Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 173 del 29 dicembre 2023


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1527 del 04 dicembre 2023

Approvazione dei documenti programmatori per l'anno 2024 in sede di Comitato di Coordinamento per l'esercizio congiunto del controllo analogo su Veneto Strade S.p.A.

Note per la trasparenza

Approvazione dei documenti programmatori per l’anno 2024 in sede di Comitato di Coordinamento per l’esercizio congiunto del controllo analogo su Veneto Strade S.p.A. ai sensi dell’art. 18 dello Statuto societario e dell’art. 3 dell’Accordo tra la Regione del Veneto e la Provincia di Belluno per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla Società del 30.06.2021.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per l'Assessore Francesco Calzavara, di concerto con il Vicepresidente Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

Con L.R. n. 29/2001 è stata costituita la società Veneto Strade S.p.A., a cui è stata affidata la progettazione, l’esecuzione di interventi, la manutenzione, gestione e vigilanza della rete viaria di interesse provinciale e regionale, in attuazione del D.Lgs. n. 112/1998 che ha conferito alle Regioni ed agli Enti locali una serie di competenze prima riservate allo Stato in materia di viabilità.

La L.R. n. 29.03.2019, n. 13 “Modifiche alla Legge Regionale 25 ottobre 2001, n. 29 “Costituzione di una società di capitali per la progettazione, esecuzione, manutenzione, gestione e vigilanza delle reti stradali” e successive modificazioni””, ha modificato la Legge istitutiva di Veneto Strade S.p.A., in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato da Regione del Veneto ed ANAS S.p.A. in data 23.02.2018.

La Regione detiene oggi il 76,43% del capitale sociale di Veneto Strade S.p.A. e quest’ultima si configura come una società a totale partecipazione pubblica. Veneto Strade S.p.A. è inclusa nell'elenco ISTAT delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 1, comma 2 della L. n. 196/2009.

In data 31.05.2019 l’Assemblea straordinaria dei soci di Veneto Strade S.p.A., giusta DGR n. 647/2019, ha provveduto all’approvazione del nuovo Statuto sociale, al fine di adeguarlo sia alla nuova strutturazione della compagine societaria che alle previsioni contenute nel D.Lgs. n. 175/2016 e di consentire la possibilità di effettuare affidamenti diretti in regime di “in house providing”.

L’art. 18 titolato “Controllo analogo” del vigente Statuto societario prevede che l’Assemblea dei Soci è l’organo deputato ad assumere le delibere di indirizzo esprimendosi anche sulle scelte strategiche dell’organo amministrativo societario; l’Assemblea, inoltre, è l’organo deputato ad esprimersi in sede di controllo potendo, all’esito dello stesso, provvedere alla revoca di decisioni non conformi agli indirizzi strategici mediante delibere che dovranno comunque essere approvate con il voto favorevole del Socio affidante le attività, con potere di veto in merito a quelle deliberazioni relative all’attuazione delle attività da questo affidate a Veneto Strade S.p.A..

L’art. 18 citato dello Statuto prevede, inoltre, al punto 7 lett. b) che il controllo analogo da parte dei soci affidatari si esplichi altresì “mediante la preventiva approvazione da parte dei Soci in sede di Assemblea dei Soci o – qualora istituito – in sede di “Comitato di Coordinamento”, dei documenti di programmazione societaria, quali il piano investimenti e di sviluppo – programmi progettazioni, lavori, manutenzioni straordinarie, il piano industriale, il piano economico-finanziario (budget aziendale), il piano occupazionale […]. Per tali atti di programmazione è necessario il voto favorevole del Socio pubblico affidatario per quanto attiene alle modalità di attuazione del contratto di servizio in essere tra il medesimo socio pubblico affidante e la società.”.

In data 30.06.2021, ai sensi di quanto deliberato dall’Assemblea societaria del 30.04.2021, giusta DGR n. 523/2021, è stato sottoscritto l’Accordo tra Regione del Veneto e Provincia di Belluno per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla Società. Esso ha previsto l’istituzione del “Comitato di Coordinamento per l’esercizio congiunto del controllo analogo” su Veneto Strade S.p.A..

