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Bur n. 10 del 21 gennaio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 2086 del 6 dicembre 2021

OCDPC n. 558/2018 - Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018. Piano degli investimenti di cui all'art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018. Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019 - Allegato A) - Settore idrogeologico Cod. Int. CBBA N01 - Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) - CUP F23H19000150002 . Soggetto attuatore - Ing. Francesco Veronese. APPROVAZIONE: 1. DELLA SPESA PER "ONERI DI STRUTTURA" DEL CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE; 2. DELL'ASSESTAMENTO FINALE DEL QUADRO ECONOMICO ALL'INTERNO DEL FINANZIAMENTO CONCESSO.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE IDROGEOLOGICO

Premesso che

  • con Delibera del Consiglio dei Ministri del 8/11/2018 è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio del Veneto e di altre regioni verificatesi a partire dal mese di ottobre 2018;
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 recante “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018.”, che ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile;
  • con ordinanza n. 5 del 2 aprile 2019 il Commissario delegato ha individuato l’Ing. Francesco Veronese, Direttore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio medesimo;
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 769 del 16 aprile 2021, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, è stata disposta la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

considerato che

  • il Dipartimento della Protezione Civile con nota DIP/15877 del 23 marzo 2019 e successiva nota integrativa n. POST/0016889 del 27/03/2019, ha approvato il Piano di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per la somma complessiva di Euro 220.621.778,52, di cui Euro 195.621.778,52 per interventi ed Euro 25.000.000,00 quale accantonamento per i contributi a favore di privati e attività produttive;
  • con Ordinanza n. 5 del 2 aprile 2019 il Commissario delegato ha approvato, tra gli altri, l’intervento “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD)” per un importo complessivo di Euro 2.500.000,00=, intervento codificato come CBBA_N01 nell’allegato A dell’ordinanza, confermando lo scrivente quale soggetto attuatore;
  • l'art. 1 comma 7 dell’Ordinanza n. 558/2018 stabilisce: "Gli interventi di cui alla presente ordinanza sono dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità ed, ove occorra, costituiscono variante agli strumenti urbanistici vigenti";
  • il Soggetto Attuatore – Settore Idrogeologico ha provveduto con determina prot. n. 2019/0006708 del 11.06.2019 alla nomina dell’Ing. Michele Marchiori, Capo Settore Tecnico Interventi Innovativi del Consorzio di bonifica Bacchiglione quale Responsabile unico del procedimento per l’intervento Cod. Int. CBBA_N01 - Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) – CUP F23H19000150002, attribuendogli tutte le funzioni, i poteri e le facoltà previste dall’art. 31 del D. Lgs. n.50/2016, tenuto anche conto delle Linee guida n. 3 dell’A.N.A.C. approvate con deliberazione n. 1096/2016 e aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con deliberazione n. 1007/2017 e del Comunicato del Presidente della medesima Autorità in data 14 dicembre 2016;
  • il Soggetto Attuatore – Settore Idrogeologico ha provveduto con determina prot. n. 2019/0006986 del 18.06.2019 ad affidare l’incarico di Progettista all’Ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di bonifica Bacchiglione;

richiamato il decreto 276 del 26 luglio 2019 con il quale è stato disposto

  1. di approvare in linea tecnica ed economica il progetto definitivo-esecutivo, redatto dall’ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, relativo ai “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD)”, anche ai fini della pubblica utilità delle opere e urgenza e indifferibilità dei relativi lavori che viene qui dichiarata anche ai sensi del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 art.12, c. 1, lett. a);
  2. di stabilire che, secondo quanto previsto dall’art. 14, comma 2, dell’OCDPC n. 558/2018, l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo di cui trattasi costituisce, ove occorra, variante agli strumenti urbanistici dei Comuni interessati alla realizzazione delle opere o alla imposizione dell’area di rispetto e comporta vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità delle opere e urgenza e indifferibilità dei relativi lavori;
  3. di avviare le procedure relative all’affidamento dei lavori e di autorizzare l'esecuzione delle opere di cui al progetto in argomento, ai sensi D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 63 del D. Lgs. 50/2016, selezionando, ove possibile, almeno cinque operatori economici da selezionare all’interno delle White List delle Prefetture;

richiamato il decreto del Soggetto Attuatore n. 844 del 25 settembre 2019 con il quale è stato disposto

