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Bur n. 4 del 07 gennaio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1974 del 18 novembre 2021

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 - Ordi-nanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019. Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del colletto-re Zerpano nei comuni di Arcole, Veronella e Cologna Veneta (Vr). Importo complessivo Euro 1.500.000,00 - CUP B33H19000280001. Codice intervento CBAPV_N11. PERIZIA PER NUOVI LAVORI. AFFIDAMENTO DEI LAVORI E RIMODULAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO. IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO

- Premesso che:

  • con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 è stato nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • con Ordinanza del Commissario Delegato n.5 del 02/04/2019 è stato individuato e nominato il Dr. Ing. Gianfranco Battistello, Direttore Generale del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, quale Soggetto Attuatore per il Settore idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del comprensorio consortile;
  • ai sensi dell’art. 4 dell'O.C.D.P.C. 558/2018 comma 1, i Commissari Delegati e/o i Soggetti Attuatori sono autorizzati a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, sulla base di apposita motivazione, per la realizzazione delle attività urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione del Veneto a partire dal mese di ottobre 2018;

- atteso che:

  • con l'Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22/05/2019 sono stati approvati gli elenchi degli interventi del Piano di cui all’art 1, comma 5, del D.P.C.M. 4 aprile 2019 le cui assegnazioni sono riferite all’art. 24 quater del decreto legge n. 119/2018 convertito in Legge n. 136/2018 della L. n. 145/2018;
  • che negli elenchi di cui sopra nell'allegato B - Interventi per il Settore Idrogeologico, sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità, tra i quali rientrano i “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del collettore Zerpano nei comuni di Arcole, Veronella e Cologna Veneta (Vr). 19_ZE_03" dell'importo complessivo di € 1.500.000,00;
  • con Ordinanza n. 9/2019 la somma necessaria alla realizzazione delle opere sopra menzionate viene impegnata nelle disponibilità residue di cui all’allegato A) riga 8, colonna 6, a valere sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO - 0.558-18”, e che le modalità di pagamento vengono disposte come da nota del Commissario Delegato n. 55586 del 08/02/2019;
  • con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 99 del 28.05.2019, è stato approvato il Progetto definitivo a titolo “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del collettore Zerpano nei comuni di Arcole, Veronella e Cologna Veneta (Vr). 19_ZE_03” redatto in data 13/05/2019 dall'ing. Luca Pernigotto per l'importo complessivo di € 1.500.000,00;
  • con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 136 del 31.07.2019, è stato preso atto del Progetto Esecutivo a titolo “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del collettore Zerpano nei comuni di Arcole, Veronella e Cologna Veneta (Vr). 19_ZE_03” redatto in data 02/07/2019 dall'ing. Luca Pernigotto per l'importo complessivo di € 1.500.000,00;

- considerato che:

  • con Decreto del Soggetto Attuatore n° 363 del 05/08/2019, è stato, tra l’altro, approvato il progetto esecutivo dei lavori in oggetto, disposto di avviare le procedure relative all’affidamento dei lavori e autorizzata l’esecuzione delle relative opere ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. e dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 in data 15/11/2018;
  • con Decreto del Soggetto Attuatore n° 711 del 17/09/2019, è stato disposto di affidare – in esito al verbale di gara prot. n. 275/SA del 04/09/2019 depositato agli atti dell’Ufficio Protocollo del Consorzio – alla ditta ADIGE STRADE S.R.L. con sede in Trevenzuolo (Vr), codice fiscale e partita Iva 02037570237, l’appalto de quo, avendo offerto il ribasso percentuale sull’importo a base d’asta del 26,71% (ventiseivirgolasettantunopercento), che ha portato ad un importo complessivo di aggiudicazione pari ad € 734.801,04 (Iva esclusa), per un totale di € 896.457,27 (Iva inclusa), alle condizioni di cui alla Lettera d’Invito prot. n. 179/SA del 12/08/2019 e relativi allegati;
  • con il sopra citato Decreto n. 711 del 17/09/2019 il Soggetto attuatore ha approvato, tra le altre cose, la rimodulazione del quadro economico dell’opera in oggetto, accertando un’economia a seguito della gara d’appalto per un importo pari a € 381.994,70;

- considerato altresì che:

