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Bur n. 32 del 05 aprile 2019


COMUNE DI MONTAGNANA (PADOVA)

Bando di asta pubblica per alienazione complesso immobiliare "ex Scardin" sito nel comune di Montagnana (PD) in piazza Trieste.

Prot. n. 6771 lì, 27 marzo 2019 

ART. 1 - OGGETTO Il Comune di Montagnana sito in via Carrarese, 14 a Montagnana (PD), procede alla vendita mediante asta pubblica del complesso immobiliare, di proprietà comunale, descritto all'art. 3 del presente bando denominato "Ex Scardin" sito in Comune di Comune di Montagnana Piazza Trieste, rientrante nell'elenco di cui al Piano delle alienazioni e/o valorizzazioni, ex art. 16 della L.R. n. 7/2011 per il triennio 2019-2021, in esecuzione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 27.02.2019, nonché della determinazione del Responsabile 3^ Area n. 158 del 27 marzo 2019 esecutiva ai sensi di legge.

ART. 2 - NORMATIVA APPLICABILE E DISCIPLINA DI RIFERIMENTO L'asta pubblica si svolgerà secondo le procedure prescritte dal R.D. 24.05.1924, n. 827 (Regolamento per l'Amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello stato), dal "Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale" approvato con deliberazione di C.C. n. 88/1998 e successive modifiche ed integrazioni, oltre che secondo quanto previsto dal presente bando. In particolare l'asta verrà esperita per mezzo di offerte segrete in rialzo sul prezzo base indicato nel bando di asta pubblica, ai sensi dell'articolo 73, lett. C), dell'articolo 75, dell'articolo 76 e dell'articolo 77 del R.D. 24 maggio 1924, n. 827. Non sono ammesse offerte al ribasso. Trovano, inoltre, applicazione, i divieti speciali di comprare previsti dall'art. 1471 c.c..

ART. 3 - DESCRIZIONE DEL BENE OGGETTO DELL'ALIENAZIONE Il bene oggetto del presente bando sito in Comune di Comune di Montagnana (PD) è così censito: NCT - Foglio 34 mapp.le 237 - Ente Urbano - sup. catastale mq 1147, NCEU (fabbricati demoliti a seguito dei lavori di messa in sicurezza attuati dall'Ente secondo il progetto esecutivo approvato con la deliberazione di G.C. n. 27 del 05.03.2015):  Foglio 34 mapp.le 237 sub 4 - cat. C/3 cl 2 consistenza mq 496 - sup. catastale mq 652;  Foglio 34 mapp.le 237 sub 5 - cat. C/2 cl 3 consistenza mq 160 - sup. catastale mq 200;  Foglio 34 mapp.le 237 sub 6 - cat. C/3 cl 2 consistenza mq 44 - sup. catastale mq 79; I dati identificativi del bene e la sua destinazione vengono meglio specificati nella scheda relativa al quadro conoscitivo del complesso immobiliare allegata al presente bando d'asta (Allegato A1). Il prezzo assunto a base d'asta del complesso immobiliare oggetto di alienazione è fissato, in conformità di quanto previsto dal R.D. n. 827/1924 e in ragione del valore della perizia redatta dall'Ufficio 3^ Area LL.PP. in EURO 453.000,00 (quattrocentocinquantatremilaeuro/zerocentesimi), tasse ed oneri di compravendita esclusi.

