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Bur n. 130 del 24 dicembre 2018


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE COMMISSIONI VALUTAZIONI n. 94 del 05 novembre 2018

Impegno di spesa per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) di cui all'art. 1 della L. n. 144/1999 e all'art. 31 della L.R. n. 35/2001, ai sensi della DGR n. 1136 del 31 luglio 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente atto sono conferiti, a seguito di procedura comparativa avviata con Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n.72 del 29 agosto 2018, autorizzata con DGR n. 1136 del 31 luglio 2018, incarichi di collaborazione coordinata e continuativa a n. 4 esperti di valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), in particolare:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1.
    Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, art. 7.
    Legge 30 luglio 2010, n. 122, art. 9 comma 28.
    Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 145 comma 10.

Il Direttore

VISTO l’Avviso di mobilità interna per l’assegnazione di personale regionale presso la Direzione Commissioni Valutazioni – Unità Organizzativa Commissioni VAS VINCA NUVV, con scadenza 12/12/2016, con il quale la Direzione Commissioni Valutazioni ha dato avvio alla ricognizione interna per individuare, in ambito regionale, la presenza di previste caratteristiche curriculari da assegnare al supporto delle attività della Segreteria tecnica NUVV.

CONSIDERATA la specificità delle figure professionali previste dal Progetto Obiettivo e che la ricognizione ha dato esito negativo, in quanto nell’organico regionale non ci sono professionalità disponibili con tali caratteristiche.

CONSIDERATA, per quanto sopra esposto l’opportunità di procedere ad assunzione di personale a tempo determinato.

VISTA la DGR n. 1851 del 14 novembre 2017 che ha approvato il programma di spesa finalizzato al funzionamento del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) ex art. 1 della L. 144/1999 e art. 31 della L.R. n. 35/2001, autorizzando una spesa massima di € 160.000,00 oneri e tasse inclusi per l’assunzione di personale a tempo determinato a supporto dell’attività del NUVV;

VISTO il Progetto Obiettivo «Segreteria tecnica Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NUVV)» proposto dalla Direzione Commissioni Valutazioni in data 23 novembre 2017 e trasmesso con nota n. 490547 alla Direzione Organizzazione e Personale, che lo ha approvato con Decreto 275 del 6 dicembre 2017;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 44 del 14/12/2017 che ha autorizzato l’assunzione, per 24 mensilità, di n. 2 D1 specialisti economici o, in subordine, n. 1 D1 specialista economico e n. 1 D1 specialista amministrativo, prevedendo la possibilità di prorogare i contratti di ulteriori 12 mesi, previo accertamento della copertura finanziaria.

CONSIDERATA la successiva ed imprevedibile impossibilità di procedere a tali assunzioni a causa dell’esaurimento delle graduatorie e la necessità di annullare il Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 44 del 14/12/2017, per impossibilità a procedere.

CONSIDERATO che, vista la specificità delle figure professionali previste dal Progetto Obiettivo, e constatato che nell’organico regionale non ci sono professionalità disponibili con tali caratteristiche, si ritiene che il contratto di collaborazione coordinata e continuativa consenta di acquisire specializzazioni più flessibili rispetto a quelle del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ed indeterminato.

VISTA la DGR n. 1136 del 31 luglio 2018 che ha approvato il programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 126 del 22 dicembre 2017, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999, e fornito le direttive al Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni ai fini della sua attuazione, autorizzando l'attivazione di una procedura comparativa per curricula e colloquio per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa.

PRESO ATTO che per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa a supporto dell’attività del NUVV la citata DGR n. 1136 del 31 luglio 2018 ha autorizzato una spesa sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)” fino ad un massimo del totale trasferito con Delibera Cipe n. 126 del 22 dicembre 2017 pari € 95.451,42, acquisito nel bilancio regionale 2018 sul Capitolo 1409/E, con accertamento n. 2261 del 25/06/2018 e Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 50 del 21/06/2018, oltre alla reiscrizione richiesta con nota prot. 237498 del 21 giugno 2018, di € 128.000,00 relativa all’accertamento n. 715 del 04/09/2015 e DDR n. 11 del 13/08/2015, per un totale complessivo massimo di € 223.451,42 oneri e tasse inclusi.

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n.72 del 29 agosto 2018, d’indizione di procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio per il conferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) di cui all’art. 1 della L. n. 144/1999 e all’art. 31 della L.R. n. 35/2001, ai sensi della DGR n. 1136 del 31 luglio 2018

CONSIDERATO che i soggetti da individuare sono:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

VISTA la nota prot. 365331 del 10 settembre 2018 di variazione compensativa di competenza e di cassa con la quale la Direzione Commissioni Valutazioni ha richiesto

  • la variazione positiva di € 39.207,07 sul Capitolo 103584 (art. 003) “Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - redditi da lavoro dipendente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144). Art. 003 "Contributi sociali effettivi a carico dell'ente"
  • la variazione positiva di € 14.433,51 sul Capitolo 103585 (art. 001) “Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - imposte e tasse a carico dell'ente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)” Articolo 001 "Improsta regionale sulle attività produttive"
  • La variazione negativa € 53.640,58 sul Capitolo 7039 (art. 025) "Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)".
    Articolo 025 "Altri Servizi"

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 115 del 11 settembre 2018 “Variazioni al Bilancio finanziario gestionale 2018-2020” che provvede all’adeguamento degli gli stanziamenti di competenza e di cassa al quarto livello del Piano dei Conti Finanziario di cui all’Allegato n. 6/1 del decreto legislativo n. 118/2011.

VISTA la nota della Direzione Commissioni Valutazioni prot. 423554 del 17 ottobre 2018 di richiesta di modifica della ripartizione compensativa tra articoli appartenenti ai medesimi capitoli di spesa, n. 2-7900020000-2018.

CONSIDERATO che l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore dei tre collaboratori con incarico di 24 mesi è pari a 63.711,22 (oltre a € 130,66 di INAIL a carico della Regione Veneto, per un totale di € 63.841,88 come da bando) così suddivisi: compenso € 48.516,00, INPS € 11.071,35, IRAP € 4.123,86; l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore del collaboratore con incarico di 12 mesi è pari a 31.855,61 (oltre a € 65,33 di INAIL a carico della Regione Veneto, per un totale di € 31.920,94 come da bando) così suddivisi: compenso € 24.258,00; INPS € 5.535,68; IRAP € 2.061,93; il totale complessivo di 223.446,58 trova copertura:

  • per € 169.806,00 sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”, che presenta sufficiente disponibilità;
  • per € 38.749,76 sul capitolo 103584 "Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - redditi da lavoro dipendente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)”, che presenta sufficiente disponibilità;
  • per € 14.433,51 sul capitolo 103585 "Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - imposte e tasse a carico dell'ente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)”, che presenta sufficiente disponibilità;

VISTI i curricula pervenuti, rispondenti ai requisiti previsti dal bando.

VISTI i verbali del 15/10/2018, 25/10/2018 e 29/10/2018 della Commissione individuata con Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n.72 del 29 agosto 2018, che hanno così individuato i soggetti più rispondenti ai profili professionali cercati:

  1. Agnoletto Ilaria esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali; durata incarico: 24 mesi;
  2. Minganti Lorenzo esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica; durata incarico: 12 mesi;
  3. Fojadelli Lucia Elena esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali; durata incarico: 24 mesi;
  4. Zoccarato Gabriele esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento; durata incarico: 24 mesi;

CONSIDERATO che il trattamento economico dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa trova copertura finanziaria per il pagamento dei compensi lordi, omnicomprensivi di oneri fiscali e contributivi a carico della Regione, per l'intera durata dell'incarico di collaborazione coordinata e continuativa, a valere sui capitoli di spesa relativi di seguito riportati.

RITENUTO di impegnare la spesa di € 223.446,58 nei capitoli indicati nella tabella sottostante, che presentano sufficiente disponibilità, iscritti nel bilancio di previsione 2018-2020, competenza 2018, con imputazione alle annualità 2018, 2019 e 2020, disponendo a copertura della spesa l’istituzione del fondo pluriennale vincolato, come di seguito dettagliato:

 

Capitolo

Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti

Anagrafica

2018

2019

2020

Totale nel triennio

Accertamento

7039 "Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”

U.1.03.02.12.003 art. 17

“Lavoro flessibile, quota lsu e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale”

133504

Ilaria Agnoletto

3.032,25

24.258,00

21.225,75

48.516,00

2015

00000715

128.000,00

165136

Minganti Lorenzo

3.032,25

21.225,75

 

24.258,00

2015

00000715

170866

Fojadelli Lucia Elena

3.032,25

24.258,00

21.225,75

48.516,00

2015

00000715

170867

Zoccarato Gabriele

419,38

3.355,00

2.935,62

6.710,00

2015

00000715

170867

Zoccarato Gabriele

2.612,87

20.903,00

18.290,13

41.806,00

2018

00002261

94.989,28


Totale capitolo per anno
 

12.129,00

93.999,75

63.677,25

169.806,00

 

 

Capitolo

Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti

Anagrafica

2018

2019

2020

Totale nel triennio

Accertamento

 

103584 "Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - redditi da lavoro dipendente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)"

U.1.01.02.01.001 art. 3

"Contributi sociali effettivi a carico dell'ente"

37503

INPS

2.767,84

21.450,76

14.531,16

38.749,76

2018

00002261

(continua da pagina precedente 94.989,28)

Totale capitolo per anno

2.767,84

21.450,76

14.531,16

38.749,76

 

103585 "Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - imposte e tasse a carico dell'ente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)"

U.1.02.01.01.001 art. 1

"Imposta Regionale sulle attività produttive"

71576

Agenzia delle Entrate

1.030,97

7.989,98

5.412,57

14.433,51

2018

00002261

Totale capitolo per anno

1.030,97

7.989,98

5.412,57

14.433,51

 

 

SPESA TOTALE ANNUA

15.927,81

123.440,49

83.620,98

222.989,27

 

 

 

ATTESO che i contratti di collaborazione coordinata e continuativa saranno stipulati secondo il contratto allegato al presente provvedimento, successivamente all’impegno di spesa.

