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Bur n. 106 del 10 novembre 2017


REGIONE DEL VENETO

Direzione Acquisti Affari Generali e Patrimonio. Trattativa privata per alienazione immobiliare "ex CFP" - Bassano del Grappa.

ART. 1 - OGGETTO

La Regione del Veneto, Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, corrente in Venezia Fondamenta Santa Lucia 23, procede alla vendita, mediante trattativa privata, in conformità alle deliberazioni della Giunta Regionale n. 810 del 04.06.2013 e  n. 122 del 07.02.2017, dell’immobile descritto all’art. 3 del presente avviso, denominato “ex CFP” di Bassano del Grappa, di proprietà regionale, rientrante nell’elenco di cui al Piano delle Valorizzazioni e/o Alienazioni ex art.16 della L.R. 7/2011, approvato dalla Giunta regionale con le Delibere n.108/CR del 18.10.2011 e n. 2348/2014, inserito nel patrimonio disponibile della Regione Veneto, giusta decreto del Direttore della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi n. 50 del 04.05.2016.

ART. 2 – NORMATIVA APPLICABILE E DISCIPLINA DI RIFERIMENTO

La procedura di vendita si svolgerà secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge in materia, dall’art.10 dell’allegato A alla Deliberazione di Giunta Regionale n.339 del 24.03.2016, nonché dal presente avviso.

Trovano applicazione, i divieti speciali di comprare previsti dall’art.1471 c.c.

ART. 3 - DESCRIZIONE DEL BENE OGGETTO DELL’ALIENAZIONE

Il fabbricato oggetto del presente avviso  è sito in Comune di Bassano del Grappa (Bl), via Scalabrini n. 84, nel quartiere di Angarano, nelle immediate vicinanze del centro storico, a circa 150 metri dal Ponte degli Alpini,  in prossimità di Palazzo Bonaguro e antistante il giardino di pertinenza in zona urbanizzata, dotata di servizi completi e di ottimi collegamenti viari.

L’edificio, ultimato negli anni sessanta del secolo scorso,  è costituito da un corpo di fabbrica di forma regolare, con area scoperta esclusiva destinata a parcheggio, asfaltata e recintata.

La tipologia è propria dei fabbricati ad uso scolastico, con ampie superfici finestrate e scala esterna di scurezza. Risulta attualmente libero, con eccezione di alcuni locali al piano terra temporaneamente concessi in comodato d’uso alla locale associazione alpini. Le condizioni manutentive sono discrete, con normale dotazione di impianti.

Il complesso immobiliare comprenda un’unica unità catastale, dotata di area scoperta esclusiva di mq. 4.615 circa. Il bene è censito al NCEU al fg. 23, particella 80, con la consistenza (catastale, compreso seminterrato) di mc. 15.380 e superficie catastale di mq. 3.420. Si considerano i seguenti dati metrici :


Altezza libera nette interne

-   piano seminterrato m. 3,3
-   piano terra m. 5,3
-   piani primo e secondo m 3,85

Superfici lorde di pavimento

-   piano seminterrato mq. 1.214
-   piano terra mq. 1.194
-   piani primo e secondo mq. 565
-   totale mq. 3.420

Volume lordo fuori terra mc. 11.374

 

I dati identificativi del bene e la sua destinazione vengono meglio specificati nella scheda tecnica informativa allegata e parte integrante e sostanziale del presente avviso  (allegato A4) .

ART. 4 - CONDIZIONI DI VENDITA

Il fabbricato oggetto di alienazione sarà posto in vendita a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con tutte le servitù attive e passive, tanto apparenti quanto non apparenti,  e con tutti i pesi che vi fossero inerenti.

La Regione del Veneto garantisce la proprietà del bene oggetto di alienazione, la legittima provenienza e la libertà dello stesso da ipoteche, privilegi e trascrizioni pregiudizievoli.