ART. 4 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Possono partecipare all'asta gli operatori economici (sia persone fisiche sia persone giuridiche, gli Enti pubblici, i raggruppamenti di tali persone o enti, comprese qualsiasi associazione temporanea di imprese, gli enti senza personalità giuridica, ivi comprese GEIE - (gruppi Europei di interesse economico) purché in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e secondo quanto previsto all'art. 12 e 13 del Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale. In particolare: tutte le persone fisiche che: - siano in possesso di capacità di agire; - siano in possesso della capacità di contrarre con le Pubbliche Amministrazioni non essendo in stato di interdizione giudiziale o legale o di inabilitazione; - non siano sottoposti a misura di prevenzione o a procedimenti per l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalità mafiosa; - non siano stati protestati più di una volta per mancato pagamento di effetti o per emissione di assegni a vuoto; - non incorrano in alcuno degli speciali divieti di comprare stabiliti dall'art. 1471 del Codice Civile; le imprese e le società che: - siano iscritte ai registri delle imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui hanno la sede o registro equivalente dello Stato aderente all'Unione Europea alla data di sottoscrizione dell'offerta; - non si trovino in stato di fallimento o in procedure concorsuali, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo (ad esclusione del concordato preventivo con continuità aziendale) o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabilite, e a carico delle medesime non siano in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni o di ogni altra procedura equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabilite, e che procedure del genere non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data del bendo di gara, né si trovano in stato di cessazione e/o sospensione dell'attività; - che non siano sottoposti a misura di prevenzione o a procedimenti per l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalità mafiosa; - nei confronti dei quali siano operative misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Sono ammesse offerte per procura ed anche per persone da nominare, ai sensi dell'art. 1401 e seguenti del Codice Civile. Le procure devono essere speciali, conferite per atto notarile (atto pubblico o scrittura privata con firma autentica da notaio) e, salvo che siano iscritte nel registro delle imprese, devono essere trasmesse al Comune in originale o copia autentica. L'Offerente per persona da nominare deve avere i requisiti necessari per essere ammesso all'asta e presentare a suo nome i documenti elencati ai successivi artt. 6 e 7 del presente avviso.

ART. 5 - CONDIZIONI DI VENDITA E PRESCRIZIONI PARTICOLARI Il bene oggetto di alienazione sarà posto in vendita a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, comprensivo dei vincoli e delle potenzialità edificatorie previste dal vigente strumento urbanistico, così come espresso nel quadro conoscitivo allegato, così come è posseduto dal Comune di Montagnana (PD), con tutte le servitù attive e passive, tanto apparenti quanto non apparenti, e con tutti i pesi che vi fossero inerenti. Il Comune di Montagnana garantisce la proprietà del bene oggetto di alienazione, la legittima provenienza e la libertà dello stesso da ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli. Il Comune di Montagnana dichiara sin d'ora che non acconsente ad alcuna forma di mediazione e/o intermediazione con i concorrenti interessati a partecipare alla gara e che, pertanto, alcun compenso a tale titolo sarà corrisposto in sede di stipulazione del contratto di compravendita in seguito all'aggiudicazione. Il compendio immobiliare è soggetto, secondo quanto previsto dallo strumento urbanistico vigente, ad approvazione di apposito strumento di pianificazione attuativa di iniziativa privata e di apposita procedura di accordo pubblico privato di progetto. Come previsto dall'Atto di Indirizzo approvato con deliberazione di G.C. n. 28 del 04.03.2019, l'alienazione è sottoposta alle seguenti condizioni: 1) l'Accordo Pubblico Privato, cui il complesso è obbligatoriamente assoggettato, secondo quanto soprariportato, dovrà contenere i seguenti obblighi: . mantenimento della destinazione a parcheggio privato ad uso pubblico per anni 15 (quindici); . possibilità di realizzare, successivamente, quanto previsto dal vigente strumento urbanistico mantenendo comunque la medesima superficie a parcheggio, nei successivi anni 10 (dieci); . previsione dell'edificazione di una volumetria di mc. 3.413,23, secondo gli indici stereometrici di cui alle tabelle riportate nello studio di fattibilità approvato con Deliberazione di C.C. n. 51 del 17.12.2013; 2) la superficie scoperta a parcheggio privato ad uso pubblico potrà essere resa a pagamento nel limite massimo del triplo delle tariffe applicate all'Ente per le proprie aree destinate a parcheggio.

