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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 28 marzo 2023


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 299 del 21 marzo 2023

Programma Regionale (PR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027 della Regione del Veneto: approvazione dello schema di accordo tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) quale Organismo Intermedio (OI) del PR FESR.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento in esame si approva lo schema di accordo per l’esercizio da parte di AVEPA delle funzioni di OI nella gestione del PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 71 par. 3 del Regolamento (UE) n. 1060/2021 e della L.R. 31/2001 (così come modificata, da ultimo, dalla L.R. n. 34 del 15/12/2021).

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Il 17/12/2020, a seguito dell'approvazione da parte del Parlamento europeo, il Consiglio europeo ha adottato il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027, in vigore dal 1° gennaio 2021.

In data 24/06/2021 sono stati approvati il Regolamento (UE) n. 1058/2021 (Regolamento FESR) recante disposizioni relative al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione e il Regolamento (UE) n. 1060/2021 contenente disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti.

La Giunta regionale del Veneto, con DGR/CR n. 134 del 23/12/2021, ha approvato la proposta di PR FESR 2021-2027, successivamente trasmessa, conformemente a quanto stabilito dall’art. 9 della L.R. n. 26/2011, al Consiglio Regionale per l’esame e l’approvazione definitiva avvenuta con DCR n. 16 del 15/02/2022.

Il PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto è stato approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2022) 8415 final del 16/11/2022 e la Giunta regionale ne ha preso atto con DGR n. 1573 del 13/12/2022.

Inoltre, la Giunta regionale del Veneto, con DGR n. 1362 del 02/11/2022, ha approvato il Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) quale strumento di programmazione finalizzato a supportare e rafforzare la capacità istituzionale e le competenze tecnico-amministrative dei soggetti coinvolti nelle attività di programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del PR FESR 2021-2027, migliorando le capacità di pianificazione strategica e di semplificazione amministrativa.

Nell’ambito del contesto sopra delineato, l’Area Politiche economiche, Capitale umano e Programmazione comunitaria garantisce il coordinamento non solo della fase programmatoria dei fondi FESR e FSE+ ma anche della gestione e dell’attuazione dei relativi Programmi Regionali FESR e FSE+ 2021-2027 assicurando, altresì, il coordinamento delle rispettive Autorità di Gestione.

Per quanto concerne l’Autorità di Gestione (AdG) del PR FESR 2021-2027, individuata nel Programma stesso nella persona del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, la medesima ha la primaria responsabilità della buona esecuzione delle Azioni previste dalla Programmazione regionale e del raggiungimento dei relativi risultati attraverso la messa in opera di tutte le misure necessarie e idonee ad assicurare il corretto utilizzo delle risorse finanziarie e il puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile.

A tal fine, secondo quanto stabilito dall’art. 71 par. 3 del Regolamento (UE) n. 1060/2021, “l’autorità di gestione può individuare uno o più organismi intermedi che svolgono determinati compiti sotto la sua responsabilità. Gli accordi tra l’autorità di gestione e gli organismi intermedi sono regolati per iscritto”.

La L.R. 31/2001, così come modificata da ultimo dalla L.R. n. 34 del 15/12/2021, stabilisce che AVEPA, a partire dal 01/04/2022, esercita le funzioni di OI per la gestione del PR FESR e di organismo di gestione di programmi di aiuti ad esso riconducibili, previa stipula di specifico accordo con l’AdG del Programma stesso.

Ai sensi dell’art. 3 quinquies della L.R. sopra citata, l’Agenzia opera sotto la responsabilità dell’AdG del PR FESR che assicura, per l’esecuzione dei compiti dalla stessa affidati, la supervisione e il controllo della corretta attuazione delle funzioni di OI esercitate dall’Agenzia, come previsto dall’art. 72 comma 1 lett. d) del Regolamento (UE) n. 1060/2021. In particolare, nello svolgimento delle attività di vigilanza, l’AdG potrà avvalersi, ove necessario, del supporto delle Strutture regionali responsabili dell’attuazione delle Azioni (SRA), individuate con DGR n. 1736 del 30/12/2022.

Si tratta, ora, di approvare lo schema di accordo di cui all’Allegato A e il relativo Allegato A1 denominato “Articolazione delle funzioni del PR FESR 2021-2027”, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione, che dettagliano, tra l’altro, nello specifico le funzioni di OI esercitate da AVEPA.

Al fine di consentire ad AVEPA lo svolgimento delle funzioni di OI di cui sopra, si demanda alla Direzione ICT e Agenda digitale la messa a disposizione del software gestionale, attualmente in fase di reingegnerizzazione per la migliore fruizione giusta DGR n. 1345 del 02/11/2022, permettendone l’accesso e l’utilizzo gratuito per la programmazione unitaria e la conseguente integrazione con il Sistema Informativo Contabile (NUSICO).

