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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1821 del 28 ottobre 2021
OCDPC n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 10 del 29/07/2021. Codice LN145-2021-D-BL-273 - "Interventi di regimazione idraulica lungo il torrente Domadore in comune di Voltago Agordino" - Importo Euro 1.300.000,00 - CUP: H17H21001740001. Approvazione progetto esecutivo e decreto a contrarre.
IL SOGGETTO ATTUATORE
SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI
PREMESSO che:
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione civile con nota n. POST/31283 del 13/07/2021, il Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relative allo stanziamento di cui all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento Codice LN145-2021-D-BL-273 – “Interventi di regimazione idraulica lungo il torrente Domadore in comune di Voltago Agordino” - Importo € 1.300.000,00;
VISTO il progetto definitivo-esecutivo codice intervento LN145-2021-D-BL-273 redatto dallo Studio CDM Engineering con sede legale in via Carrera, 36 – 32100 Belluno (BL) pervenuto il 01/10/2021 al protocollo n. 441169 per i lavori di cui sopra, composto dai seguenti elaborati:
1)
Relazione illustrativa e documentazione fotografica
2)
Relazione idrologica ed idraulica
3)
Relazione geologica e geotecnica e verifiche di stabilità
4)
Relazione di calcolo delle strutture
5)
Inquadramento territoriale
6)
Planimetria di rilievo e di progetto - tav 1
7)
Planimetria di rilievo e di progetto - tav 2
8)
Profili longitudinali
9)
Sezioni trasversali - tav 1
10)
Sezioni trasversali - tav 2
11)
Sezioni trasversali - tav 3
12)
Sezioni trasversali - tav 4
13)
Sezioni trasversali - tav 5
14)
Sezioni trasversali - tav 6
15)
Sezioni tipo e particolari costruttivi
16)
Computo metrico estimativo e quadro economico
17)
Elenco prezzi unitari
18)
Analisi dei prezzi
19)
Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei lavori
20)
Quadro incidenza della manodopera
21)
Capitolato speciale d'appalto - parte tecnica
22)
Capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa
23)
Piano di manutenzione dell'opera
24)
Piano di sicurezza e coordinamento
25)
Cronoprogramma dei lavori
26)
Planimetria di cantiere
27)
Fascicolo dell'opera
28)
Relazione paesaggistica
DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di EURO 1.300.000,00 così ripartita:
A1)
IMPORTO LAVORI A BASE D'ASTA
€ 934.859,95
A2)
LAVORI IN ECONOMIA (non soggetti a ribasso d'asta)
€ 8.254,22
A3)
ONERI DELLA SICUREZZA (non soggetti a ribasso d'asta)
€ 8.092,97
IMPORTO TOTALE LAVORI (A1+A2+A3)
€ 951.207,14
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
I.V.A. 22% SU LAVORI
€ 209.265,57
SPESE TECNICHE PROGETTAZIONE, D.L., CSP, CSE (iva e oneri previdenziali compresi)
€ 63.186,24
SPESE TECNICHE INDAGINI GEOGNOSTICHE (oneri previdenziali compresi)
€ 14.310,60
ACCANTONAMENTO art. 113 D.Lgs. 50/2016 (1,60%)
€ 15.219,31
INDENNIZZI, ACCORDI BONARI
€ 2.000,00
SPESE PER ACCERTAMENTI DI LABORATORIO E COLLAUDI
SPESE PUBBLICITA' E CONTRIBUTO ANAC
€ 405,00
ONERI PER PROCEDURE DI GARA
€ 31.720,00
IMPREVISTI
€ 10.686,13
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
€ 348.792,86
COSTO TOTALE DELL'OPERA (A+B)
€ 1.300.000,00
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 10 del 29.07.2021 sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”;
CONSIDERATO che l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto riveste carattere di urgenza in considerazione della necessità di ripristino delle condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità;
VISTO l’atto di verifica e validazione del progetto in data 26/10/2021;
DATO ATTO che i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/10, alla categoria prevalente OG8 Classificazione III - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;
CONSIDERATO che l’art. 1 c. 2 lett. b) del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i., consente la procedura negoziata, senza bando, di cui all’art. 63 del D.Lgs. 50/2016 con consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici per l’affidamento degli appalti di importo complessivo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000,00 euro;
VISTO che per l’affidamento dell’appalto dei lavori in oggetto ci si avvale del sopra citato articolo nonché delle deroghe previste dall’art. 4 c.3 e 5 dell’O.C.D.P.C. 558/2018;
VISTO inoltre l’art. 1 c. 3 del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i. prevede la possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso, con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97 comma 2, 2-bis e 2-ter del D.Lgs 50/2016 anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque;
RITENUTO di dover applicare tutte le deroghe sopra richiamate, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;
VISTO il decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019 con il quale è stata approvata la Convenzione tra il Commissario Delegato stesso e Veneto Strade S.p.A. nella qualità di soggetto attuatore tra l’altro anche per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione diverse da quelle stradali;
CONSIDERATO che lo scrivente intende avvalersi di Veneto Strade S.p.A. ai sensi della convenzione sopra citata;
VISTO l’art. 13 della Convenzione di cui sopra, che prevede il rimborso a Veneto Strade S.p.A. per “oneri per procedure di gara” nel limite del 2 % del quadro economico di progetto;
CONSIDERATO che tale somma è stata inserita nel quadro economico di progetto;
RITENUTO di poter procedere all’approvazione del progetto esecutivo in argomento;
DATO ATTO che la procedura di affidamento in oggetto sarà svolta dalla Direzione Servizio Gare Auditing Economale di Veneto Strade Spa, che provvederà pertanto ai successivi adempimenti di competenza;
VISTI
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI dott. Gianmaria Sommavilla
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