Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 31 gennaio 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1743 del 30 dicembre 2022

Approvazione dello schema di Accordo Quadro tra la Regione del Veneto e l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) per lo sviluppo di attività di collaborazione nell'ambito della pianificazione paesaggistica, disciplinata dal D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, e dagli articoli 45 bis e seguenti della L.R. 11/2004.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si autorizza la sottoscrizione di un Accordo Quadro con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) per lo sviluppo di attività di collaborazione nell’ambito della pianificazione paesaggistica, ai fini dell’elaborazione del Piano paesaggistico regionale.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan, riferisce quanto segue.

Il Consiglio regionale del Veneto con deliberazione n. 62 del 30 giugno 2020 (BUR n. 107 del 17 luglio 2020) ha approvato il nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), che dalla data della sua entrata in vigore (1 agosto 2020) sostituisce il PTRC approvato nel 1992.

Il PTRC approvato è privo della valenza paesaggistica ai sensi del D.Lgs. 42/2004, “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”, il quale all’art. 135 prevede che l'elaborazione dei piani paesaggistici avvenga congiuntamente tra Ministero e Regioni.

A tal fine nel 2009 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Regione e Ministero per la redazione del Piano Paesaggistico regionale, ovvero per “la redazione congiunta (…) del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (…) per quanto necessario ad attribuire al PTRC la qualità di piano urbanistico territoriale con specifica considerazione dei valori paesaggistici”, per la cui attuazione è stato incaricato un Comitato (Comitato Tecnico per il Paesaggio - CTP), a composizione paritetica ministeriale e regionale.

Tuttavia, le molteplici difficoltà insorte, dovute soprattutto alla complessità di ricognizione dei moltissimi vincoli presenti sul territorio regionale (più di millecento solo le aree e gli immobili dichiarati di notevole interesse pubblico cui devono aggiungersi tutte le aree tutelate per legge) non hanno consentito di completare le attività di pianificazione paesaggistica richieste dal Codice.

La consapevolezza tuttavia dell’importanza di pervenire ad un piano con specifica considerazione dei valori paesaggistici come previsto dal Codice e la convinzione diffusa che l’integrazione della pianificazione paesaggistica nel più ampio processo conoscitivo e decisionale proprio del piano territoriale permetta una definizione unitaria delle politiche, sia di tutela che di sviluppo, per il governo del territorio, ha indotto il Consiglio regionale, in sede di approvazione del PTRC, a impegnare la Giunta regionale a proseguire nel lavoro di pianificazione paesaggistica congiunta con il Ministero, ai sensi dell'articolo 45 ter della legge regionale n. 11/2004 e del D.Lgs. 42/2004 (deliberazione n. 61 del 30 giugno 2020).

Ne deriva che è urgente, alla luce del lavoro molto impegnativo svolto finora dal CTP, completare l’attività intrapresa per pervenire, d’intesa con il Ministero della Cultura (MIC), ad un piano paesaggistico univoco e condiviso, formalmente riconosciuto a tutti i livelli istituzionali e di supporto alla pianificazione urbanistica e territoriale e a tutti i soggetti che ne abbiano la necessità.

A tal fine, la Direzione Pianificazione Territoriale ha avviato un confronto con il MIC per il perfezionamento di un nuovo Protocollo di Intesa che ha condotto in data 11 novembre 2022 alla sottoscrizione da parte del Ministro e del Presidente della Regione di un Protocollo congiunto per l’adeguamento dell’Intesa sottoscritta nel 2009 per l’elaborazione congiunta del Piano paesaggistico regionale e in data 15 novembre 2022 alla conseguente sottoscrizione da parte ministeriale e regionale del relativo Disciplinare attuativo.

L’attività da mettere in atto consisterà, oltre che nel completare il lavoro di ricognizione dei beni paesaggistici svolto dal CTP e nel definire la relativa disciplina, individuando le modalità procedurali per determinare e rendere certa ed effettiva l’operatività dei vincoli paesaggistici, nell’aggiornare l’apparato documentale contenuto nel PTRC relativo alla valorizzazione del paesaggio, in particolare l’elaborato denominato “Documento per la valorizzazione del paesaggio veneto” tra i cui contenuti è presente l’“Atlante ricognitivo”, già condiviso con il Ministero (in sede di adozione della Variante al PTRC 2009, adottata con DGR n. 427 del 10 aprile 2013), il quale contiene una “prima ricognizione finalizzata alla conoscenza dei caratteri del paesaggio veneto e dei processi di trasformazione che lo interessano”.