Il Comitato di Coordinamento è un organismo collegiale permanente composto da cinque membri di cui tre, tra cui il Presidente dell’organo, nominati dal Presidente della Regione del Veneto, giusti Decreti del Presidente della Giunta regionale n. 84 del 25.06.2021 e n. 30 del 26.04.2023, e i rimanenti due nominati dal Presidente della Provincia di Belluno.

Affinché i componenti di designazione regionale nominati nel suddetto Comitato di Coordinamento possano esprimere in tale sede la volontà del Socio Regione, come previsto in tutti i casi in cui compete all’Assemblea dei Soci impartire nei confronti dell’organo amministrativo della Società direttive/atti di indirizzo che assumono carattere vincolante per la stessa, è necessario che venga assunto il provvedimento giuntale in cui vengono fornite indicazioni ai componenti regionali per la votazione in merito all’approvazione di detti documenti programmatori per l’anno 2024 in sede di Comitato di coordinamento.

Veneto Strade S.p.A. ha prodotto in data 14.11.2023 la documentazione afferente il Budget annuale 2024, Piano investimenti e sviluppo – programmi, progettazioni, lavori, manutenzioni straordinarie dell’anno 2024, agli atti degli delle competenti strutture regionali, e su cui la Direzione Infrastrutture e Trasporti – U.O. Autostrade e Infrastrutture, quale struttura regionale competente, con nota prot. n. 632968 del 27.11.2023 ha fornito parere favorevole in ordine a quanto rappresentato da Veneto Strade S.p.A.. La struttura suddetta ha raccomandato al Concessionario di dare separata evidenza rispettivamente:

a) nel Piano nuove attività programmate per il 2024, delle attività di progettazione già concluse e/o per le quali sono iniziati i relativi lavori;

b) nei programmi, lavori e manutenzioni straordinarie 2024, delle opere già concluse o in fase di conclusione, e delle opere già definite o rendicontate per le quali permangono contenziosi non risolti, somme depositate a titolo di esproprio o richiesta di adeguamento prezzi.

Giova qui richiamare anche gli adempimenti previsti dall’“Atto di concessione” sottoscritto tra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. in data 20.12.2002 e s.m.i. (ergo “Concessione integrativa” del 19.11.2003 e “Atto aggiuntivo” del 30.12.2011) relativi alle modalità di presentazione della proposta di programma annuale degli interventi per la progettazione, realizzazione di nuove opere e manutenzioni straordinarie e di presentazione della proposta del programma annuale delle manutenzioni ordinarie, unitamente alle modalità di rendicontazione ai fini dell’erogazione delle risorse finanziarie da parte della Strutura regionale competente e al monitoraggio dell’andamento degli interventi inseriti nei citati documenti di programmazione, come disciplinate dagli atti di concessione sopraddetti.

Per quanto fin qui rappresentato si propone di incaricare i rappresentati regionali in sede di Comitato di Coordinamento per il controllo analogo congiunto, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto societario e dell’art. 3 dell’Accordo per l’esercizio del controllo analogo congiunto su Veneto Strade S.p.A. sopracitato:

  1. di votare per l’approvazione del Budget annuale 2024 e del Piano investimenti e sviluppo – programmi progettazioni, lavori, manutenzioni straordinarie dell’anno 2024 per la parte relativa agli interventi di cui alla convenzione in essere tra il Socio Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A., con le raccomandazioni espresse dalla struttura regionale competente;
     
  2. di uniformarsi a quanto espresso dalla Provincia di Belluno per la parte relativa agli interventi di cui alla convenzione in essere tra tale Socio e Veneto Strade S.p.A.