ART. 6 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA I partecipanti all'asta pubblica dovranno presentare, con le modalità sotto specificate, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione: 1. Domanda di partecipazione all'asta, redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 16,00, indirizzata all'Amministrazione Comunale di Montagnana, nella quale dovranno essere indicate le generalità e la qualifica del firmatario (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale). Nel caso di imprese individuali, società od enti dovranno essere indicate la denominazione o la ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale o la partita IVA, il numero di iscrizione alla Camera di Commercio (C.C.I.A.A.) e le generalità complete del firmatario, munito di titolo idoneo alla rappresentanza. Contestualmente alla domanda di partecipazione l'offerente dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi dell'art. 45 e 46 del D.P.R. 445/2000, quanto segue: a) di avere preso visione integrale dell'avviso d'asta e di essere a conoscenza di tutte le condizioni generali e particolari dell'asta e di tutte le prescrizioni e le obbligazioni contenute nell'avviso d'asta medesimo; b) di avere effettuato un accurato sopralluogo e di avere perfetta conoscenza del complesso immobiliare, della sua ubicazione, delle dimensioni, della consistenza, delle caratteristiche e del prezzo indicato a base d'asta, nonché di tutte le altre circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dell'offerta; c) di avere preso completa ed approfondita visione degli strumenti urbanistici riguardanti il complesso immobiliare che intende acquistare; d) di avere la capacità legale per la firma della domanda di partecipazione all'asta e per la formulazione dell'offerta; e) che a suo carico non è stata pronunciata condanna passata in giudicato per i reati relativi alla condotta professionale, ai delitti finanziari o per altri reati che comportano l'incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione e che tali situazioni non si sono verificate per gli eventuali amministratori o per i soci muniti di potere di rappresentanza; f) che a suo carico e degli altri eventuali amministratori o soci muniti di potere di rappresentanza non sussiste alcun divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 D.Lgs. n. 159 del 06.09.2011 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 84 comma 4 del medesimo decreto; g) che a suo carico non incorrono alcuno degli speciali divieti di comprare stabiliti dall'art. 1471 del C.C.; h) (solo per imprese individuali o società): . che l'impresa non si trova e non si è trovata nel quinquennio anteriore alla data fissata per l'asta, in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione concordata, cessazione di attività o di concordato preventivo (fatto salvo il concordato preventivo con continuità aziendale) o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilita, ovvero non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; . che nei confronti dell'impresa di cui sopra non è stata applicata la sanzione interdittiva prevista dall'art. 9 del D. Lgs. 08.06.2001, n. 231 o altre sanzioni, comportanti il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione; i) (solo per le persone fisiche): . di non essere protestato più di una volta per mancato pagamento di effetti o per emissione di assegni a vuoto. Alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di riconoscimento del firmatario, in corso di validità, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000. 2. quietanza comprovante l'avvenuto deposito cauzionale infruttifero, a garanzia del prezzo offerto di cui al successivo art. 9 del presente avviso; 3. eventuale procura in originale o in copia conforme, secondo le modalità di cui all'art. 81 R.D. n. 827/1924; 4. \una o più referenze bancarie da cui risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità (art. 12 del Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale" approvato con deliberazione di C.C. n. 88/1998 e successive modifiche ed integrazioni). La documentazione sopra elencata dovrà essere inserita in apposita busta, chiusa e sigillata, con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni, e controfirmata su tutti i lembi di chiusura. Tale busta dovrà recare, all'esterno, il nominativo dell'offerente, e la seguente dicitura: BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". L'Amministrazione comunale, in caso di irregolarità formali delle dichiarazioni, non compromettenti la "par condicio" fra i soggetti concorrenti e nell'interesse dell'Amministrazione stessa, potrà invitare i concorrenti, a mezzo di opportuna comunicazione scritta, anche solo a mezzo pec, a completare o a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