In ordine alla destinazione urbanistica dell’immobile nessuna responsabilità potrà essere posta a carico della Amministrazione regionale. Gli interessati dovranno, pertanto, assumere le relative informazioni, direttamente presso gli uffici competenti delle Amministrazioni comunali ove insiste il bene oggetto del presente avviso.

La Regione del Veneto dichiara sin d’ora che non acconsente ad alcuna forma di mediazione e/o intermediazione con i concorrenti interessati a partecipare alla gara e che, pertanto, alcun compenso a tale titolo sarà corrisposto in sede di stipulazione del contratto di compravendita, all’esito della aggiudicazione.

Il bene è stato oggetto di precedenti avvisi di asta pubblica per alienazione immobiliare svoltisi nel rispetto delle norme di cui alla Legge 24 dicembre 1908, n. 783, al R.D. 17 maggio 1909, n. 454, al R.D. 24 maggio 1924, n. 827 ed alla Legge Regionale 4 febbraio 1980, n. 6.

ART. 5 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
e/o dichiarazioni dell’offerente o del titolare della società o del legale rappresentante

I partecipanti alla gara, che non rientrino tra i soggetti a cui è fatto divieto di comprare ex art.1471 c.c., dovranno presentare, con le modalità sotto specificate, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:

  1. quietanza comprovante l’avvenuto deposito cauzionale di cui al successivo art. 8 del presente avviso;
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, (allegato A1), che viene reso disponibile unitamente alla pubblicazione del presente avviso. La stessa, compilata in ogni sua parte debitamente sottoscritta, dovrà essere accompagnata, a pena di esclusione, da copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46,47 e 76 del DPR 445/2000, e contenere:
    1. attestazione di presa visione del complesso immobiliare oggetto d’asta, rilasciata dal Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio o suo delegato, OPPURE dichiarazione di essere a conoscenza di tutte le condizioni di fatto e di diritto del bene, tali a giustificare l’offerta che si sta per fare;
    2. dichiarazione che il concorrente è a conoscenza di tutti i vincoli dai quali l’immobile oggetto di alienazione risulta gravato;
    3. dichiarazione che il concorrente ha avuto cognizione delle condizioni contenute nell’avviso di gara, accettandone il contenuto;
    4. dichiarazione del concorrente di esonerare da ogni responsabilità l’Amministrazione regionale per fatti non riconducibili all’Ente;
    5. dichiarazione del concorrente di non essere interdetto, inabilitato o fallito e che a proprio carico non sono in corso procedure che denotano lo stato di insolvenza o la cessazione dell’attività;
    6. dichiarazione che il concorrente non ha riportato condanne penali e che non risulta essere destinatario di provvedimenti  che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e misure di prevenzione iscritte nel casellario giudiziario ai sensi della vigente normativa;
    7. dichiarazione che non ricorrono, nei confronti del concorrente, cause che determinino l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione e che tale incapacità non riguardi anche amministratori e/o soci muniti di poteri di rappresentanza;
    8. (per le società commerciali, cooperative e ditte individuali) dichiarazione di essere iscritta alla CC.I.AA. e di non trovarsi in alcuna situazione di esclusione dalla partecipazione alla gara (fallimento, liquidazione coatta, soggetto a sentenza passata in giudicato, ecc.)
    9. (per le società commerciali, cooperative e ditte individuali) dichiarazione di non essere destinataria di provvedimenti giudiziari che applichino le sanzioni amministrative di cui al D. Lgs 231/2001;
    10. dichiarazione che l’offerta presentata dal concorrente è presentata esclusivamente per proprio conto, senza alcuna forma di collegamento con altri partecipanti alla gara, ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile;
    11. dichiarazione che il concorrente è consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, il contratto non potrà essere stipulato ovvero, se già rogato, lo stesso potrà essere risolto di diritto dalla Amministrazione Regionale ai sensi dell’art.1456 del c.c.;
    12. dichiarazione che il concorrente risulta informato che, ai sensi e per gli  effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito del procedimento in essere;
    13. dichiarazione di elezione di domicilio;
  3. l’eventuale procura in originale o in copia conforme, secondo le modalità di cui all’art. 81 del R.D. n. 827/1924.

