Home » Dettaglio Decreto
Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 156 del 20 novembre 2018
Procedura d'acquisto tramite Richiesta di Offerta n. 2083487 per l'acquisizione dei servizi annuali di manutenzione/assistenza a licenze ORACLE OIM - CIG n. 7646243754 - indetta con DDR n. 125 del 09/10/2018. Aggiudicazione definitiva e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata favore dell'impresa Spring Firm Srl. Impegno di spesa.
L'atto aggiudica a Spring Firm Srl (sede legale in via Giuseppe Parini 17, Cap. 34100 - Trieste, C.F./P.IVA n. 00879420321) la procedura d'acquisto tramite RdO su piattaforma MePA indetta con DDR n. 125/2018 (CIG n. 7646243754) per l'acquisizione dei servizi di manutenzione/assistenza a licenze ORACLE OIM col criterio d'aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95, co. 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per un importo a base d'asta di € 158.600,00= (IVA inclusa). Si dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegnando la relativa spesa.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti), art. 95, co. 4, lett. b e D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017; - DDR n. 125 del 09/10/2018.
Il Direttore
Premesso che: - con DGR n. 2465 del 23/12/2014 “Sistema informativo della Regione del Veneto. Quadro di riferimento per il triennio 2015/2017. Determinazione delle attività per il mantenimento e l'evoluzione del Net-Sirv” si è preso atto delle necessità informatiche individuate con riferimento al triennio 2015-2017, autorizzando il Direttore dell’allora Sezione Sistemi Informativi (ora Direzione ICT e Agenda Digitale) a predisporre i relativi atti di acquisizione;
- in attuazione di tale deliberazione, con decreto n. 170 del 20/11/2014 sono state acquisite da Oracle Italia S.r.l., varie licenze tra le quali figurano anche quelle della tipologia metrica per processore OIM, “Oracle Identity and Access Management”, il cui contratto è attualmente in fase di scadenza;
- a fronte pertanto della necessità di acquisire i servizi annuali di supporto alle predette licenze, con DDR n. 125 del 09/10/2018 è stata indetta una procedura in modalità RdO - Richiesta di Offerta in via telematica, con il criterio d’aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95, co. 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e per un importo a base d’asta di € 158.600,00=(IVA inclusa). Lo stesso atto ha approvato il relativo Capitolato Speciale d’Appalto;
- è stato verificato che sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip Spa non risulta attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibile di adesione in relazione ai servizi da acquisire;
- circa le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni/servizi, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni dalla Legge n. 94 del 06/07/2012. Inoltre, il D.Lgs. n. 50/2016, novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, consente (art. 36, co. 2, lett. b) per servizi/forniture d’importo superiore a € 40.000,00= e inferiore alla soglia di rilievo comunitario, il ricorso alla procedura negoziata;
- tale scelta procedurale è confermata dalle indicazioni di cui alle “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa)” approvate - unitamente alle “Indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)” con DGR n. 1475 del 18/09/2017. Quanto sopra è stato ribadito inoltre dalla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Atteso che: - al termine della procedura informatizzata di gara, la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso identificandola con quella dell’unica offerente, vale a dire la ditta Spring Firm Srl (sede legale in via Giuseppe Parini n. 17, Cap. 34100 - Trieste, C.F./P.IVA n. 00879420321), per le motivazioni riportate nel verbale della seduta pubblica del Seggio di gara tenutasi in data 29/10/2018 (agli atti). Il RUP (nonché presidente del Seggio di gara) nella seduta del 29/10/2018 ha verificato la corrispondenza delle prestazioni riportate in offerta economica alle specifiche di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, rilevandone la conformità alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;
- constatato l’esito positivo delle predette verifiche, è stata proposta l’aggiudicazione della RdO n. 1762838 a Spring Firm Srl (C.F./P.IVA n. 00879420321), unica partecipante, la quale ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 126.688,47=(IVA esclusa), a fronte di una base d’asta di € 130.000,00=(IVA esclusa);
- stante quanto sopra, si ratificano le risultanze dei lavori del Seggio di gara di cui al verbale del 29/10/2018 (agli atti) e si aggiudica in via definitiva la RdO n. 2083487 (CIG n. 7646243754) alla ditta Spring Firm Srl (C.F./P.IVA n. 00879420321), che ha presentato l’offerta allegata al presente atto come parte integrante (Allegato A). L’incarico genera impegni di spesa corrente e si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità di servizi connessi a funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, co. III, lett. a), D.Lgs. n. 118/2011);
- il presente atto provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e impegna a favore dell’impresa suddetta la somma di € 154.559,93=(IVA al 22% inclusa) da imputare al capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio regionale per le annualità 2018 e 2019 (Bilancio pluriennale di previsione 2018-2020) – Art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” - V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005), a valere sulle prenotazioni 8142/2018 e 1445/2019 pari a € 158.600,00=(IVA inclusa), assunte con DDR n. 125/2018, conformemente al seguente Piano di Fatturazione, riportato all’Allegato B del medesimo provvedimento:
capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, Articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”.
2018 (inclusa IVA)
2019 (inclusa IVA)
V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 - prenotazione n. 8142/2018
€ 78.863,86=
***
Assistenza all'utente e formazione U.1.03.02.19.002 - prenotazione n. 8142/2018
€ 54.068,14=
Assistenza all'utente e formazione U.1.03.02.19.002 - prenotazione n. 1445/2019
€ 21.231,62=
NUOVO IMPEGNO (RITENUTA 0,5% su canone 2018): V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 -
€ 396,30=
Capitolo n. 7200, Articolo 24, “Servizi informatici e di telecomunicazioni” - V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005
Importo prenotato (inclusa iva)
Importo impegno definitivo (inclusa iva)
Riduzione prenotazione (inclusa iva)
prenotazione 8142/2018
€133,600,00=
€ 132.932,00=
€ 668,00=
Prenotazione n. 1445/2019
€ 25.000,00=
€ 3.768,38=
Considerato che, a seguito dell’azzeramento delle prenotazioni n. 8142/2018 e n. 1445/2019 assunte con DDR n. 125/2018 per l’importo residuale di € 4.436,38= che non verrà utilizzato (essendosi conclusa la procedura d’acquisto), il Piano di Fatturazione si configura come segue:
Descrizione
tempistiche fatturazione
Importo (inclusa iva)
Supporto software Oracle
fatturazione annuale anticipata (emissione alla sottoscrizione del contratto – emissione ordine su MePA)
Supporto tecnico Oracle - Giornate a consumo 2018: fatturazione al 31 Gennaio 2019
Fatturazione a consumo delle giornate erogate (non è prevedibile una precisa ripartizione temporale all’interno dell’anno dipendendo da esigenze contingenti)
Supporto tecnico Oracle - Giornate a consumo 2019: fatturazione al 31 Marzo - 31 Maggio - 31 Luglio - 30 Settembre - 30 Novembre
€ 20.855,13=
Ritenuta 0,5% su due impegni del 2019
Fatturazione al termine del contratto previa acquisizione DURC
€ 772,80=
Posto che l’Amministrazione ha effettuato, con esito positivo, i controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii:
Dato infine atto che verranno comunicate al destinatario della spesa le informazioni relative
all'impegno assunte col presente atto. Inoltre l’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici che devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTI l’art. 36, co. 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti) e il D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017;
- VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, co. 32, della Legge 190/2012;
- VISTI il DDR d’indizione n. 125 del 09/10/2016, il DDR n. 170 del 20/11/2014 e il DDR n. 69 del 14/06/2017;
- RICHIAMATE le deliberazioni n. 1166 del 23/04/2004, n. 2465 del 23/12/2014 e n. 1475 del 18/09/2017;
- RICHIAMATO il D.P.R. n. 101 del 04/04/2002;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;
- RICHIAMATE le Leggi n. 94 del 06/07/2012, n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), n. 208 del 28/12/2015, art. 1, commi 502 e 503 e n. 232 del 11/12/2016;
- RICHIAMATA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
- VISTA la Richiesta di Offerta n. 2083487 (CIG n. 7646243754) agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;
- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011, in particolare l’art 10, comma III, lettera a);
- VISTO il verbale delle operazioni svolte dal Seggio di gara del 29/10/2018 (agli atti) nonché l’offerta presentata dalla ditta Spring Firm Srl (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- VISTO il Piano di Fatturazione relativo all’incarico di cui si tratta (Allegato B);
- VISTA la Legge Regionale del n. 32 del 30/12/2016, che ha approvato il “Bilancio di previsione 2017-2019”;
- VISTA la DGR n. 81/2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”.
decreta
Inoltre, per quanto attiene i servizi di manutenzione/assistenza delle licenze Oracle “il canone annuale verrà corrisposto in via anticipata con fatturazione alla sottoscrizione del contratto. Con riferimento alle giornate T&M (servizi a consumo) le stesse saranno fatturate in via posticipata con cadenza bimestrale e comunque secondo il seguente calendario relativo all’annualità 2019: 31 Gennaio - 31 Marzo - 31 Maggio - 31 Luglio - 30 Settembre - 30 Novembre”;
Idelfo Borgo
Allegati (omissis)
Torna indietro