ART. 7 - OFFERTA ECONOMICA I partecipanti all'asta pubblica dovranno inoltre presentare, a pena di esclusione dalla gara, la propria offerta economica che dovrà essere inserita in apposita busta, chiusa e sigillata, con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni, controfirmata su tutti i lembi di chiusura. Tale busta dovrà recare, all'esterno, il nominativo dell'offerente, e la seguente dicitura: BUSTA "B - OFFERTA ECONOMICA". L'offerta economica dovrà: a) essere stesa su carta resa legale; b) essere redatta in lingua italiana; c) indicare in lettere e in cifre il prezzo proposto (in caso di discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre sarà ritenuto valido quello indicato in lettere) secondo quanto previsto dal "Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale" approvato con deliberazione di C.C. n. 88/1998 e s.m.i.; d) essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal concorrente o, se trattasi di Ente o Società, dal legale rappresentante; e) per le persone fisiche essere indicato il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, il domicilio e il codice fiscale; f) per le persone giuridiche essere indicata la ragione sociale, la sede legale, il Codice Fiscale, la partita IVA nonché le generalità del legale rappresentante. Tali requisiti sono richiesti anche per le persone fisiche e le persone giuridiche estere. Nell'ipotesi di offerte da parte di procuratore dovrà essere prodotto originale o copia conforme atto di procura speciale secondo le modalità di cui all'art. 81 del R.D. n. 827/1924. Per la presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno obbligatoriamente avvalersi del modello allegato al presente bando (Allegato A3), che dovrà, a pena di esclusione, essere compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto. Tale modello viene reso disponibile unitamente alla pubblicazione del bando d'asta. L'offerta presentata ha natura di proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 15 del "Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale" approvato con deliberazione di C.C. n. 88/1998 e s.m.i..

ART. 8 - TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE La busta contenente l'offerta economica e quella contenente la documentazione amministrativa dovranno essere inserite, a pena di esclusione dalla gara, in apposito plico chiuso e sigillato, con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni; tale plico dovrà essere controfirmato su tutti i lembi di chiusura e recare all'esterno, in chiara evidenza, il nominativo dell'offerente nonché la seguente dicitura: "Offerta per la vendita del complesso immobiliare "Ex Scardin" sito in Comune di Montagnana (PD)". Il plico così formato dovrà essere trasmesso, a pena di esclusione, all'Ufficio Protocollo del Comune di Montagnana -via Carrarese, 14, 35044 Montagnana (PD), entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 06.05.2019, mediante una delle seguenti modalità: 1. raccomandata a mezzo del Servizio Postale; 2. consegna a mezzo agenzia di recapito autorizzata; 3. consegna a mano. Il recapito del plico, anche inviato a mezzo raccomandata a/r, rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche per cause di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Non saranno, quindi, in alcun caso prese in considerazione offerte pervenute oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente. Tali offerte non verranno aperte, verranno considerate come non consegnate ed i relativi concorrenti non saranno ammessi all'asta.