Con riferimento al trasferimento ad AVEPA delle risorse finanziarie del PR FESR 2021-2027, secondo le modalità riportate nello schema di accordo e le successive specifiche da approvare in sede di definizione del SI.GE.CO., si stabilisce che l’AdG, in seguito alla stipulazione dell’accordo, disponga l’impegno e la liquidazione della spesa a favore di AVEPA con tempi e importi adeguati a garantire l’esercizio delle funzioni di OI nella gestione del PR.

AVEPA può gestire direttamente parte delle risorse di Assistenza Tecnica per la realizzazione di interventi rientranti nelle Azioni dell’“Assistenza Tecnica” del PR 2021-2027. L’importo di risorse di Assistenza Tecnica che saranno trasferite ad AVEPA, per la durata prevista nello schema di accordo e nel rispetto di quanto stabilito dalle norme in materia di ammissibilità delle spese, è quantificato in Euro 12.414.000,00.

Tale importo garantisce la copertura finanziaria, oltre che delle spese di Assistenza Tecnica, anche di n. 35 unità di personale, alle quali si sommano n. 18 unità di personale (quindi complessivamente n. 43 di categoria D e n. 10 di categoria C) la cui copertura finanziaria è, invece, sostenuta con risorse da bilancio regionale in applicazione delle previsioni normative enunciate nella L.R. n. 34 del 15/12/2021 – Collegato alla legge di stabilità regionale 2022.

Nel corso dell’evoluzione del periodo di programmazione di valenza settennale, il fabbisogno di risorse finanziarie da parte dell’OI potrà essere rivisto, con provvedimento della Giunta regionale, in ragione della concreta e progressiva attuazione del Programma. In particolare, le valutazioni che saranno  svolte riguardano, da una parte, le azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi della programmazione che potrebbero variare i carichi di lavoro, dall’altra le azioni di semplificazione procedurale che derivano dal Regolamento (UE) n. 1060/2021, quali il ricorso alle Opzioni semplificate in materia di costi (OSC) e l’effettuazione delle  verifiche di gestione (controlli di 1° livello) basate sulla valutazione dei rischi, che comporteranno,  nel complesso, una riduzione dei carichi di lavoro stessi in capo all’OI.

Inoltre, in relazione alla nuova programmazione FESR 2021-2027, con DGR n. 311 del 29/03/2022 è stato, tra l'altro, rinviata a successivo provvedimento la determinazione della capacità assunzionale e della dotazione organica complessive dell'Agenzia, ai sensi dell'art. 3 quinquies, comma 4, della L.R. n. 31/2001.

A seguito della rappresentazione dei fabbisogni di AVEPA, giuste note dell’Agenzia medesima Prot. n. 49026 del 08/03/2023 e Prot. n. 49713 del 09/03/2023, il Direttore dell’Area Politiche economiche, Capitale umano e Programmazione comunitaria in accordo con l’AdG FESR, con nota Prot. n. 144478 del 15/03/2023, ha convenuto un sostegno aggiuntivo di ulteriori n. 5 unità di personale di categoria D accordato, altresì, con successiva nota di riscontro positivo da parte della Direzione Organizzazione e Personale Prot. n. 145022 del 15/03/2023 tramite cessione di capacità assunzionale come di seguito meglio specificato.

Ciò posto, avuto riguardo della maggiore dotazione finanziaria del PR FESR 2021-2027 e della pianificazione dei relativi bandi che dovranno essere attivati, si individua, come adeguato, un contingente complessivo di n. 58 unità di personale (complessivamente n. 48 di categoria D e n. 10 di categoria C), autorizzando, conseguentemente, con il presente provvedimento, l'aumento della  dotazione organica di AVEPA di n. 5 unità di categoria D, rispetto a quanto già autorizzato con la succitata DGR n. 311/2022.

Per quanto attiene al correlato spazio assunzionale relativo alle 5 unità aggiuntive, si demanda alla Direzione Programmazione Unitaria l'elaborazione della specifica proposta di legge di cessione della quota necessaria al fine di consentirne la concreta assunzione, la cui copertura finanziaria è garantita nell’ambito del contributo ordinario di funzionamento, e alla Direzione Organizzazione e Personale l’esecuzione della presente deliberazione per quanto di diretta competenza nelle materie di afferenza.

Si stabilisce che rimangono assegnate ad AVEPA le funzioni già attribuite con DGR n. 226 del 28/02/2017 e previste dall’art. 11 comma 3 della L.R. n. 5/2000 e ss.mm.ii. relative all’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie con riguardo alle attività oggetto dell’accordo. Gli importi delle sanzioni amministrative vanno restituiti da AVEPA nel Capitolo di entrata 100766 – Proventi da multe, ammende, sanzioni e oblazioni a carico delle imprese del bilancio regionale.

Inoltre, l’intervento del PRigA con Codice c.3 titolato “Sviluppo di attività volte a favorire la semplificazione e l’efficientamento amministrativi”, prevede la costituzione di un Tavolo di coordinamento periodico tra AdG e OI con lo scopo di seguire prevalentemente l’analisi, la progettazione e l’implementazione di strumenti e procedure volte a efficientare i processi nonché sistemi e procedure per la verifica della loro efficacia, con il fine di trattare le tematiche meglio specificate nel PRigA stesso.

