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Scarica versione stampabile Procedimento VIA

Bur n. 35 del 15 aprile 2016


PROVINCIA DI PADOVA

Estratto decreto del Presidente della Provincia di Padova n. 179 del 18 dicembre 2015. Giudizio di compatibilità ambientale al progetto "Pianeta Casa- Recupero edilizio e riqualificazione area per la realizzazione di n. 4 edifici ad uso commerciale-direzionale e artigianale in via del Progresso ZI in Comune di Padova". Proponente: SAN MARCO FINANZIARIA SPA - via Vespucci, 1 - MESTRE -VE.

Con Decreto del Presidente della Provincia n. di reg. 179 del 18.12.2015 si è conclusa la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale con parere favorevole di compatibilità ambientale del progetto "PIANETA CASA Recupero edilizio e riqualificazione area per la realizzazione di n. 4 edifici ad uso commerciale-direzionale e artigianale in via del Progresso ZI in Comune di Padova. L’efficacia del provvedimento di VIA favorevole resterà comunque subordinata all’avvenuta approvazione della variante urbanistica e, quindi, all’acquisizione, e successiva comunicazione alla Provincia di Padova, della conformità urbanistica del progetto. Il progetto prevede: l'insediamento di attività commerciali, nella forma di parco commerciale, nel settore non alimentare per la superficie complessiva di vendita (SV) di 14.437 mq SLP 28.852,52 mq. Le attività previste comprendono il commercio, l'artigianato di servizio, i depositi commerciali e artigianali, il direzionale e i servizi della zona industriale. Inoltre il progetto prevede una serie di opere accessorie e infrastrutturali : parcheggi (mq 27.886), zone verdi, risistemazione della viabilità di distribuzione alle attività interna all'area con la creazione di rotatorie, una strada di accesso da Corso Argentina e realizzazione di un ramo di pista ciclabile e modifica della viabilità esterna all'area, la cui opera maggiore sarà un'intersezione a forma di "otto", che permetterà lo svincolo veloce dei veicoli provenienti dalla Tangenziale est e quelli che percorrono Corso Stati Uniti.

L’intervento ricade interamente nel territorio Comunale di Padova via del Progresso.

Ai fini della consultazione la documentazione e gli atti sono depositati e consultabili presso il Settore Ecologia della sede della Provincia di Padova in piazza Bardella n. 2 a Padova.

Si riportano di seguito l’elenco delle prescrizioni del citato provvedimento di valutazione:

per quanto riferito alla matrice strettamente ambientale:

- nel cronoprogramma dei lavori prevedere in primis la realizzazione della viabilità definitiva in modo da non creare manovre non consentite e pericolose dei mezzi di trasporto durante la costruzione del centro commerciale;

- in fase di cantiere per prevenire emissioni diffuse in atmosfera durante i lavori, dovranno essere adottati i necessari interventi tecnici e gestionali per il loro contenimento, quali lo spruzzo con acqua delle piste di cantiere e il confinamento dei cumuli di terreno in apposite aree;

- in fase di cantiere gli orari di lavoro dovranno essere esclusivamente diurni;

- considerato che l'area, che la struttura commerciale andrà ad occupare, insiste su un contesto industriale, la Ditta, prima della realizzazione dell'opera, dovrà presentare alla Provincia, al Comune e all'ARPAV un'indagine secondo le indicazioni dell'art. 242 del D.Lgs 152/06 e s.m.i., atta a verificare il rispetto delle concentrazioni soglia di contaminazione previste dalla legge;

- come indicato dal parere del Comune di Padova Settore Ambiente, Prot. n. 168455U del 02/07/2014, per le coperture delle strutture edilizie delle quali è prevista la demolizione, costituite di materiali contenenti l'amianto, la demolizione e gestione dei materiali di rifiuto dovrà essere effettuata da ditta autorizzata, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di amianto; ad avvenuto smaltimento, dovranno essere presentati, al Comune, in copia i formulari di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, al fine della chiusura del procedimento per la verifica dello stato di conservazione dei materiali in cemento amianto, tutt'ora aperto presso gli uffici del Settore Ambiente del Comune di Padova. La Ditta provvederà comunicare alla Provincia le determinazioni del Comune di Padova;

-prima della realizzazione dell'intervento dovranno essere acquisiti ogni parere e/o nulla osta delle Autorità competenti relativo allo scarico delle acque meteoriche di dilavamento, acque di prima pioggia e acque di lavaggio del parcheggio e delle aree esterne. La Ditta provvederà comunicare alla Provincia le determinazioni del Comune di Padova;

- il progetto illuminotecnico dovrà essere approvato dal Comune di Padova. Conseguentemente la Ditta provvederà comunicare alla Provincia le determinazioni del Comune di Padova;

- come indicato dal parere del Comune di Padova Settore Ambiente, Prot. n. 1688455U del 02.07.2014, la documentazione d'impatto acustico presentata, riguardante i requisiti acustici passivi degli edifici di progetto, dovrà essere integrata e trasmessa al Comune di Padova, al momento dell'individuazione precisa degli impianti di trattamento aria, previsti in collocazione sulle coperture, con il progetto di mitigazione sonora che ne verifichi il rispetto dei valori limite acustici previsti dalla zonizzazione acustica del territorio del Comune di Padova a livello dei recettori esposti; la valutazione d'impatto acustico degli impianti e del progetto di mitigazione dovranno essere redatti rispettando quanto previsto dalla "Linee guida per l'elaborazione della documentazione di impatto acustico ai sensi dell'art. 8 della L.Q. 447/1995" approvate con DDG ARPAV n. 3/2008 ai sensi della LR 11/2011.  Conseguentemente la Ditta provvederà comunicare alla Provincia le determinazioni del Comune di Padova.

- attuare, prima dell'entrata in esercizio della struttura commerciale, ulteriori accorgimenti atti a ridurre il rumore, in particolare per gli impianti di trattamento aria (riscaldamento e raffrescamento) con la previsione di attenuatori acustici sulle bocche di espulsione e delle prese aria esterna;

- si ritiene opportuna un'indagine fonometrica degli impatti acustici post-operam entro 90 giorni dall'entrata in esercizio della grande struttura di vendita. A seguito di tale studio, se necessario, dovranno essere identificate le eventuali successive ulteriori mitigazioni. La documentazione dovrà essere trasmessa al Comune, ARPAV, e Provincia di Padova entro i 30 giorni successivi dall'effettuazione dell'indagine.

- dovranno essere rispettate le prescrizioni del Parere Idraulico del Consorzio di Bonifica Bacchiglione Prot. 1313 del 02.03.2015;

- gli appositi spazi destinati allo stoccaggio/raccolta dei rifiuti differenziati prodotti dalle attività commerciali, indicate nelle planimetrie di progetto dovranno essere pavimentate e protette dagli agenti atmosferici. Affinchè le aree siano accessibili solo da parte del personale addetto dovranno, inoltre, essere recintate perimetralmente. La Ditta dovrà trasmettere alla Provincia e al Comune di Padova opportuna documentazione attestate l'ottemperanza della prescrizione prima dell'apertura al pubblico delle attività commerciali;

- le specie arboree e arbustive dell'area dell'intervento previste per la mitigazione ambientale dovranno essere poste a "pronto effetto" e a fronda fitta. La Ditta, prima dell'apertura al pubblico delle attività commerciali dovrà trasmettere alla Provincia e al Comune di Padova documentazione fotografica attestante l'avvenuta piantumazione delle specie arboree e arbustive.

Per quanto riguarda la matrice pianificatoria:

- la struttura commerciale deve essere realizzata nel rispetto delle norme di pianificazione urbanistica comunale e del commercio. E' fatta salva ogni decisione di competenza comunale relativa alla compatibilità urbanistica dell'area sulla quale dovrebbe sorgere il parco commerciale;

- la Ditta, una volta ottenuto ogni necessario atto d'assenso comunale alla realizzazione del progetto sull'area attualmente proposta, dovrà presentare alla Provincia idonea documentazione, comprensiva del progetto definitivo, attestante l'assenza di qualsivoglia modifica al progetto oggetto della presente procedura, che possa richiedere una nuova valutazione degli effetti ambientali.

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