Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Procedimento VIA

Bur n. 109 del 17 novembre 2017


PROVINCIA DI VICENZA

Decreto del Presidente n. 914 del 10 ottobre 2017. Giudizio negativo di compatibilità ambientale e contestuale autorizzazione integrata ambientale ai sensi d.lgs. 152/2006 e s.m.e.i. Ditta: Italcromatura srl. Progetto: Modifica impianto galvanico con ristrutturazione gestione acque di processo. Localizzazione intervento: Montecchio Maggiore.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Premesso che:

  • la ditta ITALCROMATURA SRL, con sede legale ed operativa in via Ettore Majorana 6A/6B/6C in comune di Montecchio (VI) ha presentato, in data 27/01/17, prot n. 6267 l'istanza per ottenere il giudizio di compatibilità ambientale e contestuale autorizzazione integrata ambientale per l'intervento relativo a “Modifica impianto galvanico con ristrutturazione gestione acque di processo, nel sito catastalmente censito Foglio n. 19 mappali n. 68 e 502;

omissis

comitato tecnico di Valutazione Impatto Ambientale provinciale nella riunione del 04/10/2017, ai sensi della L.R. n. 4/2016, allegato al presente atto come parte integrante e sostanziale relativo sia alla procedura di VIA che di AIA.

Tenuto conto, in particolare, della conclusione del parere 25/2016 come di seguito riportato:

Il progetto non presenta interferenze rispetto ad altri piani, progetti o interventi in zone limitrofe.

Considerazioni specifiche sono state svolte sugli impatti e risultano esplicitate nelle singole matrici ambientali sopra descritte.

L’analisi degli impatti porta a ritenere che l’attività proposta comporti impatti significativi per l’ambiente, anche potenziali, con particolare riferimento alla rilevanza ed alle sensibilità del contesto del sito individuato, piuttosto che all’intervento previsto.

Il progetto, pur non prevedendo variazioni sostanziali rispetto alla potenzialità attuale ed oggetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, si configuri in realtà come una serie di modifiche impiantistica che, nella sostanza, riducono i trattamenti previsti nell’impianto di depurazione reflui a fronte di un aumento estremamente rilevante del prelievo idrico e del volume di scarico (oltre il 100%), senza che tale aumento venga tecnicamente e compiutamente giustificato. Si ritiene pertanto che tale ipotesi progettuale si configuri come una diluizione non consentita e che, trattandosi di attività IPPC, non risponda al criterio delle migliori tecniche disponibili, riducendo infine l’efficienza dei presidi ambientali esistenti.

Il parere espresso dalla Commissione è relativo alla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale e, in quanto avente esito negativo, preclude la prosecuzione del procedimento relativo all’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Tutto ciò premesso il Comitato esprime PARERE CONTRARIO all’intervento, in considerazione delle motivazioni sopra descritte

(omissis)

DETERMINA

giudizio NEGATIVO di compatibilità ambientale per il progetto della ditta ITALCROMATURA SRL, con sede legale ed operativa in via Ettore Majorana 6A/6B/6C in comune di Montecchio (VI) ha presentato, in data 27/01/17, prot n. 6267 l'istanza per ottenere il giudizio di compatibilità ambientale e contestuale autorizzazione integrata ambientale per l'intervento relativo a “Modifica impianto galvanico con ristrutturazione gestione acque di processo, nel sito catastalmente censito Foglio n. 19 mappali n. 68 e 502 per le motivazioni riportate nel parere 25/2017 allegato al presente decreto per costituirne parte integrante e sostanziale.

2. di dare atto che a seguito della presente determinazione la ditta dovrà provvedere a produrre la documentazione richiesta con nota prot. 68835 del 13/10/2016, nell’ambito del procedimento di riesame dell’autorizzazione integrata ambientale vigente.

3. di informare che:

a) avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto entro 60 giorni dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;

b) la documentazione oggetto dell’istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente Servizio VIA -Suolo - rifiuti della Provincia di Vicenza, contrà Gazzolle n. 1, Vicenza.

4. di dare altresì atto che:

a) il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito web provinciale www.provincia.vicenza.it;

(omissis)

Torna indietro