Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 21 marzo 2023


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 294 del 21 marzo 2023

Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRG05 "Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale" e SRG06 "LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale". Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Deliberazione/cr n. 19 del 24/02/2023.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l'apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” e SRG06 “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La proposta di Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto è stata approvata dal Consiglio regionale con la Deliberazione amministrativa n. 113 del 26 luglio 2022.

Il Documento è stato trasmesso al Mipaaf - Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali - ora Masaf - Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, al fine di trasferirne la strategia, gli interventi e il piano finanziario nel Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 dell’Italia.

La Commissione europea ha approvato il PSN PAC 2023-2027 dell’Italia con la Decisione di esecuzione C(2022) 8645 final del 2 dicembre 2022.

A seguito dell’approvazione del PSN PAC dell’Italia, l’Autorità di gestione regionale del CSR 2023-2027 ha proceduto agli adeguamenti da apportare alla proposta di CSR 2023-2027 al fine di assicurarne la conformità con i contenuti definitivi e con tutte le integrazioni e prescrizioni apportate nel corso del negoziato con la Commissione europea, in base a quanto disposto dalle “Linee guida per la redazione e l’adozione dei Complementi regionali per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027” dell’11 novembre 2022.

Con Deliberazione n. 14 del 10/01/2023 la Giunta regionale ha approvato il Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto (CSR 2023-2027), adeguato agli esiti del negoziato per l’approvazione del PSN PAC.

Il CSR 2023-2027 include, tra gli interventi programmati, lo sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER (Liaison Entre Actions de Dèveloppement de l’Economie Rurale - collegamento tra azioni di sviluppo dell'economia rurale).

LEADER è uno strumento di sostegno finalizzato a generare un cambiamento rispetto a temi e obiettivi di sviluppo locale che in alcuni territori risultano più urgenti e incisivi ed è disciplinato dagli articoli 31-34 del Reg. (UE) 2021/1060 e declinato negli interventi SRG05 e SRG06 del CSR 2023-2027:

  1. SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”;
  2. SRG06 “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale”
    1. Azione A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale”;
    2. Azione B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale”.

Il baricentro della missione affidata dalla PAC allo sviluppo locale LEADER è insito nell’obiettivo specifico n. 8 del Regolamento (UE) 2021/2115: contribuire a limitare/invertire gli effetti negativi causati dal continuo spopolamento delle aree rurali, in particolare quelle più marginali.

L’esperienza degli interventi a sostegno dello sviluppo locale nei periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2022 in Veneto e le relative valutazioni indicano come punti cardine di un’efficace strategia:

  • la missione (obiettivi e temi) affidata allo sviluppo locale di tipo partecipativo e ai partenariati locali;
  • l’approccio LEADER e il relativo valore aggiunto atteso, con particolare riferimento all’animazione dei territori e alla progettazione dal basso verso l’alto;
  • il ruolo del partenariato locale;
  • l’individuazione dei territori eleggibili, all’interno delle aree rurali regionali;
  • il coordinamento con altre politiche di promozione dei medesimi territori, demarcando e non sovrapponendo i temi trattati e gli strumenti disponibili.

In linea con la visione a lungo termine per le zone rurali (COM/2021/345 final), la strategia regionale per lo sviluppo locale di tipo partecipativo mira a contribuire alle esigenze di sviluppo delle aree rurali in termini di riduzione del divario tra zone rurali e aree urbane con riguardo a servizi di base, infrastrutture, disoccupazione, andamento demografico, povertà, inclusione sociale, parità di genere e gruppi vulnerabili, indirizzandosi prioritariamente alle zone rurali più marginali.

Lo sviluppo locale LEADER, negli ambiti territoriali rurali selezionati, è attivato in Veneto in modo supplementare agli altri interventi di Sviluppo rurale, determinando in tal modo un investimento di risorse aggiuntivo nelle zone rurali più marginali.

Le strategie di sviluppo locale (SSL) sostenute dal CSR 2023-2027, proposte da partenariati locali, devono rispondere alle esigenze e agli obiettivi connessi allo sviluppo delle zone rurali principalmente in termini di miglioramento di servizi di base, ai fini di una maggiore vivibilità dei territori, e in termini di promozione dell’occupazione anche attraverso la creazione e lo sviluppo di PMI non agricole e la diversificazione delle attività agricole.

Lo Sviluppo locale Leader è focalizzato nei Comuni classificati - secondo la zonizzazione del PSN PAC - aree D (aree rurali con problemi di sviluppo) e aree C (aree rurali intermedie) – AREE PRIORITARIE.

