Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Procedimento VIA

Bur n. 37 del 04 aprile 2014


DITTA SAFOND-MARTINI SRL, MONTECCHIO PRECALCINO (VICENZA)

Avviso ai sensi dell'art. 20, comma 2, del D.lgs. 152/06 e s.m. e i.

La sottoscritta ditta proponente Safond-Martini s.r.l., con sede legale e impianto in Comune di Montecchio Precalcino (VI), Via Terraglioni n. 50 in riferimento al procedimento di verifica di assoggettabilità, previsto dall'art. 20 del D.Lgs. 152/06 e s. m. e i., comunica la presentazione, alla Provincia di Vicenza - Ufficio V.I.A., del progetto preliminare e dello studio preliminare ambientale col seguente oggetto.

Oggetto: “Ampliamento” dei Codici C.E.R. trattabili nell’impianto di recupero di Montecchio Precalcino - Via Terraglioni n. 50 (Senza modifiche strutturali e impiantistiche ne aumento della potenzialità e della capacità di stoccaggio massime giá autorizzate)

Il progetto propone l’ampliamento (incremento) della gamma dei rifiuti (codici C.E.R.) trattabili nell’impianto di recupero esistente/autorizzato della ditta Safond-Martini s.r.l., sito in Comune di Montecchio Precalcino (VI) - via Terraglioni n. 50, senza alcuna modifica impiantistica, del ciclo di trattamento e delle strutture ed infrastrutture esistenti.

Trattasi, in buona sostanza, della richiesta di recuperare (nuovi) rifiuti, non pericolosi, aventi la stessa matrice (minerale) e caratteristiche chimico-fisiche analoghe a quelli già autorizzati e trattati in impianto, che possono essere recuperati, compatibilmente con le tecniche (di recupero) in essere, per produrre materie prime secondarie, con le stesse dotazioni impiantistiche esistenti e quindi con i medesimi processi già utilizzati, nell’ambito della potenzialità dell’impianto già autorizzata, ovvero ferme restando le dotazioni impiantistiche e le strutture esistenti (che non necessitano di alcuna modifica), le potenzialità (quantitativi complessivi di rifiuti conferibili, trattabili o semplicemente stoccabili) e la capacità di stoccaggio complessiva dell’impianto già autorizzate.

I (nuovi) rifiuti, che si richiede di poter trattare, sono tutti non pericolosi, solidi, a matrice inorganica (minerale), chimicamente stabili ed aventi la stessa granulometria e caratteristiche chimico-fisiche analoghe a quelli già recuperati e pertanto, considerato che il progetto non prevede alcun incremento delle potenzialità autorizzate e nemmeno modifiche dell’impiantistica in dotazione, non si prevede alcuna significativa variazione delle attuali emissioni in atmosfera, così come degli scarichi idrici in essere (unicamente acque meteoriche), che vengono trattati con idonei sistemi di depurazione, che si confermano anche nella configurazione di progetto (con i nuovi rifiuti che si chiede di recuperare).

Non essendo previsto un incremento di potenzialità dell’impianto, non vi può essere alcun incremento del traffico esistente e, non essendo prevista l’installazione di nuove apparecchiature e nemmeno la modifica di quelle esistenti, non vi può essere alcuna modifica, in senso peggiorativo, del clima acustico in essere. Poiché il progetto non prevede la realizzazione di nuove strutture, non vi può nemmeno essere alcuna alterazione della visualità percebile nel sito. Non essendo previsti nuovi processi e/o trattamenti che possano produrre acque reflue e non essendo previste nuove installazioni, opere, interventi e/o modifiche dell’attuale configurazione e utilizzo dell’area pavimentata scoperta, il progetto non comporta alcuna modifica quantitativa e/o qualitativa degli scarichi in essere (solo acque meteoriche), confermandosi i presidi ambientali esistenti, atti a scongiurare qualsiasi potenziale inquinamento di suolo, sottosuolo, acque sotterranee e superficiali.

Localizzazione prevista per il progetto: Comune di Montecchio Precalcino (VI), Via Terraglioni n. 50

Copia integrale degli atti è stata trasmessa al Comune di Montecchio Precalcino di localizzazione del progetto.

Entro quarantacinque (45) giorni dalla pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni presso: Provincia di Vicenza - Ufficio V.I.A. - Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 Vicenza, luogo ove possono essere consultati gli atti nella loro interezza.

Torna indietro