ART. 9 - SVOLGIMENTO DELL'ASTA Valore a base d'asta Il prezzo assunto a base d'asta del complesso immobiliare oggetto di alienazione è fissato, in conformità di quanto previsto dal R.D. n. 827/1924 e in ragione del valore della perizia redatta dall'Ufficio 3^ Area LL.PP. in EURO 453.000,00 (quattrocentocinquantatremilaeuro/zerocentesimi), tasse ed oneri di compravendita esclusi. Deposito Cauzionale I concorrenti dovranno, a pena di esclusione dalla gara, effettuare preventivamente, a titolo di garanzia, un deposito cauzionale, pari al 10% dell'importo a base d'asta e quindi ammontante ad Euro 45.300,00. Tale deposito dovrà essere eseguito secondo una delle seguenti modalità: . assegno circolare, non trasferibile, pena di esclusione, intestato al Comune di Montagnana -indicando nella causale: "Deposito cauzionale per asta pubblica alienazione dell'immobile di proprietà comunale denominato "Area Ex Scardin" sito in Comune di Montagnana (PD)"; . bonifico bancario effettuato presso la tesoreria comunale c/o Intesa San Paolo S.p.a. - P.zza Vittorio Emanuele II - Montagnana (PD): IT73 E030 6912 1171 0000 0046 425; . fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da una compagnia autorizzata ai sensi della L. 10/06/1982, n. 384 o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385. La cauzione costituita a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa, sempre a pena di esclusione, dovrà avere validità per almeno 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, e dovrà contenere l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l'operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune di Montagnana. L'importo garantito è quello sopra specificato. La mancata presentazione della cauzione o la presentazione dello stessa con un importo inferiore a quello richiesto, o non aventi le caratteristiche richieste sarà causa di esclusione dalla gara. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai concorrenti non aggiudicatari sarà restituita entro sette giorni dall'aggiudicazione provvisoria ovvero, d'ufficio, entro trenta giorni dalla effettuazione dell'asta pubblica, ad eccezione dell'offerente secondo classificato, al quale verrà restituita entro otto giorni dall'aggiudicazione definitiva. Le cauzioni versate non sono fruttifere, né i concorrenti potranno chiedere indennizzi di sorta. Le disposizioni di cui sopra si applicano anche qualora l'offerente abbia presentato l'offerta per persona da nominare. Procedura di Aggiudicazione L'asta si terrà in seduta pubblica nelle forme di legge previste dal RD n. 827/1924 ai sensi dell'articolo 73, lett. C), e secondo quanto previsto all'art. 15 del "Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale" approvato con deliberazione di C.C. n. 88/1998 e s.m.i.. La stessa si svolgerà in data 07.05.2019 ad ore 10.00 presso la Sala Lunga del Comune di Montagnana (PD) - via Carrarese, 14 - 35044 Montagnana (PD). La Commissione preposta all'espletamento della procedura, che sarà nominata con provvedimento del Segretario Generale, procederà, dapprima a verificare il corretto inoltro dei plichi e ad aprire la busta contenente la documentazione amministrativa, verificando la presenza di tutta la documentazione richiesta e la correttezza formale della stessa, escludendo, in caso negativo, dalla procedura i concorrenti risultati non in regola. Successivamente ammetterà i concorrenti risultati in regola con la documentazione amministrativa, alla fase successiva, consistente nella apertura della busta contenente l'offerta economica. L'aggiudicazione provvisoria sarà effettuata ad incanto unico e definitivo ed avverrà a favore del concorrente che avrà presentato l'offerta valida più elevata, che dovrà comunque essere in aumento sul prezzo fissato a base d'asta. Ai sensi di quanto previsto all'art. 15 del "Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale" approvato con deliberazione di C.C. n. 88/1998 e s.m.i.. si precisa che: - Le offerte hanno natura di proposta irrevocabile; - Non sono ammesse offerte per telegramma o per fax, né offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri; - Quando in un'offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre è valido quello indicato in lettere. Nel caso di parità delle offerte, qualora alla seduta di apertura delle offerte siano presenti i soggetti che hanno offerto lo stesso miglior prezzo, gli stessi saranno invitati a presentare immediatamente una sostitutiva offerta in aumento, compilando uno stampato fornito dall'Amministrazione Comunale e da inserirsi in una busta parimenti fornita dall'Ente stesso, che dovrà essere restituita debitamente chiusa. Gli interessati dovranno presentare le eventuali nuove offerte entro trenta minuti dalla consegna degli stampati. Qualora in sede di seduta pubblica manchi anche uno solo tra i soggetti che hanno effettuato la stessa migliore offerta, a tutti i ridetti soggetti verrà richiesto, a mezzo pec o a mezzo di raccomandata A.R. o altre forme scelte dall'Amministrazione comunale, di presentare una nuova e superiore offerta entro il termine, comunque non superiore a 10 giorni, fissato dall'Ente. Nel caso non pervenga alcuna offerta migliorativa, nella seduta pubblica fissata per l'apertura delle nuove offerte, si procederà al sorteggio tra i soggetti che avevano offerto il miglior prezzo. Nel caso in cui nella nuova seduta si verifichi una nuova parità di offerte si procederà di nuovo con le procedure stabilite nel presente paragrafo. Il Comune di Montagnana, dopo le verifiche sui dati relativi all'autocertificazione presentata, comunicherà, al soggetto che ha presentato la migliore offerta, l'aggiudicazione in via definitiva. Entro trenta giorni lavorativi dalla comunicazione, l'aggiudicatario dovrà procedere al versamento dell'importo a saldo a pena la decadenza dell'aggiudicazione. Il deposito cauzionale sarà incamerato dall'Ente proprietario qualora l'aggiudicatario provvisorio si rifiuti di stipulare l'atto o non esegua, nei termini previsti dal bando e dal Regolamento per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale, gli adempimenti a suo carico a seguito dell'aggiudicazione provvisoria. Nel caso in cui l'aggiudicatario provvisorio non proceda al versamento del saldo, sarà dichiarato rinunciatario e il bene sarà aggiudicato sempre in via provvisoria all'eventuale soggetto che avrà presentato la seconda migliore offerta. L'asta pubblica sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. Il verbale di aggiudicazione sarà vincolante per l'aggiudicatario, mentre lo sarà per il Comune di Montagnana solo dopo l'approvazione degli atti relativi alla procedura di alienazione. Il Comune di Montagnana sarà obbligato alla stipula del contratto di vendita solo all'esito della adozione dell'atto di aggiudicazione definitiva. Pagamenti e penalità Il pagamento del prezzo di aggiudicazione, a favore del Comune di Montagnana, dovrà essere effettuato per intero. Il versamento dell'importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore del "Comune di Montagnana - Servizio Tesoreria" con le coordinate bancarie c/o Intesa San Paolo S.p.a. - P.zza Vittorio Emanuele II - Montagnana (PD): IT73 E030 6912 1171 0000 0046 425 indicando nella causale: "Asta pubblica alienazione del complesso immobiliare di proprietà comunale denominato "Ex Scardin" sito in Comune di Montagnana (PD)". In difetto del pagamento del prezzo o del versamento delle spese come sopra specificate, non si darà luogo alla sottoscrizione del formale contratto di compravendita e l'aggiudicazione si intenderà come non avvenuta, trattenendo il deposito cauzionale a titolo di penalità salvo i maggiori danni.