L’adesione di Comuni classificati aree B (aree rurali ad agricoltura intensiva) avviene esclusivamente ai fini del completamento e della coerente configurazione complessiva del singolo Ambito Territoriale Designato (ATD), nelle Province caratterizzate dalla presenza di aree rurali D e/o C, nonché per assicurare la presenza operativa di un GAL nelle Province che non rilevano aree rurali D e/o C (Treviso e Venezia; max n. 1 GAL per Provincia) – AREE A COMPLETAMENTO.

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è realizzato mediante la costituzione di partenariati pubblico privati locali, denominati Gruppi di Azione Locale (GAL), selezionati a livello regionale. Il CSR 2023-2027 prevede la selezione di un numero di GAL non superiore a 9 (nove).

Per favorire un’effettiva concentrazione delle strategie e degli effetti dello Sviluppo locale LEADER e dei relativi interventi, verso obiettivi prefissati, concreti e coerenti, ciascun GAL individua al massimo 2 “ambiti tematici” tra quelli proposti dal CSR 2023-2027.

La SSL di ogni GAL può comprendere interventi ordinari già codificati dal CSR 2023-2027 e ulteriori interventi specifici, definiti dal bando di selezione.

Ad ogni SSL viene attribuita una dotazione finanziaria sulla base di parametri che considerano:

  • la superficie dell’ATD, con quote differenziate tra le aree prioritarie (D/C) e le aree a completamento (B);
  • la popolazione residente nell’ATD, con quote differenziate tra le aree prioritarie (D/C) e le aree a completamento (B);
  • una quota fissa.

Come previsto dalla DGR n. 1647 del 19/12/2022, gli interventi di sviluppo locale recepiscono l’assetto organizzativo con il quale la Regione del Veneto amministra tutti gli interventi dello sviluppo rurale 2023-2027, in base al quale l’Autorità di Gestione (AdG) regionale delega all’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) le funzioni di ricezione, controllo e finanziamento delle domande di aiuto. Ai fini della razionale ed efficace implementazione dello sviluppo locale LEADER, nello svolgimento dei compiti loro affidati dall’art. 33 del Reg. (UE) 2021/1060, i GAL si avvalgono delle soluzioni organizzative e operative previste dall’AdG, dall’acquisizione delle domande di aiuto nel sistema informativo all’istruttoria per la “selezione delle operazioni” attuative della SSL.

In particolare, è attivata per ogni SSL una Commissione tecnica GAL-AVEPA, presieduta dal rappresentante del GAL, con il compito di:

  • esaminare la conformità delle proposte di bando rispetto alle SSL ed alla normativa di riferimento;
  • supervisionare lo svolgimento delle procedure di selezione (bando);
  • verificare e supportare l’istruttoria di ammissibilità delle domande di aiuto;
  • verificare e validare le proposte dell’istruttoria per quanto riguarda l’applicazione dei criteri di selezione, fissando anche l’importo del sostegno;
  • predisporre la graduatoria delle domande ammissibili, individuando quelle finanziabili, al fine di permettere ad AVEPA la relativa approvazione.

La selezione delle SSL è svolta dall’AdG, supportata dall’AVEPA e da un Comitato tecnico regionale, sulla base delle domande di aiuto presentate sugli interventi SRG05 e SRG06 dai GAL candidati secondo i termini indicati nell’Allegato A al presente provvedimento.

L’intervento SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” (Allegato B) sostiene le attività finalizzate alla costituzione dei partenariati ed alla definizione delle strategie di sviluppo locale ed è quindi strettamente correlata alla domanda di adesione allo Sviluppo locale Leader (intervento SRG06, Azione B).

L’intervento SRG06 Azione B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale” (Allegato C) prevede la contestuale presentazione del Programma di Sviluppo Locale (PSL) e rappresenta la domanda di adesione allo Sviluppo locale Leader, sulla base della quale avviene la selezione dei GAL e dei relativi territori e strategie.

L'istruttoria di ammissibilità è affidata all'Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA), che provvede pure alla valutazione dell'ambito territoriale designato proposto e del partenariato candidato, mentre la valutazione delle strategie presentate viene effettuata da un Comitato tecnico regionale istituito ai sensi dell'art. 32, par. 2, del Reg. (UE) 2021/1060. La Giunta regionale, con successivo provvedimento, sulla base del parere tecnico vincolante del Comitato, che tiene conto anche degli esiti istruttori di ammissibilità di AVEPA, individua i Gruppi di Azione Locale (GAL) selezionati per il CSR 2023-2027, approva le relative strategie e stabilisce la dotazione finanziaria disponibile a supporto di ciascun PSL selezionato.

Per quanto riguarda l’intervento SRG06 Azione A “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale” (Allegato D), che rappresenta lo strumento di sostegno al piano di azione previsto dal GAL per l'attuazione concreta della strategia di sviluppo locale, attraverso la programmazione di un apposito gruppo di interventi, le conseguenti domande di aiuto potranno essere presentate, da parte dei singoli beneficiari, dopo l'attivazione dei bandi da parte dei GAL,  secondo le modalità, le formule operative e le scadenze approvate da ogni Gruppo di Azione Locale.

Il percorso di stesura dei bandi SRG05 e SRG06 ha incluso l'attivazione di procedure di verificabilità e controllabilità degli interventi, da parte dell'Autorità di gestione regionale del CSR 2023-2027 e di AVEPA.

Ai sensi dell’art. 124 del Reg. (UE) 2021/2115, i criteri di selezione proposti per la selezione dei GAL (intervento SRG06 Azione B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale”) vengono sottoposti al Comitato di monitoraggio regionale del CSR 2023-2027.

Le risorse previste dal CSR 2023-2027 per l’intervento SRG05 ammontano a 300.000,00 euro e per l’intervento SRG06 ammontano a 50.575.604,42 euro.

Con il presente provvedimento, a favore del bando per l'intervento SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” si dispone lo stanziamento di 300.000,00 euro, a cui corrisponde il cofinanziamento regionale di euro 53.370,00 a carico del bilancio di previsione 2023-2025.

Il Direttore della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione provvederà con proprio atto all'assunzione degli impegni del cofinanziamento regionale a favore di AVEPA per l'intervento SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”, a valere sul capitolo n. 104834 "Cofinanziamento regionale di parte investimento al Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027 - Contributi agli investimenti" del Bilancio di previsione 2023-2025 che presenta sufficiente capienza, alla imputazione annuale delle corrispondenti spese e alle relative liquidazioni.

Lo stanziamento delle risorse a sostegno dell’intervento SRG06 “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale” e l'attribuzione delle risorse a favore di ciascuno dei PSL selezionati, avverrà con il provvedimento di approvazione degli esiti della selezione dei GAL e dei relativi PSL, entro i limiti massimi della spesa programmata per l’intervento SRG06 del CSR 2023-2027 approvato con DGR n. 14/2023.

Con deliberazione/cr n. 19 del 24/02/2023 la Giunta regionale ha approvato lo schema dei bandi di apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi sopra elencati. La deliberazione/cr n. 19/2023 è stata trasmessa alla competente Commissione consiliare permanente, ai sensi dell'articolo 37 della Legge regionale n. 1/91, modificato da ultimo dall'articolo 34 della legge regionale 9 febbraio 2001, n. 5, per l'espressione del parere previsto nel citato articolo. Con parere n. 252 del 15/03/2023 la Commissione consiliare permanente ha espresso parere favorevole proponendo la correzione di un refuso presente all'Allegato C nella nota a piè di pagina n. 50 che la competente Direzione Adg FEASR, Bonifica e Irrigazione propone di accogliere in quanto ritenuta congrua.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il Regolamento (CE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;

VISTO il Regolamento (CE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) n. 1307/2013;

VISTO il Regolamento n. 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013;

VISTA la Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 113 del 26 luglio 2022 di approvazione della proposta Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

VISTO il Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per l’Italia (PSN PAC);

VISTA la Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 8645 final del 2 dicembre 2022;

VISTA la Deliberazione n. 1647 del 19/12/2022 con cui la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione di delega di attività all'Agenzia veneta per i pagamenti-AVEPA. Legge regionale 9 novembre 2001, n. 31 per quanto riguarda il Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto (CSR 2023-2027);

VISTA la Deliberazione n. 14 del 10/01/2023 con cui la Giunta regionale ha approvato il Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto (CSR 2023-2027);

VISTA la Deliberazione n. 120 del 06/02/2023 con cui la Giunta regionale ha approvato il piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto;

VISTA la Deliberazione/cr n. 19 del 24/02/2023 Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” e SRG06 “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale”. Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di disporre l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRG05 e SRG06 del CSR 2023-2027, secondo i termini specificati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  3. di approvare i documenti Allegati B, C e D, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, relativi alle disposizioni specifiche per l’accesso agli interventi SRG05 e SRG06 del CSR 2023-2027;
     
  4. di determinare in euro 53.370,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, per il cofinanziamento regionale dell’intervento SRG05, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, a favore di AVEPA, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104834 "Cofinanziamento regionale di parte investimento al Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027 - Contributi agli investimenti" del Bilancio di previsione 2023-2025;
     
  5. di dare atto che la Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione ha attestato che il capitolo di cui al punto precedente presenta sufficiente capienza;
     
  6. di incaricare la Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione dell'esecuzione del presente atto;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_294_23_AllegatoA_499247.pdf
Dgr_294_23_AllegatoB_499247.pdf
Dgr_294_23_AllegatoC_499247.pdf
Dgr_294_23_AllegatoD_499247.pdf

Torna indietro