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Bur n. 126 del 17 settembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1428 del 2 settembre 2021

DCM 08-11-2018 - OCDPC 558/2018 - OC n. 5 del 02-04-2019- Opere di difesa dei lito-rali marittimi. DROP_128 - DO-M0027.0 - ACCORDO QUADRO - INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEI LITORALI DI LE-VANTE E PONENTE DI CAORLE, A SEGUITO DELL'EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CAORLE. Importo complessivo Euro 2.250.000,00. CUP: H63H19000050001 - CIG: 7923663D8C. ODS_1: Realizzazione di opere di protezione e ripascimento dell'arenile di Caorle - Primo Stralcio. Importo netto ODS_1: Euro 1.699.997,77. CIG Derivato: 8345759233 - 8629203396. LIQUIDAZIONE 2° Sal dell'ODS_1 pari a complessivi Euro 712.872,95.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE

E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL’AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 3.12.2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con la DGR n. 869 del 19-06-2019 è stata soppressa la Direzione Operativa a far data dal 01-09-2019 e tutte le funzioni sono state trasferite alla Direzione Difesa del Suolo ed è stata istituita la U.O. Genio Civile Venezia;
  • con Ordinanza Commissariale n. 11 del 04-08-2021, a seguito della riorganizzazione regionale avvenuta con DGR n. 571 del 04-05-2021 che ridefinisce incarichi e strutture, vengono riassegnati al Direttore “pro tempore” del Genio Civile Treviso gli interventi per i quali era stato individuato come Soggetto Attuatore il Direttore del Genio Civile Venezia;

VISTA l’ordinanza n. 5 del 02-04-2019 con la quale vengono approvati gli elenchi degli interventi del “Piano degli Interventi” di cui all’art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018 ed impegnata la spesa per l’effettuazione degli stessi;

VISTO che nella medesima O.C. rientra, nell’elenco di cui all’Allegato A, il progetto del 30-04-2019 relativo agli INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEI LITORALI DI LEVANTE E PONENTE DI CAORLE, A SEGUITO DELL’EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CAORLE. DROP_128 nell’importo complessivo di € 2.250.000,00 così ripartito:
 

A) LAVORI a misura € 1.704.000,00
Importo opere per la sicurezza non soggette a ribasso € 40.000,00
Sommano A) € 1.744.000,00

B) Somme a disposizione Amministrazione
- I.V.A. al 22% su A € 383.680,00
- Art. 113 D.Lgs. 50/2016 pari a 2% € 34.880,00
- Spese tecniche per affidamento studi,
monitoraggi, incarichi professionali € 87.200,00
- Imprevisti € 240,00
Sommano B) € 506.000,00

TOTALE PROGETTO (A+B) € 2.250.000,00
 

VISTO il Decreto n. 23 del 22-05-2019 del Soggetto Attuatore Settore Ripristino delle Coste con il quale è stato approvato l’Accordo Quadro relativo agli “INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEI LITORALI DI LEVANTE E PONENTE DI CAORLE, A SEGUITO DELL’EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CAORLE. DROP_128”, per l’importo complessivo di € 2.250.000,00;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 558/2018 e l’art. 11 dell’Ordinanza n. 5/2019 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare per l’intervento in argomento tutte le deroghe ivi contenute e tra queste, a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo, si citano: 1) la valutazione dell’interesse archeologico, 2) la fase di verifica e validazione preventiva della progettazione, 3) la possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, 4) la possibilità di consentire lo svolgimento di procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando, 5) l’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004, 6) la procedura VINCA ai sensi del DPR 357/1997;

VISTA la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando svolta in data 25-06-2019 con la quale è stata proposta l’aggiudicazione dei lavori in oggetto a favore dell’Operatore Economico CO.GE.AD. S.r.l. con sede in Via Gioacchino Rossini, 33 Taglio di Po (RO) – C.F./P.IVA 00973170293, che ha offerto il ribasso del 23,160% ed è poi stata disposta l’aggiudicazione efficace con decreto n. 274 del 26-07-2019;

VISTO il Contratto di Accordo Quadro rep. n. 295 in data 23-09-2019 sottoscritto dalla ditta CO.GE.AD. S.r.l. con sede in Taglio di Po (RO) – C.F./P.IVA 00973170293 per l’importo netto di € 1.744.000,00 di cui € 40.000,00 per oneri per la sicurezza;

CONSIDERATO che il citato Accordo Quadro definisce la disciplina relativa alle modalità di affidamento ed esecuzione dei singoli interventi di volta in volta regolati con appositi Ordini di Servizio, attuativi dell’Accordo Quadro, nei quali saranno precisati il luogo di esecuzione dei lavori, l’oggetto dei lavori, durata stimata dei lavori, l’importo stimato dei lavori ed ogni altra indicazione ritenuta necessaria dalla Direzione Lavori per la migliore esecuzione dei lavori;