ART. 10 - CONTRATTO DI VENDITA A seguito dell'aggiudicazione provvisoria, l'Amministrazione Comunale richiederà all'aggiudicatario di produrre la seguente documentazione: - qualora sia persona fisica e coniugato in regime di comunione legale dei beni, dichiarazione resa da parte di entrambi i coniugi con la quale gli stessi attestino se l'acquisto debba avvenire o meno in comunione dei beni; - ove l'offerente per persona da nominare risulti aggiudicatario, dichiarazione del nominativo della persona per la quale ha agito, producendo altresì dichiarazione di accettazione della stessa, ed attestare che è garante e solidale della medesima; tale dichiarazioni devono essere fatte, mediante atto pubblico o scrittura privata con firma autentica del notaio, al più tardi di 20 (venti) giorni dalla data di svolgimento dell'asta e fatte pervenire al Comune entro gli ulteriori successivi 3 (tre) giorni. Qualora l'offrente non produca le sopracitate dichiarazioni nei termini e nei modi descritti o dichiari persona incapace di obbligarsi o di contrarre o non legittimamente autorizzata, l'offerente darà considerato a tutti gli effetti come vero ed unico aggiudicatario. I predetti documenti dovranno essere forniti entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della richiesta, pena la facoltà per il Comune di considerare tale omissione quale rinuncia ingiustificata all'acquisto. Il Contratto di vendita di beni immobili di proprietà del Comune di Montagnana sarà stipulato tramite notaio individuato dalla parte acquirente, che ne sostiene integralmente le spese - entro 90 (novanta giorni) dall'aggiudicazione definitiva, rappresentata dalla determinazione del Responsabile 3^ Area LL.PP. di approvazione degli atti di gara. Qualora, per fatto dell'interessato, la stipulazione non avvenga nel termine suindicato, l'atto con cui si dispone l'alienazione è revocato e l'Ente proprietario tratterrà il deposito cauzionale versato dall'interessato. Il citato termine di (90) novanta giorni, fissato per la stipula dell'atto di compravendita, potrà essere prorogato una sola volta e per non più di ulteriori 90 (novanta giorni) se l'acquirente abbia presentato richiesta di mutuo e questo non sia erogato per cause indipendenti dalla volontà dell'acquirente medesimo. Il prezzo di acquisto dovrà essere versato prima della stipula del contratto di vendita; non sono consentite dilazioni di pagamento. Tutte le spese notarili, bolli, imposte, tasse e qualunque altro onere inerenti al trasferimento, sono a carico dell'aggiudicatario, senza possibilità di rivalsa nei confronti del Comune di Montagnana. Si rende noto che il contratto di vendita è soggetto ad imposta di registro, ipotecaria e catastale nelle percentuali previste dalla vigente legislazione fiscale, in quanto il Comune, nella presente procedura di vendita, non riveste la qualifica di soggetto IVA.

