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Bur n. 1 del 02 gennaio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE ROVIGO n. 463 del 12 novembre 2018

Procedura negoziata indetta ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, tramite Richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n. 2105940_2018 per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici della sede degli uffici dell'U.O. Genio Civile di Rovigo e dei fabbricati ad uso magazzini e/o uffici dislocati in località varie - CIG: Z662564EE8. Aggiudicazione definitiva ed impegno di spesa dell'importo di euro 7.452,37 (Iva inclusa) sul Capitolo di spesa n. 103378 Bilancio regionale esercizio 2018 L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara e alla verifica sul possesso dei requisiti di carattere generale come prescritto dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, all'aggiudicazione definitiva alla Ditta Bozza e Cervellin s.r.l. del servizio descritto in oggetto, nonché ad impegnare la spesa sul bilancio regionale per l'esercizio 2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto a contrarre del Direttore dell'U.O. Genio Civile di Rovigo n. 438 del 26.10.2018; Richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n. 2105940_2018; Verbale di gara in data 06.11.2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE

- in attuazione alla L.R. 54/2012 la Giunta Regionale del Veneto con deliberazioni n.802 e 803 del 27/05/2016 ha approvato la nuova configurazione organizzativa individuando le Direzioni e le Unità Organizzative e descrivendo sinteticamente le relative competenze;

- l’art.12 della L.R. 54/2012 dispone che le Direzioni svolgono funzioni di coordinamento, direzione e controllo delle Unità Organizzative in esse incardinate ai fini della realizzazione degli obiettivi dell’amministrazione regionale;

- la D.G.R. n.803 del 27/05/2016 dispone in particolare che le Unità Organizzative Genio civile e le Unità Organizzative Forestale sono incardinate nella Direzione Operativa dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;

- con decreto n. 5 del 11.08.2016 la Direzione Operativa ha individuato gli atti e i provvedimenti amministrativi di competenza dell’Unità Organizzativa Genio civile Rovigo tra i quali risultano quelli per l’affidamento ed esecuzione dei lavori con importo a base d’appalto inferiore a € 150.000,00;

- all’U.O. Genio Civile di Rovigo spetta il compito di impegnare la spesa in argomento come risulta dalla nota prot. n. 163702 del 04.05.2018 della Direzione Operativa;

- che con la nota su menzionata la Direzione Operativa ha messo a disposizione per l’anno 2018 la somma di Euro 35.200,00, a valersi sul capitolo 103378, articolo 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, per l’esecuzione di interventi di manutenzione nella sede unificata di Rovigo viale della Pace 1/d e presso i caselli/magazzini idraulici ubicati nella provincia;

- l’art. 1, comma 450 della L.296/2006 stabilisce che le Amministrazioni Pubbliche, di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001, sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 1.000,00 ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario;

- ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del d.lgs. 50/2016 per appalti di importo non superiore ad euro 40.000,00 è possibile ricorrere all’affidamento diretto;

- con Decreto n. 438 del 26.10.2018 è stata indetta la procedura negoziata, ai sensi dell’articolo 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, a mezzo Richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), previa indagine di mercato tramite internet, per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria sugli impianti elettrici presso gli immobili di seguito elencati:

  • Fabbricato sede uffici dell’U.O. Genio Civile di Rovigo – V.le della Pace 1/d piano interrato e piano terra, piani 1°,2°,3° e vani scale;
  • Fabbricati ad uso magazzini e/o uffici dislocati nelle località di Adria (RO), Cavarzere (VE), San Martino di Venezze (RO), Fossone, Porto Levante, Boccassette, Ponte Fornaci, Chiavegoni (Uffici), Boara Polesine (RO), Adria Monte e Adria Valle.

- il criterio di aggiudicazione è stato quello del “minor prezzo” ai sensi dell’art. 95 co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016;

- in data 29.10.2018 è stata pubblicata sul MePA la RdO n. 2105940, con invito rivolto a quattro operatori economici abilitati al Bando Servizi MePA categoria “Servizi agli Impianti – manutenzione e riparazione” metaprodotto CPV 50711000-2 “Servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici di edifici”, selezionati utilizzando i criteri messi a disposizione dalla piattaforma del MePA;

- entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte fissata per il giorno 06.11.2018 ore 12:00, sono pervenute sulla piattaforma del MePA n. 03 offerte che sono state aperte ed esaminate, come risulta dal verbale di gara, che si intende parte integrante e sostanziale del presente atto pur non essendo materialmente allegato allo stesso rimanendo depositato agli atti d’ufficio;

- la miglior offerta è risultata quella presentata dalla ditta Bozza e Cervellin s.r.l., (omissis), che ha offerto euro 6.108,50 come si evince dal verbale di gara in data 06.11.2018;

DATO ATTO CHE sono state acquisite le certificazioni sul possesso dei requisiti e, in particolare:

- il DURC On line rilasciato con protocollo INPS_12539238 e scadenza 18.02.2019 con esito positivo;

- visura della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Rovigo rilasciata in data 06.11.2018 (Infocamere – Registro Imprese) attestante l’inesistenza di procedure concorsuali;

- certificato del casellario ANAC del 06.11.2018 da cui risulta nessuna annotazione;