  1. di approvare in linea tecnica il progetto definitivo-esecutivo, redatto dall’ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, composto dagli elaborati sopra elencati, relativo ai “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) – Somme a disposizione dell’amministrazione: opere elettromeccaniche”, anche ai fini della pubblica utilità delle opere e urgenza e indifferibilità dei relativi lavori che viene qui dichiarata anche ai sensi del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 art.12, c. 1, lett. a), che espone una spesa complessiva di Euro 300.000,00 di cui Euro 10.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
  2. di stabilire che, secondo quanto previsto dall’art. 14, comma 2, dell’OCDPC n. 558/2018, l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo di cui trattasi costituisce, ove occorra, variante agli strumenti urbanistici dei Comuni interessati alla realizzazione delle opere o alla imposizione dell’area di rispetto e comporta vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità delle opere e urgenza e indifferibilità dei relativi lavori;
  3. di avviare le procedure relative all’affidamento dei lavori e di autorizzare l'esecuzione delle opere di cui al progetto in argomento, ai sensi D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018 e dell’O.C.D.P.C. n. 601 del 1° agosto 2019, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016, consultando, ove possibile, almeno cinque operatori economici;

considerato che:

  • con decreto n. 494 del 26 agosto 2019 sono stati aggiudicati i lavori principali alla ditta Padova Asfalti s.r.l., con sede in Padova, con il ribasso del 21,112%, per l’importo contrattuale di Euro 1.191.003,45 oltre IVA;
  • con decreto n. 922 del 30 settembre 2019 sono stati aggiudicati i lavori relativi alle opere elettromeccaniche alla ditta Picello s.r.l., con sede in Conselve, con il ribasso del 22,78%, per l’importo contrattuale di Euro 233.938,00 oltre IVA;
  • a fronte delle procedure di gara e ai sopra citati decreti di aggiudicazione, si sono realizzati i seguenti ribassi d’asta:
  • lavori principali (A) – R1 (21,112%) =                                        €  304.368,80;
  • lavori in diretta amministrazione (b.1) – R2

(22,780% - esclusi € 10.000,00 per oneri della

sicurezza non soggetti a ribasso d’asta) =                                 €    66.062,00;

per un importo complessivo di                                                    €  370.430,80;

 

richiamato il decreto 938 del 30 settembre 2019 con il quale è stato disposto

  1. di approvare l’assestamento del quadro economico approvato con decreto del Soggetto Attuatore n. 276 del 26 luglio 2019 a parità del finanziamento complessivo a disposizione per la realizzazione “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD)”;
  2. di destinare l’importo di € 451.925,58 (IVA compresa), conseguente  alle economie realizzate a seguito delle procedure di gara condotte, per l’esecuzione di lavorazioni impreviste, complementari e di miglioria connesse all’intervento in parola quali: estensione presidi di sponda, sostituzione di ulteriori porte a vento antiriflusso in corrispondenza di scarichi laterali, ripristini del manto stradale in corrispondenza dei siti di intervento, maggiori oneri connessi all’eventuale ritrovamento di reperti archeologici ad oggi non prevedibili ed ulteriori interventi di ammodernamento ed automazione impianti;

richiamata la nota prot. 4686 del 07.04.2020 con cui il Soggetto Attuatore, ing. Francesco Veronese, ha avanzato al Commissario Delegato per l’emergenza in parola la richiesta di poter utilizzare l’importo di Euro 451.925,58= (Euro 370.430,80=, oltre IVA, pari alle economie di gara), per l’esecuzione di lavorazioni impreviste, complementari e di miglioria connesse all’intervento in parola quali: estensione presidi di sponda, sostituzione di ulteriori porte a vento antiriflusso in corrispondenza di scarichi laterali, ripristini del manto stradale in corrispondenza dei siti di intervento, maggiori oneri connessi all’eventuale ritrovamento di reperti archeologici ad oggi non prevedibili ed ulteriori interventi di ammodernamento ed automazione impianti.

richiamata la nota prot. 0249619 C.110.02.2 del 24.06.2020 con cui il Soggetto Attuatore, Dott. Nicola dell’Acqua, per conto del Commissario Delegato OCDPC 558/2018, ha “autorizzato l’impiego delle economie generate dal ribasso d’asta dei lavori principali per le finalità definite dall’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e nei limiti delle risorse assegnate con O.C. 5/2019”.