VISTO l’Ordine di Servizio n. 1 del 18-12-2020 e l’integrazione in data 06-02-2020, sottoscritti dalla ditta CO.GE.AD. S.r.l., riguardante “Realizzazione di opere di protezione e ripascimento dell'arenile di Caorle - Primo Stralcio” al quale è stato assegnato il CIG Derivato: 8345759233, per un importo netto pari a € 1.546.290,10;

VISTA la richiesta della ditta CO.GE.AD. S.r.l. volta ad ottenere l’autorizzazione al subappalto per la ditta C.G.X. Costruzioni Generali Xodo S.r.l. con sede in Porto Viro (Ro) via Cieco Grotto 18 C.F./P.IVA 00569180292, il relativo rilascio con prot. n. 487486 del 16-11-2020 e successiva modifica dell’importo prot. 70126 in data 15-02-2021;

VISTA l’ulteriore richiesta della ditta CO.GE.AD. S.r.l. volta ad ottenere l’autorizzazione al subappalto per la ditta Rossi Mario Pietro & C. S.n.c. con sede in Caorle (Ve) via Corsica 12 C.F./P.IVA 01770080271, il relativo rilascio con prot. n. 122999 del 17-03-2021 e successiva rettifica prot. 178314 in data 09-04-2021;

VISTA la richiesta, pervenuta al protocollo regionale al n. 311810 in data 12-07-2021, con la quale la ditta CO.GE.AD. S.r.l. richiede, ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, il pagamento diretto delle somme spettanti al subappaltatore ditta Rossi Mario Pietro & C. S.n.c. ed allega la fattura emessa dalla ditta citata;

CONSIDERATO che in data 20-07-2021 la ditta CO.GE.AD. S.r.l. ha emesso la fattura n. 69/001 dell’importo di € 712.872,95, comprensiva del corrispettivo dovuto alla ditta subappaltatrice Rossi Mario Pietro & C. S.n.c.;

CONSIDERATO il proseguimento dei lavori e la redazione dello Stato di Avanzamento dei Lavori n. 2 in data 30-06-2021 che quantifica in € 742.575,59 l’importo delle lavorazioni eseguite;

VISTO il Certificato di Pagamento n. 3 in data 30-06-2021 che definisce in € 584.322,09 l’importo netto pagabile alla CO.GE.AD. S.r.l.;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Stato di Avanzamento dei Lavori n. 2 in data 30-06-2021;
  • Certificato di pagamento n. 3 in data 30-06-2021 per un importo netto di € 584.322,09;
  • Fattura n. 69/001 in data 20-07-2021 della ditta CO.GE.AD. S.r.l. con sede in Via Gioacchino Rossini, 33 Taglio di Po (RO) – C.F./P.IVA 00973170293 dell’importo di € 712.872,95, pari ad € 584.322,09 di imponibile da suddividere con la ditta Rossi Mario Pietro & C. S.n.c., più € 128.550,86 per IVA al 22%;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010, scheda dati anagrafici e C.I. del legale rappresentante, sia della ditta CO.GE.AD. S.r.l. che della ditta Rossi Mario Pietro & C. S.n.c.;
  • D.U.R.C. con scadenza validità 14-10-2021 dell’impresa CO.GE.AD. S.r.l.;
  • D.U.R.C. con scadenza validità 09-11-2021 dell’impresa Rossi Mario Pietro & C. S.n.c.;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione della fattura della ditta CO.GE.AD. S.r.l. – C.F./P.IVA 00973170293 per l’importo di € 442.596,28 mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • alla liquidazione della fattura della ditta Rossi Mario Pietro & C. S.n.c. – C.F./P.IVA 01770080271 dell’importo di € 141.725,81, mediante giroconto, sul c/c indicato nella fattura allegata alla richiesta prot. n. 311810 del 12-07-2021;
  • al versamento all’Erario l’IVA pari ad € 128.550,86, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 11/2021;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di quantificare € 712.872,95 la somma necessaria per il pagamento della ditta CO.GE.AD. S.r.l. con sede in Via Gioacchino Rossini, 33 Taglio di Po (RO) – C.F./P.IVA 00973170293, per la liquidazione del 2° S.A.L. riguardante l’Ordine di Servizio n. 1, relativo al Codice DROP_128 di cui all’Ordinanza Commissariale n. 5/2019 Allegato A;
     
  3. di liquidare la fattura n. 69/001 in data 20-07-2021 dell’importo complessivo di € 712.872,95 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 442.596,28 alla ditta CO.GE.AD. S.r.l. con sede in Via Gioacchino Rossini, 33 Taglio di Po (RO) – C.F./P.IVA 00973170293 per la quota spettante relativa all’imponibile;
  • di € 141.725,81 alla ditta Rossi Mario Pietro & C. S.n.c. con sede in Caorle (Ve) via Corsica 12 C.F./P.IVA 01770080271 per la quota spettante relativa all’imponibile;
  • di € 128.550,86 a favore dell’Erario per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 5 del 02-04-2019, che presenta sufficiente disponibilità;
     
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
     
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL'AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti

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