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Bur n. 5 del 15 gennaio 2019


Materia: Acque

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 418 del 22 novembre 2018

PAR FSC (ex FAS) 2007-2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015. Soggetto Attuatore: Unita' Organizzativa Genio Civile di Treviso (gia' Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza - Sezione di Treviso). Interventi per la laminazione delle piene del fiume Monticano alla confluenza con il fosso Borniola in Comune di Fontanelle (VE20P033). Importo E.2.300.000,00 - CUP H91H13000870001 - Integrazione impegno di spesa e accertamento in entrata assunti con DDR n.256 del 23.07.2018 per E.113,16 per allacciamento ai pubblici servizi a valere sulla prenotazione n.2066/2018 assunta con DDR n.449/2017.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si integra l’impegno di spesa assunto con decreto n. 256/2018 per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. 118/2011 e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto.

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con decreto del Direttore Difesa del suolo n. 256 in data 23.07.2018 è stato assunto sul capitolo 101914 l’impegno n. 2066_002/2018 di € 817,79 e il correlato accertamento in entrata n. 2882/2018 sul capitolo 100349, a valere sulla prenotazione n. 2066/2018 assunta con precedente decreto n. 449/2017, per le spese di allacciamento ai pubblici servizi relativamente dell’intervento VE20P033 “Interventi per la laminazione delle piene del fiume Monticano alla confluenza con il fosso Borniola in Comune di Fontanelle”, ricompreso nell’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa sottoscritto il 18/12/2013 nonché nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015;
  • L’importo di € 817,79 risultava da specifico preventivo n. 2018/137086 in data 16/03/2018 della società AGSM Energia, a fronte della richiesta presentata in data 6/03/2018 dal Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso, tutta documentazione trasmessa alla Direzione Difesa del Suolo con nota prot. n. 229448 in data 15/06/2018 ai fini dell’assunzione dell’impegno di spesa;
  • Con nota prot. 462443 in data 14/11/2018 il Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso ha comunicato alla Direzione Difesa del Suolo la scadenza e la rettifica del suddetto preventivo da parte della società AGSM Energia, per un importo di € 930,95 (IVA inclusa), in luogo dei precedenti € 817,79 (IVA inclusa), allegando il preventivo n. 2018/138670 in data 30/10/2018;
  • risulta pertanto necessario integrare il citato impegno n. 2066/2018 sul capitolo 101914 per la quota di € 113,16 e il correlato accertamento in entrata n. 2882/2018 sul capitolo 100349;

VISTA:

  • la nota prot. n. 462443 in data 14/11/2018 del Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso, con cui si richiede di integrare l’impegno di spesa n. 2066_002/2018 assunto con DDR 256/2018 per € 113,16, al fine di dare copertura al preventivo rettificato della società AGSM Energia per l’allacciamento ai pubblici servizi;

DATO ATTO che:

  • il pagamento dell’importo per allacciamento ai pubblici servizi, per complessivi € 930,95, come da citato preventivo rettificato, è a favore della seguente ditta:

Attività affidate: B4 – Allacciamenti pubblici servizi

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: preventivo rettificato n. 2018/138670 in data 30/10/2018

CIG: Z3C23E014C

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: AGSM Energia S.p.A.

Codice Anagrafica: 00133871

Indirizzo Contraente: Lungargine Galtarossa 8 – 37133 Verona

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02968430237

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 930,95, di cui € 817,79 già impegnati con DDR 256/2018, impegno n. 2066/2018, da integrare per € 113,16

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI 

Codice Piano dei Conti: U.2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 930,95 (di cui € 817,79 già impegnati con DDR 256/2018, impegno n. 2066_002/2018, da integrare per € 113,16)

 
  • In forza dei provvedimenti sopra citati nei confronti della società si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 930,95;
  • Con decreto del Direttore Difesa del suolo n. 256 in data 23.07.2018 era stato assunto sul capitolo 101914 l’impegno n. 2066_002/2018 di € 817,79 ed il correlato accertamento in entrata n. 2882/2018 sul capitolo 100349 a favore della suddetta ditta e che risulta pertanto necessario integrare tale impegno per la quota di € 113,16;

PRESO ATTO che col decreto n. 449 in data 04/12/2017 è stato prenotato (prenotazione n. 2066/2018) l’importo di € 856.086,15 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2018, al fine di dare completa copertura al progetto in argomento VE20P033 - CUP H91H13000870001, con codice PdC 2.02.01.09.010 – art. 008;

CONSIDERATO che:

  • a valere sulle disponibilità della prenotazione di spesa n. 2066/2018 del capitolo 101914, con decreto n. 65 del 06/03/2018 è stato assunto l’impegno di euro € 429.474,00 per i lavori complementari;
  • con decreto di impegno di euro € 341.799,66 per indennità espropriative n. 123 in data 26/04/2018 è stata contestualmente ridotta di pari importo la suddetta prenotazione n. 2066/2018 sul capitolo 101914/U;
  • a valere sulle disponibilità della prenotazione di spesa n. 2066/2018 del capitolo 101914 col successivo decreto n. 256 del 23/07/2018 è stato assunto l’impegno di € 817,79 per l’allacciamento a pubblici servizi;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Treviso dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”,

VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 e n. 404457 del 05/10/2018 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’integrazione dell’impegno di spesa n. 2066_002/2018, assunto col citato DDR 256/2018, per l’importo di € 113,16 a favore di AGSM Energia S.p.A., a valere sulla prenotazione n. 2066/2018, assunta con DDR n. 449/2017 da imputare sul capitolo di spesa 101914 - art. 008 - PDC 2.02.01.09.010, e in base all’esigibilità della spesa nell’esercizio finanziario 2018, che offre sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa: 

CONSIDERATO che la suddetta integrazione all’impegno di spesa per complessivi € 113,16 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore secondo le modalità previste dalla LR 27/2003 e smi;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile nell’esercizio finanziario 2018;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

VISTA l’aggiudicazione provvisoria di cui al verbale di gara redatto in data 29/12/2015 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della Sezione Bacino idrografico Piave Livenza - Sezione di Treviso n. 406 in data 26/05/2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate ammontano ad € 2.216.118,46 (di cui € 113,16 impegnate con il presente provvedimento ad integrazione del precedente impegno di spesa n. 2066_002/2018);

VISTI

la L.R. n. 27/2003,
il D.Lgs. n. 163/2006,
il D.P.R. n. 207/2010,
il D.Lgs. n. 50/2016;
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di integrare, per le motivazioni in premessa, l’impegno n. 2066_002/2018 assunto con decreto n. 256/2018 a favore di AGSM Energia S.p.A. (cod.anagrafica n. 00133871) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2018 del capitolo 101914 (art. 008 - PDC 2.02.01.09.010) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” per la quota € 113,16, comprensiva di IVA, necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento VE20P033 (CUP H91H13000870001), ricompreso nell’APQ del 18/12/2013 e nel successivo Atto Integrativo del 25/06/2015 (approvati con le citate DGRV 2330/2013 e 532/2015);
  3. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’integrazione dell’accertamento n. 2882 assunto con decreto n. 256/2018 sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”(codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) per l’importo di € 113,16 con imputazione, con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE20P033 (CUP H91H13000870001) nell’esercizio finanziario 2018;
  4. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
  5. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.01.01 - Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza dal rischio idraulico”;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  8. il Soggetto Attuatore entro il 31.12.2018 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  9. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  11. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  12. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.

Marco Puiatti

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