Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 23 del 16 febbraio 2024


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 103 del 12 febbraio 2024

Aggiornamento del modello organizzativo della rete di Medicina dello sport e dell'esercizio fisico approvato con D.G.R. n. 362 del 24 marzo 2020. Integrazione della compagine del Coordinamento della rete clinica. Deliberazione/CR n. 138 del 29 dicembre 2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiorna il modello organizzativo della rete clinica di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico di cui alla Deliberazione in oggetto, ampliando la compagine del Coordinamento Regionale della Rete di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 362 del 24 marzo 2020, avente ad oggetto “Approvazione del modello organizzativo della rete di Medicina dello sport e dell’esercizio fisico. Aggiornamento dei requisiti di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale: determinazioni. Deliberazione n. 17/CR del 18 febbraio 2020.”, è stata istituita, nell’osservanza di quanto espresso nel Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023, la rete di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico.

L’architettura della rete si articola, secondo una logica “Hub and Spoke”, in nodi polifunzionali classificati su più livelli: nodi privati, di base, di primo, di secondo e di terzo livello in funzione dell’approfondimento tecnico e della complessità dell’attività di valutazione sportiva e di accertamento specialistico svolte dalle strutture aderenti.

Il Coordinamento della rete, “con la funzione di predisporre e coordinare gli indirizzi operativi e formulare le linee guida regionali(...)” è posto al vertice dell’architettura organizzativa, ed è espletato dall’U.O.C. Medicina dello Sport e dell’Esercizio dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, congiuntamente ai responsabili dei nodi regionali di 2¿ e 3¿ livello ed al Presidente della Commissione Regionale d’Appello, organo giudicante i ricorsi contro le certificazioni di non idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Nel nodo di base della rete, invece, sono ricompresi gli aggregati della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

Nell’ambito del quadro sopra descritto, si ritiene necessario rinnovare l'attuale modello organizzativo della rete, aggiornando l'Allegato A della DGR richiamata, emendando la denominazione delle competenti strutture regionali in esso richiamate con quella attualmente prevista ed aggiornando gli estremi del provvedimento di nomina dei componenti della Commissione Regionale d'Appello, organo delle rete cui può ricorrere l'altleta ritenuto non idoneo all'attività sportiva agonistica.

Ad avviso della Direzione Programmazione Sanitaria è ravvisabile altresì l'opportunità di rafforzare la rappresentatività e il coinvolgimento della Federazione Medico Sportiva Italiana all’interno della rete, in considerazione del ruolo rivestito dalla Federazione medesima nel panorama sportivo organizzato, nazionale ed internazionale.

Nell’ottica di favorire un arricchimento del dialogo in seno all’organo di vertice della rete, si propone di modificare il paragrafo 6.4 dell’Allegato A alla Deliberazione della Giunta regionale n. 362 del 24 marzo 2020, secondo quanto riportato nell'Allegato A al presente provvedimento, recante il modello organizzativo della rete clinica di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico, tramite l'ampliamento della compagine del già citato Coordinamento Regionale della Rete di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico, inserendovi quale componente aggiuntivo il Presidente Regionale della Federazione Medico Sportivo Italiana o di un suo delegato.

Si suggerisce, pertanto, la riformulazione del paragrafo 6.4 dell’Allegato A alla Deliberazione della Giunta regionale n. 362 del 24 marzo 2020, come di seguito indicato:

6.4 Coordinamento della rete - Il Coordinamento della rete è espletato dall’U.O.C. Medicina della Sport e dell’Esercizio dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, con la funzione di predisporre e coordinare gli indirizzi operativi e formulare le linee guida regionali della rete, congiuntamente ai responsabili dei nodi regionali di 2° e 3° livello, il Presidente Regionale della Federazione Medico Sportivo Italiana o di un suo delegato con il Presidente della Commissione d’Appello per le non idoneità, nonché di svolgere il conseguente coordinamento amministrativo regionale, formando con questi uno specifico gruppo di lavoro. Per quanto non di competenza del suddetto coordinamento, si farà riferimento a quanto disposto dalla Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.”.

La Giunta regionale, con Deliberazione/CR n. 138 del 29 dicembre 2023, ha approvato  l'aggiornamento del modello organizzativo della Rete Clinica di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico, incaricando la Segreteria della Giunta regionale della trasmissione del provvedimento al Consiglio regionale per l'acquisizione del parere della competente Commissione consiliare.

La Quinta Commissione consiliare ha esaminato nella seduta n. 105 del 18 gennaio 2024 la proposta di deliberazione della Giunta regionale succitata ed ha espresso parere favorevole a maggioranza (Pagr n. 342 - 138/CR/2023 trasmesso con nota protocollo n. 33885 del 22 gennaio 2024).

Con il presente provvedimento si propone, quindi, di approvare l’aggiornamento del modello organizzativo della rete di Medicina dello sport e dell’esercizio, come da Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023;

VISTO l’art. 1, comma 3 della Legge Regionale n. 48 del 28 dicembre 2018;

VISTA la Legge regionale 3 agosto 1982, n. 25 di “Promozione dell’educazione e tutela sanitaria delle attività sportive”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 362 del 24 marzo 2020 “Approvazione del modello organizzativo della rete di Medicina dello sport e dell’esercizio fisico. Aggiornamento dei requisiti di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale: determinazioni. Deliberazione n.17/CR del 18 febbraio 2020.”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 138 del 29 dicembre 2023;

VISTO il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato in data 18 gennaio 2024 nella seduta n. 105 (Pagr n. 342 - 138/CR/2023 trasmesso con nota protocollo n. 33885 del 22 gennaio 2024);

VISTO l'articolo 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l'aggiornamento del modello organizzativo della Rete Clinica di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico come da Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sostituisce il precedente approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 362 del 24 marzo 2020;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_103_24_AllegatoA_523490.pdf

Torna indietro