- la regolarità fiscale rilasciata il 09.11.2018 prot. 456263 da cui si evince la regolarità fiscale;

- la comunicazione antimafia di cui all’art. 87 del D.Lgs. 159/2011 e s.m.i. rilasciata dal Ministero dell’Interno il 08.11.2018 il cui esito è risultato positivo;

- certificati del Casellario Giudiziale dai quali si evince che a carico dei soggetti aventi poteri all’interno della ditta risulta nulla di rilevante;

RITENUTO pertanto, con il presente provvedimento, di poter procedere all’aggiudicazione definitiva del servizio di che trattasi dando atto dell’efficacia della medesima, ai sensi del comma 7 dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016, a favore della ditta Ditta Bozza e Cervellin s.r.l., (omissis), per l’importo di euro 6.108,50 (IVA esclusa), più IVA al 22% pari a euro 1.343,87 per un totale complessivo di euro 7.452,37 (IVA inclusa) – CIG: Z662564EE8;

CONSIDERATO CHE

- ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016 in data 12.11.2018 viene stipulato il relativo contratto in forma telematica;

- che il servizio in argomento ha una durata contrattuale decorrente dal giorno 12.11.2018 e terminerà il giorno 31.12.2018;

VISTE le premesse, necessita ora provvedere all’assunzione dell’impegno di spesa per l’importo di euro 6.108,50 (IVA esclusa), più IVA al 22% pari a euro 1.343,87 per un totale complessivo di euro 7.452,37 (IVA inclusa), necessaria per il servizio in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 103378 del Bilancio Regionale per il corrente esercizio finanziario, ai sensi della L.R. 29.11.2001 n. 39;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;

CONSIDERATO CHE fino all’esercizio finanziario 2017 il pagamento per forniture della tipologia in argomento avveniva con i fondi assegnati annualmente con Ordine di Accreditamento ai sensi dell’art. 50, L.R. 39/2001;

VISTO CHE a norma dell’art. 1, comma 533 della L. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017) l’utilizzo dei fondi economali può essere richiesto solo per far fronte a spese di cassa, mentre per tutte le altre spese dovrà essere utilizzata la modalità ordinaria di impegno e liquidazione;

VISTI

- il Verbale della gara svolta del 06.11.2018;

- il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011;

- il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Aggiornato da ultimo dal Dlgs 19 Aprile 2017, n. 56 - “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

- la L.R. 29.l1.2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

- la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

- la DGR n. 2401 del 27.11.2012, Allegato A) “Aggiornamento del provvedimento recante: Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia”;

- la DGR n. 1475 del 18.09.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Me.PA) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture e servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

- la DGR n. 81 del 26 gennaio 2018 - Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018 – 2020.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze del verbale di gara del 06.11.2018 che si intende parte integrante e sostanziale del presente atto pur non essendo materialmente allegato allo stesso, rimanendo depositato agli atti d’ufficio;
  3. di aggiudicare definitivamente, in ragione di quanto esposto in premessa, l’appalto del servizio di manutenzione ordinaria sugli impianti elettrici presso gli immobili:
  • Fabbricato sede uffici dell’U.O. Genio Civile di Rovigo – V.le della Pace 1/d piano interrato e piano terra, piani 1°,2°,3° e vani scale;
  • Fabbricati ad uso magazzini e/o uffici dislocati nelle località di Adria (RO), Cavarzere (VE), San Martino di Venezze (RO), Fossone, Porto Levante, Boccassette, Ponte Fornaci, Chiavegoni (Uffici), Boara Polesine (RO), Adria Monte e Adria Valle;
    CIG: Z662564EE8, a favore della ditta Bozza e Cervellin s.r.l., (omissis) per l’importo di euro 6.108,50 (IVA esclusa), più IVA al 22% pari a euro 1.343,87 per un totale complessivo di euro 7.452,37 (IVA inclusa);
  1. di prendere atto, a seguito dell’attività di verifica sul possesso dei requisiti dell’aggiudicatario, dell’efficacia dell’aggiudicazione definitiva;
  2. di dare atto che il servizio di manutenzione suddetto dovrà terminare il 31.12.2018;
  3. di perfezionare il servizio di manutenzione in parola con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico con la stipula del contratto e la trasmissione dell’ordine generato dal sistema;
  4. che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile nell’anno in corso;
  5. di dare atto che la spesa di cui al punto 3 del presente provvedimento costituisce un’obbligazione commerciale;
  6. di impegnare la spesa di euro 7.452,37 IVA compresa, sul capitolo 103378, articolo 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni ”, codice piano dei conti U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, di cui al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla legge regionale 7 gennaio 2011 n. 1;
  8. di stabilire che le liquidazioni di spesa, da effettuare su presentazione di regolare fattura, saranno disposte ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001 e che tutti gli atti amministrativi successivi al presente provvedimento afferenti i lavori e le attività in argomento, sono di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio civile di Rovigo;
  9. di attestare che è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di procedere alla comunicazione della presente aggiudicazione definitiva, entro il termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione, all’aggiudicatario e agli altri concorrenti così come previsto dall’art. 76 del D.Lgs. 50/2016;
  11. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  12. di inviare il presente decreto alla Direzione Operativa per:
  • il visto di monitoraggio,
  • il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1 lettera b), del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  2. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Paolo Marchetti

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