Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 30 del 03 marzo 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 175 del 24 febbraio 2023

Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Approvazione del Piano Turistico Annuale P.T.A. per l'anno 2023. Articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Deliberazione/CR n. 4 del 18 gennaio 2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito del parere espresso dalla Sesta Commissione consiliare, viene approvato il Piano Turistico Annuale - P.T.A. 2023, quale strumento di programmazione regionale per la promozione e la valorizzazione delle risorse turistiche, dei prodotti e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche venete e per lo sviluppo delle attività commerciali degli operatori del settore turistico.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", rappresenta il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, destinata a definire una politica regionale che intende promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

Con questa normativa, il legislatore regionale ha novellato la disciplina e le condizioni di operatività dell’industria turistica, ridefinito la governance del complesso sistema turistico regionale, innovato le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti, ridefinito ed ampliato le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

La legge, nell’individuare gli strumenti programmatori regionali per l’industria turistica, contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale, stabilisce all’articolo 6 che la Regione adotti il Programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

Ai sensi del citato articolo 6, comma 3 della L.R. n. 11/2013, la Giunta regionale ha quindi predisposto il Programma regionale per il Turismo 2022 – 2024, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto - dal Cosa al Come”, frutto di un ampio processo partecipativo.

Il Programma regionale per il Turismo, predisposto dalla Giunta regionale con deliberazione n. 13/CR del 15 febbraio 2022, e poi definitivamente approvato dal Consiglio regionale con proprio provvedimento n. 41 del 22 marzo 2022, risulta così articolato:

  1. Un preambolo introduttivo che delinea approcci ed obiettivi del PRT;

  2. La vision: un approccio “trasversale” per un Piano di sistema;

  3. Gli scenari evolutivi: dalla situazione attuale ad un possibile quadro internazionale al 2024 alla luce degli impatti e degli effetti del COVID-19;

  4. Gli approcci (umano - territori, comunità, persone; trasversale - imprese, prodotti, ricerca & sviluppo; comunicativo - marca & marketing; strumentale) con le rispettive linee strategiche e di azione.

I continui mutamenti di scenario prodotti dagli impatti sanitari, sociali ed economici della pandemia da Covid-19 anche sul turismo, hanno fortemente condizionato l’elaborazione del Programma regionale per il turismo 2022-2024 che ha individuato le linee strategiche essenziali demandando ai rispettivi Piani Turistici Annuali l’indicazione delle priorità, delle risorse e le modalità di sviluppo operativo.

Il presente Piano Turistico Annuale 2023 tiene conto dei nuovi elementi di scenario che si sono andati delineando negli ultimi mesi, sia sul versante internazionale (conflitto internazionale russo-ucraina, crisi energetica), che su quello turistico con una parziale ripresa dei flussi a livello nazionale e regionale seppur in modo disomogeneo in termini di mercati di origine  e di destinazioni.

Secondo quanto previsto dall’articolo 7 della citata Legge regionale n. 11/2013, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo PTA è lo strumento di programmazione annuale di cui si dota la Giunta regionale per l'attuazione della programmazione regionale per il turismo per l'esercizio finanziario di riferimento, e prevede:

  • gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;
  • le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  • le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;   
  • le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del PTA ed i criteri di allocazione delle risorse;
  • il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  • la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Accogliendo le indicazioni stabilite dal legislatore regionale all'articolo 7, il PTA 2023 è improntato secondo i presupposti operativi dallo stesso previsti. Infatti, nel Piano annuale sono contenute tutte le azioni regionali a favore del turismo veneto rappresentando, quindi, il quadro generale a cui gli Enti locali, gli operatori del settore, le Organizzazioni di Gestione delle destinazioni ed i Consorzi di imprese turistiche potranno fare riferimento per un raccordo operativo generale tra Regione e  territorio.

Pertanto, nell'ambito del PTA 2023, sono state inserite le azioni così come previste dal Programma Regionale per il Turismo suddivise in: a) azioni a supporto dell’approccio umano: territori, comunità persone; b) azioni in attuazione dell’approccio di business trasversale: imprese, prodotti, ricerca e sviluppo; c) azioni in attuazione dell’approccio comunicativo: marca & marketing; d) azioni a sostegno dell’approccio strumentale.

Si evidenzia altresì, che le citate azioni non esauriscono le attività svolte in attuazione del Programma Regionale per il Turismo e che le stesse potranno essere attivate anche da altri soggetti del sistema turistico veneto. Per tale motivo, alcune delle azioni proposte hanno solo un rimando all'attività di governance o di coordinamento con altre direzioni/amministrazioni, per altre invece, che impegnano direttamente risorse dell’amministrazione regionale,  vi è una descrizione di come si intende declinare l’azione. 

La copertura finanziaria delle azioni individuate nel PTA 2023 è garantita con le risorse stanziate nei sotto evidenziati capitoli di spesa, per un importo complessivo di € 3.721.000,00, a seguito dell'approvazione con Legge regionale n. 32 del 23.12.2022 del “Bilancio di previsione 2023-2025”.

  • 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)”;
  • 101892/U “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)”;
  • 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - Acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)”;
  • 102078/U "Attività regionali di informazione e accoglienza turistica (art. 15, L.R. 14/06/2013, n. 11)”. 
  • 102295/U “Valorizzazione del territorio veneto attraverso le pro loco – Trasferimenti correnti (artt. 7,8 L.R. 22/10/2014, n. 34)”.
  • 104119/U  “Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione dei cammini veneti – Acquisto di beni e servizi” (art. 7, c. 1, lett. b, L.R 30/01/2020, n. 4)”; 

Sulla base delle considerazioni formulate, si propone di approvare il PTA 2023 secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale. 

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, con DGR/CR n. 4 del 18 gennaio 2023 è stato adottato il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2023; la citata deliberazione è stata quindi trasmessa alla competente Commissione consiliare la quale, nella seduta del 14 febbraio 2023 ha espresso il proprio parere favorevole sul Piano Turistico Annuale 2023. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ed in particolare l'articolo 7, comma 1;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 41 del 22 marzo 2022 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il Turismo Veneto 2022 - 2024 denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto - Dal Cosa al Come”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 4 del 18 gennaio 2023;

VISTO il parere favorevole n. 238 della Sesta Commissione espresso nella seduta del 14 febbraio 2023;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n 32 del 23 dicembre 2022 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2023 - 2025;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e le successive modifiche ed integrazioni;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente  provvedimento;  

2. di approvare il Piano Turistico Annuale - P.TA 2023 quale strumento programmatico regionale e di indirizzo e riferimento per gli ambiti di operatività degli Enti locali, finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche, allo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche, nonché per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto"; 

3. di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, ivi compresi i mercati di riferimento e le procedure di operatività, sono quelle indicate nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;  

4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

(seguono allegati)

Dgr_175_23_AllegatoA_497426.pdf

Torna indietro