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Bur n. 126 del 17 settembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1362 del 20 agosto 2021

O.C.D.P.C. n. 558/2018 -- O.C.D.P.C. N. 558/2018 - Ordinanza Commissariale n. 4 in data 21.04.2020 - Allegato B. "Opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico ed aumento del livello di resilienza del T. Cordevole, mediante interventi diffusi di difesa spondale e ricalibratura dell'asta fluviale nel tratto compreso tra Ponte Mas e Sass Muss in Comune di Sospirolo (BL)". Codice LN145-2020-558-BL-165- (Progetto n. 1077). Importo complessivo intervento 4000000. CUP:J83H20000290001 CIG appalto: 83983319FA. Liquidazione SAL n.1.

IL SOGGETTO ATTUATORE

DIRETTORE DELL’U.O. GENIO CIVILE BELLUNO

PREMESSO CHE:

  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 27.10.2018 al 05.11.2018 nei territori della Regione del Veneto, è stato deliberato lo stato di emergenza per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, prorogato di ulteriori 12 mesi con D.C.M. del 21/11/2019;
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15.11.2018 sono state definite le procedure per il superamento dell’emergenza derivante dai suddetti eventi meteorologici eccezionali e sono stati stanziati i fondi per i primi interventi urgenti;
  • l’articolo uno della succitata ordinanza prevede che per fronteggiare l’emergenza il Presidente della Regione Veneto, in qualità di Commissario Delegato, provvede ad effettuare le attività previste per gli ambiti territoriali di competenza, avvalendosi delle strutture e degli uffici regionali;
  • con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23.11.2018 il Presidente della Regione Veneto, in qualità di Commissario Delegato in attuazione dell’OCDPC n. 558 del 15.11.2018, ha individuato 12 Soggetti Attuatori, tra i quali il Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno per il Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico area di Belluno;
  • con - O.C.D.P.C. N. 558/2018 - Ordinanza Commissariale n. 4  in data  21.04.2020 - Allegato B il Commissario delegato ha approvato l’elenco degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27.02.2019, a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019), impegnando i relativi importi a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO O.558-18” ora “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769 – 21”; 
  • tra gli interventi di cui alla succitata ordinanza commissariale, è ricompreso l’intervento Cod LN145-2020-558-BL-165, denominato “Opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico ed aumento del livello di resilienza del T. Cordevole, mediante interventi diffusi di difesa spondale e ricalibratura dell'asta fluviale nel tratto compreso tra Ponte Mas e Sass Muss in Comune di Sospirolo (BL)” per un importo di € 3.850.000,00 ;
  • con Decreto del Soggetto Attuatore Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n.  1142   del 3.08.2020  è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento in oggetto per un importo di € 4.000.000,00;
  • con Decreto del Soggetto Attuatore Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n.1731  del 24.09.2020
  • i lavori di cui all’oggetto sono stati aggiudicati alla RTI  .: EDIL COSTRUZIONI SRL (mandataria), con sede legale in Via Giuseppe Segusini n. 24 - 32036 Sedico (C.F. e P.IVA 00133250258), C.I.MO.TER. SRL (mandante), con sede legale in Viale Bernini n. 9 45100 Rovigo (CF e P.IVA 00594070294),  per l’importo di €   2.092.800,00 (compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa);
  • tra la Regione del Veneto – U.O. Genio Civile di Belluno e la R.T.I.: EDIL COSTRUZIONI SRL (mandataria), con sede legale in Via Giuseppe Segusini n. 24 - 32036 Sedico (C.F. e P.IVA 00133250258), C.I.MO.TER. SRL (mandante), con sede legale in Viale Bernini n. 9 45100 Rovigo (CF e P.IVA 00594070294), è stato stipulato il contratto dei lavori in oggetto rep. 1225 del 22-dic-2020, per l’importo lavori (compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa) pari a € 2.092.800,00;
  • all’art. 3 dell’Atto costitutivo del R.T.I. (atto n. 45595, raccolta n.20405, registrato a Belluno il 29/09/2020 al n.4542 serie 1T) sono definite le categorie di lavoro e le rispettive quote di partecipazione dell’impresa mandataria e dell’impresa mandante, nel modo seguente:

EDIL COSTRUZIONI SRL (mandataria): 100% nella categoria OG8, 35% nella categoria OS21;

C.I.MO.TER. SRL (mandante): 65% nella categoria OS21;

  • all’art. 5 dell’Atto costitutivo citato è evidenziato che le imprese costituite in R.T.I. “emetteranno distinte fatture per i lavori di reciproca spettanza”;
  • il Soggetto Attuatore  Regione Veneto – U.O. Genio Civile di Belluno ha autorizzato con nota n. 21045 del 18.01.2021 la ditta C.I.MO.TER. SRL (mandante) ad affidare in subappalto alla ditta PROTER srl con sede in Zona industriale n. 6 32035 Santa Giustina (BL), (C.F. e P.IVA n. 01235830252), ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., le opere appartenenti alla categoria OS21 per l’importo di € 272.000,00 (contratto di subappalto acquisito al prot. con nr. 546812   in data  23/12/2020);
  • con nota n. 55586 del 08 febbraio 2019 è attribuita al Soggetto Attuatore la formalizzazione del provvedimento di liquidazione con cui si disporrà il pagamento a valere sulla contabilità Speciale n. 6108;
  • con decreto nr. 856 del 24.05.2021 è stata concessa e liquidata alla suddetta R.T.I., che ne aveva fatto richiesta, l’anticipazione di € 418.560,00, Iva esclusa, ai termini dell’art. 35, c. 18. Del DLgs 50/2016 e s.m.i, di cui allo specifico Certificato di Pagamento del 25.03.2021;
  • i lavori sono stati consegnati in data 30.09.2020;
  • il Direttore dei Lavori ha redatto ha compilato la contabilità relativa ai lavori ed emesso lo Stato di Avanzamento dei Lavori n. 1 a tutto il 15.06.2021 (sottoscritto in pari data).

VISTI:

  • il Contratto d'appalto n. di rep. 1225 perfezionato in data 22.12.2020;
  • il verbale di consegna dei lavori redatto dal Direttore dei lavori in data 30.09.2020
  • lo Stato Avanzamento Lavori n. 1, sottoscritto in data 15.06.2021 risultando dalla contabilità che l’ammontare dei lavori eseguiti corrisponde a netti € 1.839.444,50 e la somma da corrispondere alla suddetta R.T.I. ammonta a netti 1.462.358,38 in conseguenza delle ritenute da applicarsi (0,5 % per ritenuta infortuni, recupero anticipazione, arrotondamento);
  • il certificato di pagamento n. 1 emesso in data 08.07.2021 per il pagamento della rata di € 1.462.358,38   IVA esclusa;
  • il contratto di subappalto tra l’Impresa C.I.MO.TER. SRL (mandante) e l’impresa Proter srl, il quale prevede il pagamento diretto del subappaltatore da parte dell’ente appaltante;
  • la nota del Direttore dei lavori (ing. Diego De Carli), acquisita al protocollo in data 13.07.2021 n. prot. 313319, con la quale viene comunicata, relativamente al certificato di pagamento n. 1 del 08/07/2021, la ripartizione degli importi da corrispondere a favore dell’impresa mandataria (Edil Costruzioni srl), dell’impresa mandante (C.I.MO.TER. SRL), e del subappaltatore (impresa Proter srl);
  • la fattura n.87/PA del 20.07.2021 alla liquidazione dell’impresa EDIL COSTRUZIONI SRL (mandataria), con sede legale in Via Giuseppe Segusini n. 24 - 32036 Sedico (C.F. e P.IVA 00133250258), dell’importo di € 1.231.608,62  Iva inclusa, mediante pagamento sul c/c bancario indicato nella relativa fattura n. 87/PA del 20-07-2021);
  • la fattura n. E/41 del 20.07.2021 dell’impresa C.I.MO.TER. SRL (mandante), con sede legale in Viale Bernini n. 9 45100 Rovigo (CF e P.IVA 00594070294), dell’importo di € 552.468,61 iva inclusa  di cui € 272.000,00  all’impresa subappaltatrice PROTER SRL (C.F. e P.IVA n. 01235830252) ;
  • il calcolo dell’importo dovuto ad ogni impresa della R.T.I. è stato determinato tenendo conto delle percentuali di ripartizione dei lavori previste dall’art.3 dell’atto notarile di costituzione della R.T.I. in indirizzo (atto n. 45595, raccolta n.20405 registrato a Belluno il 29/09/2020 al n.4542 serie 1T);
  • In merito all’importo a favore dell’impresa C.I.M.O.TER. srl, si precisa che, ai sensi del contratto di subappalto autorizzato con nota n. 21045 del 18.01.2021 e della suddetta nota del Direttore dei lavori, è previsto il pagamento diretto di € 272.000,00 a favore del subappaltatore (impresa Proter srl, fattura n. 5 del 06.07.2021).
  • la conseguente ripartizione dei pagamenti diretti di cui all’art. 105, c. 13 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. risultante da effettuare secondo il seguente prospetto riassuntivo
  • Ditta