Pertanto, con la presente deliberazione, si istituisce tale Tavolo di coordinamento che sarà presieduto dall’Autorità di Gestione e a cui parteciperanno i referenti dell’AdG e dell’OI.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTO il Reg. (UE) 1058/2021;
  • VISTO il Reg. (UE) 1060/2021;
  • VISTA la Decisione C(2022) 8415 final del 16/11/2022;
  • VISTA la L.R. n. 5/2000;
  • VISTA la L.R. n. 31 del 09/11/2001 e ss.mm.ii.;
  • VISTA la L.R. n. 34 del 15/12/2021;
  • VISTA la L.R. n. 26/2011;
  • VISTA la DGR n. 226 del 28/02/2017;
  • VISTA la DGR/CR n. 134 del 23/12/2021, approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 16 del 15/02/2022;
  • VISTA la DGR n. 311 del 29/03/2022;
  • VISTA la DGR n. 1345 del 02/11/2022;
  • VISTA la DGR n. 1362 del 02/11/2022;
  • VISTA la DGR n. 1573 del 13/12/2022;
  • VISTA la DGR n. 1736 del 30/12/2022;
  • VISTA le note Prot. n. 49026 del 08/03/2023 e Prot. n. 49713 del 09/03/2023 di AVEPA;
  • VISTA la nota Prot. n. 144478 del 15/03/2023 dell’Area Politiche economiche, Capitale umano e   Programmazione comunitaria;
  • VISTA la nota Prot. n. 145022 del 15/03/2023 della Direzione Organizzazione e Personale;
  • VISTO l’art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31/12/2012.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di accordo di cui all’Allegato A e il relativo Allegato A1 denominato “Articolazione delle funzioni del PR FESR 2021-2027”, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;
  3. di demandare la sottoscrizione dell’accordo, di cui al precedente punto 2, e ogni atto conseguente al presente provvedimento, all’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027;
  4. di dare atto che l’Autorità di Gestione, in quanto responsabile dell’attuazione del PR FESR 2021-2027, assicurerà la supervisione e il controllo della corretta attuazione delle funzioni di OI esercitate da AVEPA, come previsto dall’art. 72 comma 1 lett. d) del Regolamento (UE) n. 1060/2021, avvalendosi, ove necessario, del supporto delle Strutture regionali responsabili dell’attuazione delle azioni (SRA);
  5. di demandare alla Direzione ICT e Agenda digitale la messa a disposizione del software gestionale, attualmente in fase di reingegnerizzazione, permettendone l’accesso e l’utilizzo gratuito per la programmazione unitaria e la conseguente integrazione con NUSICO;
  6. di stabilire che l’importo di risorse di Assistenza Tecnica, che sarà trasferito ad AVEPA, è quantificato in Euro 12.414.000,00 e che il medesimo potrà essere rivisto, con provvedimento della Giunta regionale, in ragione dell’evolversi del fabbisogno finanziario per il regolare svolgimento delle funzioni di OI, correlato alla concreta attuazione della programmazione FESR 2021-2027 in base alle valutazioni che saranno svolte e di cui alle premesse;
  7. di disporre, con riferimento alle funzioni di cui all'art. 3 quinquies della L.R. n. 31/2001, l’incremento della dotazione organica di AVEPA, avuto riguardo della maggiore dotazione finanziaria del PR FESR 2021-2027 e della pianificazione dei relativi bandi, di n. 5 unità di categoria D rispetto a quanto già autorizzato con la DGR n. 311/2022;
  8. di demandare, alla Direzione Programmazione Unitaria, l'elaborazione della specifica proposta di legge di cessione della quota di capacità assunzionale regionale ad AVEPA, la cui copertura finanziaria è garantita nell’ambito del contributo ordinario di funzionamento, al fine di consentire la concreta assunzione delle n. 5 unità di personale, di cui al precedente punto sette, e di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione della presente deliberazione per quanto di diretta competenza nelle materie di afferenza;
  9. di stabilire che il trasferimento ad AVEPA delle risorse finanziarie del PR FESR 2021-2027 avverrà secondo le modalità riportate nello schema di accordo, tenuto conto di quanto indicato in premessa, e sulla base delle successive disposizioni procedurali da approvare in sede di definizione del SI.GE.CO;
  10. di stabilire che rimangono assegnate ad AVEPA le funzioni già attribuite con DGR n. 226 del 28/02/2017 e previste dall’art. 11 comma 3 della L.R. n. 5/2000 ss.mm.ii. relative all’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie con riguardo alle attività oggetto dell’accordo;
  11. di istituire il Tavolo di coordinamento periodico tra AdG e OI, conformemente a quanto illustrato in premessa, demandando all’AdG medesima le relative convocazioni e ogni adempimento connesso;
  12. di incaricare la Direzione Programmazione Unitaria dell’esecuzione del presente atto;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  14. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_299_23_AllegatoA0_499354.pdf
Dgr_299_23_AllegatoA1_499354.pdf

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