Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Procedimento VIA

Bur n. 89 del 12 settembre 2014


PROVINCIA DI VENEZIA

Estratto Determinazione n. 2008/2014 del 31 luglio 2014 - Provvedimento di Valutazione dell'Impatto Ambientale di cui all'art. 26 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. e contestuale rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sul progetto presentato dalla ditta Cereal Docks Marghera S.r.l. relativo agli interventi di revamping dello stabilimento di Marghera per l'ottimizzazione dell'estrazione degli oli vegetali.

Con Determinazione del Dirigente del Servizio Ambiente n. 2008/2014 prot. n. 2014/64061 del 31/7/2014 si è conclusa la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e contestuale rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale con giudizio di compatibilità ambientale favorevole del progetto di revamping dello stabilimento di Marghera per l’ottimizzazione del processo di estrazione degli oli vegetali, da realizzarsi in via Banchina Molini 30 in Comune di Venezia, proposto da Cereal Docks Marghera S.r.l. con sede legale in via Banchina Molini, 30 - 30175 Marghera (VE).

Il progetto riguarda la realizzazione di interventi di revamping presso lo stabilimento di Marghera allo scopo di ottimizzare il processo di estrazione di oli vegetali, consistenti essenzialmente in:

  • realizzazione di un nuovo impianto per l’estrazione dell’olio nell’area attualmente occupata dalla raffineria, recentemente dismessa;
  • demolizione del vecchio impianto di estrazione e realizzazione di un nuovo impianto per la preparazione del seme;
  • demolizione del parco serbatoi e realizzazione di nuovi serbatoi nella zona compresa tra l’area di estrazione ed i sili di stoccaggio della farina;
  • installazione di un impianto di cogenerazione.

Allo stato attuale lo stabilimento di Marghera ha una potenzialità di trattamento di 1.250 t/giorno di materie prime vegetali, corrispondenti ad una produzione di circa 230 t/giorno di olio vegetale. L’obiettivo che l’azienda intende raggiungere a seguito della realizzazione del progetto in esame è quello di lavorare fino a 2.500 t/giorno di materie prime vegetali, corrispondenti ad una produzione di olio vegetale di circa 460 t/giorno. Oltre all’olio vegetale, destinato ai settori mangimistico, alimentare ed industriale, nello stabilimento vengono prodotti anche farine e lecitina di soia, destinati esclusivamente al settore mangimistico e alimentare.

Di seguito si riporta un estratto del suddetto provvedimento:

1.         Si esprime giudizio di compatibilità ambientale favorevole con le seguenti prescrizioni al progetto presentato dalla ditta Cereal Docks Marghera s.r.l. così come rappresentato e descritto nella documentazione allegata all’istanza di VIA con prot. n. 87574 del 9.10.2013 e successivamente integrato relativo al progetto di revamping dello stabilimento di Marghera per l’ottimizzazione del processo di estrazione degli oli vegetali, in comune di Venezia per le motivazioni espresse nel parere della Commissione VIA protocollo n. 45853 del 5.06.2014 che fa parte integrante della presente determinazione [...]
2.         L’inosservanza alle prescrizioni impartite al punto 1 del presente provvedimento comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste all’art. 29 del D.lgs 152/06 e s.m.i.
3.         Di non assoggettare a valutazione d’incidenza appropriata il progetto in parola relativo al revamping dello stabilimento di Marghera per l’ottimizzazione del processo di estrazione degli oli vegetali in comune di Venezia acquisito agli atti con protocollo n. 87574 del 9.10.2013.
4.         Di rilasciare, ai sensi del D.Lgs. 152/06, l’Autorizzazione Integrata Ambientale alla ditta CEREAL DOCKS MARGHERA S.r.l., con sede legale e impianto in Comune di Venezia - Via Banchina Molini 30 C.F. 04040800270 per l’impianto esistente e la modifica sostanziale dello stesso al fine dell’esercizio delle seguenti attività I.P.P.C:

Categoria: Altre attività - Attività 6.4 b) - Trattamento e trasformazione destinati alla fabbricazione di prodotti alimentari a partire da: materie prime animali (diverse dal latte) con una capacità di produzione di prodotti finiti di oltre 75 tonnellate al giorno ovvero materie prime vegetali con una capacità di produzione di prodotti finiti di oltre 300 tonnellate al giorno (valore medio su base trimestrale).

Ai fini della consultazione, il provvedimento completo comprensivo delle prescrizioni è pubblicato nel sito web della Provincia di Venezia, all’indirizzo:

http://www.provincia.venezia.it/sites/default/files/albo_pretorio/1798607.pdf

Torna indietro