Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 03 febbraio 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 64 del 26 gennaio 2023

Ipotesi di Accordo sulla ripartizione e distribuzione delle risorse economiche decentrate di natura stabile 2023, così come consolidate al termine dell'annualità 2022. Personale del Comparto della Giunta regionale. Autorizzazione alla firma.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, la Giunta Regionale autorizza il Presidente della Delegazione Trattante di Parte Pubblica a firmare, in via definitiva, l’Ipotesi di Accordo sulla ripartizione e distribuzione delle risorse economiche decentrate di natura stabile 2023, così come consolidate al termine dell’annualità 2022, relativa al personale del Comparto della Giunta regionale, sottoscritta in data 20 dicembre 2022.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1591 del 13 dicembre 2022, la Giunta regionale ha confermato i soggetti che compongono la Delegazione Trattante di Parte Pubblica rispettivamente nelle persone del Segretario Generale della Programmazione - con funzioni di Presidente - e del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale con funzioni di componente.

Con il medesimo provvedimento sono state individuate le principali tematiche da affrontare nel corso della stagione contrattuale 2023 e contestualmente definite le Direttive per la Delegazione Trattante di Parte Pubblica, cui la stessa doveva attenersi nella conduzione delle trattative. Tematiche peraltro già in parte individuate con la precedente DGR n. 895 del 26/07/2022 avente ad oggetto la definizione degli indirizzi alla Delegazione Trattante di parte pubblica per la contrattazione decentrata integrativa per il secondo semestre dell'anno 2022 e per l'anno 2023.

Al riguardo, preso atto delle osservazioni formulate dalla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti del Veneto in esito al procedimento di parifica del Rendiconto dell’anno 2020, che esortavano l’Amministrazione regionale ad anticipare all’inizio dell’anno la sottoscrizione del CCDI di parte economica al fine di destinare le relative risorse prima del loro effettivo utilizzo, la medesima Delegazione Trattante, sempre in coerenza con le direttive ricevute nelle citate deliberazioni, ha posto in essere sin dall’ultimo bimestre dell’anno 2022 il confronto con la rinnovata RSU e con le OO.SS. rappresentative del personale del Comparto.

Le trattative, avviate con la convocazione di tavoli tecnici di confronto tra le parti, hanno portato fin dalle fasi iniziali alla condivisione dell’Ipotesi di contratto decentrato, rendendo così più coerenti le trattative stesse con i tempi di reale erogazione delle risorse economiche del fondo per il trattamento accessorio del personale regionale, la cui distribuzione è stata oggetto della contrattazione in argomento.

Considerate le accennate tempistiche anticipate, la distribuzione delle risorse è stata fatta, al momento, avendo come riferimento unico la componente stabile del fondo, con riferimento alle risorse così come consolidate al termine dell’annualità 2022, non essendosi ancora potuto procedere con la determinazione, ancorché in via provvisoria, della consistenza del fondo relativo alle risorse decentrate per il personale del comparto per l’anno 2023, considerate, da un lato, le tempistiche di erogazione del saldo per la produttività della generalità dei dipendenti e del trattamento di risultato per i titolari di incarichi di Posizione Organizzativa o di Alta Professionalità, previste entrambe per la mensilità di maggio e, dall’altro, la decorrenza economica posticipata al 1° aprile 2023 di alcuni istituti contrattuali disciplinati dal nuovo CCNL del Comparto delle Funzioni Locali del 16/11/2022.

Ciò premesso, le Delegazioni Trattanti di Parte Pubblica e di Parte Sindacale, avviato il tavolo di trattativa ai sensi dell’art. 7 del CCNL 2019-2021, sono addivenute, nella seduta contrattuale del 20 dicembre 2022, alla sottoscrizione dell’Ipotesi di Accordo sull’utilizzo delle risorse economiche decentrate di natura stabile per l’anno 2023, così come consolidate al termine dell’annualità 2022, relativa al personale del comparto afferente alla Giunta regionale che si allega al presente provvedimento, quale parte integrante dello stesso (Allegato A).

In ultimo va ricordato che con nota prot. n. 605926 del 29/12/2022, il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione del Veneto ha attestato la compatibilità dell’ipotesi di accordo in argomento, in particolare in ordine alla conformità della stessa con i vincoli di bilancio e con quelli derivanti dall’applicazione delle norme di legge, certificando altresì la coerenza e veridicità dei contenuti e dei dati della relazione illustrativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 75/2017;

VISTO l’art. 1, comma 800, della legge n. 205/2017;

VISTA la DGR n. 373 del 30 marzo 2021, con cui è stato adottato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Giunta Regionale del Veneto 2021 – 2023;

VISTI i principi contenuti nel Piano Triennale delle Performance, nel Piano organizzativo del lavoro agile e nel Piano delle azioni positive adottato con DGR n. 58 del 26 gennaio 2021;

VISTA la DGR n. 1591 del 13 dicembre 2022;

VISTO il CCNL del 16/11/2022 del Comparto Funzioni Locali;

VISTA la nota del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione del Veneto  n. 605926 del 29 dicembre 2022;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare il Presidente della Delegazione Trattante di Parte Pubblica, individuato nella persona del Segretario Generale della Programmazione, giusta DGR n. 1591 del 13/12/2022, alla firma definitiva dell’Ipotesi di Accordo sulla ripartizione e distribuzione delle risorse economiche decentrate di natura stabile 2023, così come consolidate al termine dell’annualità 2022, relativa al personale del Comparto della Giunta regionale, sottoscritta in data 20/12/2022, di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_64_23_AllegatoA_495094.pdf

Torna indietro