  • con nota di prot. n° 336/SA del 15/10/2020 il Soggetto Attuatore ha chiesto l’autorizzazione all’utilizzo delle economie, pari a € 381.994,70, conseguite a seguito di gara d’appalto per i lavori in oggetto, finalizzate alla progettazione ed alla realizzazione di opere complementari a quelle autorizzate con Decreto n° 363 del 05/08/2019 ed appaltate con Decreto n° 711 del 17/09/201, ossia di opere a beneficio di un territorio caratterizzato da comprovate criticità idrauliche;
  • con nota di prot. n° 450812 del 22/10/2020, acquisita agli atti al prot. cons. n° 344/SA del 23/10/2020, il Commissario Delegato ha autorizzato l’impiego delle somme a disposizione dell’amministrazione per le finalità definite dall’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e nei limiti delle risorse assegnate con O.C. n. 9/2019;

- vista a tal proposito la Perizia a titolo “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del Collettore Zerpano nei Comuni di Arcole, Veronella e Cologna Veneta (VR). Perizia senza aumento di spesa per nuovi lavori”, predisposta dal Progettista ing. Luca Pernigotto in data 24/02/2021, dell’importo complessivo pari a € 1.500.000,00;

- atteso che:

  • il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, con Verbale di Deliberazione n° 40 del 16/03/2021 ha preso atto della Perizia per nuovi lavori di cui al punto precedente, ritenendola meritevole di approvazione da parte del Soggetto Attuatore dott. Paolo Ambroso;
  • il suddetto progetto prevede la realizzazione di nuove difese in destra e sinistra idraulica ed il ripristino arginale del Collettore Zerpano, in continuazione dei lavori realizzati nell’ambito dell’appalto principale, per una lunghezza complessiva di intervento pari a 1.560 m;
  • i nuovi ed aggiuntivi lavori rispetto a quelli realizzati nell’appalto principale saranno oggetto di nuova procedura di affidamento;
  • i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 e ss. mm. e ii., alla seguente categoria prevalente: OG8, Opere Fluviali, di Difesa, di Sistemazione Idraulica e di Bonifica;
  • in applicazione dell’art. 1, comma 2, lett. b), e comma 3, del D.L. n. 76/2020, così come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge 29 Luglio 2021 n. 108, è previsto che l’espletamento delle inerenti procedure di gara avvenga a mezzo procedura negoziata secondo il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica dalla gara qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque;
  • con nota di indizione di gara d’appalto a firma del Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Luca Pernigotto, venivano individuati n.ro 5 operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto de quo, tenuto conto della diversa dislocazione territoriale degli stessi rispetto all’ubicazione degli interventi da realizzare, unitamente al possesso, in capo ai medesimi, dell’attestazione di qualificazione SOA per la categoria OG8 classifica II, attingendo dal vigente “Elenco telematico aperto degli operatori economici da interpellare per procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici”;

- vista la nota in data 21 ottobre 2021, prot. n° 251/SA, a firma del Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Luca Pernigotto, con cui veniva avviata la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di cui trattasi; 

- preso atto che con la suddetta nota venivano stabilite le condizioni di gara ed invitate a presentare la loro migliore offerta le seguenti ditte:

DITTA

SEDE

FERRO S.R.L.

VIA C.A. DALLA CHIESA, 8
37054 NOGARA - VR

BARBIERI S.R.L.

VIA S. MARCO, 18/A
36033 ISOLA VICENTINA- VI

FRANZONI E BERTOLETTI S.R.L.

VIA CADE’
46030 S. GIORGIO BIGARELLO - MN

I.CO.GE. S.N.C. DI BALDO ENRICO GIUSEPPE E FRANCO

VIA G. ANSELMI, 35
37030 BADIA CALAVENA - VR

COSTRUZIONI GELMINI S.R.L. UNIPERSONALE

VIA L. CAPPELLARI, 25
36062 LUSIANA CONCO - VI

 

- dato atto che, come indicato nella sopra menzionata lettera d’invito (nota in data 21 ottobre 2021, prot. n° 251/SA), i lavori del Responsabile Unico del Procedimento, avvalendosi del personale dell’Ufficio Contratti Contenzioso Espropri del Consorzio, sono iniziati il giorno 2 novembre 2021, alle ore 14:30;

- visto il Verbale di gara telematica del Responsabile Unico del Procedimento Prot. n. 257/SA del 02/11/2021 depositato agli atti dell’Ufficio Protocollo del Consorzio, con il quale è stata formulata la proposta di aggiudicazione a favore della ditta FRANZONI E BERTOLETTI S.R.L. – con sede in Via Liguria n. 36 – 46051 S. Giorgio Bigarello (Mn), codice fiscale e partita Iva 01297860205, avendo offerto il ribasso percentuale sull’importo a base d’asta del 31,333 % (trentunovirgolatrecentotrentatrepercento), che porta ad un importo complessivo di aggiudicazione pari ad € 257.297,54 (duecentocinquantaset-temiladuecentonovantasette/54) (IVA esclusa), per un totale di € 313.903,00 (trecentotredicimilanovecentotre/00) (IVA inclusa);

- considerato che in relazione agli esiti della procedura di aggiudicazione il quadro economico viene rimodulato come di seguito riportato:

A

-

LAVORI PRINCIPALI ESEGUITI:

       

A1

-

Importo dei lavori eseguiti

   

715.250,59

A2

-

oneri della sicurezza eseguiti

   

19.519,00

A3

 

TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA PRINCIPALI ESEGUITI

   

734.769,59

B

-

NUOVI LAVORI DI PERIZIA:

       

B1

-

Importo dei lavori

   

250.015,57

B2

-

oneri della sicurezza

   

7.281,97

B3

 

TOTALE NUOVI LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA (A3+B3)

   

257.297,54

   

TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

   

992.067,13

C

-

SOMME A DISPOSIZIONE

       

C1

-

I.V.A. 22% (A3+B3)

218.254,77

   

C2

-

Occupazioni temporanee

7.000,00

   

C3

-

Danni

4.500,00

   

C4

-

Spese generali

136.686,08

   

C5

-

Imprevisti ed eventuali lavori complementari (I.V.A. compresa)

141.492,02

   

C6

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

507.932,87

507.932,87

D

 

TORNANO

   

1.500.000,00

 

- accertata la regolarità dell’iter procedimentale e della proposta di aggiudicazione proclamata dal Responsabile Unico del Procedimento;

- ritenuto congruo il ribasso percentuale offerto dalla ditta aggiudicataria sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi delle vigenti norme di legge (art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016) e di quanto indicato negli atti amministrativi posti a base di gara (Lettera d’invito e relativi allegati);

- atteso che ai sensi dell’art. 32, comma 7 del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm. e ii., l’aggiudicazione diventerà efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti;

- richiamate le vigenti disposizioni legislative, regolamentari e di atti amministrativi statali e regionali che regolano la materia, in particolare:

  • il D.L. n. 76/2020, così come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge 29 Luglio 2021 n. 108;
  • il D.Lgs. 18 aprile 2016, n° 50 e ss.mm. e ii., Codice dei contratti pubblici;
  • il D.P.R. 5 ottobre 2010, n° 207 e ss.mm. e ii., per quanto in vigore;
  • il Decreto Ministeriale 7 marzo 2018, n. 49;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019;

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente decreto;
  1. di approvare la rimodulazione del quadro economico del progetto in oggetto specificato, a seguito degli affidamenti dei lavori e delle attività previste nel progetto ovvero di individuazione dei relativi beneficiari;
  1. di affidare, in esito al Verbale di gara Prot. n. 257/SA del 02/11/2021 depositato agli atti dell’Ufficio Protocollo del Consorzio, alla ditta FRANZONI E BERTOLETTI S.R.L. – con sede in Via Liguria n. 36 in S. Giorgio Bigarello (Mn) codice fiscale e partita Iva 01297860205 – l’appalto de quo, avendo offerto il ribasso percentuale sull’importo a base d’asta del 31,333 % (trentunovirgolatrecentotrentatrepercento), che porta ad un importo complessivo di aggiudicazione pari ad € 257.297,54 (duecentocinquantaset-temiladuecentonovantasette/54) (IVA esclusa), per un totale di € 313.903,00 (trecentotredicimilanovecentotre/00) (IVA inclusa), alle condizioni di cui alla Lettera d’invito in data 21 ottobre 2021, prot. n° 251/SA e relativi allegati;
  1. di dare atto che l’importo complessivo di aggiudicazione è pari ad ad € 257.297,54 (duecento cinquanta settemila duecento novantasette/54) (IVA esclusa), per un totale di € 313.903,00 (trecentotredicimilanovecentotre/00) (IVA inclusa); 
  1. di dare atto che la spesa, stimata in €. 313.903,00 (trecentotredicimilanovecentotre/00) (IVA inclusa), trova copertura nell’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9/2019 allegato A), sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;
  1. di avvalersi dell’Ufficio Contratti Contenzioso Espropri del Consorzio per ogni adempimento inerente e conseguente al presente Decreto, finalizzato alla sottoscrizione del contratto d’appalto redatto in forma di scrittura privata;
  1. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Soggetto Attuatore Dott. Paolo Ambroso

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