Home » Errore » Dettaglio Avviso » Dettaglio Atto di Enti Vari » Dettaglio Concorso » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 783 del 27 giugno 2023
Sistema Duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 5 - componente 1 - investimento 1.4 "sistema duale". Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per la realizzazione nell'Anno Formativo 2023/2024 di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del diploma professionale di tecnico nelle sezioni comparti vari ed edilizia, ed avvio di una sperimentazione per percorsi di tecnico nella sezione benessere. Sistema duale. Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015. Protocollo di Intesa sottoscritto tra le Regioni e il Ministero del Lavoro il 13/1/2016.
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, finalizzati al rilascio di diplomi professionali di tecnico nelle sezioni comparti vari ed edilizia, ed avvio di una sperimentazione per percorsi di tecnico nella sezione benessere, da realizzare nell’Anno Formativo 2023/2024 nell’ambito del Sistema Duale dell’Istruzione e Formazione Professionale. I progetti saranno resi finanziabili con le risorse che saranno assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il riparto 2023. La progettazione e la realizzazione avviene nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 5 - componente 1 - investimento 1.4 “sistema duale”. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Il 24 settembre 2015 è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni, l’Accordo sulle azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Le Regioni hanno sottoscritto in data 13/1/2016 i Protocolli di Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), dando avvio alla sperimentazione del Sistema Duale, con l’intento di rafforzare il collegamento tra IeFP e mondo del lavoro favorendo la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani, attraverso gli strumenti dell’apprendistato formativo e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), già Alternanza Scuola-Lavoro.
Occorre ricordare inoltre che:
Il citato Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) prevede infatti la missione 5 - componente 1 - investimento 1.4 “sistema duale”, che si propone di rafforzare il sistema duale di formazione, anche attraverso l’apprendistato, al fine di garantire una corrispondenza più efficace tra l’apprendimento e il lavoro (compresa la formazione sul posto di lavoro), nonché l’acquisizione di competenze tecniche e soft skills da parte dei giovani e, in via sperimentale, anche per gli adulti senza titolo di studio secondario. L’investimento, pari a 600 milioni di euro, contribuisce al conseguimento degli obiettivi del Piano nazionale per le Nuove competenze. Le risorse saranno erogate alle Regioni nel corso di quattro annualità (2021-2025).
La programmazione che la Missione 5 - componente 1 - investimento 1.4 “sistema duale” va a recepire quanto indicato alle pagine da 435 a 436 e a pagina 448 del documento denominato "Allegato alla Decisione di esecuzione del Consiglio relativa all’approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia” del 13 luglio 2021 con riferimento agli obiettivi e alle specificità dell’Investimento “Sistema duale”.
I percorsi erogabili in adesione al presente avviso nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Sistema duale” del PNRR riguardano Percorsi duali aggiuntivi rispetto all’offerta di IeFP duale finanziata con risorse ordinarie.
L’ obiettivo nazionale del citato investimento, va ricordato, non è solo di tipo qualitativo ma introduce anche un obiettivo nazionale quantitativo articolato e definito nel seguente modo:
per un totale di 174.000 percorsi finali del PNRR (nell’accezione sopra descritta di percorsi individuali svolti).
I progetti presentati in adesione al presente avviso intendono beneficiare, una volta conclusa l’istruttoria di adesione all’ investimento, delle risorse PNRR Investimento 1.4 “Sistema duale”:
La DGR n. 45 del 18/01/2023 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema Duale": perfezionamento dell'Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto, l'Unità di Missione per l'attuazione degli interventi PNRR presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Direzione Generale delle Politiche Attive del lavoro del medesimo Ministero (art. 5, c. 6 del D.Lgs. n. 50/2016)” ha approvato l’Accordo di collaborazione per la realizzazione dell'Investimento 1.4 “Sistema Duale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tra la Regione del Veneto, l’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi PNRR presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Direzione Generale delle Politiche Attive del lavoro del medesimo Ministero (art. 5, c. 6 del D.Lgs. n. 50/2016), sulla scorta del “Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa ‘Sistema duale’ finanziata a valere sul PNRR – anno finanziario 2021” ed in conformità alle “Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale” di cui al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 139 del 2.8.2022. Il Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa ‘Sistema duale’ finanziata a valere sul PNRR va ora aggiornato per il 2023 a valere sulle risorse finanziarie 2022, nei termini di cui alla Nota nel MLPS - DG Politiche Attive Lavoro Div 4 del 16-05-2023 prot n. 0004347 ad oggetto “Osservatorio sul sistema duale - Trasmissione documentazione” con cui è stato trasmesso il Documento di Programmazione Regionale - DdPR, annualità finanziaria 2022 - corretto e approvato ed il “Promemoria stato Decreti - aggiornato al 15 maggio 2023”
Con nota del Direttore della Direzione formazione e Istruzione del 13/06/2023 prot. n. 319093 indirizzata a:
è stato richiesto il nulla osta alla bozza di:
L’Unità di Missione e la Direzione Generale delle Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come risulta dalle interlocuzioni agli atti degli uffici regionali competenti, hanno effettuato le verifiche previste dall’art. 5 dell’Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto, l'Unità di Missione per l'attuazione degli interventi PNRR presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Direzione Generale delle Politiche Attive del lavoro del medesimo Ministero di cui alla DGR n. 45 del 18 gennaio 2023.
