Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 11 del 01 febbraio 2019


Materia: Concorsi

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA CURE PRIMARIE E STRUTTURE SOCIO SANITARIE TERRITORIALI n. 2 del 18 gennaio 2019

DGR n. 380 del 31.03.2015 - Corso triennale di formazione specifica in medicina generale (anni 2015-2018) - Costituzione della Commissione per colloquio finale, rilascio del diploma e determinazione in via presuntiva degli oneri.

Note per la trasparenza

Il presente atto individua la Commissione per il colloquio finale e il rilascio del diploma relativo al corso di formazione specifica in medicina Generale del triennio 2015-2018 

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il Decreto Legislativo 17 agosto 1999 n. 368 e s.m.i, recependo disposizioni comunitarie in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei diplomi, certificati e titoli, ha istituito e disciplinato il corso di formazione specifica in medicina generale;
  • il corso, riservato ai cittadini italiani o di uno stato della dell’Unione Europea laureati in medicina e chirurgia e in possesso dei requisiti previsti, è diretto al conseguimento del diploma di formazione specifica in medicina generale, necessario per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale ai fini dell’accesso alle convenzioni con il S.S.N. in qualità di medico di medicina generale;
  • con DGR n. 380 del 31.3.2015 ai sensi del Decreto Legislativo 17 agosto 1999 n. 368 e s.m.i., la Regione Veneto ha indetto il concorso pubblico per l’ammissione al secondo corso triennale di formazione specifica in medicina generale di cinquanta medici in possesso dei requisiti richiesti;
  • in esito alle prove concorsuali, con DGR n. 1738 dell’1 dicembre 2015 la Regione Veneto ha provveduto ad individuare le seguenti sedi dei Poli didattico-formativi per la realizzazione del corso di formazione specifica in medicina generale in oggetto:
  • sede di PADOVA presso l’Azienda Ospedaliera di Padova
  • sede di VERONA presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

RICHIAMATO l’art. 29, comma 3, del Decreto Legislativo 17 agosto 1999 n. 368, come modificato e integrato dal Decreto Legislativo 8 luglio 2003 n. 277 che ha stabilito quanto segue: “al termine del triennio la commissione di cui al comma 1, integrata da un rappresentante del Ministero della sanità e da un professore ordinario di medicina interna o disciplina equipollente designato dal Ministero della sanità a seguito di sorteggio tra i nominativi inclusi in appositi elenchi predisposti dal Ministero dell’università, ricerca scientifica e tecnologia, previo colloquio finale, discussione di una tesina predisposta dal candidato e sulla base dei singoli giudizi espressi dai tutori e coordinatori durante il periodo formativo, formula il giudizio finale”.

CONSIDERATO che le attività didattiche del corso di formazione specifica in medicina generale in oggetto si sono regolarmente svolte e si sono concluse secondo le modalità e le tempistiche previste.

CONSIDERATO pertanto che è necessario provvedere alla costituzione della Commissione che, ai sensi del richiamato art. 29 del Decreto Legislativo 17 agosto 1999 n. 368, deve formulare il giudizio finale e rilasciare il diploma di formazione specifica in medicina generale ai medici che hanno positivamente concluso il periodo formativo e superato il colloquio finale.

PRESO ALTRESI’ATTO che sono ammessi a sostenere il colloquio finale per il conseguimento del diploma i medici in formazione, ordinari, soprannumerari e fuori contingente (ossia gli allievi che hanno usufruito di periodi di sospensione ai sensi della normativa di riferimento) che hanno completato in tempo utile, con regolare e positiva frequenza, l’intero percorso formativo in oggetto.

RITENUTO di procedere a convocazione al colloquio finale i medici che saranno indicati dai Responsabili di Polo didattico previo accertamento da parte degli stessi del conseguimento del monte ore e degli obiettivi formativi da parte dei tirocinanti in questione nelle tempistiche previste, nonché della completezza e regolarità della documentazione agli atti.

VISTA la nota del 28 novembre 2018 prot. 5263 e successive comunicazioni intercorse del Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Venezia, agli atti regionali, con la quale vengono indicati, ai sensi dell’art. 29 del Decreto Legislativo del 17 agosto 1999 n. 368, i seguenti nominativi:

  • Presidente della Commissione: dott.ssa Raffaella Michieli (titolare)
  • dott. Maurizio Scassola (supplente)
  • Componente medico di medicina generale: dott.ssa Ornella Mancin (titolare)
  • dott. Federico Cesaro (supplente)

VISTA la nota prot. n. DGPROF/53314 del 06.11.2018 e successive comunicazioni agli atti con la quale il Ministero della Salute ha individuato, ai sensi dell’art. 29, comma 3, del Decreto Legislativo del 17 agosto 1999, i seguenti componenti:

  • prof. Domenico Girelli, in servizio presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Medicina (titolare);
  • prof. Roberto Vettor, in servizio presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina (supplente);
  • dott. Massimo Giannetta, assistente di amministrazione, rappresentante del Ministero della Salute.

