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Bur n. 4 del 07 gennaio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1971 del 18 novembre 2021

Assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2021, approvato con nota dipartimentale n. POST/31283 del 13/07/2021. Approvazione dell'elenco degli interventi con Ordinanza n. 10 del 29 luglio 2021. O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di Ottobre 2018. Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17" - CUP G57H21002940001 - Importo complessivo finanziato Euro 5.400.000,00. SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI, DIREZIONE DEI LAVORI, CONTABILITA' ED ASSISTENZA AL COLLAUDO DEI LAVORI DI "RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA FOGNATURA SOTTOGUDA-CAPRILE" IN COMUNE DI ROCCA PIETORE. CUP G57H21002940001 - CIG 8871049D35. Approvazione maggior spesa e modifica contratto.

Il SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO

Premesso che

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1 lett. a) della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, comma 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di Protezione Civile a supporto della Regione Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;
  • il termine sopra indicato è stato prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21/11/2019 e di ulteriori 12 mesi con legge n. 159 del 27/11/2020 pubblicata in G.U. il 3 dicembre 2020;
  • è stato disposto, altresì, che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • ciascun Commissario Delegato deve predisporre, entro il termine stabilito, un Piano degli Interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, potendosi tuttavia tali interventi essere avviati anche prima dell’approvazione del predetto piano;
  • conseguentemente, a seguito dell’approvazione dei Piani da parte del Dipartimento della Protezione Civile il Commissario Delegato ha emanato varie e specifiche Ordinanze di assegnazione dei finanziamenti a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019-2020-2021) e presenti nella contabilità speciale appositamente costituita ai sensi dell’art. 2 co. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ed intestata al Commissario Delegato medesimo;
  • alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO -O.558 -18 E 769 -21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”
  • con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021 il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione Veneto con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
  • oltre alle risorse finanziaria stanziate alla Regione del Veneto con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 753.966.974,69 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, Euro 260.689.278,79 per l’anno 2020 ed ulteriori Euro 260.689.278,79 per l’anno 2021, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019) e come rimodulata con nota dipartimentale n. POST/0003258 del 23/01/2020. Detti stanziamenti, in parte, sono destinati anche agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l’anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziari di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;

c) ulteriori risorse sono state assegnate ai sensi del D.C.M. del 21 febbraio 2019 per i primi sostegni a favore di privati e attività economiche, a cui si aggiungono quelli relativi agli stanziamenti FSUE e alle donazioni raccolte;

  • I Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui ai punti precedenti prevedono che, per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’O.C.D.P.C. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Conseguentemente, a seguito dell’approvazione dei Piani da parte del Dipartimento della Protezione Civile il Commissario Delegato ha emanato varie e specifiche Ordinanze di assegnazione dei finanziamenti a valere sulle risorse più sopra specificate e presenti nella Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO – O.558-18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O. 558-18”;

VISTA l’Ordinanza n. 10 del 29/07/2021 con la quale il Commissario Delegato ha disposto, tra l’altro di:

  1. approvare come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/31283 del 13/07/2021 l’elenco di n. 296 interventi per la somma complessiva di Euro 213.271.657,34, come dettagliato nell’Allegato B all’Ordinanza 10/2021, quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 260.689.778,79 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2021, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (colonna 2, riga 3);
  2. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo Allegato B, colonna F;
  3. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’Allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 213.271.657,34 a valere sulla quota di Euro 260.689.778,79 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2021, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (colonna 2, riga 3);
  4. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 2), e specificati nell’Allegato B (colonne F, righe da 1 a 5, da 7 a 18, da 185 a 219, da 221 a 271 e da 273 a 296), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, esecuzione delle procedure espropriative, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  5. stabilire che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 4) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n. 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  6. stabilire, altresì, che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 4) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  7. disporre che gli interventi ricompresi nell’Allegato B, dovranno essere contrattualizzati da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’articolo 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 31 dicembre 2021;

OSSERVATO:

  • che, nell’elenco di cui al cui all'allegato B all'Ordinanza n. 10 del 29/07/2021 è inserito anche l’intervento relativo al “Ripristino e messa in sicurezza fognatura Sottoguda-Caprile”, Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17". CUP G57H21002940001, importo finanziato di € 5.400.000,00, il cui ente segnalante e Soggetto Attuatore è BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. in forza dell’Ordinanza n. 10 del 29/07/2021;

CONSIDERATO:

  • che, la riga 16 della colonna F dell'allegato B dell'Ordinanza 10/2021, indica BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. con sede in Via T. Vecellio nn° 27-29 a Belluno – quale soggetto cui compete l’attuazione dell'intervento Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17” – CUP G57H21002940001 "Ripristino e messa in sicurezza della fognatura Sottoguda-Caprile", infrastruttura irrimediabilmente compromessa a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessita di un integrale ripristino, razionalizzazione e messa in sicurezza al fine di garantirne la funzionalità e resilienza;
  • che con comunicazione PEC dell’11.08.2021 BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ha individuato quale persona fisica che assume il ruolo di Soggetto Attuatore per le opere finanziate con Ordinanza 10/2021, il Direttore Generale della società proponente dott. Ing. Marco Bacchin;
  • che, con nota Commissariale n° 55586 dell’8 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento, pertanto, con riferimento all'opera sopra indicata Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è il dott. ing. Marco Bacchin;

DATO ATTO che l’obbligo di procedere con la contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 31 dicembre p.v., così come stabilito all’articolo 5 della O.C.D. n. 10 del 29/07/2021 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di ripristinare definitivamente la funzionalità dell’intera infrastruttura fognaria, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe indicate nel presente decreto;

DATO ATTO che:

  • con Decreto del Soggetto Attuatore e Responsabile del Procedimento n. 1329 del 17.08.2021 è stata indetta procedura negoziata ai sensi dell’art. 63, comma 2, lettera c) del Dlgs. 50/2016 e ss.mm.ii, avvalendosi delle deroghe agli artt. 63 e 157 del Dlgs. 50/2016, indicate all’articolo 4, comma 3, dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, invitando tutti gli operatori economici che hanno validamente presentato candidatura a partecipare alla procedura per l’affidamento dei “SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI, DIREZIONE DEI LAVORI, CONTABILITA’ ED ASSISTENZA AL COLLAUDO DEI LAVORI DI “RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA FOGNATURA SOTTOGUDA-CAPRILE” IN COMUNE DI ROCCA PIETORE. Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17” – CUP G57H21002940001” e che il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95, comma 3, lettera b) del Dlgs 50/2016;
  • con Decreto dello Stesso Soggetto Attuatore, n. 1510 del 14/09/2021 è approvata l'aggiudicazione della procedura di cui al precedente capoverso in favore dell'RTI composto dall'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270, con sede in San Donà di Piave (VE) via dall'Armi n. 27/3 capogruppo con la quota del 94% e dal dott. geologo Maurizio Olivotto C.F OMISSIS e P.IVA 01078000252, con sede in Santa Giustina (BL) in via Arnè 22/b, in qualità di mandante con la quota del 6%, che ha ottenuto il miglior punteggio totale ed ha offerto un ribasso del 41% sull’importo della parcella a base di gara di € 273.467,41, pari all’importo di € 161.345,77 contributi previdenziali, se dovuti, esclusi ed IVA di legge esclusa;
  • con il medesimo decreto del Soggetto attuatore è stata autorizzata la stipula del contratto con la capogruppo mandataria per l’importo di € 161.539,38 contributi inclusi, oltre IVA 22% di € 35.538,66, per un totale di € 197.078,05;

Dato atto che il servizio è stato avviato d'urgenza il giorno 14/09/2021 con lettera prot. GSP n. 25371 del 14/09/21 ed il contratto con il raggruppamento Temporaneo, costituitosi con atto notarile registrato all’Agenzia delle Entrate di Venezia il 17/09/21 al n. 23597 S1T, tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252 è stato stipulato in data 27/10/21 e trasmesso in pari data, con prot. 495736 all’Ufficiale Rogante per la repertoriazione;

Considerato che sono terminate le operazioni di verifica del possesso dei requisiti generali e speciali del Raggruppamento Temporaneo da costituirsi tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252;

Dato atto che è ottimale, al fine di consentire il ripristino dell'intero schema fognario depurativo dei comuni di Alleghe e Rocca Pietore, danneggiato dalla tempesta Vaia, redigere un progetto di lavori per la realizzazione della tratta funzionale compresa tra la località di Masarè in Comune di Rocca Pietore e quella di Caprile in Comune di Alleghe, sviluppandosi su parte del territorio di entrambi i comuni del nuovo importo lavori, oneri sicurezza compresi, di € 4.538.060,79 che dà luogo ad un nuovo importo di contratto, al netto del ribasso del 41%, di € 196.993,00 oneri previdenziali inclusi ed IVA 22% € 43.338,46;

Verificato preliminarmente il permanere dei requisiti speciali, in capo all'appaltatore, rispetto alle tipologie ed all’importo delle prestazioni da eseguire, come risulta agli atti della Stazione appaltante e qui richiamati per quanto di necessità;

Verificato, altresì, che la variazione del contratto rientra nella fattispecie di cui all'art. 106 comma 1) lettera a), in quanto l'importo considerato, in virtù del ribasso offerto, è inferiore all'importo massimo di 328.161,00 contributi previdenziali (se dovuti) ed IVA esclusi, previsto negli atti di gara sopra richiamati e consiste principalmente nell'aumento dell'importo dei lavori della categoria di cui al Decreto Ministro della giustizia 17 giugno 2016, “ACQUEDOTTI E FOGNATURE: D.04 Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicità. Fognature urbane improntate a grande semplicità Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario”, posti a base di gara e pertanto, non altera la natura del contratto;

Tenuto conto che non ricorre la fattispecie di cui all’art. 106 comma 12 del D.Lgs 50/2016 – che prevede che, qualora in corso di esecuzione si rendesse necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, la Stazione appaltante potrebbe imporre all’appaltatore l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario – lo scrivente Responsabile del Procedimento ha acquisito preliminarmente comunicazione pec dello 08/11/2021 (prot. GSP 29636 dell’8/11/21), con cui l'RTI tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL ed il dott. geologo Maurizio Olivotto accetta l'esecuzione delle maggiori prestazioni alle stesse condizioni di aggiudicazione, ovvero il ribasso del 41% del nuovo importo di parcella modificato, nonché l’impegno, a seguito dell’eventuale approvazione della modifica contrattuale ad adeguare la polizza fidejussoria n. 1/2534/96/183896315 rilasciata dalla UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A. – Agenzia di Portogruaro (VE) il 21.09.2021 a titolo di cauzione definitiva per l’importo di € 50.117,19, nonchè le polizze Rischi professionali n. 1/2534/122/172031656 rilasciata in data 01.07.2020 dalla compagnia UnipolSai Assicurazioni Spa – Agenzia di Portogruaro (VE) e n. 321369333 rilasciata in data 28.11.2012 dalla compagnia ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A. – Agenzia di Feltre (BL);

Dato atto che l’importo complessivo dell’opera, comprese le somme a disposizione, sopra riportata è coperta con fondi di cui all'allegato B all'Ordinanza n. 10 del 29/07/2021 con riferimento alla riga 16 in cui è inserito l’intervento relativo al “Ripristino e messa in sicurezza fognatura Sottoguda-Caprile”, Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17". CUP G57H21002940001, per l’importo finanziato di € 5.400.000,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558-18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O. 558-18”;

Ritenuto opportuno procedere con l'affidamento delle maggiori prestazioni descritte nell'atto di sottomissione, agli atti e qui richiamato, all'RTI tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252, per il nuovo importo di contratto un nuovo importo di contratto di € 196.993,00 oneri previdenziali inclusi ed IVA 22% € 43.338,46.

VISTO il D.lgs. 02.01.2018, n.° 1;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558 e 559/2018 e 601/2019;

VISTA la nota Commissariale n° 55586 del 08.02.2019;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 16.04.2021, n° 769;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 10 del 29.07.2021;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la modifica del contratto stipulato in data 27/10/21 con l'RTI tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252, per il maggior importo di € 43.253,39 oneri ed IVA inclusi, dando luogo al nuovo importo di contratto, al netto del ribasso del 41%, di € 196.993,00 oneri previdenziali inclusi ed IVA 22% € 43.338,46, per le motivazioni indicate in premessa e qui richiamate;
  3. di dare atto che la maggior spesa è coperta con fondi di cui all'allegato B all'Ordinanza n. 10 del 29/07/2021 con riferimento alla riga 16 in cui è inserito l’intervento relativo al “Ripristino e messa in sicurezza fognatura Sottoguda-Caprile”, Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17". CUP G57H21002940001, per l’importo finanziato di € 5.400.000,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558-18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O. 558-18”;
  4. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul B.U. della Regione del Veneto, ad eccezione dell’allegato “A”, ai sensi art. 42 del Dlgs. 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali;

Il Soggetto Attuatore BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. Dott. Ing. Marco Bacchin

Allegato (omissis)

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