Si propone, infine, di incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali della trasmissione del presente provvedimento al Comitato di Coordinamento per il controllo analogo congiunto e a Veneto Strade S.p.A..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”;

VISTO il D.Lgs. 16.04.2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e s.m.i.;

VISTO l'art. 61, comma 3 della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTO l'art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"";

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTA la L.R. 25.10.2001, n. 29 "Costituzione di una società di capitali per la progettazione, esecuzione, manutenzione, gestione e vigilanza delle reti stradali" e s.m.i.;

VISTA la L.R. 29.03.2019, n. 13 “Modifiche alla Legge Regionale 25 ottobre 2001, n. 29 “Costituzione di una società di capitali per la progettazione, esecuzione, manutenzione, gestione e vigilanza delle reti stradali” e successive modificazioni”;

VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”;

VISTO lo Statuto di Veneto Strade S.p.A.;

VISTI l’Atto di concessione tra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. datato 20.12.2002, la “Concessione integrativa” del 19.11.2003 e l’“Atto aggiuntivo” stipulato in data 30.12.2011.;

VISTO l’Accordo per l’esercizio del controllo analogo congiunto da parte della Regione del Veneto e della Provincia di Belluno sulla Veneto Strade S.p.A., di data 30 giugno 2021, giusta DGR 27 aprile 2021, n. 523 “Assemblea ordinaria dei Soci di Veneto Strade S.p.a. del 30.04.2021 alle ore 10.30 in prima convocazione e, occorrendo, il 03.05.2021 alle ore 21.00 in seconda convocazione.”;

VISTE le Deliberazioni di Giunta regionale:

  • 7 dicembre 2001, n.3326 “Costituzione di una società di capitali per la progettazione, esecuzione, manutenzione, e gestione delle reti stradali. Approvazione dello schema di statuto (lr n. 29/2001).”,
     
  • 21 febbraio 2017, n. 173 “Assemblea ordinaria della società Veneto Strade S.p.A. del 24 febbraio 2017 alle ore 11.00.”,
     
  • 21 maggio 2019, n. 647 “Assemblea straordinaria di Veneto Strade S.p.A. del 31.05.2019 e approvazione nuovo statuto di cui alla DGR 6/CR/2019. Art. 1, comma 4, L.R. 29/2001.”,
     
  • 23 giugno 2020, n. 825 “Programmazione interventi per la realizzazione di investimenti infrastrutturali nell'ambito delle risorse stanziate nel bilancio di previsione 2020-2022, ai fini dell'avvio delle procedure di "affidamento"”;

VISTO il decreto del Presidente della Giunta regionale del 25.06.2021 n. 84 “Nomina dei componenti regionali del Comitato di Coordinamento per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla società Veneto Strade S.p.A. e delega alla sottoscrizione dell’accordo con la Provincia di Belluno.;

VISTO il decreto del Presidente della Giunta regionale del 26.04.2023 n. 30 “Sostituzione di un componente regionale del Comitato di Coordinamento per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla società Veneto Strade S.p.A. e nomina del Presidente del Comitato.;

VISTO il parere della Direzione Infrastrutture e Trasporti – U.O. Autostrade e Infrastrutture con nota prot. n. 632968 del 27.11.2023, agli atti;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di incaricare i rappresentati regionali in sede di Comitato di Coordinamento per il controllo analogo congiunto, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto societario e dell’art. 3 dell’Accordo tra la Regione del Veneto e la Provincia di Belluno:
    1. di votare per l’approvazione del Budget annuale 2024 e del Piano investimenti e sviluppo – programmi, progettazioni, lavori, manutenzioni straordinarie dell’anno 2024 per la parte relativa agli interventi di cui alla convenzione in essere tra il Socio Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A., raccomandando di dare separata evidenza rispettivamente:
      1. nel Piano nuove attività programmate per il 2024, delle attività di progettazione già concluse e/o per le quali sono iniziati i relativi lavori;
      2. nei programmi, lavori e manutenzioni straordinarie 2024, delle opere già concluse o in fase di conclusione, e delle opere già definite o rendicontate per le quali permangono contenziosi non risolti, somme depositate a titolo di esproprio o richiesta di adeguamento prezzi;
    2. di uniformarsi a quanto espresso dalla Provincia di Belluno per la parte relativa agli interventi di cui alla convenzione in essere tra tale Socio e Veneto Strade S.p.A.;
  3. di incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali della trasmissione del presente provvedimento al Comitato di Coordinamento per il controllo analogo congiunto e a Veneto Strade S.p.A.;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet regionale.

Torna indietro