 

La documentazione sopra elencata dovrà essere inserita in apposita busta, chiusa con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni, controfirmata su tutti i lembi, recante all’esterno, in chiara evidenza, il nominativo dell’offerente e la seguente dicitura ”busta 1 - documentazione amministrativa”.

Fermo restando che la mancata presentazione della busta contenente tutta la documentazione di cui sopra comporta l’esclusione dalla partecipazione alla gara, l’Amministrazione regionale, in caso di irregolarità meramente formali delle dichiarazioni, non compromettenti la “par condicio” fra i soggetti concorrenti e nell’interesse dell’Amministrazione stessa, potrà invitare i concorrenti, a mezzo di opportuna comunicazione scritta, anche solo a mezzo pec o fax, a completare o a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

ART. 6 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione del bene avrà luogo nel rispetto della disciplina di cui all’art. 3 del regolamento approvato con DGR n. 339/2016, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, nel rispetto dei seguenti criteri di valutazione e della relativa ponderazione, così come stabiliti dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 122/2017:

  1.  qualità del programma generale di riqualificazione del cespite, da attuare entro un congruo periodo di tempo, con l’impegno a valorizzare il bene con il recupero dell’edificio secondo obiettivi di sostenibilità energetica ed ambientale, di efficienza e uso sostenibile delle risorse (valutato un sede di offerta tecnica con un massimo punti 40, attribuendo il punteggio massimo al progetto che propone le attività maggiormente compatibili e che presenta i migliori requisiti di recupero, secondo i canoni sopra indicati, attraverso l’attribuzione di un punteggio variabile da 0 a 1 da parte di ciascun commissario, calcolo della media e successiva riparametrazione);
  2. tempo minimo garantito, da parte dell’acquirente, ad esercitare presso il cespite l’attività  prevista dal progetto, quali volontariato sociale , formative, culturali, scolastiche, di orientamento professionale, studio o ricerca per un periodo congruo di tempo (valutato in sede di offerta tecnica con un massimo punti 30, attribuendo il punteggio massimo all’offerente che si obbliga ad esercitare l’attività indicata in progetto per un periodo più lungo secondo la seguente formula Xi =  (Ti/Tmax)x30, dove Xi rappresenta  il punteggio assegnato al concorrente i-esimo, Ti il tempo in anni o frazioni di anno proposto dal concorrente i-esimo e Tmax il periodo più lungo in anni offerto,  mentre con il valore 30 si richiama il punteggio attribuito all’elemento tempo);
  3. prezzo, in rialzo rispetto al prezzo minimo posto a base di gara, stabilito in € 1.788.500,00 quale risultante dalla perizia di stima redatta in data 12.06.2017 dal Direttore della U.O. Patrimonio Sedi e Demanio (valutato in sede di offerta economica con un massimo di punti 30, attribuendo il punteggio massimo all’offerta più alta, secondo la seguente formula Xi =  (Pi/Pmax)x30, dove Xi rappresenta  il punteggio assegnato al concorrente i-esimo, Pi il rialzo percentuale  offerto dal concorrente i-esimo e Pmax il rialzo più alto offerto,  mentre con il valore 30 si richiama il punteggio attribuito all’elemento prezzo).

La valutazione sarà effettuata da parte di apposita Commissione che sarà nominata con Decreto del Dirigente della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, attribuendo a ciascuna offerta un unico parametro numerico finale, con le modalità e le procedure di cui al successivo art. 9.

ART. 7 - OFFERTA TECNICA E OFFERTA ECONOMICA

L’offerta presentata avrà natura di proposta irrevocabile. La stessa è vincolante per l’offerente per il periodo indicato nell’avviso di asta pubblica ovvero, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la sua presentazione.

