Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 53 del 19/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 53 del 19/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 53 del 19 aprile 2024


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 376 del 09 aprile 2024

Approvazione dello schema di "Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto" in coerenza con il "Programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti" approvato con DGR n. 756/2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto” con la quale si intende procedere alla rilevazione sul territorio regionale di “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate, in coerenza con il “Programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti”, approvato con DGR n. 756/2023 ed elaborato dal “Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali" di cui alla DGR n. 776/2022.

L'Assessore Roberto Marcato, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Il Veneto rappresenta un territorio di eccellenza e di grandi potenzialità per gli investitori nazionali ed esteri, grazie a fattori chiave quali la sua posizione geografica, la disponibilità di una buona rete di infrastrutture di trasporto, un sistema universitario che copre tutti gli ambiti di studio, la presenza di molti cluster industriali distribuiti nell’intero territorio regionale e un tessuto di PMI attive in diversi settori manifatturieri e dei servizi ben integrati nelle catene globali del valore. In particolare, gli investimenti esteri portano con sé una serie di opportunità quali maggiore crescita, attrazione di capitali, innovazione, trasferimento tecnologico e integrazione globale, nonché il contrasto alla delocalizzazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Per le PMI venete, che spesso hanno difficoltà a competere a livello globale a causa delle limitate risorse a disposizione, accedere a nuovi capitali e know-how tramite fusioni o acquisizioni può rappresentare la chiave per l’espansione e l’innovazione. Inoltre, l’apertura del capitale sociale ad investitori esteri permette alle imprese di accedere a risorse finanziarie aggiuntive per sostenere la propria crescita e di beneficiare delle competenze e delle reti degli investitori esterni. Aumentare l'attrattività del territorio regionale per gli investitori nazionali ed esteri, al fine di accrescere la competitività e la produttività del sistema economico veneto a partire dai settori strategici, rappresenta, quindi, un obiettivo di primaria importanza delle politiche di sviluppo regionale.

Ciò posto, con Deliberazione della Giunta regionale n. 776 del 5 luglio 2022 è stato istituito il "Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali" allo scopo di rafforzare la proiezione internazionale della Regione del Veneto tramite lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti.

Con successiva Deliberazione della Giunta regionale n. 756 del 27 giugno 2023 è stato approvato il "Programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti, finalizzato a rafforzare la proiezione internazionale della Regione del Veneto" (nel seguito “Programma Attrazione investimenti”), che individua le azioni che la Regione intende porre in essere per rafforzare ed incrementare gli investimenti esteri nel territorio veneto.

Tra le azioni individuate dal citato “Programma Attrazione investimenti” è espressamente contemplata la “Mappatura dei siti potenzialmente idonei ad ospitare imprese estere”, al fine di offrire una ricognizione delle maggiori aree produttive presenti nel territorio veneto e di fornire una serie di informazioni generali ad esse relative. La citata DGR n. 756/2023 affida tale attività alla Direzione Pianificazione Territoriale, che si avvale del supporto della Direzione ICT Agenda Digitale, della Direzione Relazioni Internazionali e della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese.

Proprio allo scopo di supportare l’implementazione dell’azione sopra descritta e valorizzarne l’efficacia, è stata predisposta la manifestazione di interesse oggetto del presente provvedimento, finalizzata a rilevare la disponibilità di “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori attraverso varie iniziative, quali la pubblicazione su portali istituzionali regionali e la loro valorizzazione attraverso azioni specifiche e mirate in occasione di iniziative di promozione su scala regionale, nazionale e internazionale a cui la Regione partecipa nel più ampio contesto della collaborazione istituzionale con gli Enti della diplomazia economica italiana ed estera.

In coerenza con le previsioni del “Programma Attrazione investimenti”, la manifestazione d’interesse è stata predisposta avvalendosi della collaborazione della Direzione Pianificazione Territoriale e delle altre Strutture facenti parte del "Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali", le quali forniranno il loro supporto anche nella fase successiva di valutazione delle adesioni che perverranno.

In particolare, l’istruttoria delle adesioni alla “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto” sarà svolta dalla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese in collaborazione con la Direzione Pianificazione Territoriale per gli aspetti di competenza.

Si evidenzia che la manifestazione d’interesse ha l’obiettivo di dare impulso alla mappatura e promozione delle opportunità di insediamento che tengano conto degli asset e delle vocazioni territoriali. Con il lancio della manifestazione d’interesse, attraverso specifiche azioni informative rivolte ai Comuni, alle Associazioni imprenditoriali e agli altri soggetti pubblici e privati interessati, la Regione intende costruire un’offerta di investimento ampia e strutturata da presentare agli investitori nazionali ed esteri, quale leva per lo sviluppo economico e la tenuta del posizionamento competitivo del Veneto sul piano internazionale.

La mappatura delle opportunità di insediamento presenti sul territorio regionale potrà, inoltre, costituire un utile punto di partenza per la definizione di un sistema efficace di strumenti, come semplificazioni amministrative ed incentivi economici, volti a supportare le imprese nazionali ed estere che intendono investire e produrre in Veneto.

La manifestazione di interesse consentirà, inoltre, di dare riscontro alla richiesta di collaborazione avanzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel quadro di un’iniziativa di carattere nazionale finalizzata alla mappatura delle aree insediative industriali da inserire nel portale gestito dalla Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE).

In considerazione di quanto sopra esposto, si propone l’approvazione dello schema di “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto”, Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale. La Manifestazione di interesse definisce i requisiti delle opportunità di insediamento quali la destinazione d’uso produttiva e la superficie minima, quest’ultima distinta tra opportunità di insediamento “greenfield” e “brownfield”, le modalità e i tempi di presentazione delle proposte di adesione da parte dei soggetti interessati e le relative procedure istruttorie.

Formano parte integrante del presente provvedimento anche i seguenti allegati: Allegato B, Allegato C, Allegato D e Allegato E, concernenti la modulistica necessaria per la presentazione delle proposte di adesione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTE le DGR n. 776/2022 e n. 756/2023;
  • VISTO l’art. 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di provvedere alla rilevazione sul territorio regionale di “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate, in coerenza con il “Programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti”, approvato con DGR n. 756/2023 ed elaborato dal “Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali" istituito con DGR n. 776/2022;
     
  3. di approvare lo schema di Avviso “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto”, Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  4. di approvare, altresì, la modulistica necessaria per la presentazione delle proposte di adesione di cui ai seguenti allegati: Allegato B, Allegato C, Allegato D e Allegato E, che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
     
  5. di stabilire che l’istruttoria delle adesioni alla “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto” di cui al punto 3. sarà svolta dalla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese in collaborazione, per gli aspetti di competenza, con la Direzione Pianificazione Territoriale;
     
  6. di incaricare la Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese dell'esecuzione del presente provvedimento;
     
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_376_24_AllegatoA_528145.pdf
Dgr_376_24_AllegatoB_528145.pdf
Dgr_376_24_AllegatoC_528145.pdf
Dgr_376_24_AllegatoD_528145.pdf
Dgr_376_24_AllegatoE_528145.pdf

Torna indietro