Ruolo

Importo contratto
(Opere  OG8)

Importo contratto
(Opere OS21)

Importo da liquidare su SAL 1

Edil Costruzioni Srl

mandataria

€ 1.164.747,84

€  324.818,26

€ 1.009.515,26

                                                               

€ 1.009.515,26

€           0,00

€ 1.009.515,26

 

Iva 22%

€   222.093,36

Totale

€ 1.231.608,62

Ditta

Ruolo

Importo contratto

(Opere OG8)

Importo contratto

(Opere OS21)

Importo da liquidare su SAL 1

Impresa Ci.Mo.Ter.srl

Mandante

--------

€ 603.233,90

€ 180.843,12

Proter Srl

Subappaltatrice

-------

€ 272.000,00

€ 272.000,00

 

Sommano imponibile

€ 452.843,12

Iva 22%

€   99.625,49

Totale

€ 552.468,61

 

  • la documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010, rilasciate dalle ditte cui dovranno essere corrisposti i pagamenti conseguenti all’adozione del presente decreto;
  • i DURC in corso di validità;

RISCONTRATA la corrispondenza dei dati presenti nelle fatture con la documentazione agli atti;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTE

  • l’Ordinanza Commissariale n. 1/2018;
  • O.C.D.P.C. N. 558/2018 - Ordinanza Commissariale n. 4  in data  21.04.2020 - Allegato B;

DECRETA

  • di dare atto che le premesse fanno parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  • di autorizzare il pagamento a titolo di liquidazione del 1° Stato Avanzamento Lavori dell’importo netto complessivo di € 1.462.358,38, mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 1.009.515,26 = a favore dell’impresa EDIL COSTRUZIONI SRL (mandataria) con sede in Via Giuseppe Segusini n. 24 - 32036 Sedico –C.F. e P.IVA 00133250258,
  • di € 222.093,36.= a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA calcolata sull’imponibile;
  • di  € 180.843,12. = a favore dell’impresa C.I.MO.TER. SRL (mandante), con sede legale in Viale Bernini n. 9 45100 Rovigo (CF e P.IVA 00594070294),
  • di  € 272.000,00.= a favore della ditta subappaltatrice PROTER srl con sede in Zona industriale n. 6 32035 Santa Giustina (BL), (C.F. e P.IVA n. 01235830252), 
  • di € 99.625,49.= a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA calcolata sull’imponibile;
  • di liquidare la somma dovuta a valere sulla contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”, dando atto che la stessa trova copertura all’interno del quadro economico dell’intervento;;
  • di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  • di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale delle Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle gestioni Commissariali e post-emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE DIRETTORE DELL'U.O. GENIO CIVILE BELLUNO Ing. Roberto Dall'Armi

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