Non sono ammesse offerte per persona da nominare, né offerte condizionate.


Offerta tecnica

I partecipanti alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione dalla gara, la propria offerta tecnica  che dovrà essere inserita in apposita busta, chiusa con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni; la busta dovrà essere controfirmata su tutti i lembi e recare, all’esterno, il nominativo dell’offerente e la dicitura “busta 2 - offerta tecnica”.

Per facilitare la presentazione dell’offerta, i concorrenti potranno avvalersi del modello , allegato al presente avviso (allegato A3) e dovrà contenere:

  1. una relazione tecnico-metodologica (massimo 10 cartelle formato A4, comprensive di eventuali schemi, grafici o tabelle) in grado di descrivere il  programma generale di riqualificazione del cespite, da attuare entro un congruo periodo di tempo, con l’impegno a valorizzare il bene con il recupero dell’edificio secondo obiettivi di sostenibilità energetica ed ambientale, di efficienza e uso sostenibile delle risorse;
  2. una dichiarazione dalla quale risulti il tempo minimo  per il quale l’acquirente si obbliga ad esercitare presso il cespite l’attività indicata in progetto, con vincolo di  destinazione d’uso dello stesso.

L’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta e contenere in allegato fotocopia del documento di identità del firmatario.


Offerta economica

I partecipanti dovranno inoltre presentare, a pena di esclusione dalla gara , la propria offerta economica che dovrà essere inserita in apposita busta, chiusa con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni; la busta dovrà essere controfirmata su tutti i lembi e recare, all’esterno, il nominativo dell’offerente e la dicitura “busta 3 - offerta economica”.

L’offerta economica dovrà:

  1. essere stesa su carta resa legale;
  2. essere redatta in lingua italiana;
  3. indicare in lettere e in cifre il prezzo proposto (in caso di discordanza prevarrà l’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione regionale);
  4. essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal concorrente o, se trattasi di Ente o Società, dal legale rappresentante;
  5. per le persone fisiche essere indicato il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, il domicilio ed il codice fiscale;
  6. per le persone giuridiche essere indicata la ragione sociale, la sede legale, il Codice Fiscale, la partita IVA nonché le generalità del legale rappresentante.

Tali requisiti sono richiesti anche per le persone fisiche e le persone giuridiche estere.

Per facilitare la presentazione dell’offerta, i concorrenti potranno avvalersi del modello, allegato al presente avviso (allegato A2), che dovrà, a pena di esclusione, essere  debitamente sottoscritto. Tale modello viene reso disponibile unitamente alla pubblicazione del presente avviso di gara.

ART. 8 - TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E FORMAZIONE DEL PLICO

La busta contenente la documentazione amministrativa (busta 1), quella contenente l’offerta tecnica (busta 2) e quella con l’offerta economica (busta 3)  dovranno essere inserite, a pena di esclusione dalla gara, in un unico apposito plico, chiuso con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni; il plico dovrà essere controfirmato su tutti i lembi e recare all’esterno, in chiara evidenza, il nominativo dell’offerente nonché la seguente dicitura: “offerta per la vendita dell’immobile sito in Comune di Bassano del Grappa  ex CFP”.

Il plico così formato dovrà essere trasmesso, a pena di esclusione, alla Regione del Veneto – Direzione Acquisti, AA.GG. e  Patrimonio – Palazzo della Regione - Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, 30121 VENEZIA, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 GENNAIO 2018, mediante una delle seguenti modalità:

  1. raccomandata a mezzo del Servizio Postale;
  2. consegna a mezzo agenzia di recapito autorizzata;
  3. consegna a mano.

Il recapito del plico, anche inviato a mezzo raccomandata a/r, rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche per cause di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.

Non saranno, quindi, in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente. Tali plichi non verranno aperti, verranno considerati come non consegnati ed i relativi concorrenti non saranno ammessi alla trattativa.

