Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 15 settembre 2023


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1052 del 29 agosto 2023

Variazione al Bilancio di previsione 2023-2025 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL037) // VINCOLATE

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 32/2022 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1665/2022 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 71/2022, del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali,  ICT ed Enti Locali, adottato su delega del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025” che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 25.07.2023 prot. 397507, della Direzione Agroalimentare, riguardante l’iscrizione a bilancio delle risorse statali relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di cui al D.L 31.05.2021, n. 77, e al Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste n. 53263 del 02.02.2023, per l’attuazione della Missione 2, Componente 1 Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, per € 24.779.436,26 per l’anno 2023;
  • 05.07.2023 prot. 362072 e 14.06.2023 prot. 321986, della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e faunistico-venatoria, riguardante le assegnazioni di cui al Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste n. 233337 del 04.05.2023 per l’attuazione coordinata degli interventi cofinanziati nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027, per € 800.000,00 (di cui € 400.000,00 a valere sul FEAMPA, € 280.000,00 a valere sul FDR e € 120.000,00 a titolo di cofinanziamento regionale) per l’anno 2023, per € 6.600.000,00 (di cui 3.300.000,00 a valere sul FEAMPA, € 2.310.000,00 a valere sul FDR e € 990.000,00 a titolo di cofinanziamento regionale) per l’anno 2024 e per € 11.200.000,00 (di cui € 5.600.000,00 a valere sul FEAMPA, € 3.920.000,00 a valere sul FDR e € 1.680.000,00 a titolo di cofinanziamento regionale) per l’anno 2025;
  • 08.08.2023 prot. 425853, della Direzione Lavoro, riguardante l’assegnazione statale della quota di riparto del fondo relativo al finanziamento dell’attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato per l’annualità 2022, di cui al Decreto del Direttore Generale delle Politiche attive del lavoro (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) n. 84 del 31.05.2023, per € 2.561.960,00;  
  • 25.07.2023 prot. 398991, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, riguardante l’assegnazione dall’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana per la realizzazione del progetto CCM “Prevenire e ridurre l’eccesso ponderale nella popolazione in età adolescenziale attraverso la costruzione di un Percorso Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale Integrato” di cui al Decreto del Ministero della Salute del 05.08.2022, per € 70.620,00 per l’anno 2023;
  • 25.07.2023 prot. 399037, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, riguardante la restituzione relativa all’assegnazione statale per la realizzazione del progetto “Valutazione della esposizione e della salute secondo l'approccio integrato one health con il coinvolgimento delle comunità' residenti in aree a forte pressione ambientale in Italia, nell’ambito dell’investimento E.1 “Salute-Ambiente-Biodiversità-Clima” del Piano Nazionale Investimenti Complementari al PNRR (PNC), di cui all’Accordo tra la Regione del Veneto e il Ministero della salute del 28.10.2022, per € 30.000,00 per l’anno 2023;
  • 07.08.2023 prot. 422899, della Direzione ICT e Agenda Digitale, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione interregionale Interreg  Europe 2021-2027 – Progetto “OD4GROWTH – Strengthering the avaiability and processing of Open Data to support local growth and urban trasformation ”, per € 583.517,41 per l’anno 2023, per € 459.364,77 per l’anno 2024 e per € 198.644,22 per l’anno 2025 per complessivi € 1.241.526,40;  
  • 07.08.2023 prot. 422809, della Direzione ICT e Agenda Digitale, riguardante la rimodulazione   dell’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione interregionale Interreg  Europe 2021-2027 – Progetto “OD4GROWTH – Strengthering the avaiability and processing of Open Data to support local growth and urban trasformation ” al fine di adeguare lo stanziamento al piano finanziario con riduzione di € 9.338,40 per l’anno 2023, di € 7.251,40 per l’anno 2024 e di € 2.115,20 per l’anno 2025, della quota FESR ed aumento di € 8.694.81 per l’anno 2023, di € 6.862,52 per l’anno 2024 e di € 3.147,67 per l’anno 2025 della quota FDR;
  • 28.07.2023 prot. 406929, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale per favorire l’accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione con priorità ai pazienti affetti da patologie oncologiche di cui all’Intesa Rep. N. 2/CSR del 11.01.2023, per € 749.808,77;
  • 23.06.2023 prot. 339200, della Direzione Agroambiente, Programmazione e gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, riguardante la revoca del contributo relativo al Programma Operativo FEAMP 2014-2020 di cui alla Bolletta della Tesoreria regionale n. 16319 del 04.05.2023, di cui € 26.874,84 FEAMPA, € 18.812,38 FDR ed € 8.062,46 a titolo di cofinanziamento regionale, per complessivi € 53.749,68;
  • 01.08.2023 prot. 413079, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale relativa agli interventi previsti dalla legge quadro in materia di alcol e di alcolcorrelati, di cui all’Accordo con il Ministero della Salute del 27.12.2022, per € 38.803,20 per l’anno 2023 e per € 9.700,80 per l’anno 2024;
  • 02.08.2023 prot. 414669, della Direzione Pianificazione Territoriale riguardante l’assegnazione di risorse statali afferenti il Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Europe 2021-2027 per € 250.456,80 per l’anno 2024 e per € 275.189,60 per l’anno 2025;
  • 03.08.2023 prot. 417953, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020 di € 4.606,00 per l’anno 2024;
  • 10.08.2023 prot. 431983, della Direzione Progetti Speciali per Venezia, riguardante alla integrazione  dell’assegnazione delle risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020, per € 55,02 per l’anno 2023;
  • 04.08.2023 prot. 420273 e 08.08.2023 prot. 426788, dell’Area Sanità e Sociale, riguardanti l’assegnazione statale per i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione M6 - Componente C2 - Investimento 2.2.c “Sviluppo delle competenze tecniche – professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario”, di cui al D.L 31.05.2021, n. 77 di cui al Decreto del Ministero della Salute del 29.03.2023 per complessivi € 1.314.080,00;
  • 07.08.2023 prot. 422798 della Direzione Protezione Civile Sicurezza e Polizia Locale, riguardante l’assegnazione di risorse aggiuntive riferite al Programma Interreg “Alpine Space” 2021-2027 Progetto “Mosaic” per € 1.288,52 (di cui 966,39 a valere sul FESR ed € 322,13 a valere sul FDR) per l’anno 2023,  per € 5.768,96 (di cui 4.326,72 a valere sul FESR ed € 1.442,24 a valere sul FDR) per l’anno 2024,  per € 46.442,52 (di cui 34.831,89 a valere sul FESR ed € 11.610,63 a valere sul FDR) per l’anno 2025;  
  • 11.08.2023 prot. 433081 della Direzione Infrastrutture e Trasporti riguardanti l’assegnazione di risorse statali destinate al riconoscimento dei contributi per l'incremento dei costi del carburante e dell'energia elettrica per l'alimentazione dei mezzi di traporto pubblico locale e regionale su strada, lacuale, marittimo e ferroviario di cui ai decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze  n. 418 del 28.12.2022 e n. 128 del 15.05.2023, per complessivi € 16.593.274,49;
  • 22.08.2023 prot. 447912, della U.O. AdG Italia-Croazia riguardante l’assegnazione di risorse statali afferenti il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg  VI-A Italia-Croazia 2021-2027 per € 160.000,00 per l’anno 2023;
  • 22.08.2023 prot. 448041 della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia riguardante i rimborsi dalle ATER dei costi sostenuti, per l’anno 2023, per la gestione dei rientri su vendite, rate di ammortamento e diritti di prelazione, per un importo pari a € 29.881,86.

L’art. 51, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto modifiche al Bilancio di previsione e al Documento tecnico di accompagnamento mediante variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l'utilizzo di risorse comunitarie e vincolate, nel rispetto della finalità della spesa definita nel provvedimento di assegnazione delle risorse, o qualora le variazioni siano necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

Vista la richiesta pervenuta con nota:

  • 08.08.2023 prot. 429080, della Direzione Servizi Sociali, relativamente alla programmazione PR-FSE Plus 2021-2027 - Priorità 3 - Inclusione sociale, per una variazione compensativa per € 1.260.000,00 per l’anno 2023, nell’ambito della Missione 12 “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia Programma 03 “Interventi per gli anziani” e Programma 05 “Interventi per le famiglie”.

L’art. 6 della L.R. 32/2022, prevede che “Per l’attuazione del Titolo II del decreto legislativo 23 giugno 2011. n.118, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare per l’esercizio 2023, nel rispetto degli equilibri economico-finanziari, con proprio atto, le variazioni inerenti la gestione sanitaria per l’iscrizione delle entrate, nonché delle relative spese”.

Vista la richiesta pervenuta con nota 11.08.2023 prot. 432955, della Direzione Servizi Sociali per una variazione compensativa di competenza e cassa per € 1.500.000,00 con riduzione della Missione 12 “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia” Programma 01 “Interventi per l’infanzia e i minori e per asili nido” ed aumento per pari importo della Missione 13 “Tutela della salute” Programma 01 “Servizio sanitario regionale -finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei LEA” per l’esercizio 2023;

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

Considerato che le richieste 05.07.2023 prot. 362072 e 14.06.2023 prot. 321986, della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e faunistico-venatoria, oggetto della presente delibera, comportano una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario integrare per gli esercizi 2024-2025 ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie"  di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” per quanto applicabile;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTI gli attuali assetti organizzativi della Giunta regionale come definiti con i provvedimenti adottati nella XI^ legislatura;

VISTA la L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n.1665 del 30.12.2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di integrare per gli esercizi 2024-2025 l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie" di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_1052_23_AllegatoA_510899.pdf
Dgr_1052_23_AllegatoB_510899.pdf
Dgr_1052_23_AllegatoC_510899.pdf
Dgr_1052_23_AllegatoD_510899.pdf
Dgr_1052_23_AllegatoE_510899.pdf
Dgr_1052_23_AllegatoF_510899.pdf
Dgr_1052_23_AllegatoG_510899.pdf

Torna indietro