Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 5 del 15 gennaio 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 449 del 29 novembre 2018

Interventi avviati in attuazione dell'OPCM 3906/2010. Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sulTorrente OROLO nei Comuni di Costabissara e Isola Vicentina" - (ID Piano 758). CUP H35C13000670002 - Impegno di spesa di E. 2.169,16 per il completamento delle attivita' di progettazione definitiva.

Note per la trasparenza

A seguito delle assegnazioni di competenza e di cassa disposte sul capitolo di spesa n.101644 con D.G.R. n.1285 del 10.09.2018, con il presente provvedimento si provvede ad impegnare la somma necessaria per completare le attivita' necessarie per la progettazione definitiva del progetto in oggetto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 1003/2012. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGRV 1003/2012 - OPCM 3906/2010.

Il Direttore

PREMESSE:

  • in esito agli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010 il Presidente del Consiglio dei Ministri con apposita Ordinanza n. 3906 del 13 novembre 2010 ha stabilito le linee fondamentali riguardo gli interventi urgenti di protezione civile. Con tale Ordinanza, all’art. 1, ha altresì nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell'emergenza;
  • successivamente con Ordinanza n. 2 del 23 novembre 2010 il Commissario delegato ha nominato i soggetti attuatori, tra i quali figura il Segretario Generale dell’Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione e dell’Adige, nominato soggetto attuatore per la pianificazione di azioni e interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico;
  • con Ordinanza commissariale n. 11, in data 30 dicembre 2010, è stato istituito il Comitato tecnico scientifico in materia di rischio idraulico e geologico, incaricato di garantire il necessario supporto tecnico alle attività commissariali, relativamente agli aspetti che riguardano la programmazione degli interventi e la redazione del “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”;
  • il Piano, redatto ai sensi dell’articolo 1, comma 3, lettera g) dell’O.P.C.M. 3906/2010, prevede interventi strutturali per l’importo complessivo di euro 2.731.971.554,00, di cui euro 2.607.434.000,00 destinati per il dissesto idraulico, euro 112.075.000,00 per il dissesto geologico e euro 12.463.000,00 per il dissesto idraulico forestale. Le soluzioni progettuali individuate per la fase emergenziale sono riportate nel dettaglio e con le relative prescrizioni nella Relazione di Sintesi del Piano;
  • il Piano in parola, redatto in data 30 marzo 2011, è stato sottoscritto in data 12 aprile 2011 dal Commissario delegato;
  • con deliberazione n. 1643 del 11/10/2011 la Giunta Regionale ha preso atto dei contenuti del Piano sopracitato;
  • tra gli interventi strutturali previsti nel Piano sopra citato vi è anche quello denominato “Realizzazione di un bacino di laminazione sul Torrente OROLO nei Comuni di Costabissara e Isola Vicentina“– (ID Piano 758)”, oggetto del presente provvedimento;
  • in attuazione a quanto precedentemente disposto con DGRV 1003/2012 il Direttore della Sezione Difesa del Suolo ha avviato la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale del progetto in argomento;

VISTA la deliberazione n data 03/03/2016 n. 224 con la quale la Giunta regionale ha preso atto, facendolo proprio, del giudizio di compatibilità ambientale favorevole espresso dalla Commissione VIA in data 23/12/2015 in merito al progetto in argomento ai sensi del D.Lgs 152/2006, approvando nel contempo il progetto definitivo delle stesse opere dell’importo complessivo di € 11.000.000,00;

CONSIDERATO che al fine di dare risposta ad alcune prescrizioni formulate in sede di approvazione del progetto è necessario aggiornare ed integrare alcuni elaborati progettuali e/o indagini;

VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 23/06/2016 n. 187 con il quale è stato determinato l’oggetto delle prestazioni integrative da eseguire, il Soggetto da incaricare e l’importo delle stesse, come di seguito specificato:

  • Soggetto da incaricare: ing. Lisa CAROLLO con sede in Thiene – P.IVA 02981870245
    Attività integrative da svolgere: integrazione relazione preliminare sugli aspetti archeologici ed adeguamento alle prescrizioni della Soprintendenza ai bevi archeologici del Veneto
    Importo: € 3.000,00 IVA ed oneri accessori esclusi
  • Soggetto da incaricare: Geologia Tecnica Sas con sede in Este - P.IVA 04022190286
    Attività integrative da svolgere: carotaggi per la caratterizzazione chimica e fisica dei terreni all’interno del bacino di laminazione
    Importo: € 828,00 IVA ed oneri accessori esclusi

VISTA la nota prot. n. 363942 del 07.09.2018 con la quale la Direzione Difesa del Suolo, ha richiesto alla Direzione Bilancio e Ragioneria l’aumento degli stanziamenti in bilancio sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 171.028,73;

PRESO ATTO che con deliberazione n. 1285 del 10.09.2018, la Giunta regionale ha disposto la reiscrizione in c/avanzo, sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” delle risorse finanziarie necessarie a dare copertura all’impegno di spesa relativo agli affidamenti delle attività integrative sopra specificate per l’importo di € 91.013,22;

CONSIDERATO che a seguito di un recente aggiornamento delle attività da effettuare per dare completamento al progetto definitivo del bacino di laminazione in oggetto, gli incarichi da affidare sono stati così ridefiniti d’intesa con i Soggetti che dovranno svolgere tali attività: 

  • Soggetto da incaricare: ing. Lisa CAROLLO – codice anagrafica: n. 00137598
    Attività integrative da svolgere: integrazione relazione preliminare sugli aspetti archeologici ed adeguamento alle prescrizioni della Soprintendenza ai bevi archeologici del Veneto
    Importo: € 950,00 (IVA ed oneri accessori esclusi) per un totale di € 1.159,00
  • Soggetto da incaricare: Geologia Tecnica Sas – codice anagrafica: n. 00127967
    Attività integrative da svolgere: carotaggi per la caratterizzazione chimica e fisica dei terreni all’interno del bacino di laminazione
    Importo: € 828,00 I(VA esclusa) per un totale di € 1.010,16
    per una spesa complessiva quindi di € 2.169,16;

CONSIDERATO che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 2.169,16 di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata disposto per € 2.169,16 con accertamento n. 542/2005 di Euro 7.778.613,00 a valere sul capitolo di entrata n. 2785, riscosso con reversale n. 1671/2005;

RITENUTO pertanto di poter dar corso ora al completamento delle attività integrative sopra descritte, determinando in giorni 60 il tempo assegnato ai singoli affidatari per l’esecuzione delle attività di rispettiva competenza, sulla base delle indicazioni tecniche/capitolato d’oneri già comunicate dal RUP in fase di determinazione delle competenze integrative spettanti; 

CONSIDERATO che le liquidazioni delle competenze per l’esecuzione delle attività integrative sopra descritte avverranno dopo la consegna degli elaborati definitivi dei singoli affidamenti, nei termini di legge su presentazione di regolare fattura;

DATO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata nell’esercizio corrente ed è esigibile nell’annualità 2019 come sopra specificato;

RITENUTO di impegnare sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 2.169,16, a favore dei beneficiari sopra descritti, sul bilancio pluriennale 2018-2020, per l’annualità 2019 utilizzando il fondo pluriennale vincolato;

DATO ATTO che il capitolo su cui viene disposto l’impegno di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

CONSIDERATO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011:

  • che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei Conti;
  • che l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura commerciale ed è esigibile per € 91.013,22 esercizio 2019;
  • che il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 50/2016;
VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;
VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 118/2011;
VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 che approva il “Bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTA la D.G.R. n.81 del 26.01.2018 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2018-2020”;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di impegnare la complessiva spesa di € 2.169,16 a favore dei beneficiari sotto riportati, sul capitolo n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa – sul bilancio pluriennale 2018-2020 relativamente agli affidamenti delle attività integrative sopra specificate:
  • CIG Z8F0F94DF5
    Soggetto da incaricare: ing. Lisa CAROLLO – codice anagrafica: n. 00137598
    Attività integrative da svolgere: integrazione relazione preliminare sugli aspetti archeologici ed adeguamento alle prescrizioni della Soprintendenza ai bevi archeologici del Veneto
    Importo: € 1.159,00 IVA ed oneri compresi
  • CIG ZA21073642
    Soggetto da incaricare: Geologia Tecnica Sas – codice anagrafica: n. 00127967
    Attività integrative da svolgere: carotaggi per la caratterizzazione chimica e fisica dei terreni all’interno del bacino di laminazione
    Importo: € 1.010,16 IVA compresa
  1. di imputare la spesa complessiva di € 2.169,16, ripartita tra i beneficiari di cui al punto 2) del decretato nell’ esercizio finanziario 2019 con l’istituzione del fondo pluriennale vincolato;
  2. di attestare che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 2.169,16 di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata disposto per € 2.169,16 con accertamento n. 542/2005 di Euro 7.778.613,00 a valere sul capitolo di entrata n. 2785, riscosso con reversale n. 1671/2005;
  3. Di dare atto che le liquidazioni delle competenze per l’esecuzione delle attività integrative sopra esposte saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo nel corso del 2019 e dopo la consegna degli elaborati definitivi dei singoli affidamenti, nei termini di legge su presentazione di regolare fattura.
  4. Di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.
  5. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  6. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’ articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  7. Di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011.
  8. Di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.
  9. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza.
  10. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

Torna indietro