Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 29 del 28 febbraio 2023


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 122 del 24 febbraio 2023

Approvazione dello schema di Accordo tra Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Monselice (PD) e Comune di Padova per la realizzazione coordinata dell'intervento di sistemazione dei dissesti idrogeologici di un tratto di via San Tommaso in Comune di Monselice. Legge 7 agosto 1990, n. 241, art. 15.

Note per la trasparenza

In considerazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico recentemente aggravatisi nell'area sub collinare della viabilità comunale che conduce alla ex Pieve di San Tommaso in Comune di Monselice (PD), col presente provvedimento si intende avviare una collaborazione istituzionale tra gli Enti proprietari delle aree interessate ai fini della realizzazione coordinata dell'intervento di ripristino delle condizioni di stabilità.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nel territorio del Comune di Monselice (PD) l'area corrispondente al versante est – nord/est del Colle della Rocca è interessata da diversi anni da alcuni dissesti e movimenti franosi determinati presumibilmente da criticità nella regimazione idraulica delle pendici.

Tale area riveste una notevole rilevanza paesaggistica e storico/culturale, in quanto parte integrante del complesso immobiliare monumentale della Rocca di Monselice, definitivamente sottoposto alle disposizioni di cui alla parte seconda, titolo I, del D.Lgs. n. 42/2004 in forza del provvedimento in data 24.11.2021 con cui il Ministero della Cultura ha accertato la sussistenza dell’interesse culturale.

I dissesti risultano localizzati in un contesto interessato da diverse proprietà, e precisamente: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Monselice (PD), Comune di Padova e proprietà private, come precisamente identificato nella documentazione catastale acquisita agli atti d'ufficio della Direzione Gestione del Patrimonio.

Nel medesimo contesto la Regione del Veneto era già intervenuta nel corso del 2013 realizzando un intervento mirato al taglio della vegetazione, disgaggi controllati sulle pareti rocciose, consolidamenti in parete sulle situazioni più critiche con legature e chiodature, opere di difesa mediante barriere e reti paramassi, e consolidamento del ciglio superiore del pendio.

A distanza di quasi 10 anni, nell'intento di verificare lo stato di conservazione e di efficienza degli interventi realizzati e l'eventuale insorgere di aggravamenti della situazione, il Comune di Monselice (PD) ha svolto un'analisi preliminare dello stato attuale dei dissesti idrogeologici in atto nell'area circostante la ex Pieve di San Tommaso, con particolare riferimento alla viabilità comunale di accesso al complesso monumentale della Pieve di San Tommaso e alle due abitazioni private limitrofe.

In esito alle predette verifiche, i professionisti incaricati dal Comune di Monselice (PD) hanno evidenziato che la zona è interessata da importanti criticità e che necessita pertanto della urgente realizzazione di interventi finalizzati al sostegno della strada che conduce all'ex Pieve di San Tommaso, oltre che di interventi di regimazione delle acque provenienti da monte.

A fronte di un quadro idrogeologico piuttosto critico caratterizzato da forte instabilità, è stato predisposto da parte del Comune di Monselice un Progetto di fattibilità tecnico economica per la sistemazione dei dissesti idrogeologici di un tratto di via San Tommaso per l'importo complessivo di Euro 520.000,00, articolato secondo il quadro economico individuato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Preso atto dell'aggravamento delle condizioni di stabilità idrogeologica dell'ambito territoriale in esame, l'intervento proposto risulta necessario per ripristinare e mantenere adeguate condizioni di sicurezza del versante a tutela della viabilità comunale e delle proprietà interessate.

Tale intervento coinvolge aree e fabbricati di diverse proprietà, tra cui due mappali appartenenti al patrimonio regionale, e risulta pertanto necessario realizzare in forma coordinata le opere di messa in sicurezza e consolidamento del versante e della viabilità comunale interessati dai dissesti.

Ritenuto indispensabile ed urgente dar corso all'intervento di sistemazione dei dissesti idrogeologici di un tratto di via San Tommaso in Comune di Monselice (PD), risulta necessaria la preliminare sottoscrizione di apposito Accordo tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Monselice e Comune di Padova) ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, riservandosi in una seconda fase, successivamente all'accertamento della effettiva disponibilità delle risorse per eseguire l'intervento e prima dell’approvazione del progetto, acquisire i necessari nulla osta da parte dei privati proprietari.

In forza del predetto Accordo, il Comune di Monselice (PD) e la Provincia di Padova dovranno attivarsi per ottenere le risorse economiche necessarie alla realizzazione dell'intervento e per acquisire tutte le necessarie autorizzazioni, pareri, nulla osta, concessioni e atti di assenso comunque denominati da parte degli Enti preposti, ivi compresa la competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004.

Si ritiene pertanto meritevole di approvazione lo schema di Accordo tra Regione del Veneto, Comune di Monselice (PD), Comune di Padova, Provincia di Padova, secondo lo schema Allegato A al presente provvedimento e che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, ed in particolare l’art. 15;

VISTO il D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo, di cui all’Allegato A, tra Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Monselice (PD) e Comune di Padova, finalizzato alla sistemazione dei dissesti idrogeologici di un tratto di via San Tommaso in Comune di Monselice (PD);
  3. di autorizzare la realizzazione coordinata dell'intervento di ripristino delle condizioni di stabilità nelle aree appartenenti al patrimonio regionale, secondo quanto stabilito dall’Accordo;
  4. di dare atto che, in linea con quanto previsto dall’Accordo, il Comune di Monselice (PD) e la Provincia di Padova vengono individuati quali soggetti incaricati di reperire le necessarie risorse per la sistemazione dei dissesti, nonché tutte le necessarie autorizzazioni, pareri, nulla osta, concessioni e atti di assenso comunque denominati;
  5. di dare atto che, in linea con quanto previsto dall’Accordo, il Comune di Monselice (PD) viene individuato quale soggetto attuatore dell’intervento con funzioni di Stazione Appaltante, in caso di effettiva disponibilità delle necessarie risorse economiche, nonché quale soggetto incaricato di acquisire, prima dell’approvazione del progetto, le autorizzazioni da parte dei privati proprietari qualora interessati direttamente o indirettamente dalla realizzazione dell’intervento;
  6. di dare atto che l'Accordo di cui al punto 2 sarà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale del Veneto o da un suo delegato;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio dell’esecuzione del presente atto autorizzandolo ad apportare eventuali modifiche/integrazioni non sostanziali all’Accordo che si rendessero necessarie;
  8. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, co.1 lett.d, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_122_23_AllegatoA_497358.pdf

Torna indietro