Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 161 del 03 dicembre 2021


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Presidi Turistici Territoriali. Avviso pubblico di invito a presentare la candidatura a tutor per seguire il tirocinio di adattamento di guida turistica. D.lgs. n. 206/2007, art. 22 e ss.mm. - Legge n. 97/2013, art. 3. - Allegato B della Dgr n.77 del 26.1.2021, pubblicata nel Bur n.19 del 9.2.2021.

1. La Regione del Veneto istituisce, ai sensi degli articoli 2 e 3 dell’Allegato B della DGR n.77 del 26 gennaio 2021, pubblicata nel BUR n.19 del 19 febbraio 2021, un elenco regionale di sei tutor, in grado di seguire i tirocini di adattamento richiesti, con Decreto del Ministero competente in materia di Turismo, per il riconoscimento in Italia della qualifica di guida turistica nazionale acquisita all'estero. 

2. Possono presentare domanda di candidatura come tutor per effettuare il tirocinio di adattamento, le guide turistiche abilitate all’esercizio della relativa professione in tutto il territorio nazionale, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 97/20013, in possesso di tutti i seguenti requisiti: 

a) abilitate da almeno tre anni da una Pubblica Amministrazione italiana;

b) che non abbiano già esercitato l'incarico di tutor nella Regione del Veneto in una data compresa negli ultimi sei mesi antecedenti alla data di pubblicazione nel BUR del presente Avviso;

c) che non siano state condannate per reati che comportino l'interdizione dall'esercizio della professione, salvo che sia intervenuta la sentenza di riabilitazione;

d) con permesso di soggiorno in corso di validità se cittadini extracomunitari.

3. Il modello regionale di domanda di candidatura dei tutor è pubblicato nel sito istituzionale della Regione del Veneto, Turismo – Area Operatori - Professioni turistiche, al seguente link:

https://www.regione.veneto.it/web/turismo/professioni-turistiche-1

4. I candidati tutor inviano, esclusivamente per via telematica (e-mail o pec), le relative domande di candidatura, alla Direzione regionale Turismo all'indirizzo turismo@pec.regione.veneto.it entro il termine perentorio di due mesi dalla pubblicazione nel BUR del presente Avviso, a pena di inammissibilità.

5. I candidati tutor inviano il file firmato digitalmente, contenente la scansione in formato 'PDF/A' del modello di domanda di candidatura; se il file non viene firmato digitalmente, occorre allegare a detta scansione la copia del documento di identità in corso di validità del candidato, ai sensi dell'art. 65 del D. Lgs. n. 82/2005 "Codice dell'amministrazione digitale". 

6. Le domande di candidatura come tutor devono pervenire al suddetto indirizzo, debitamente compilate e sottoscritte, corredate da una marca da bollo utilizzando esclusivamente il citato modello regionale, a pena di inammissibilità. 

7.  La presentazione della domanda di candidatura come tutor comporta l’accettazione da parte del candidato di quanto disposto in materia di tirocinio nell’Allegato B della citata DGR n.77/2021.

8.  Non è previsto alcun compenso o rimborso delle spese da parte della Regione del Veneto per la funzione di tutor del tirocinio.

9. La Direzione regionale Turismo non assume alcuna responsabilità in caso di mancata comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito, da non avvenuta o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo dichiarato nella domanda di candidatura del tutor per effetto di disguidi non imputabili all'Amministrazione regionale.

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Presidi Turistici Territoriali n. 108 del 24 novembre 2021, pubblicato in parte seconda – sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

108_Allegato_A_DDR_108_24-11-2021_464100.pdf

Torna indietro