ART. 9 - SVOLGIMENTO DELLA TRATTATIVA PRIVATA

Valore a base di trattativa privata

Il prezzo assunto a base della trattativa oggetto di alienazione, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 18 marzo 2011 n.7, come modificato dall’art. 26 della L.R. 30 dicembre 2016, n.30, è fissato in €1.609.650,00
(unmilioneseicentonovemilaseicentocinquantaeuro/zerocentesimi), tasse ed oneri di compravendita esclusi, secondo il valore della perizia redatta in data 12.06.2017 dal Direttore della U.O. Patrimonio Sedi e Demanio, valore di stima ridotto del 10% come indicato nella DGR n. 339/2016 all’articolo 6 paragrafo 6.

Cauzioni e garanzie richieste

Secondo quanto previsto dall’art. 4 della Legge n. 783/1908 nonché dall’art. 30 del R.D. 454/1909 e dalla DGR 2118/2012, i concorrenti dovranno, a pena di esclusione dalla gara, effettuare preventivamente, a titolo di garanzia, un deposito infruttifero, pari al 5% dell’importo a base di gara e quindi ammontante ad 80.482,50
(ottantamilaquattrocentoottantadue/cinquantacentesimi).

Tale deposito dovrà essere eseguito secondo una delle seguenti modalità alternative:

1.    in contanti  mediante:

  1. versamento sul conto corrente postale n. 34439364 intestato a “Regione Veneto - Servizio Tesoreria S.Croce1187 VENEZIA- depositi cauzionali“, indicando nella causale “cauzione per acquisto immobile sito in Comune di Bassano del Grappa – Ex CFP
     
  2. ovvero bonifico bancario a favore della “Regione Veneto - Servizio Tesoreria  - depositi cauzionali“ con le coordinate bancarie IT32D0200802017000100543833, indicando nella causale: “cauzione per  acquisto immobile sito in Comune di Bassano del Grappa –ex CFP

2.    mediante presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte e che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art.1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore, nonché la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art.1957 del codice civile e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione regionale.

La presentazione di cauzione, fideiussione o polizza di importo inferiore a quello richiesto, o non aventi le caratteristiche richiesta sarà causa di esclusione .

La cauzione o la fideiussione/polizza saranno restituite ai soggetti offerenti non aggiudicatari entro sette giorni dalla richiesta di restituzione presentata all’Amministrazione regionale, ovvero, d’ufficio, entra trenta giorni dalla effettuazione dell’asta.

Al soggetto offerente risultato aggiudicatario la cauzione o la fideiussione/polizza saranno restituite all’atto di stipula del contratto di compravendita dell’immobile.

Procedura di Aggiudicazione

La trattativa privata si terrà in seduta pubblica nelle forme di legge e si svolgerà in data  26 GENNAIO 2018 alle ore 10 presso la Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio – Palazzo della Regione – Piano IV Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, 30121 VENEZIA.

La Commissione preposta all’espletamento della procedura, che sarà nominata con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, procederà, dapprima, a verificare il corretto inoltro dei plichi ed ad aprire la busta 1 contenente la documentazione amministrativa verificando la presenza di tutta la documentazione richiesta e la correttezza formale della stessa, escludendo, in caso negativo, dalla procedura i concorrenti risultati non in regola.

Successivamente ammetterà i concorrenti risultati in regola con la documentazione amministrativa, alla fase successiva, consistente nella apertura della busta contenente l’offerta tecnica (busta 2).

L’esame dell’offerta tecnica avverrà in seduta riservata, conclusa la quale la Commissione comunicherà a tutti gli offerenti gli esiti delle valutazioni delle offerte stesse e procederà in seduta pubblica all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche (busta 3).