In definitiva la presente programmazione, esplicitata negli obiettivi e nei contenuti nella Direttiva, allegato B al presente provvedimento, intende dare applicazione alle indicazioni prescrittive delle Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IEFP) e di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in modalità duale, tuttavia prevedendo al momento la copertura finanziaria con le risorse ordinarie, fatta salva la possibilità di utilizzare le risorse PNRR “sistema duale” una volta perfezionata la procedura di adesione.
Si evidenzia pertanto che, in caso di adesione, la copertura finanziaria prevista con il PNRR potrà riguardare gli interventi di IV anno ulteriori al numero di interventi di quarto anno realizzati nell’AF 2020-21 al raggiungimento del target aggiuntivo, una volta perfezionata la procedura di adesione gli interventi oggetto del presente avviso saranno pertanto finanziati per quota parte dall’ Unione europea - Next generation EU, per un importo massimo di euro 908.952,00.
Il modello di percorso di quarto anno attuato in Veneto è stato elaborato dal Tavolo Tecnico per il perfezionamento della qualità nella formazione iniziale, che ha operato nel corso del primo semestre 2013, composto da esperti regionali, da rappresentanti degli Organismi di Formazione interessati e integrato dai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative.
Si rileva negli ultimi anni un crescente interesse da parte degli studenti frequentanti i corsi per il conseguimento della qualifica professionale a completare ed arricchire la propria formazione professionale conseguendo anche il diploma professionale di tecnico. La modalità duale, con la possibilità di rafforzare ulteriormente l’esperienza in azienda, con l’apprendistato o con l’alternanza rafforzata, costituisce inoltre una peculiarità particolarmente attrattiva, sia da parte degli allievi che da parte delle aziende dei percorsi in questione.
Al fine di garantire una migliore diffusione territoriale dei predetti percorsi di quarto anno con modalità duale, e nel contempo una equilibrata offerta diversificata per area economica dei diplomi professionali in esito ai percorsi, tenuto conto delle risultanze delle programmazioni relative alle annualità formative precedenti, a partire dall’A.F. 2018/2019 si è avviata una programmazione più puntuale rispetto alle sperimentazioni precedenti.
Per l’A.F. 2023/2024 si intende riproporre la soluzione programmatoria delle annualità precedenti prevedendo la redazione di distinte graduatorie per aree provinciali contigue dei progetti ammissibili, con riserva di un numero minimo di interventi relativi a diplomi raggruppati per macro aree professionali, calcolato in base al corrispondente numero di allievi iscritti ai percorsi di terzo anno presenti per provincia/aree provinciali contigue.
Viene inoltre avviata in via sperimentale la possibilità di presentare progetti per la realizzazione di interventi per il conseguimento del diploma di tecnico nella sezione per il benessere ( tecnico dell’ acconciatura o tecnico dei trattamenti estetici).
Le attività di formazione iniziale sono finanziate dalla Regione del Veneto attraverso l’applicazione di Unità di Costo Standard (UCS).
Il valore attuale delle unità di costo standard per attività di formazione iniziale è stato determinato mediante tabelle standard di costi unitari (in seguito UCS) approvate con DGR n. 671 del 28.4.2015 ai sensi dell'art. 67 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e rivalutate con DD.GG.RR. nn. 803-804-805-806-807-808-809-810/2022.
UCS ora formazione
UCS allievo
Edilizia
Benessere
Comparti vari
Valore AGGIORNATO
76,00
82,00
90,00
862,00
491,00
429,00
Si precisa che gli importi così calcolati sono da considerare comprensivi delle azioni di consulenza individuale attivate durante il percorso formativo (ex COI).
