Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Procedimento VIA

Bur n. 89 del 18 settembre 2015


PROVINCIA DI VICENZA

Ditta Nuova Europ Metalli di Menegatti Bruno - Riorganizzazione con inserimento di nuovi codici c.e.r. ed aumento della capacità produttiva di un impianto esistente (autorizzato) di recupero rifiuti non pericolosi in regime ordinario - giudizio di compatibilità ambientale e contestuale approvazione progetto - D.lgs. 152/2006, lr 10/1999, lr 3/2000 e loro smi - Giudizio negativo di compatibilità ambientale.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Omissis

Visto e ritenuto di far proprio il parere contrario di impatto ambientale, richiamandolo esplicitamente nel presente atto, espresso dalla Commissione Valutazione Impatto Ambientale provinciale nella riunione del 26/11/2014, ai sensi LR 10/1999 e allegato come parte integrante e sostanziale;

Tenuto conto, in particolare, della conclusione del parere 15/2014 come di seguito riportato:

Il progetto non presenta interferenze rispetto ad altri progetti o interventi in zone limitrofe.

Il progetto non risulta adeguato rispetto al fine che si propone di conseguire e contrasta parzialmente con i vincoli territoriali vigenti.

L’analisi degli impatti porta a ritenere come il progetto presenti impatti negativi e significativi per l’ambiente che non risultano adeguatamente gestiti già nella configurazione attuale, con conseguente necessità di prevedere nuove e specifiche soluzione gestionali e progettuali, che consentano, in via continuativa, il rispetto dei limiti di legge e dell’ambiente.

Gli elaborati esaminati sono stati oggetto di numerose, significative e rilevanti richieste di integrazioni, viste le diffuse carenze presenti nella documentazione tecnico-progettuale presentata.

Considerazioni specifiche sono state svolte sugli impatti e risultano esplicitate nelle singole matrici ambientali sopra descritte.

Il progetto è stato oggetto di puntuali e sostanziali osservazioni pervenute dal comune di Carrè, dal Consorzio di Bonifica e dal gestore del servizio idrico integrato A.V.S. spa.

Il parere espresso dalla Commissione è relativo sia alla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale che all’approvazione progetto in tema di gestione rifiuti.

Tutto ciò premesso si esprime

PARERE CONTRARIO

All’intervento, in considerazione delle motivazioni sopra descritte.

Un nuovo progetto potrà essere preso in considerazione solo al termine delle procedure di infrazione in corso e con un certificato rispetto dei limiti previsti per l’attività in essere; tale progetto dovrà prevedere un contenuto tecnico informativo che dia un adeguato riscontro alla integrazioni richieste nell’ambito del presente provvedimento ed alle osservazioni sopra citate.

(omissis)

DECRETA

(omissis)

  1. Di prendere atto, facendolo proprio, del parere n.15/2014 contrario espresso nella seduta del 26/11/2014 dalla Commissione Provinciale V.I.A., Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, ai fini del rigetto della domanda di “riorganizzazione con inserimento nuovi codici CER ed aumento capacità produttiva di un impianto esistente (autorizzato) di recupero rifiuti non pericolosi in regime ordinario” presso il sito localizzato al foglio catastale n.6, mappali nn.791-819-808-804 porz – 807-1004-798-8 porz. 163 porz. 10 porz. Del comune di Carrè;
  2. Di esprimere, conseguentemente, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e della L.R. N. 10/1999, giudizio contrario di compatibilità ambientale e per contrasto con i vincoli territoriali esistenti;
  3. Di informare che
  1. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto entro 60 giorni dal ricevimento, ovvero riscorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  2. La documentazione oggetto dell’istruttoria è visionabile presso il Settore Tutela e valorizzazione risorse naturali – Ufficio VIA della Provincia di Vicenza, contrà Gazzolle n.1,. Vicenza;
  1. Di sdare altresì atto che:
  1. Il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito web provinciale www.provincia.vicenza.it;

(omissis)

Torna indietro