Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 8 del 25 gennaio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 405 del 22 novembre 2018

Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), dell'appalto dei lavori urgenti per il monitoraggio e la messa in sicurezza del cornicione e delle facciate di Palazzo Linetti, sito in Venezia, Calle Priuli, Cannaregio 99 e la verifica della linea vita presente in Palazzo della Regione, sito in Venezia S. Lucia, Cannaregio 23, in favore della Ditta "Bincoletto Mario s.r.l.", con sede legale in Via Ermellina, 5, San Donà di Piave (VE), P.IVA: 04003210277. CUP: H77B18000180002 - CIG: Z8A25B34D3. Impegno della spesa pari ad Euro 46.362,13 (IVA inclusa) del bilancio di esercizio 2018 e assunzione delle prenotazioni di spesa a totale copertura del quadro economico sui bilanci di esercizio 2018 e 2019. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, dell'appalto dei lavori urgenti per il monitoraggio e la messa in sicurezza del cornicione e delle facciate di Palazzo Linetti, sito in Venezia, Calle Priuli, Cannaregio 99 e la verifica della linea vita presente in Palazzo della Regione, sito in Venezia S. Lucia, Cannaregio 23, in favore della Ditta "Bincoletto Mario s.r.l.", con sede legale in Via Ermellina, 5, San Donà di Piave (VE), P.IVA: 04003210277. CUP: H77B18000180002 - CIG: Z8A25B34D3 e si procede al contestuale impegno della spesa pari ad Euro 46.362,13 (IVA inclusa) del bilancio di esercizio 2018, e alla prenotazione di spesa per gli importi ricompresi nel quadro economico sui bilanci di esercizio 2018 e 2019.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria.
Trattativa Diretta sul MePA n.685139/2018;
D.D.R. n. 400 del 19/11/2018 e n. 403 del 20/11/2018;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • l’U.O. “Gestione delle Sedi” della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio provvede alla manutenzione ordinaria ed al corretto mantenimento in efficienza delle componenti edilizie ed impiantistiche installate presso le Sedi centrali della Giunta Regionale del Veneto site in Venezia, Mestre e Marghera e di immobili di proprietà regionale;
  • è necessario procedere con urgenza all’esecuzione lavori per il monitoraggio e la messa in sicurezza del cornicione e delle facciate di Palazzo Linetti, sito in Venezia, Calle Priuli, Cannaregio 99 e la verifica della linea vita presente in Palazzo della Regione, sito in Venezia S. Lucia, Cannaregio 23, per le motivazioni espresse nella “Relazione Tecnica” stilata dal R.U.P. in data 09.11.2018, agli atti d’ufficio;
  • che, a seguito di indagine di mercato, come indicato nella Relazione Tecnica del R.U.P., è stata individuata la ditta “Bincoletto Mario s.r.l.”, con sede legale in Via Ermellina, 5, San Donà di Piave (VE), P.IVA: 04003210277, quale impresa in possesso dei requisiti di tecnico- professionali adeguati per eseguire i suddetti lavori, con la quale avviare una Trattativa Diretta sul MePA, nell’ambito dell’Iniziativa/Bando “Lavori di manutenzione edili”, categoria OG1 “Edifici civili e industriali”;
  • il criterio di aggiudicazione ritenuto più idoneo al caso di specie è quello del “minor prezzo”, ai sensi dell’art. 95 co. 4, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., sull’importo a base di gara, pari ad Euro 38.947,12, IVA esclusa, di cui € 19.945,37= per lavori soggetti a ribasso ed € 19.001,75 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

 PRESO ATTO che:

  • con proprio Decreto n. 400 del 19/11/2018 è stato nominato il Gruppo di lavoro dell’intervento in oggetto, composto dal personale regionale dipendente preposto alla progettazione, direzione dei lavori, accertamento della regolare esecuzione e ruoli connessi dei lavori in parola, in applicazione all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016;
  • con proprio Decreto n. 403 del 20/11/2018 è stato approvato l’avvio della Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dell’appalto dei lavori urgenti per il monitoraggio e la messa in sicurezza del cornicione e delle facciate di Palazzo Linetti, sito in Venezia, Calle Priuli, Cannaregio 99 e la verifica della linea vita presente in Palazzo della Regione, sito in Venezia S. Lucia, Cannaregio 23 e sono stati approvati gli elaborati progettuali ed il quadro economico dell’intervento.

