Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO
Decreto n. 67 del 9 dicembre 2021
Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con D.P.C.M. 15 settembre 2015 (art. 7, comma 2, del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164). Intervento: "Realizzazione di un'opera di invaso sul Torrente Astico nei Comuni di Sandrigo e Breganze - ID Piano 625 - Cod. istr. ReNDiS - 05IR019/G4", affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura afferenti la progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e attività accessorie e, con opzione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Pubblicazione avviso di esito di gara. Importo complessivo intervento: Euro 31.275.000,00. CUP: H53B11000320003. Liquidazione fatture n. 1221004266 del 30/04/2021 di Euro 1353,13 dell'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.p.A., n. 1021020229 del 31/05/2021 di Euro 1366,40 della società CAIRORCS MEDIA S.p.A., n. 0000654246AMC12021 del 31/05/2021 di Euro 1342,00 della società A. MANZONI & C. S.p.A., n. VE0016522021 del 19/07/2021 di Euro 805,20 della società PIEMME S.p.A. CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO
VISTO:
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE:
DATO ATTO CHE:
VISTE le note prot. n. 294267 del 30/06/2021, n. 360587 e n. 360612 del 12/08/2021, n. 363286 del 16/08/2021 con le quali, a seguito delle positive istruttorie effettuate, dall’allora Direttore della Direzione Difesa del Suolo (dall’01/07/2021 Direzione Difesa del Suolo e della Costa) ha trasmesso al Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto le proposte di liquidazione n. 02/2021, n. 03/2021, n. 04/2021, n. 05/2021 ed attestato la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza degli importi fatturati con gli incarichi affidati;
VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato;
DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha dato atto della copertura della spesa nell’ambito del quadro economico dell’intervento;
RITENUTO
mediante pagamento sul C/C bancario indicato nelle fatture e nelle proposte di liquidazione;
RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;
DECRETA
mediante pagamento sul C/C bancario indicato nelle fatture e nelle proposte di liquidazione, per la pubblicazione degli avvisi di esito di gara per l’appalto relativo all’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura afferenti la progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e attività accessorie e, con opzione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento di “Realizzazione di un’opera di invaso sul Torrente Astico nei Comuni di Sandrigo e Breganze” ID Piano 625 - Cod. istr. ReNDiS - 05IR019/G4;
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro