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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1971 del 18 novembre 2021
Assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2021, approvato con nota dipartimentale n. POST/31283 del 13/07/2021. Approvazione dell'elenco degli interventi con Ordinanza n. 10 del 29 luglio 2021. O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di Ottobre 2018. Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17" - CUP G57H21002940001 - Importo complessivo finanziato Euro 5.400.000,00. SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI, DIREZIONE DEI LAVORI, CONTABILITA' ED ASSISTENZA AL COLLAUDO DEI LAVORI DI "RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA FOGNATURA SOTTOGUDA-CAPRILE" IN COMUNE DI ROCCA PIETORE. CUP G57H21002940001 - CIG 8871049D35. Approvazione maggior spesa e modifica contratto.
Il SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO
Premesso che
a) Euro 753.966.974,69 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, Euro 260.689.278,79 per l’anno 2020 ed ulteriori Euro 260.689.278,79 per l’anno 2021, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019) e come rimodulata con nota dipartimentale n. POST/0003258 del 23/01/2020. Detti stanziamenti, in parte, sono destinati anche agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;
b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l’anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziari di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;
c) ulteriori risorse sono state assegnate ai sensi del D.C.M. del 21 febbraio 2019 per i primi sostegni a favore di privati e attività economiche, a cui si aggiungono quelli relativi agli stanziamenti FSUE e alle donazioni raccolte;
VISTA l’Ordinanza n. 10 del 29/07/2021 con la quale il Commissario Delegato ha disposto, tra l’altro di:
OSSERVATO:
CONSIDERATO:
DATO ATTO che l’obbligo di procedere con la contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 31 dicembre p.v., così come stabilito all’articolo 5 della O.C.D. n. 10 del 29/07/2021 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di ripristinare definitivamente la funzionalità dell’intera infrastruttura fognaria, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe indicate nel presente decreto;
DATO ATTO che:
Dato atto che il servizio è stato avviato d'urgenza il giorno 14/09/2021 con lettera prot. GSP n. 25371 del 14/09/21 ed il contratto con il raggruppamento Temporaneo, costituitosi con atto notarile registrato all’Agenzia delle Entrate di Venezia il 17/09/21 al n. 23597 S1T, tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252 è stato stipulato in data 27/10/21 e trasmesso in pari data, con prot. 495736 all’Ufficiale Rogante per la repertoriazione;
Considerato che sono terminate le operazioni di verifica del possesso dei requisiti generali e speciali del Raggruppamento Temporaneo da costituirsi tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252;
Dato atto che è ottimale, al fine di consentire il ripristino dell'intero schema fognario depurativo dei comuni di Alleghe e Rocca Pietore, danneggiato dalla tempesta Vaia, redigere un progetto di lavori per la realizzazione della tratta funzionale compresa tra la località di Masarè in Comune di Rocca Pietore e quella di Caprile in Comune di Alleghe, sviluppandosi su parte del territorio di entrambi i comuni del nuovo importo lavori, oneri sicurezza compresi, di € 4.538.060,79 che dà luogo ad un nuovo importo di contratto, al netto del ribasso del 41%, di € 196.993,00 oneri previdenziali inclusi ed IVA 22% € 43.338,46;
Verificato preliminarmente il permanere dei requisiti speciali, in capo all'appaltatore, rispetto alle tipologie ed all’importo delle prestazioni da eseguire, come risulta agli atti della Stazione appaltante e qui richiamati per quanto di necessità;
Verificato, altresì, che la variazione del contratto rientra nella fattispecie di cui all'art. 106 comma 1) lettera a), in quanto l'importo considerato, in virtù del ribasso offerto, è inferiore all'importo massimo di 328.161,00 contributi previdenziali (se dovuti) ed IVA esclusi, previsto negli atti di gara sopra richiamati e consiste principalmente nell'aumento dell'importo dei lavori della categoria di cui al Decreto Ministro della giustizia 17 giugno 2016, “ACQUEDOTTI E FOGNATURE: D.04 Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicità. Fognature urbane improntate a grande semplicità Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario”, posti a base di gara e pertanto, non altera la natura del contratto;
Tenuto conto che non ricorre la fattispecie di cui all’art. 106 comma 12 del D.Lgs 50/2016 – che prevede che, qualora in corso di esecuzione si rendesse necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, la Stazione appaltante potrebbe imporre all’appaltatore l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario – lo scrivente Responsabile del Procedimento ha acquisito preliminarmente comunicazione pec dello 08/11/2021 (prot. GSP 29636 dell’8/11/21), con cui l'RTI tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL ed il dott. geologo Maurizio Olivotto accetta l'esecuzione delle maggiori prestazioni alle stesse condizioni di aggiudicazione, ovvero il ribasso del 41% del nuovo importo di parcella modificato, nonché l’impegno, a seguito dell’eventuale approvazione della modifica contrattuale ad adeguare la polizza fidejussoria n. 1/2534/96/183896315 rilasciata dalla UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A. – Agenzia di Portogruaro (VE) il 21.09.2021 a titolo di cauzione definitiva per l’importo di € 50.117,19, nonchè le polizze Rischi professionali n. 1/2534/122/172031656 rilasciata in data 01.07.2020 dalla compagnia UnipolSai Assicurazioni Spa – Agenzia di Portogruaro (VE) e n. 321369333 rilasciata in data 28.11.2012 dalla compagnia ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A. – Agenzia di Feltre (BL);
Dato atto che l’importo complessivo dell’opera, comprese le somme a disposizione, sopra riportata è coperta con fondi di cui all'allegato B all'Ordinanza n. 10 del 29/07/2021 con riferimento alla riga 16 in cui è inserito l’intervento relativo al “Ripristino e messa in sicurezza fognatura Sottoguda-Caprile”, Cod. Int. LN145-2021-D-BL-17". CUP G57H21002940001, per l’importo finanziato di € 5.400.000,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558-18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O. 558-18”;
Ritenuto opportuno procedere con l'affidamento delle maggiori prestazioni descritte nell'atto di sottomissione, agli atti e qui richiamato, all'RTI tra l'INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI SRL, C.F. e P.IVA 02786330270 ed il dott. geologo Maurizio Olivotto C.F. OMISSIS e P.IVA 01078000252, per il nuovo importo di contratto un nuovo importo di contratto di € 196.993,00 oneri previdenziali inclusi ed IVA 22% € 43.338,46.
VISTO il D.lgs. 02.01.2018, n.° 1;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558 e 559/2018 e 601/2019;
VISTA la nota Commissariale n° 55586 del 08.02.2019;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 16.04.2021, n° 769;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 10 del 29.07.2021;
DECRETA
Il Soggetto Attuatore BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. Dott. Ing. Marco Bacchin
Allegato (omissis)
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