VISTO l’art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»;

VISTI il D.lgs. 118 del 23 giugno 2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42», con particolare riferimento agli art. 56 e 57, ed il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42»;

VISTA la L. R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione»  ss.mm.ii., in particolare l’art. 42;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017 n. 47 «Bilancio di previsione 2018-2020»;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 11 gennaio 2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

VISTA la DGR n. 1 del 26 gennaio 2018 Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020. «Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020»;

VISTE la L.R. n. 1/2011 e l’informativa della Giunta Regionale n. 12 del 21.06.11;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”:

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di conferire, ai sensi del ai sensi Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n.72 del 29 agosto 2018 e della DGR n. 1136 del 31 luglio 2018, n. 4 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ai sottoelencati esperti di valutazione di progetti e programmi d'investimento, sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) per le seguenti figure professionali:
  1. Agnoletto Ilaria esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali; durata incarico: 24 mesi;
  2. Minganti Lorenzo esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica; durata incarico: 12 mesi;
  3. Fojadelli Lucia Elena esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali; durata incarico: 24 mesi;
  4. Zoccarato Gabriele esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento; durata incarico: 24 mesi;
  1. di approvare lo schema di contratto di cui all’Allegato A;
  2. di impegnare la spesa complessiva € 223.446,58, oneri e tasse inclusi, nei capitoli indicati nella tabella sottostante, che presentano sufficiente disponibilità, iscritti nel bilancio di previsione 2018-2020, competenza 2018, con imputazione alle annualità 2018, 2019 e 2020, disponendo a copertura della spesa l’istituzione del fondo pluriennale vincolato, come di seguito dettagliato:

 

Capitolo

Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti

Anagrafica

2018

2019

2020

Totale nel triennio

Accertamento

7039 "Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”

U.1.03.02.12.003 art. 17

“Lavoro flessibile, quota lsu e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale”

133504

Ilaria Agnoletto

3.032,25

24.258,00

21.225,75

48.516,00

2015

00000715

128.000,00

165136

Minganti Lorenzo

3.032,25

21.225,75

 

24.258,00

2015

00000715

170866

Fojadelli Lucia Elena

3.032,25

24.258,00

21.225,75

48.516,00

2015

00000715

170867

Zoccarato Gabriele

419,38

3.355,00

2.935,62

6.710,00

2015

00000715

170867

Zoccarato Gabriele

2.612,87

20.903,00

18.290,13

41.806,00

2018

00002261

94.989,28

Totale capitolo per anno

12.129,00

93.999,75

63.677,25

169.806,00

 

103584 "Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - redditi da lavoro dipendente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)"

U.1.01.02.01.001 art. 3

"Contributi sociali effettivi a carico dell'ente"

37503

INPS

2.767,84

21.450,76

14.531,16

38.749,76

2018

00002261

Totale capitolo per anno

2.767,84

21.450,76

14.531,16

38.749,76

 

103585 "Spese per l'attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - imposte e tasse a carico dell'ente (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)"

U.1.02.01.01.001 art. 1

"Imposta Regionale sulle attività produttive"

71576

Agenzia delle Entrate

1.030,97

7.989,98

5.412,57

14.433,51

2018

00002261

Totale capitolo per anno

1.030,97

7.989,98

5.412,57

14.433,51

 

 

SPESA TOTALE ANNUA

15.927,81

123.440,49

83.620,98

222.989,27

 

 

 

  1. di attestare che tutte le obbligazioni di cui al punto 4 si perfezionano con la firma del contratto entro il 15/11/2018;
  2. di attestare che tutte le obbligazioni di cui al punto 4 sono esigibili sulla base del cronoprogramma della spesa ivi indicato;
  3. di attestare che i programmi dei pagamenti di cui al punto 4 sono compatibili con gli stanziamenti di bilancio, mediante istituzione del fondo pluriennale vincolato, e con le regole di finanza pubblica;
  4. di attestare che le obbligazioni di cui al punto 4 non costituiscono debito commerciale;
  5. di disporre che le liquidazioni avvengano su base mensile secondo le modalità indicate nel contratto;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;
  7. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per il seguito di competenza;
  8. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Organizzazione e Personale per il seguito di competenza;
  9. di adempiere agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(seguono allegati)

94_Allegato_A_DDR_94_05-11-2018_383943.pdf

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