RITENUTO di nominare quale Direttore dei Lavori l’ing. Silvia Cagnin, A.P. Facility Management delle Sedi presso la U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

CONSIDERATO che la Ditta sopra indicata ha offerto un importo pari ad Euro 19.000,00 (Iva esclusa), che corrisponde ad un ribasso percentuale del 4,74 %, per i lavori a misura, che va sommato all’importo di Euro 19.001,75, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e che il quadro economico dell’appalto viene così rideterminato:

 

 

Oggetto

Importi a base di gara

Importo di aggiudicazione

 

Lavori

 

 

A

Importo totale dei lavori a misura

€ 19.945,37

€ 19.000,00

B

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 19.001,75

€ 19.001,75

C

Importo Lavori (A + B)

€ 38.947,12

€ 38.001,75

 

Somme a disposizione

 

 

D

IVA 22% su lavori

€ 8.568,36

€ 8.360,38

E

Incentivi art. 113 D.lgs. 50/16

€ 778,94

€ 778,94

F

Imprevisti e arrotondamenti

€ 1.750,58

€ 2.858,93

G

Totale somme in amministrazione D+E+F

€ 11.052,88

€ 11.998,25

E

Importo totale dell'appalto C+G

€ 50.000,00

€ 50.000,00

 

RITENUTA la suddetta offerta congrua e conveniente per la natura e qualità dei lavori da espletarsi;

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”.

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro  49.221,06  (IVA inclusa) entro il 31/12/2018;
  • Euro  778,94 corrispondente alla voce E “Incentivi” del quadro economico, entro il 31/12/2019, in quanto gli incentivi verranno erogati dopo l’accertamento della regolare esecuzione dei lavori, che avverrà nell’esercizio 2019;

PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa per l’importo di Euro 46.362,13 (IVA inclusa) a favore della Ditta “Bincoletto Mario s.r.l.”, con sede legale in Via Ermellina, 5, San Donà di Piave (VE), P.IVA: 04003210277, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H77B18000180002 - CIG: Z8A25B34D3 sul bilancio per l’esercizio 2018 che presenta sufficiente disponibilità.

PRESO ATTO che, a copertura del quadro economico soprariportato, necessità altresì assumere le seguenti prenotazioni di spesa, sul capitolo “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”

  • Prenotazione di Euro 2.858,93 sul bilancio di esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità, a copertura di eventuali imprevisti ai sensi dell’art 16 del DPR 207/2010;
  • Prenotazione di Euro 778,94 sul bilancio di esercizio 2019 quale accantonamento delle somme previste per incentivi ai sensi dell’art. 113 Dlgs 50/2018.

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
     
  2. di dare atto che l’obbligazione è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro  49.221,06  (IVA inclusa) entro il 31/12/2018;
  • Euro 778,94 corrispondente alla voce E “Incentivi” del quadro economico, entro il 31/12/2019, in quanto gli incentivi verranno erogati dopo l’accertamento della regolare esecuzione dei lavori, che avverrà nell’esercizio 2019;
  1. di affidare, l’appalto dei lavori urgenti per il monitoraggio e la messa in sicurezza del cornicione e delle facciate di Palazzo Linetti, sito in Venezia, Calle Priuli, Cannaregio 99 e la verifica della linea vita presente in Palazzo della Regione, sito in Venezia S. Lucia, Cannaregio 23, in favore della Ditta “Bincoletto Mario s.r.l.”, con sede legale in Via Ermellina, 5, San Donà di Piave (VE), P.IVA: 04003210277;
     
  2. di impegnare l’importo di 46.362,13 (IVA inclusa) a favore di “Bincoletto Mario s.r.l.”, con sede legale in Via Ermellina, 5, San Donà di Piave (VE), P.IVA: 04003210277, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art.008 “Beni immobili”, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H77B18000180002 - CIG: Z8A25B34D3 sul bilancio per l’esercizio 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
     
  3. di assumere le seguenti prenotazioni di spesa a totale copertura del quadro economico di aggiudicazione, sul capitolo “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”:
  • Prenotazione di Euro 2.858,93 sul bilancio di esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità, a copertura di eventuali imprevisti ai sensi dell’art 16 del DPR 207/2010, CUP: H77B18000180002;
  • Prenotazione di Euro 778,94 sul bilancio di esercizio 2019 quale accantonamento delle somme previste per incentivi ai sensi dell’art. 113 D.lgs. 50/2018, CUP: H77B18000180002;
  1. di nominare, quale Direttore dei Lavori l’ing. Silvia Cagnin, A.P. Facility Management delle Sedi presso la U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
     
  2. di dare mandato al Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, di stipulare, in qualità di Punto Ordinante, la Trattativa Diretta sul MePA n. 685139/2018;
     
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
     
  4. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  6. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
     
  9. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n.33/2013;
     
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Giulia Tambato

Torna indietro