ART. 11 - PUBBLICAZIONE Il bando d'asta e i relativi allegati, sono scaricabili dal sito ufficiale del Comune di Montagnana, alla sezione "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di gara e Contratti": www.comune.montagnana.pd.it Il bando verrà inoltre pubblicato all'Albo Pretorio on line del Comune di Montagnana (PD), sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e, per estratto, su due quotidiani a diffusione regionale. Come disposto all'art. 11 - "Forme della pubblicità" del Regolamento per la gestione e alienazione degli immobili comunali il Bando d'asta verrà inviato ai Comuni contermini, alle associazioni di proprietari di immobili a livello provinciale o regionale, alle associazioni o sindacati di inquilini anch'essi provinciali o regionali, alle associazioni di costruttori e alle associazioni di categoria.

ART. 12 - FORO COMPETENTE Per qualsiasi controversia, che dovesse insorgere in relazione all'interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e risoluzione del bando di gara qui disciplinato, si farà riferimento al Foro di Rovigo.

ART. 13 - RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile 3^ Area LL.PP. del Comune di Montagnana - geom. Adriano Braghetta. Ai sensi di quanto previsto dal GDPR 2016/679 "Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali", i dati forniti saranno trattati dall'Amministrazione comunale per le finalità connesse all'espletamento della procedura di alienazione e la necessaria stipula del contratto di vendita. Il trattamento dei dati verrà effettuato dall'Amministrazione comunale in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla legge. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Montagnana nella persona del Sindaco Pro-Tempore. Il Responsabile del trattamento dei dati è il geom. Adriano Braghetta Responsabile 3^ Area LL.PP..

ART. 14 - INFORMAZIONI VARIE La documentazione amministrativa relativa al complesso immobiliare oggetto del presente bando d'asta potrà essere visionata presso il Comune di Montagnana - Ufficio 3^ Area LL.PP. - via Carrarese, 14, 35044 Montagnana. Per prendere visione della documentazione agli atti d'ufficio, per concordare le visite al complesso immobiliare oggetto d'asta, nonché per ulteriori informazioni è necessario contattare l'Ufficio LL.PP. dell'Area 3^ del Comune di Montagnana all'indirizzo mail: progettazioni@comune.montagnana.pd.it, o via pec all'indirizzo: montagnana.pd@cert.ip-veneto.net; ovvero ai seguenti numeri telefonici tel. 0429 81247 int. 3, nell'osservanza del seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12:30. IL RESPONSABILE 3^ AREA LL.PP. Geom. Adriano Braghetta

geom. Braghetta Adriano - Responsabile 3^ Area LL.PP.

(seguono allegati)

Allegato_1_391232.pdf
Allegato_2_391232.pdf
Allegato_3_391232.pdf

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