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Bur n. 2 del 04 gennaio 2019


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 156 del 20 novembre 2018

Procedura d'acquisto tramite Richiesta di Offerta n. 2083487 per l'acquisizione dei servizi annuali di manutenzione/assistenza a licenze ORACLE OIM - CIG n. 7646243754 - indetta con DDR n. 125 del 09/10/2018. Aggiudicazione definitiva e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata favore dell'impresa Spring Firm Srl. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

L'atto aggiudica a Spring Firm Srl (sede legale in via Giuseppe Parini 17, Cap. 34100 - Trieste, C.F./P.IVA n. 00879420321) la procedura d'acquisto tramite RdO su piattaforma MePA indetta con DDR n. 125/2018 (CIG n. 7646243754) per l'acquisizione dei servizi di manutenzione/assistenza a licenze ORACLE OIM col criterio d'aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95, co. 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per un importo a base d'asta di € 158.600,00= (IVA inclusa). Si dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegnando la relativa spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti), art. 95, co. 4, lett. b e D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017; - DDR n. 125 del 09/10/2018.

Il Direttore

Premesso che:
- con DGR n. 2465 del 23/12/2014 “Sistema informativo della Regione del Veneto. Quadro di riferimento per il triennio 2015/2017. Determinazione delle attività per il mantenimento e l'evoluzione del Net-Sirv” si è preso atto delle necessità informatiche individuate con riferimento al triennio 2015-2017, autorizzando il Direttore dell’allora Sezione Sistemi Informativi (ora Direzione ICT e Agenda Digitale) a predisporre i relativi atti di acquisizione;

- in attuazione di tale deliberazione, con decreto n. 170 del 20/11/2014 sono state acquisite da Oracle Italia S.r.l., varie licenze tra le quali figurano anche quelle della tipologia metrica per processore OIM, “Oracle Identity and Access Management”, il cui contratto è attualmente in fase di scadenza;

- a fronte pertanto della necessità di acquisire i servizi annuali di supporto alle predette licenze, con DDR n. 125 del 09/10/2018 è stata indetta una procedura in modalità RdO - Richiesta di Offerta in via telematica, con il criterio d’aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95, co. 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e per un importo a base d’asta di € 158.600,00=(IVA inclusa). Lo stesso atto ha approvato il relativo Capitolato Speciale d’Appalto;

- è stato verificato che sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip Spa non risulta attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibile di adesione in relazione ai servizi da acquisire;

- circa le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni/servizi, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni dalla Legge n. 94 del 06/07/2012. Inoltre, il D.Lgs. n. 50/2016, novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, consente (art. 36, co. 2, lett. b) per servizi/forniture d’importo superiore a € 40.000,00= e inferiore alla soglia di rilievo comunitario, il ricorso alla procedura negoziata;

- tale scelta procedurale è confermata dalle indicazioni di cui alle “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa)” approvate - unitamente alle “Indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)” con DGR n. 1475 del 18/09/2017. Quanto sopra è stato ribadito inoltre dalla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Atteso che:
- al termine della procedura informatizzata di gara, la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso identificandola con quella dell’unica offerente, vale a dire la ditta Spring Firm Srl (sede legale in via Giuseppe Parini n. 17, Cap. 34100 - Trieste, C.F./P.IVA n. 00879420321), per le motivazioni riportate nel verbale della seduta pubblica del Seggio di gara tenutasi in data 29/10/2018 (agli atti). Il RUP (nonché presidente del Seggio di gara) nella seduta del 29/10/2018 ha verificato la corrispondenza delle prestazioni riportate in offerta economica alle specifiche di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, rilevandone la conformità alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;

- constatato l’esito positivo delle predette verifiche, è stata proposta l’aggiudicazione della RdO n. 1762838 a Spring Firm Srl (C.F./P.IVA n. 00879420321), unica partecipante, la quale ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 126.688,47=(IVA esclusa), a fronte di una base d’asta di € 130.000,00=(IVA esclusa);

