Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 31 gennaio 2023


Materia: Cartografia regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1742 del 30 dicembre 2022

Approvazione dell'Atto esecutivo n. 1 all'Accordo Quadro Cartografico di Programma 2022 tra la Regione del Veneto e l'Istituto Geografico Militare per lo svolgimento di azioni coordinate tese alla realizzazione di lavori di livellazione nella Regione del Veneto ed allo scambio di dati e di prodotti cartografici.

Note per la trasparenza

Si propone l’approvazione dell’Atto esecutivo n. 1 all’Accordo Quadro Cartografico di Programma 2022 tra la Regione del Veneto e l’Istituto Geografico Militare, sottoscritto in data 27 settembre 2022, per lo svolgimento di azioni coordinate tese alla realizzazione di lavori di livellazione nella Regione del Veneto ed allo scambio di dati e prodotti cartografici.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, nel quadro delle proprie competenze istituzionali e nell’ambito delle azioni relative alla Missione 8 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa” del DEFR 2022-2024, promuove e coordina programmi per lo sviluppo e il consolidamento del proprio Sistema Informativo Territoriale secondo i disposti della L.R. n. 28/1976 e della L.R. n. 11/2004, anche attraverso l’implementazione della base informativa geografica costituita da cartografie tecniche di dettaglio, archivi cartografici e aerofotografici, database topografici, e archivi geodetici (punti geodetici, reti di stazioni permanenti, linee di livellazione). Quest'ultimi raccolgono dati relativi alle reti geodetiche regionali di raffittimento di quelle nazionali, quali: la Rete Regionale Altimetrica, formata da oltre 5500 capisaldi materializzati sul territorio, e la Rete Regionale Planimetrica, formata da circa 1550 vertici trigonometrici, le quali hanno costituito e costituiscono il costante riferimento per le attività di determinazione e conoscenza geo-topografica del territorio veneto.

La Regione del Veneto, in applicazione della citata L.R. 11/2004, con propria DGR n. 3537 del 19 novembre 2008 seguendo i principi guida della Direttiva europea 2007/2/CE “INSPIRE” e del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), ha realizzato, nell’ambito del proprio Sistema Informativo Territoriale, l’“IDT-RV” Infrastruttura di Dati Territoriali, concepita come sistema organizzato, basato su una rete di soggetti cooperanti e responsabili della produzione e gestione delle informazioni territoriali finalizzato ad agevolare il rapido accesso alle informazioni ritenute di sostanziale importanza ai fini dei processi decisionali in materia territoriale, con modalità interattive che garantiscano l’unicità dei dati e la massima interoperabilità.

Il riuso dei dati generati da ciascuna pubblica amministrazione e la fruibilità degli stessi, mediante opportune convenzioni, da parte delle altre pubbliche amministrazioni interessate, è tra i principi sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, che ha istituito tra l’altro il “Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali per la Pubblica Amministrazione” al quale la Regione del Veneto e l’Istituto Geografico Militare (IGM) hanno partecipato in qualità di membri, e dal D.Lgs. n. 36/2006 “Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico”.

Da tempo la Regione del Veneto, per realizzare i progetti previsti dalla citata L.R. 28/1976, ha instaurato costanti e continui rapporti di collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, organo cartografico dello Stato che, ai sensi della L. 68/1960, elabora e produce la cartografia ufficiale dello Stato e cura l’impianto, l’aggiornamento e la manutenzione della rete geodetica nazionale e della rete di livellazione, fondamentali ai fini dell’inquadramento plano-altimetrico del territorio nazionale.

La collaborazione per la conoscenza, l’utilizzo e lo scambio delle informazioni cartografiche e territoriali tra i due Enti si è resa possibile a seguito della sottoscrizione di un primo Accordo Quadro del 6 ottobre 2004 a cui sono seguiti il secondo Accordo Quadro del 26 giugno 2007, il terzo Accordo Quadro del 20 novembre 2012 e il più recente Accordo Quadro Cartografico di Programma 2022 del 27 settembre 2022. Per l’attuazione delle finalità di quest’ultimo Accordo Quadro si prevede che, per ogni singola attività che l’IGM e la Regione del Veneto intendono realizzare, possano essere redatti specifici Atti Esecutivi d’impegno utili alla regolamentazione di dettaglio della specifica attività.

Nell’ambito del contesto collaborativo sancito dall’Accordo Quadro vigente la Regione del Veneto e l’IGM intendono sottoscrivere un Atto Esecutivo per lo svolgimento di azioni coordinate tese alla realizzazione di lavori di livellazione nella Regione del Veneto ed allo scambio di dati e prodotti cartografici.

