Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 37 del 17 marzo 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 238 del 07 marzo 2023

Ripartizione tra le Strutture della Giunta regionale dei fondi destinati all'approvvigionamento di pubblicazioni per l'aggiornamento tecnico e normativo. Esercizio finanziario 2023. Legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la ripartizione tra le diverse Strutture della Giunta regionale delle risorse finanziarie, per l’esercizio 2023, da utilizzare per l’approvvigionamento di volumi, riviste cartacee e on-line e altre pubblicazioni specialistiche per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli Uffici.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” prevede uno stanziamento con il quale la Giunta regionale provvede alla sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani e periodici professionali, all’acquisto di volumi e altre pubblicazioni necessarie per l'aggiornamento tecnico e normativo degli Uffici delle proprie Strutture in base alla Legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6 “Disciplina dei servizi di approvvigionamento, manutenzione e conservazione dei beni regionali”.

A questa fondamentale necessità informativa la Giunta regionale, negli scorsi anni, ha dato risposta mettendo a disposizione di tutto il personale banche dati di carattere giuridico-legislativo e piattaforme documentali di carattere economico-finanziario che assicurassero un puntuale aggiornamento sulle materie di interesse comune a tutti gli Uffici. 

Inoltre, la molteplicità e la varietà delle materie di competenza, nonché l’evoluzione della normativa regionale, nazionale e comunitaria comportano per le Strutture regionali una continua necessità di informazione e aggiornamento specialistico che può venire soddisfatta anche tramite l’acquisto di specifiche pubblicazioni in formato cartaceo, digitale e on-line individuate dalle singole Strutture.

Per rispondere a tale esigenza si è ritenuto necessario, da ultimo con DGR n. 332 del 29 marzo 2022, provvedere annualmente all’individuazione, a valere sul capitolo di bilancio n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni”, e alla ripartizione tra le Strutture afferenti alla Giunta regionale di una somma da utilizzare per la sottoscrizione di abbonamenti a riviste cartacee e on-line, per l’acquisto di volumi anche su supporto informatico e altre pubblicazioni. Le Strutture individuate hanno gestito autonomamente, in base alle proprie esigenze e alle materie di competenza, le procedure di approvvigionamento, collaborando con la Direzione Beni Attività culturali e Sport per il monitoraggio dell’importo loro assegnato.

Sempre in riferimento a tale necessità di aggiornamento e tenuto conto delle esigenze formalmente rappresentate alla Direzione Beni Attività culturali e Sport, si ritiene quindi necessario provvedere, per l’anno 2023, alla ripartizione tra le Strutture afferenti la Giunta regionale di una somma pari complessivamente ad Euro 55.755,00. 

Tale importo, che deve intendersi complessivo e comprensivo di ogni onere, è stato quantificato in base alle richieste pervenute dalle diverse Strutture regionali, appositamente consultate al riguardo. Il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza ha comunicato che per il 2023 non intende avvalersi di tale stanziamento.

La somma complessiva di Euro 55.755,00 trova copertura sul capitolo n. 005140 “Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni” del Bilancio regionale di previsione 2023-2025, per l’esercizio finanziario 2023, utilizzabile per la sottoscrizione di abbonamenti a riviste anche on-line, per l’acquisto di volumi anche su supporto informatico e di altre pubblicazioni.

Per il corrente esercizio finanziario si ritiene opportuno procedere, pertanto, a ripartire l’importo complessivo sopra individuato tra le Strutture già previste nella DGR n. 332 del 29 marzo 2022 e per gli importi risultanti nella tabella Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, fatti salvi eventuali adeguamenti che dovessero rendersi necessari nel corso dell’anno 2023. 

In particolare, le Strutture afferenti la Giunta regionale tra le quali saranno ripartite le risorse disponibili sono le seguenti:

Direzione del Presidente

Segreteria Generale della Programmazione;

Segreteria della Giunta Regionale;

Avvocatura Regionale;

Area Sanità e Sociale;

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

A tal proposito si propone di incaricare sin d’ora il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport ad autorizzare con propri atti eventuali ulteriori impegni di spesa sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni" del Bilancio regionale di previsione 2023-2025, esercizio finanziario 2023, fino al limite massimo dello stanziamento disponibile nel capitolo, su formale richiesta delle Strutture individuate nell’Allegato A al presente provvedimento e sulla base delle necessità dalle stesse rappresentate ed adeguatamente motivate.

Si dà atto inoltre che i rapporti con le Ditte fornitrici per l’acquisto di volumi e la sottoscrizione di abbonamenti a riviste siano in capo alle medesime Strutture regionali di cui all’Allegato A, che provvederanno, tramite le Direzioni da esse dipendenti,  all’impegno di spesa e alla liquidazione delle fatture. A tal fine da parte di ogni Struttura regionale dovrà essere richiesta alla Direzione Beni Attività culturali e Sport, l’abilitazione all’accesso al capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni", rimanendo invece di competenza della summenzionata Direzione Beni Attività culturali e Sport l’apposizione del visto di monitoraggio sui singoli provvedimenti di impegno.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA  la L.R. 23 dicembre 2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA  la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 che ha approvato le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la L.R.  4 febbraio 1980, n. 6 e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 332 del 29 marzo 2022;

VISTA la documentazione acquisita dalle Strutture regionali interessate alla ripartizione delle risorse finanziarie per l’esercizio 2023 da utilizzare per l’approvvigionamento di volumi, riviste cartacee, digitali e on-line e altre pubblicazioni specialistiche per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli Uffici; 

VISTO l’art. 2, co. 2, della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di approvare, per il corrente esercizio finanziario 2023, la ripartizione tra le Strutture della Giunta regionale delle risorse finanziarie finalizzate alla sottoscrizione di abbonamenti a riviste specialistiche anche on-line e all’acquisto di volumi, anche su supporto informatico, e di altre pubblicazioni da destinare alle esigenze di aggiornamento tecnico e normativo del personale regionale, come risulta nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, fatti salvi eventuali adeguamenti che dovessero rendersi necessari nel corso dell’anno;

  3. di determinare in Euro 55.755,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederanno con propri atti i Direttori delle Direzioni afferenti alle Strutture regionali di cui all’Allegato A, entro il corrente esercizio,  disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023, previa apposizione del visto di monitoraggio da parte della Direzione Beni Attività culturali e Sport sui singoli provvedimenti di impegno;

  4. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport ad autorizzare con propri atti eventuali ulteriori impegni di spesa sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni" del bilancio di previsione 2023 -2025, con imputazione all’esercizio 2023, fino al limite massimo dello stanziamento disponibile, su formale richiesta delle singole Strutture e sulla base delle necessità dalle stesse rappresentate e adeguatamente motivate;

  5. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 3., ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

  6. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;

  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_238_23_AllegatoA_498364.pdf

Torna indietro