Tale fase si svolgerà  nella stessa giornata con la presenza dei concorrenti o di altri soggetti dagli stessi delegati a parteciparvi. Nel caso in cui  la seduta segreta si protragga in giornate successive, sarà tempestivamente comunicato a tutti gli offerenti la data e il luogo della successiva seduta pubblica.

L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto, derivante dalla somma dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica e all’offerta economica.

Nel caso in cui due o più concorrenti ottenessero lo stesso punteggio tra le offerte presentate, si provvederà a dare avvio ad una Gara di Rilancio, con esclusivo riferimento all’offerta economica.

In caso di parità delle offerte, qualora alla seduta di apertura delle offerte siano presenti i soggetti che hanno offerto lo stesso miglior prezzo, gli stessi saranno invitati a presentare immediatamente una sostitutiva offerta in aumento, compilando uno stampato fornito dall’Amministrazione regionale e da inserirsi in una busta parimenti fornita dall’Ente stesso, che dovrà essere restituita debitamente chiusa.

Gli interessati dovranno presentare le eventuali nuove offerte entro trenta minuti dalla consegna degli stampati.

Qualora in sede di seduta pubblica manchi anche uno solo tra i soggetti che hanno effettuato la stessa migliore offerta (tecnico-economica), a tutti i ridetti soggetti verrà richiesto, a mezzo pec o a mezzo di raccomandata A.R. o altre forme scelte dall’Amministrazione regionale, di presentare una nuova e superiore offerta esclusivamente economica entro il termine, comunque non superiore a 10 giorni, fissato dall’Ente proprietario. Nel caso non pervenga alcuna offerta migliorativa, nella seduta pubblica fissata per l’apertura delle nuove offerte, si procederà al sorteggio tra i soggetti che avevano offerto il miglior prezzo. Nel caso in cui nella nuova seduta si verifichi una nuova parità di offerte si procederà di nuovo con le procedure stabilite nel presente paragrafo.

La Regione del Veneto, dopo le verifiche sui dati relativi all’autocertificazione presentata, comunicherà, al soggetto che ha presentato la migliore offerta, l’aggiudicazione in via definitiva.

Entro 30 giorni lavorativi dalla comunicazione, l’aggiudicatario dovrà procedere al versamento dell’importo a saldo, pena la decadenza dell’aggiudicazione e la perdita della caparra versata.

La caparra sarà incamerata dall’Ente qualora l’aggiudicatario provvisorio si rifiuti di stipulare l’atto o non esegua, nei termini previsti dal bando e dall’allegato A alla DGR 339/2016, gli adempimenti a suo carico a seguito dell’aggiudicazione provvisoria.

Nel caso in cui l’aggiudicatario provvisorio non proceda al versamento del saldo, sarà dichiarato rinunciatario e il bene sarà aggiudicato sempre in via provvisoria all’eventuale soggetto che avrà presentato la seconda migliore offerta.

La trattativa  sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida.

Il verbale di aggiudicazione sarà vincolante per l’aggiudicatario, mentre lo sarà per la Regione del Veneto solo dopo l’approvazione degli atti relativi alla procedura di alienazione.

La Regione del Veneto sarà obbligata alla stipula del contratto di vendita solo all’esito della adozione dell’atto di aggiudicazione definitiva.

Pagamenti e penalità

Il pagamento del prezzo di aggiudicazione, a favore della Regione del Veneto, dovrà essere effettuato per intero, detratto quanto versato dall’acquirente a titolo di cauzione.

Il versamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della “Regione Veneto Servizio Tesoreria” con le coordinate bancarie IT41V0200802017000100537110 indicando nella causale: alienazione immobile sito in Comune di Bassano del Grappa (VI) – EX CFP”;

In difetto del pagamento del prezzo o del versamento delle spese come sopra specificate ovvero della stipulazione del contratto entro il termine previsto, non si darà luogo alla sottoscrizione del formale contratto di compravendita e l’aggiudicazione si intenderà come non avvenuta, trattenendo il deposito cauzionale a titolo di penalità salvo i maggiori danni.

