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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 07 marzo 2023


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 138 del 24 febbraio 2023

Variazione al Bilancio di previsione 2023-2025 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (Provvedimento di variazione n. BIL004) // VINCOLATE.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 32/2022 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1665/2022 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 71/2022, dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali,  ICT ed Enti Locali, adottato su delega del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025” che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 23.01.2023 prot. 40752, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse 7 Progetto “Supporto strategie territoriali e SISUS”, per € 468.333,60 per l’anno 2023;  
  • 25.01.2023 prot. 45273, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020, per la copertura degli impegni di spesa per gli arretrati contrattuali del progetto “Personale a tempo indeterminato POR FESR 2017-2020”, di € 23.376,91 per l’anno 2023;
  • 27.01.2023 prot. 50727, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante la rimodulazione dell’assegnazione statale per il rinnovo dei parchi autobus utilizzati per il trasporto pubblico locale e regionale di cui al Decreto del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 223 del 29.05.2020, con diminuzione per € 33.273,00 per l’anno 2023 ed incremento per lo stesso importo per l’anno 2024, oltre all’iscrizione dell’importo non accertato nel 2022 di € 66.546,00 per complessivi € 99.819,00;
  • 02.02.2023 prot. 63259, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al FSC 2021-2027, per € 2.580.000,00 per l’anno 2023, per € 1.960.000,00 per l’anno 2024 e per € 100.000,00 per l’anno 2025;
  • 06.02.2023 prot. 68442, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l’assegnazione di risorse relative al Programma Regionale FSE+ 2021-2027, per € 39.848.103,24 (di cui € 19.438.099,13 a valere sul FSE+ e € 20.410.004,11 a titolo di FDR) per l’anno 2023, per € 17.511.577,19 (di cui € 8.542.232,78 a valere sul FSE+ e € 8.969.344,41 a titolo di FDR) per l’anno 2024 e per € 9.428.232,76 (di cui € 4.599.137,93 a valere sul FSE+ e € 4.829.094,83 a titolo di FDR) per l’anno 2025;
  • 07.02.2023 prot. 70872, della Direzione Lavoro, riguardante l’iscrizione di risorse statali relative alla programmazione FSC ex POR FSE, per € 2.931.373,35 per l’anno 2023 e per  € 123.847,61 per l’anno 2024;
  • 07.02.2023 prot. 70931, della Direzione Lavoro, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative riguardante l’assegnazione statali delle risorse, riferite all’annualità 2020, per il “Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro”, di cui D.M. n. 74 del 28/06/2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per € 21.960,00;  
  • 07.02.2023 prot. 70945, della Direzione Lavoro, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di cui al D.L 31.05.2021, n. 77, e al Decreto del Ministero delle Politiche sociali del 05.11.2021, per l’adozione del Programma nazionale per la garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL), per € 2.605.027,74 per l’anno 2023 e per € 1.116.440,46 per l’anno 2024  per complessivi € 3.721.468,20, risultante dalla differenza fra l’importo assegnato nel 2022 per € 55.440.000,00 e l’importo accertato ed impegnato pari ad € 51.718.531,80.

L’art. 24 della L.R. 39/2001 e l’art. 5 della L.R. 34/2021 dispongono in merito all’utilizzo del cofinanziamento regionale di programmi dell’Unione europea.

Con nota 06.02.2023 prot. 69533, la Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, ha richiesto il prelevamento dai capitoli fondo del cofinanziamento di parte corrente e capitale per l’adozione dei bandi finanziati dal Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027, di € 3.493.764,54 per l’anno 2023, di € 6.782.038,64 per l’anno 2024 e di € 18.725.503,99 per l’anno 2025. 

Considerato che la richiesta 06.02.2023 prot. 69533, della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione oggetto della presente delibera, comporta una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario integrare per gli esercizi 2023-25 ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie"  di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G alla presente deliberazione.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” per quanto applicabile;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTI gli attuali assetti organizzativi della Giunta regionale come definiti con i provvedimenti adottati nella XI^ legislatura;

VISTA la L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n.1665 del 30.12.2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali,  ICT ed Enti Locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di integrare, per gli esercizi 2023-2025, gli elenchi "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie"  di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_138_23_AllegatoA_497398.pdf
Dgr_138_23_AllegatoB_497398.pdf
Dgr_138_23_AllegatoC_497398.pdf
Dgr_138_23_AllegatoD_497398.pdf
Dgr_138_23_AllegatoE_497398.pdf
Dgr_138_23_AllegatoF_497398.pdf
Dgr_138_23_AllegatoG_497398.pdf

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