Considerato

- che in corso d’opera si è verificata la necessità di realizzare interventi aggiuntivi e di miglioria rispetto ai lavori già previsti nel progetto generale;

- che in conseguenza al verificarsi delle condizioni di cui sopra, sono state redatte dall’ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, n.2 perizie suppletive e di variante ai contratto d’appalto stipulati con le imprese l’impresa Soc. Padova Asfalti s.r.l. e Picello s.r.l., entrambe datate settembre 2020, ed approvate rispettivamente con i Decreti del Soggetto Attuatore n.1682 del 22.09.2020 e n.1737 del 24.09.2020;

- che, a fronte delle perizie di cui al punto precedente, con decreto n.1737 del 24.09.2020 il Soggetto attuatore ha approvato il seguente quadro economico senza aumento di spesa complessiva rispetto al finanziamento concesso:

A) LAVORI/FORNITURE

a.1   Lavori                                                              € 1.301'099,47

a.3   Oneri della sicurezza                                         €      68'052,18

                                                                       Totale A           € 1.369'151,65

B) SOMME A DISPOSIZIONE

b.1  Lavori in diretta amministrazione            (OEM)              €    262'647,09

b.2  Spostamento sottoservizi                                 €      20.000,00

b.3  Occupazioni temporanee                                  €      10.000,00

b.4  Imprevisti e recupero economie di gara             €    249.559,69

b.5  Indagini ulteriori e arrotondamenti                     €      15.708,63

                                                                       Totale B           €    557.915,41

C) SPESE GENERALI

c.1   10% di A+b.1                                                   €    179.537,23

c.2   Assistenza archeologica                                               €      30.000,00

                                                                       Totale C           €    209.537,23

D) I.V.A.

            d.1       22% di A+b.1+b.2                                             €    363.395,72

                                                                       Totale D           €    363.395,72

                                                                                                                   

                                   TOTALE COMPLESSIVO A+B+C+D    € 2.500.000,00

Richiamata la Convenzione tra Commissario delegato e Consorzio di bonifica Bacchiglione repertoriata dall’Ufficiale rogante regionale al n. 279 in data 15.10.2019 che stabilisce quanto segue:

  • Art. 4.1 – “Il Commissario riconosce al Consorzio di Bonifica Bacchiglione, un rimborso dei costi diretti ed indiretti riconducibili alle attività sostenute per l’espletamento delle funzioni affidate di cui al successivo art.5 , detti costi dovranno trovare copertura nel quadro economico, nel limite del 2 (due) per cento, oneri fiscali esclusi, del quadro economico medesimo. Le stesse saranno erogate a seguito di rendicontazione prodotta dal Soggetto Attuatore”;
  • Art.8.3 – “Il rimborso dei costi, di cui al precedente art. 4, afferenti alla struttura del Consorzio di bonifica Bacchiglione, e relativi all’impiego di personale, mezzi ed attrezzature e di quant’altro necessario, saranno pagati dal Commissario Delegato previa rendicontazione ed emissione del provvedimento di liquidazione da parte del Soggetto Attuatore su proposta del Consorzio di bonifica Bacchiglione. “
  • Art 8.4 – “Gli importi per spese tecniche, incarichi professionali dovranno trovare evidenza in ciascun quadro economico degli interventi affidati alla società sotto la voce “spese generali e tecniche”, mentre la previsione di rimborso costi nella voce “oneri di struttura” nel limite del (due) per cento del quadro economico medesimo.”

considerato che:

  • il Consorzio di Bonifica Bacchiglione è l’ente proponente dei lavori di cui al presente decreto nonché struttura operativa cui lo scrivente Soggetto Attuatore ha fatto affidamento per la redazione dei progetti, per lo svolgimento delle gare di appalto, per l’esecuzione dei lavori e per l’espletamento delle pratiche riguardanti le espropriazioni;
  • con determina prot. n. 2019/0006986 del 18.06.2019, contestualmente alla nomina del progettista, è stato definito gruppo di lavoro con cui alcune figure professionali del Consorzio hanno assunto gli incarichi di supporto al RUP e al Progettista/DL dell’iniziativa in parola;
  • con nota n. 136328 del 03.12.2021 il Consorzio di Bonifica Bacchiglione ha trasmetto al Soggetto Attuatore” la quantificazione degli “oneri di struttura” relativi al personale interno dedicato all’iniziativa per un importo pari a € 49.651,36 rientrando nei limiti del 2% del quadro economico dell’iniziativa come previsto dalla Convenzione sopra citata;
  • gli “oneri di struttura” derivanti dal presente decreto trovano copertura nel quadro economico dell’iniziativa e non comporta aumento di spesa complessiva rispetto al finanziamento concesso trovando quindi copertura finanziaria con le risorse stanziate con l’Ordinanza commissariale n. 5/2019;
  • gli “oneri di struttura” saranno oggetto di successivo rimborso, a favore del Consorzio stesso da parte del Commissario.

Rilevata altresì l’ultimazione di tutte le lavorazioni e di tutti gli incarichi affidati nell’ambito dell’iniziativa – tutti nei limiti dei rispettivi importi contrattuali approvati con specifici decreti del sottoscritto Soggetto Attuatore - tale per cui risulta ora possibile definire l’assestamento finale del quadro economico generale con le spese effettivamente sostenute secondo quanto segue:

A) LAVORI/FORNITURE

a.1   Lavori                                                                          € 1.277.420,87

a.3   Oneri della sicurezza                                                     €      68'052,18

                                                                                   Totale A           € 1.345.473,05

B) SOMME A DISPOSIZIONE

b.1  Lavori in diretta amministrazione (OEM di progetto)       €    262'647,09

b.1bis Lavori in diretta amministrazione

          (utilizzo ribassi gara autorizzati)                                  €    243.250,16

b.2  Spostamento sottoservizi                                             €              0,00

b.3  Occupazioni temporanee                                              €        6.704,30

b.4  Imprevisti                                                                     €              0,00

b.5  Indagini ulteriori e arrotondamenti                                  €               0,00

                                                                                   Totale B           €    512.601,55

C) SPESE GENERALI

c.1   Spese generali                                                             €    139.031,26

c.2   Assistenza archeologica                                              €               0,00

c.3   Oneri di struttura

        (entro il 2% del finanziamento concesso                      €      49.651,36

        pari a 50.000 euro)                                                                               

                                                                                   Totale C           €    188.682,62

D) I.V.A.

                 d.1  22% di A+b.1+b.bis+b.2                                               €    407.301,47

                                                                                   Totale D           €    407.301,47

                                                                                                                              

                                               TOTALE COMPLESSIVO A+B+C+D    € 2.454.058,69

evidenziando una minor spesa di € 45.941,32 rispetto al finanziamento originario di € 2.500.000,00.

ricordato che l’intervento in oggetto è inquadrato all’interno di un contesto emergenziale per il quale è stato dichiarato, con delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, lo stato di emergenza;

visti

  • il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • il D.P.R. n. 207/2011 e s.m.i. (per le parti tuttora vigenti);
  • il D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • l’Ordinanza n. 1/2018 del Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018;
  • l’Ordinanza n. 5/2019 del Commissario delegato;
  • l’O.C.D.P.C. n. 601/2019;

considerate le deroghe al D. Lgs. 50/2016 stabilite dall’OCDPC 558/2018 e dall’OCDPC 601/2019;

accertata la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare

la spesa per “oneri di struttura” del Consorzio di Bonifica Bacchiglione quantificata in € 49.651,36;

l’assestamento finale del quadro economico all’interno del finanziamento concesso per un importo complessivo di € 2.454.058,69 evidenziando una minor spesa di € 45.941,32 rispetto al finanziamento originario di € 2.500.000,00.

secondo quanto esposto in premessa;

  1. di dare atto che la spesa complessivamente sostenuta trova copertura finanziaria con i fondi stanziati a valere sulla contabilità Speciale n. 6108 intestata a "C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già
    C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018";
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per gli adempimenti di competenza;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO Ing. Francesco Veronese

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