ART. 10 – CONTRATTO DI VENDITA

Il Contratto di vendita di beni immobili di proprietà della Regione è stipulato dall’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto.

Tutti gli oneri anche fiscali conseguenti ed inerenti la sottoscrizione del contratto sono a carico della parte acquirente.

Il Contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 14 comma 2 dell’allegato A alla DGR 339/2016 entro 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva.

Qualora, per fatto dell’interessato, la stipulazione non avvenga nel termine suindicato, l’atto con cui si dispone l’alienazione è revocato e l’Ente tratterrà la caparra versata dall’interessato.

Il termine così indicato potrà essere prorogato una sola volta e per non più di tre mesi se l’acquirente abbia presentato richiesta di mutuo e questo non sia stato ancora erogato per cause non imputabili al soggetto stesso.

Ai sensi dell’art.7 del succitato regolamento, allegato A) alla DGR 339/2016, nel caso in cui sul bene in oggetto di alienazione insistano diritti di prelazione legale o contrattuale, la Regione del Veneto, al termine della procedura ad evidenza pubblica e sulla base del prezzo di aggiudicazione, offrirà, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con altre modalità previste dalla normativa fonte del diritto di prelazione o comunque dalla normativa vigente in materia di notificazioni, il bene soggetto titolare ovvero ai soggetti titolari del diritto, i quali, salvo diversi termini e modalità espressamente stabiliti dalla legge o dalle leggi in materia, potranno esercitare il proprio diritto di prelazione entro 60 giorni dal ricevimento della raccomandata mediante dichiarazione scritta accompagnata da copia fotostatica di un documento di riconoscimento e versamento di una somma pari al 20% (venti percento) del prezzo, a titolo di anticipazione.

Art. 11 – PUBBLICAZIONE

L’avviso di asta pubblica, con i relativi allegati, sono scaricabili dal sito ufficiale della Regione del Veneto, alla sezione bandi, avvisi, concorsi,
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index

L’avviso verrà inoltre pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto ed all’Albo pretorio del Comune di Bassano del Grappa (VI).

Art. 12 –FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e risoluzione dell’avviso di gara qui disciplinato, si farà riferimento al Foro di Venezia.

Art. 13 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della Unità Organizzativa Patrimonio Sedi e Demanio della Regione del Veneto, Arch. Carlo Canato.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati forniti saranno trattati dall’Amministrazione Regionale per le finalità connesse all’espletamento della procedura di alienazione e la necessaria stipula del contratto di vendita.

Il trattamento dei dati verrà effettuato dall’Amministrazione regionale in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla legge.

Titolare del trattamento dei dati è il Direttore della Unità Organizzativa Patrimonio, Sedi e Demanio della Regione del Veneto, Arch. Carlo Canato.

Art. 14 - INFORMAZIONI VARIE

La documentazione amministrativa relativa al complesso immobiliare oggetto del presente avviso d’asta potrà essere visionata, con i limiti di legge, presso la Regione del Veneto – Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio – Palazzo della Regione - Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, 30121 VENEZIA.

Per prendere visione della documentazione agli atti d’ufficio, per concordare le visite al bene oggetto di alienazione, per consegnare a mano il plico per la partecipazione alla gara, nonché per ulteriori informazioni è necessario contattare la Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio della Regione del Veneto preferibilmente via PEC all’indirizzo
acquistiaaggpatrimonio@pec.regione.veneto.it, ovvero ai seguenti numeri telefonici tel. 041/2795213 041/2794108 - 5087, fax 041/2795212, nell’osservanza del seguente orario di apertura al pubblico: da lunedi a venerdi dalle 09.00 alle14.00.

Venezia,

Il Direttore Avv. Giulia Tambato

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Acquisti Affari Generali e Patrimonio n. 489 del 27 ottobre 2017  pubblicato in parte seconda- sezione prima del presente Bollettino, ndr)

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