Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 26 del 21 febbraio 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 62 del 26 gennaio 2023

Attuazione della D.G.R. n. 1431 del 18 novembre 2022. Affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. dell'incarico di supporto all'attuazione del progetto "VeneToStars" (in precedenza Veneto Young Valley"). Approvazione del relativo schema di convenzione.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva lo schema di convenzione relativo all’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. dell’incarico di supporto all’attuazione del progetto “VeneToStars” (in precedenza Veneto Young Valley"), in attuazione della D.G.R. n. 1431 del 18 novembre 2022.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 1431 del 18 novembre 2022, la Giunta regionale ha riconosciuto rilevanza strategica regionale dell’evento “Space Veneto Meeting 2023” organizzato dalla Rete Innovativa Regionale Aerospace Innovation and Research (RIR AIR), che si terrà presso il Terminal passeggeri di Venezia, nei giorni dal 15 al 17 maggio 2023.

L’evento, patrocinato tra gli altri anche da ESA, Confindustria Venezia e Rovigo etc, è rivolto principalmente alle imprese ed agli stakeholder regionali e tratterà delle opportunità della Space Economy per la filiera manifatturiera veneta. In particolare, tratterà di:

  • “Investment Forum for Space & Aeronautics”, in cui verranno analizzati i trends di ricerca e sviluppo nel mercato aerospaziale, le opportunità per lo sviluppo di nuovi mercati, la green economy, i modelli di business e partnership commerciali, le piattaforme e le tecnologie innovative;
  • “Space Suppliers Summit”: convention dedicata alla catena di approvvigionamento per l’industria dei satelliti, caratterizzata da conferenze, dimostrazioni pratiche e laboratori tecnici di alto profilo;
  • “Wine Space & Tech Expo”: evento contraddistinto da un programma conferenziale generale unito a meetings one to one per i professionisti che si occupano di applicazioni riguardanti lo spazio, tecnologie innovative e studio di dati industriali e di monitoraggio del settore climatico.

Con la medesima Delibera n. 1431/2022, viste le importanti opportunità offerte dalla Space Economy, soprattutto grazie alle nuove ed emergenti tecnologie digitali sviluppate molto spesso da giovani talentuosi, la Giunta regionale ha ritenuto opportuno dar seguito, in forte sinergia con “Veneto Meeting 2023”, ad una iniziativa promozionale e specifica sul tema, inizialmente denominata “Veneto Young Valley”, rivolta ai giovani, al fine di valorizzare i dati Spaziali.

Successivamente, nell’ambito di una collaborazione instaurata tra Agenda Digitale del Veneto e Università di Padova, in particolare con studenti del corso di “comunicazione multimediale”, è scaturita l’idea di una rivisitazione del nome “Veneto Young Valley” in “VeneToStars”, ritenuto dagli studenti universitari maggiormente coinvolgente e comunicativo rispetto al target prefissato dal progetto stesso (per l’appunto i giovani).

L’obiettivo di “VeneToStars” è di promuovere il Veneto come laboratorio di Open Innovation per giovani che propongono idee e soluzioni digitali, grazie alle possibilità date dalla space economy, da applicare poi in ambiti specifici regionali ritenuti “strategici”.

La nuova economia dello spazio, infatti, genera dati che possono essere utilizzati ed integrati con altri per sviluppare nuovi ed innovativi servizi sia per i cittadini che per le imprese.

In particolare, attraverso il progetto “VeneToStars”, si propone di organizzare un percorso triennale basato sulla raccolta, promozione e adozione di soluzioni digitali proposte da giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutti i Paesi europei. I partecipanti, organizzati in gruppi di 2-3 persone, potranno proporre idee e proposte di soluzioni digitali che, utilizzando dati generati dalla “space economy”, abbiano ricadute pratiche per l’ambiente, le attività produttive, il turismo.

Al fine di dare attuazione al progetto in oggetto, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha la necessità di avvalersi di professionalità esterne che possano validamente supportarla nello svolgimento ottimale delle stesse. Sul punto, Veneto Innovazione S.p.A. si palesa essere un soggetto particolarmente idoneo - in termini organizzativi/operativi nonché per le competenze specialistiche acquisite - per supportare l’Amministrazione regionale nell’attuazione del progetto “VeneToStars”. Invero, Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative similari si è più volte avvalsa, con risultati ottimali, della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing. 

Per quanto sopra, in risposta alla richiesta formulata dalla Direzione ICT e Agenda Digitale nota n. 542871 del 24/11/2022, Veneto Innovazione S.p.A. ha trasmesso all’Amministrazione regionale, con nota registrata al protocollo regionale n. 20654 del 12/01/2023, il proprio preventivo di spesa pari ad € 450.180,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, da suddividersi nel triennio 2023/2025.

Con la succitata nota, Veneto Innovazione S.p.A. ha trasmesso il Piano di attività finalizzato a supportare l’Amministrazione regionale nel progetto “VeneToStars”, in particolare nello svolgimento dell’attività di supporto tecnico-operativo, che sarà svolta sotto la supervisione e il coordinamento strategico della Direzione ICT e Agenda Digitale. In particolare, Veneto Innovazione S.p.A. propone di svolgere, su base annuale, le seguenti macroattività:

  1. un roadshow internazionale (almeno due sedi di capitali europee, es Berlino e Parigi) e la partecipazione online a diverse iniziative per la promozione dell'iniziativa;
  2. un contest internazionale (concorso di idee tramite portale dedicato) rivolto “giovani neo-imprenditori” per raccogliere candidature sulle possibili soluzioni inerenti all’ambito strategico dell’anno di riferimento;
  3. la presentazione dei partecipanti (in una logica espositiva) e la premiazione dei vincitori (decretati da un comitato guida che contenga anche esponenti del sistema imprenditoriale, istituzionale e scientifico del Veneto);
  4. l’adozione da parte di soggetti regionali, e non, di una o più soluzioni emerse dal contest.

Nell’ambito di tali attività dovranno essere valorizzate “soluzioni digitali di frontiera” basate su tecnologie emergenti come ad esempio:

  • dati satellitari provenienti da diversi satelliti spaziali in grado integrare reti sensoristiche terrestri;
  • intelligenza artificiale per lo sviluppo di modelli predittivi e a supporto delle decisioni;
  • reti di sensori di nuova generazione basate su chip e micro e nano processori evoluti di ultima generazione;
  • centri di calcolo di prossimità nell’ambito di soluzioni moderne di edge computing.

Le attività saranno svolte nei seguenti ambiti:

  • 2023: La Space Economy per gli ambiti Agricoltura e Mobilità;
  • 2024: La Space Economy per valorizzare il Patrimonio Unesco Veneto (trattando i temi di cultura - turismo - sostenibilità);
  • 2025: La Space Economy per la gestione di Grandi Eventi come “Milano -Cortina” (trattando i temi di mobilità - rischio idrologico).

Rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione ICT e Agenda Digitale sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività le attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio rilevato nel mercato.

In ordine alla legittimità dell’affidamento si rileva che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie. Tale società è a partecipazione regionale totalitaria e lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Si rileva, inoltre, che, ai sensi dell’art. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016, a seguito della domanda ID 395, protocollo ANAC n. 61969 del 13/07/2018, ANAC con delibera n. 1010 del 30 ottobre 2019 ha disposto l'iscrizione di Veneto Innovazione S.p.A. nell'Elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house di cui all'articolo 192, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti – D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.

Per quanto sopra, risulta opportuno e necessario affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’incarico di supporto all’attività di attuazione del progetto “VeneToStars”, con scadenza prevista per il giorno 31/12/2025.

I rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa saranno regolati dalla Convenzione di cui allo schema allegato alla presente deliberazione (Allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 450.180,00 (IVA ed ogni altro onere inclusi), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica" del Bilancio di previsione 2023-2025, secondo il seguente piano di esigibilità della spesa:

CAPITOLO 7200

ANNUALITA’

IMPORTO

2023

€ 150.060,00

2024

€ 150.060,00

2025

€ 150.060,00

TOTALE

€ 450.180,00

 

La Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza.

Si propone di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale all’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso alle attività suddette, sottoscrivendo in particolare la Convenzione di cui all'Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTE la D.G.R. n. 1431 del 18 novembre 2022, la D.G.R. n. 1831 del 29/12/2020 e la D.G.R. n. 399 del 12/04/2022;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- VISTE le note agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale prot. n. 542871 del 24/11/2022 e prot. n. 20654 del 12/01/2023;

- VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTA la Legge regionale 6 settembre 1988, n. 45, con cui è stata istituita Veneto Innovazione S.p.A.;

- VISTO lo Statuto sociale di Veneto Innovazione S.p.A.;

- VISTA la Delibera ANAC n. 1010 del 30 ottobre 2019;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di autorizzare il conferimento a Veneto Innovazione S.p.a. dell’incarico di supporto all’attività di attuazione del progetto “VeneToSars”, decorrente dalla data di sottoscrizione della Convenzione e sino al 31/12/2025, in attuazione della D.G.R. n. 1431 del 18 novembre 2022, secondo lo schema di convenzione di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, che si approva;
  3. di determinare in € 450.180,00 (IVA ed ogni altro onere inclusi), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dal presente provvedimento a carico di Regione del Veneto, alla cui assunzione provvederà con propri provvedimenti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7200 - "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica" - del Bilancio di previsione 2023- 2025, con la seguente esigibilità: Euro 150.060,00 nell'annualità 2023; Euro 150.060,00 nell'annualità 2024 ed Euro 150.060,00 nell'annualità 2025;
  4. di dare atto che la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di demandare al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale l’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all’iniziativa di cui al presente provvedimento ivi inclusa la sottoscrizione della Convenzione, con facoltà di introdurre nell'interesse dell'Amministrazione Regionale eventuali modifiche/integrazioni non sostanziali alla stessa nonché di adottare gli atti di impegno e di liquidazione della relativa spesa;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_62_23_AllegatoA_496591.pdf

Torna indietro