L’aggiornamento dell’“Atlante ricognitivo” si rende necessario anche alla luce delle più recenti informazioni geografiche disponibili ma anche di nuovi temi emergenti (quali ad esempio quello delle energie rinnovabili), che si impongono oggi come riferimento fondamentale per la gestione delle dinamiche di trasformazione del territorio anche a fronte delle nuove opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questa attività va considerata prioritaria anche in una logica di semplificazione delle azioni finalizzate alla valorizzazione complessiva del paesaggio veneto, già obiettivo del PTRC approvato.

L’impegno richiesto rende opportuno attivare una collaborazione con un ente di ricerca competente nella disciplina paesaggistica, a conoscenza del percorso di pianificazione in corso e idoneo a collaborare per favorire lo scambio di competenze tecniche e la condivisione di reciproci patrimoni informativi e preordinati alle scelte di gestione del territorio. L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) rappresenta in questo senso un qualificato polo di formazione e ricerca con competenza specifica nel settore della Pianificazione paesaggistica, anche grazie alla rete di relazioni con numerosi organismi specializzati nazionali e internazionali.

L’articolata complessità della materia e gli specifici incombenti che essa presuppone rendono di interesse comune per la Regione del Veneto e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) armonizzare le rispettive attività e potenziare la collaborazione, già positivamente sviluppata in passato durante il percorso di elaborazione del PTRC, sui temi inerenti la pianificazione e il governo del territorio, al fine di creare sinergie utili all’elaborazione del piano paesaggistico.

L’attività di collaborazione avrà pertanto a oggetto lo studio e l’analisi delle principali tematiche attinenti le caratteristiche paesaggistiche del territorio, i suoi aspetti e caratteri peculiari, anche con riferimento ai nuovi temi di attualità che si impongono nella gestione del territorio.

Considerata dunque l’opportunità condivisa dai due soggetti di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione, si propone l’approvazione dello schema di Accordo Quadro Allegato A, ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, da sottoscrivere tra la Regione del Veneto e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), con validità triennale, finalizzato allo sviluppo di attività di analisi e studio per l’elaborazione del piano paesaggistico regionale.

La sottoscrizione dell’Accordo Quadro non comporta oneri finanziari a carico della Regione del Veneto e prevede la possibilità di attivare specifiche iniziative tra le parti, previa stipula di appositi Accordi attuativi, che saranno in capo alla Direzione regionale competente in materia.

Gli Accordi attuativi regolamenteranno nel dettaglio l’attività specifica, con l’individuazione degli strumenti e delle risorse necessarie, e saranno approvati e sottoscritti dai competenti organi della Regione e dello IUAV in base alle regole vigenti presso gli Enti medesimi.

Si propone pertanto di dare mandato al Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale della sottoscrizione dell’Accordo Quadro Allegato A, quale responsabile, ai sensi dell’art 4, dell’attuazione dell’accordo stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare l’art. 15;

VISTO il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in particolare l’art. 23, comma 1, lett. d);

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale 30 giugno 2020, n. 62 di approvazione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC);

VISTO il Protocollo d’Intesa congiunto tra il Ministero della Cultura e la Regione del Veneto per l’adeguamento dell’Intesa del 2009 per l’elaborazione congiunta del piano paesaggistico regionale, e il relativo Disciplinare attuativo, allegati alla DGR n. 1366 del 2/11/2022 e sottoscritti rispettivamente in data 11/11/2022 e 15/11/2022;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di Accordo Quadro di cui all'Allegato A, da sottoscrivere tra la Regione del Veneto e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, con validità triennale decorrente dalla sottoscrizione dello stesso, per lo sviluppo di attività di collaborazione nello svolgimento di analisi, ricerche e studi inerenti la pianificazione paesaggistica, disciplinata dal D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e dagli articoli 45 bis e seguenti della L.R. 11/2004, recante norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio;
  1. di incaricare il Presidente o un suo delegato della sottoscrizione dell’Accordo Quadro di cui al punto 2 con possibilità di apportare modifiche non sostanziali;
  1. di nominare per la Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 4 del medesimo Accordo Quadro, quale referente responsabile per l’attuazione dello stesso il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale;
  1. di rinviare a specifici Accordi attuativi la regolazione di singole iniziative di ricerca in cui saranno individuati gli strumenti e le risorse necessarie alla realizzazione delle attività i cui schemi saranno approvati con deliberazione della Giunta regionale;
  1. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto, nonché dell’attuazione delle finalità previste nello schema di Accordo Quadro Allegato A;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1743_22_AllegatoA_495137.pdf

Torna indietro