L’Atto Esecutivo n. 1, Allegato A, per lo svolgimento di azioni coordinate tese alla realizzazione di lavori di livellazione nella Regione del Veneto ed allo scambio di dati e prodotti cartografici, prevede la rimisura e il riattamento di linee di livellazione di alta precisione esistenti, l’istituzione e la misura di ulteriori linee di livellazione di alta precisione, la rimisura dei vertici IGM95 insistenti nei lotti interessati dalle livellazioni con stazionamento statico e il conseguente miglioramento della conoscenza del geoide locale relativo al territorio della Regione attraverso l’utilizzo delle griglie GK2 dell’IGM.

Si propone di incaricare per la Regione del Veneto il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale alla sottoscrizione dell’Atto Esecutivo n. 1, Allegato A al presente provvedimento. Il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale viene altresì incaricato quale “Responsabile del Procedimento” e “Referente Unico” per la Regione, ai sensi dell’art. 4 del medesimo Accordo.

Per il rimborso delle spese che si prevede che l’Istituto Geografico Militare dovrà sostenere per la realizzazione delle attività di interesse comune, viene determinato un importo massimo di euro 25.000,00.

La copertura finanziaria delle obbligazioni di spesa, pari all’importo massimo di euro 25.000,00, è disposta a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 103370 "Trasferimenti per studi, ricerche e indagini per l’aggiornamento del Piano Regionale Territoriale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27/06/1985, n. 312 – L. 08/08/1985, n. 431 – D.Lgs. 29/10/1999, n. 490 – L.R. 23/04/2004, n. 11 – art. 63, L.R. 30/12/2016, n. 30)" esercizio finanziario 2023, del bilancio di previsione 2022-2024, che presenta sufficiente disponibilità.

Con il presente atto si sottopone all'esame della Giunta regionale l’Atto Esecutivo n. 1 Allegato A, la localizzazione linee di livellazione e punti di congiunzione di riferimento, Allegato A1 e le “Specifiche tecniche per la progettazione, ricognizione, segnalizzazione e misura di linee di livellazione geometrica di alta precisione appartenenti alla rete altimetrica fondamentale dell’IGM” Allegato A2, all’Accordo Quadro Cartografico di Programma 2022 tra la Regione Veneto e l’Istituto Geografico Militare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";

VISTO il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale" e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e successive modifiche e integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

VISTO il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 novembre 2011 "Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale";

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale 16 luglio 1976, n. 28 "Formazione della Carta Tecnica Regionale";

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio";

VISTA la legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021 n. 36 “Bilancio di previsione 2022 – 2024”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 23 dicembre 2021, n. 1821 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2022, n. 42 con la quale sono state approvate le “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 23 agosto 2022, n. 1055 " Approvazione dell'Accordo Quadro Cartografico di Programma, tra la Regione del Veneto e l'Istituto Geografico Militare (Ministero della Difesa - Esercito) finalizzato alla condivisione e all'incremento del patrimonio informativo geotopografico regionale. L.R. 28/1976 "Formazione della Carta Tecnica Regionale";

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale 30 giugno 2020, n. 62 “Piano Territoriale di Coordinamento (PTRC). (Proposta di deliberazione amministrativa n. 77)”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 28 dicembre 2021, n. 19 “Bilancio finanziario gestionale 2022 – 2024”;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 'Statuto del Veneto' ";

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare l’Atto Esecutivo n. 1 Allegato A, la localizzazione linee di livellazione e punti di congiunzione di riferimento, Allegato A1 e le “Specifiche tecniche per la progettazione, ricognizione, segnalizzazione e misura di linee di livellazione geometrica di alta precisione appartenenti alla rete altimetrica fondamentale dell’IGM” Allegato A2, all’Accordo Quadro Cartografico di Programma 2022 tra la Regione Veneto e l’Istituto Geografico Militare, sottoscritto in data 27 settembre 2022, per lo svolgimento di azioni coordinate tese alla realizzazione di lavori di livellazione nella Regione del Veneto ed allo scambio di dati e prodotti cartografici;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale alla sottoscrizione del predetto Accordo, autorizzandolo ad apportare allo stesso modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
  1. di nominare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale quale "Responsabile del Procedimento" e "Referente Unico" ai sensi dell’art. 4 del medesimo Accordo;
  1. di determinare in euro 25.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, in attuazione dell'Atto Esecutivo n. 1, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 103370 "Spese per studi, ricerche e indagini per l’aggiornamento del Piano Regionale Territoriale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27/06/1985, n. 312 – L. 08/08/1985, n. 431 – D.Lgs. 29/10/1999, n. 490 – L.R. 23/04/2004, n. 11 – art. 63, L.R. 30/12/2016, n. 30)" esercizio finanziario 2023, del bilancio di previsione 2022-2024;
  1. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 5 del dispositivo, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Dgr_1742_22_AllegatoA0_495136.pdf
Dgr_1742_22_AllegatoA1_495136.pdf
Dgr_1742_22_AllegatoA2_495136.pdf

Torna indietro