CONSIDERATO che la commissione è composta dai membri individuati ex comma 1 e dai componenti individuati ex comma 3 dell’art. 29 del Decreto Legislativo n. 17 agosto 1999 n. 368, come modificato e integrato dal decreto legislativo 8 luglio 2003 n. 277, la medesima risulta così composta (i componenti supplenti parteciperanno nelle ipotesi in cui si verifichi un impedimento del titolare):

PRESIDENTE dott.ssa Raffaella Michieli, supplente dott. Maurizio Scassola

COMPONENTE dott.ssa Ornella Mancin, supplente dott. Federico Cesaro

COMPONENTE dott. Roberto Brugiolo, supplente dott. Andrea Bonanome

COMPONENTE prof. Domenico Girelli, supplente prof. Roberto Vettor

COMPONENTE dott. Massimo Giannetta

SEGRETARI sig.ra Monica Giachini - dott.ssa Maila Taverna

RITENUTO altresì di provvedere alla convocazione della suddetta Commissione nelle giornate del 13 e 14 febbraio 2019 alle ore 8.45, presso l’Aula Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni (2^ piano), Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - Venezia.

PRECISATO CHE:

  • i compensi da corrispondere ai componenti della commissione d’esame individuati dal presente provvedimento sono disciplinati dal DPCM 23 marzo 1995, richiamato nel bando di concorso;
  • gli oneri connessi all’espletamento del colloquio finale, in quanto soggetti ad un computo che prevede la determinazione in base al numero effettivo dei candidati esaminati saranno oggetto di successivo provvedimento regionale e saranno liquidati da Azienda Zero (ente istituito con L.R. n. 19/2016).

RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria – LEA n. 2 del 27 febbraio 2018 ad oggetto “Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1, art. 5 – individuazione degli atti e provvedimenti amministrativi dei Direttori delle Unità Organizzative ‘Cure primarie e Strutture socio-sanitarie territoriali” e , “Assistenza specialistica, liste d’attesa, termale”, afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA. Modifica del DDR n. 1 del 20 luglio 2016”, con il quale è stato riconosciuto il potere di sottoscrizione di atti e provvedimenti amministrativi di rispettiva competenza dei Direttori delle Unità Organizzative sopraccitate afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTO il D.P.C.M. 23.3.1995.

VISTO il Decreto Legislativo del 17 agosto 1999 n. 368 e s.m.i.

VISTE le DD.G.R. n. 380/2015 e n. 1738/2015.

VISTA la L.R. n. 19/2016.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  1. di convocare al colloquio finale per il rilascio del diploma di formazione specifica in medicina generale di cui all’art. 29 del Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 i medici che saranno indicati dai Responsabili di Polo didattico previo accertamento da parte degli stessi del conseguimento del monte ore e degli obiettivi formativi da parte dei tirocinanti in questione nelle tempistiche previste, nonché della completezza e regolarità della documentazione agli atti.
  1. di costituire, ai sensi dell’art. 29 del Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999, per l’espletamento del colloquio finale e il rilascio del diploma di formazione specifica in Medicina Generale, la seguente Commissione:

PRESIDENTE dott.ssa Raffaella Michieli, supplente dott. Maurizio Scassola

COMPONENTE dott.ssa Ornella Mancin, supplente dott. Federico Cesaro

COMPONENTE dott. Roberto Brugiolo, supplente dott. Andrea Bonanome

COMPONENTE prof. Domenico Girelli, supplente prof. Roberto Vettor

COMPONENTE dott. Massimo Giannetta

SEGRETARI sig.ra Monica Giachini - dott.ssa Maila Taverna

  1. di convocare la suddetta Commissione nelle giornate del 13 e 14 febbraio 2019 alle ore 8.45, presso l’Aula Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni (2^ piano), Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - Venezia;
  1. di precisare che i compensi da corrispondere ai componenti della commissione d’esame individuati dal presente provvedimento sono disciplinati dal DPCM 23 marzo 1995, richiamato nel bando di concorso;
  1. di stabilire che gli oneri connessi all’espletamento del colloquio finale, in quanto soggetti ad un computo che prevede la determinazione in base al numero effettivo dei candidati esaminati saranno oggetto di successivo provvedimento regionale e saranno liquidati da Azienda Zero (ente istituito con L.R. n. 19/2016);
  1. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare dell’esecuzione del presente atto l’U.O. Cure Primarie e Strutture Socio-Sanitarie territoriali;
  1. di pubblicare in forma integrale il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Maria Cristina Ghiotto

Torna indietro