- stante quanto sopra, si ratificano le risultanze dei lavori del Seggio di gara di cui al verbale del 29/10/2018 (agli atti) e si aggiudica in via definitiva la RdO n. 2083487 (CIG n. 7646243754) alla ditta Spring Firm Srl (C.F./P.IVA n. 00879420321), che ha presentato l’offerta allegata al presente atto come parte integrante (Allegato A). L’incarico genera impegni di spesa corrente e si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità di servizi connessi a funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, co. III, lett. a), D.Lgs. n. 118/2011);

- il presente atto provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e impegna a favore dell’impresa suddetta la somma di € 154.559,93=(IVA al 22% inclusa) da imputare al capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio regionale per le annualità 2018 e 2019 (Bilancio pluriennale di previsione 2018-2020) – Art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” - V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005), a valere sulle prenotazioni 8142/2018 e 1445/2019 pari a € 158.600,00=(IVA inclusa), assunte con DDR n. 125/2018, conformemente al seguente Piano di Fatturazione, riportato all’Allegato B del medesimo provvedimento:

capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, Articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”.

2018 (inclusa IVA)

2019 (inclusa IVA)

V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 - prenotazione n. 8142/2018

€ 78.863,86=

***

Assistenza all'utente e formazione U.1.03.02.19.002 - prenotazione n. 8142/2018

€ 54.068,14=

***

Assistenza all'utente e formazione U.1.03.02.19.002 - prenotazione n. 1445/2019

***

€ 21.231,62=

NUOVO IMPEGNO (RITENUTA 0,5% su canone 2018): V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 -

 

€ 396,30=

 

 

Capitolo n. 7200, Articolo 24, “Servizi informatici e di telecomunicazioni” - V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

Importo prenotato (inclusa iva)

Importo impegno definitivo (inclusa iva)

Riduzione prenotazione (inclusa iva)

prenotazione 8142/2018

€133,600,00=

 

€ 132.932,00=

€ 668,00=

Prenotazione n. 1445/2019

€ 25.000,00=

€ 21.231,62=

€ 3.768,38=

 

Considerato che, a seguito dell’azzeramento delle prenotazioni n. 8142/2018 e n. 1445/2019 assunte con DDR n. 125/2018 per l’importo residuale di € 4.436,38= che non verrà utilizzato (essendosi conclusa la procedura d’acquisto), il Piano di Fatturazione si configura come segue:

Descrizione

tempistiche fatturazione

Importo (inclusa iva)

Supporto software Oracle

fatturazione annuale anticipata (emissione alla sottoscrizione del contratto – emissione ordine su MePA)

€ 78.863,86=

Supporto tecnico Oracle - Giornate a consumo 2018: fatturazione al 31 Gennaio 2019

Fatturazione a consumo delle giornate erogate (non è prevedibile una precisa ripartizione temporale all’interno dell’anno dipendendo da esigenze contingenti)

€ 54.068,14=

Supporto tecnico Oracle - Giornate a consumo 2019: fatturazione al 31 Marzo - 31 Maggio - 31 Luglio - 30 Settembre - 30 Novembre

Fatturazione a consumo delle giornate erogate (non è prevedibile una precisa ripartizione temporale all’interno dell’anno dipendendo da esigenze contingenti)

€ 20.855,13=

Ritenuta 0,5% su due impegni del 2019

Fatturazione al termine del contratto previa acquisizione DURC

€ 772,80=

 

Posto che l’Amministrazione ha effettuato, con esito positivo, i controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii:

Dato infine atto che verranno comunicate al destinatario della spesa le informazioni relative

all'impegno assunte col presente atto. Inoltre l’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici che devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTI l’art. 36, co. 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti) e il D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017;

- VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, co. 32, della Legge 190/2012;

- VISTI il DDR d’indizione n. 125 del 09/10/2016, il DDR n. 170 del 20/11/2014 e il DDR n. 69 del 14/06/2017;

- RICHIAMATE le deliberazioni n. 1166 del 23/04/2004, n. 2465 del 23/12/2014 e n. 1475 del 18/09/2017;

- RICHIAMATO il D.P.R. n. 101 del 04/04/2002;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;

- RICHIAMATE le Leggi n. 94 del 06/07/2012, n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), n. 208 del 28/12/2015, art. 1, commi 502 e 503 e n. 232 del 11/12/2016;

- RICHIAMATA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTA la Richiesta di Offerta n. 2083487 (CIG n. 7646243754) agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011, in particolare l’art 10, comma III, lettera a);

- VISTO il verbale delle operazioni svolte dal Seggio di gara del 29/10/2018 (agli atti) nonché l’offerta presentata dalla ditta Spring Firm Srl (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- VISTO il Piano di Fatturazione relativo all’incarico di cui si tratta (Allegato B);

- VISTA la Legge Regionale del n. 32 del 30/12/2016, che ha approvato il “Bilancio di previsione 2017-2019”;

- VISTA la DGR n. 81/2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze della procedura d’acquisto su piattaforma informatica MePA gestita da Consip Spa in relazione alla RdO n. 2083487 (CIG n. 7646243754) e di approvare il verbale delle operazioni svolte dal Seggio di gara il 29/10/2018 (agli atti) nonché l’offerta al prezzo più basso presentata da Spring Firm Srl (Allegato A) ex art. 95, co. 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., parte integrante del presente provvedimento;
  3. di dichiarare aggiudicataria definitiva della RdO n. 2083487 la ditta Spring Firm Srl (sede legale in via Giuseppe Parini n. 17, Cap. 34100 - Trieste, C.F./P.IVA n. 00879420321), avendo la stessa presentato l’offerta al prezzo più basso di € 126.688,47=(IVA al 22% esclusa) a fronte della positiva verifica di congruità tecnica della fornitura rispetto alle caratteristiche minime richieste dalla Stazione Appaltante;
  4. di dare atto che l’Amministrazione ha effettuato, con esito positivo, i controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii;
  5. di autorizzare la spesa complessiva di € 154.559,93=(IVA inclusa) a favore di Spring Firm Srl (C.F./P.IVA n. 00879420321) per l’erogazione dei servizi in oggetto, conformemente alla relativa offerta (Allegato A);
  6. di dare atto che l’Ordinativo di Fornitura n. 2083487 è stato perfezionato in data odierna su piattaforma Consip;
  7. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti di Spring Firm Srl per l'importo di fornitura di € 154.559,93=(IVA inclusa), conformemente all’ordine n. 2083487 di data odierna;
  8. di attestare che si tratta di debito commerciale;
  9. di disporre la copertura dell’obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di impegnare la somma di € 154.559,93=(IVA inclusa) sul capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” a carico dell’esercizi finanziari 2018 e 2019 (Bilancio pluriennale di previsione 2018-2020) avente l’occorrente disponibilità (art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” - V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005), a valere sulle prenotazioni n. 8142/2018 e n. 1445/2019 pari a € 158.600,00=(IVA inclusa) assunte con DDR n. 125/2018, conformemente al seguente Piano di Fatturazione (riportato all’Allegato B del presente provvedimento:

 

capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, Articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”.

2018 (inclusa IVA)

2019 (inclusa IVA)

V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 - prenotazione n. 8142/2018

€ 78.863,86=

***

Assistenza all'utente e formazione U.1.03.02.19.002 - prenotazione n. 8142/2018

€ 54.068,14=

***

Assistenza all'utente e formazione U.1.03.02.19.002 - prenotazione n. 1445/2019

***

€ 21.231,62=

NUOVO IMPEGNO (RITENUTA 0,5% su canone 2018): V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione, Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 -

 

€ 396,30=

 

 

Capitolo n. 7200, Articolo 24, “Servizi informatici e di telecomunicazioni” - V livello, Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

Importo prenotato (inclusa iva)

Importo impegno definitivo (inclusa iva)

Riduzione prenotazione (inclusa iva)

prenotazione 8142/2018

€133,600,00=

 

€ 132.932,00=

€ 668,00=

Prenotazione n. 1445/2019

€ 25.000,00=

€ 21.231,62=

€ 3.768,38=

 

  1. di dare atto che, a seguito dell’azzeramento delle prenotazioni n. 8142/2018 e n. 1445/2019 assunte con DDR n. 125/2018 per l’importo residuale di € 4.436,38= che non verrà utilizzato (essendosi conclusa la procedura d’acquisto), il Piano di Fatturazione si viene a configurare come segue:

 

Descrizione

tempistiche fatturazione

Importo (inclusa iva)

Supporto software Oracle

fatturazione annuale anticipata (emissione alla sottoscrizione del contratto – emissione ordine su MePA)

€ 78.863,86=

Supporto tecnico Oracle - Giornate a consumo 2018: fatturazione al 31 Gennaio 2019

Fatturazione a consumo delle giornate erogate (non è prevedibile una precisa ripartizione temporale all’interno dell’anno dipendendo da esigenze contingenti)

€ 54.068,14=

Supporto tecnico Oracle - Giornate a consumo 2019: fatturazione al 31 Marzo - 31 Maggio - 31 Luglio - 30 Settembre - 30 Novembre

Fatturazione a consumo delle giornate erogate (non è prevedibile una precisa ripartizione temporale all’interno dell’anno dipendendo da esigenze contingenti)

€ 20.855,13=

Ritenuta 0,5% su due impegni del 2019

Fatturazione al termine del contratto previa acquisizione DURC

€ 772,80=

 

  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  2. di corrispondere all’impresa Spring Firm Srl (sede legale in via Giuseppe Parini n. 17, Cap. 34100 - Trieste, C.F./P.IVA n. 00879420321) l’importo complessivo di € 154.559,93=(IVA al 22% inclusa) con pagamento secondo le modalità/tempistiche riportate nell’art. 2 del Capitolato Speciale, cioè: “(…)in una unica rata annuale, previa presentazione di regolare documentazione amministrativo-contabile ed in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 in vigore dall'01/01/2015”.

Inoltre, per quanto attiene i servizi di manutenzione/assistenza delle licenze Oracle “il canone annuale verrà corrisposto in via anticipata con fatturazione alla sottoscrizione del contratto. Con riferimento alle giornate T&M (servizi a consumo) le stesse saranno fatturate in via posticipata con cadenza bimestrale e comunque secondo il seguente calendario relativo all’annualità 2019: 31 Gennaio - 31 Marzo - 31 Maggio - 31 Luglio - 30 Settembre - 30 Novembre”;

  1. di dare atto che l’incarico alla ditta Spring Firm Srl genera impegni di spesa corrente e che si riferisce a contratto necessario per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione Regionale (art 10, co. III, lettera a) del D.Lgs. n. 118/2011);
  2. di dare atto che la liquidazione e il pagamento della spesa di cui al punto 9) avverranno a mezzo mandato a n. 30 gg dalla data di ricevimento delle fatture emesse annualmente dalla Ditta aggiudicataria, una volta attestata la regolare esecuzione dei servizi ed esaurite le procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
  3. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio da indicare nelle fatture elettroniche indirizzate alla Stazione Appaltante è il seguente: 7518FH;
  4. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  5. di dare atto che con riferimento alle prestazioni acquisite con l’RdO in oggetto non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibile di adesione;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  7. di provvedere, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, alla pubblicazione del presente provvedimento sul profilo del committente, nella sezione “Bandi di Gara e Contratti” nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  9. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR, omettendo l’Allegato A e l’Allegato B.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

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