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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO
Decreto n. 74 del 22 dicembre 2021
Accordo di Programma del 23/12/2010 fra il MATTM e la Regione del Veneto finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, stipulato ai sensi della L. 191/2009. Quarto Atto Integrativo. DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA. Progetto: "Estensione invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto ampliamento bacino esistente. ID 454", Primo Stralcio. Codice 05IR018/G4. Importo progetto Euro 21.800.000,00. CUP: H13B11000450003. Servizio tecnico di verifica preventiva del progetto esecutivo ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. n. 50/2016 affidato alla ditta BUREAU VERITAS ITALIA S.p.a., CIG: 8477983CE2. Liquidazione fattura di Euro 41.968,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE:
ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge 24/06/2014, n. 91, recante: "Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea", come convertito, con modificazioni, nella legge 11/08/2014, n. 116:
PREMESSO INOLTRE CHE:
VISTA la nota prot. n. 579680 del 13/12/2021 con la quale la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha presentato la documentazione per la liquidazione della fattura n. 1I21003378 del 04/05/2021 emessa dalla ditta BUREAU VERITAS ITALIA S.p.a., relativa al servizio tecnico di verifica preventiva del progetto esecutivo svolto, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. n. 50/2016, nell’ambito dell’intervento in oggetto;
CONSIDERATO che la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha allegato, alla suddetta nota, la proposta di liquidazione della citata fattura dell’importo complessivo di Euro 41.968,00, a favore della ditta BUREAU VERITAS ITALIA S.p.a., dichiarando di aver svolto la regolare istruttoria e attestando la conformità dell’importo fatturato ai termini previsti dal contratto stipulato;
VISTA la nota prot. n. 0595373 del 22/12/2021 con la quale è stata trasmessa la proposta di decreto di liquidazione a seguito della positiva istruttoria effettuata sulla suddetta documentazione;
VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dall’01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato;
RITENUTO:
RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto precedente, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;
DECRETA
1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di liquidare, alla ditta BUREAU VERITAS ITALIA S.p.a. viale Monza n. 347, 20126 Milano (MI), C.F./P.IVA: 114986401579, l’imponibile, pari ad Euro 34.400,00, della fattura n. 1I21003378 del 04/05/2021, relativa al servizio tecnico di verifica preventiva del progetto esecutivo svolto, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. n. 50/2016, nell’ambito dell’intervento denominato “Estensione invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto ampliamento bacino esistente. ID 454”, Primo Stralcio, Codice 05IR018/G4;
3. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. relativa alla predetta fattura e pari ad Euro 7.568,00;
4. di dare atto che la somma di cui ai precedenti punti 2) e 3) è disponibile nella contabilità speciale n. 5596 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia - Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Tutela Ambientale e Governo del Territorio dedicata a Suolo e Sottosuolo.
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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