Per avviare la nuova programmazione dei percorsi di IeFP di quarto anno per il rilascio del diploma professionale di tecnico con il Sistema Duale, si propone pertanto all’approvazione della Giunta regionale, i seguenti allegati, come parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
Tenuto conto delle dotazioni disponibili alla data del presente provvedimento, lo stanziamento che si propone di autorizzare è pari ad Euro 4.125.043,06, pari alla disponibilità di Euro 9.988.261,06, come iscritta nel capitolo 102676 “Trasferimenti per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative - sistema duale (D.Lgs. 15/04/2005, n.76 - Art. 32, c. 3, D.Lgs. 14/09/2015, n.150)” del Bilancio Regionale 2023-2025, approvato con L.R. 23/12/2022, n. 32, al netto del fabbisogno determinato dai Decreti del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione nn. 1440 e 1441 del 29/12/2022, relativi, rispettivamente, all’approvazione di progetti formativi pertinenti azioni per il benessere e per i comparti vai ed edilizia, aderenti agli avvisi pubblici di cui alle delibere nn. 1537 e 1538 del 29/11/2022.
Si precisa che le risorse di cui sopra afferiscono a fondi residuali ancora impegnabili assegnati alla Regione del Veneto con il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Politiche Attive del Lavoro, n. 14/04/2022, n. 15.
Qualora si rendano disponibili, entro i termini utili per l’esecuzione degli impegni di spesa, ulteriori risorse, con particolare riferimento sia alla prevista nuova assegnazione, a favore dell’Amministrazione regionale, dei fondi finalizzati al finanziamento di percorsi per lo sviluppo del sistema duale ex art. 32, comma 3, D.Lgs. 14/09/2015, n. 150 e s.m.i., sia all’attesa attribuzione dei fondi sopracitati di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema Duale", lo stesso Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà eseguire impegni di spesa, sino al maggior importo di Euro 7.125.720,00.
Tale importo di Euro 7.125.720,00 sarà sufficiente a finanziare 93 percorsi di quarto anno, dei quali 88 nella sezione comparti vari e 3, nella sezione edilizia, nonché 2, in via sperimentale, nella sezione benessere, fermo restando che la copertura finanziaria prevista con il PNRR riguarderà gli interventi di IV anno ulteriori rispetto a quelli realizzati nell’AF 2020-21, per effetto del raggiungimento del target integrativo.
Le obbligazioni di spesa saranno assunte con atti giuridicamente vincolanti adottati dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione secondo la seguente declinazione contabile:
Il cronoprogramma sopra descritto corrisponde alle seguenti modalità di pagamento:
Le istanze di pagamento dovranno essere presentate tramite l’applicativo SIU e devono essere corredate da una nota di richiesta di pagamento. Per anticipi e acconti intermedi è inoltre richiesta apposita polizza fideiussoria o fideiussione bancaria, redatta secondo il modello regionale approvato con DDR n. 573 del 01/07/2009. Non potranno essere accettate fideiussioni emesse da soggetti esteri che non abbiano una stabile organizzazione nel territorio nazionale.
Il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà modificare, senza pregiudizio per i soggetti aderenti, il cronoprogramma della spesa e le modalità di liquidazione.
Si ricorda che con D.G.R. n. 670 del 28/4/2015 è stato approvato il documento recante “Testo Unico dei Beneficiari” che definisce le principali disposizioni in materia di selezione, attuazione e rendicontazione degli interventi finanziati nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) FSE 2014-2020, applicabili di fatto a tutte le attività sovvenzionate aventi caratteristiche analoghe.
Il T.U.B. è stato successivamente modificato con Decreto n. 38 del 18 settembre 2020 del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria. Nelle more dell’adozione del nuovo Testo Unico dei beneficiari, che sarà perfezionato per l’attuazione del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, le attuali disposizioni di cui al TUB, sopra richiamato, continuano a rappresentare la regolamentazione anche per le azioni di cui al presente provvedimento, fatte salve eventuali incompatibilità con la nuova disciplina comunitaria e fermo restando quanto diversamente stabilito nella presente direttiva.
In caso di finanziamento, il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. 30/4/2019, n. 34 (c.d. Decreto crescita) convertito in L. 28/6/2019, n. 58 che ha modificato l’art.1, commi da 125 a 129 della L. 4/8/2017, n. 124.
Le domande per l’ammissione al finanziamento ed i relativi progetti formativi dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva, Allegato B, attraverso l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato, pena l’esclusione.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da una Commissione di valutazione che sarà appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI:
con cui è stato richiesto il nulla osta alla bozza di:
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro