Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 31 gennaio 2023


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1739 del 30 dicembre 2022

Autorizzazione al Comune di Vigonza (PD) all'emanazione di un bando speciale per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. L.R. 3 novembre 2017, n. 39, art. 45, comma 1.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Comune di Vigonza (PD) ad emanare un bando speciale rivolto a cittadini ultrasessantenni, per l'assegnazione di n. 22 alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L'articolo 45 della legge regionale 3 novembre 2017, n. 39 "Norme in materia di edilizia residenziale pubblica", prevede che per l'assegnazione di alloggi destinati alla sistemazione di nuclei familiari che hanno gravi e urgenti esigenze abitative o per tutelare specifiche categorie sociali, la Giunta regionale possa autorizzare i Comuni all'emanazione di bandi speciali con l'indicazione di eventuali requisiti aggiuntivi e specifici.

Il Regolamento regionale n. 4 del 10 agosto 2018 disciplina le modalità per l'emanazione dei bandi, nonché i contenuti degli stessi. In particolare l'articolo 3, comma 4 del richiamato Regolamento prevede che la Giunta possa autorizzare i Comuni all'emanazione di bandi speciali entro 90 giorni dalla richiesta.

I requisiti richiesti per la partecipazione al bando speciale sono quelli previsti dall'art. 25 della L.R. n. 39/2017 opportunamente integrati in base ai requisiti specifici delle particolari categorie di nuclei familiari che si intende tutelare attraverso il ricorso al bando speciale.

Il Comune di Vigonza (PD) sulla base della deliberazione di Giunta comunale n. 132 del 10/08/2022, ha chiesto con istanza del 23/08/2022 acquisita al protocollo regionale al n. 369408 in pari data, l'autorizzazione all'emanazione di un bando di concorso speciale per l'assegnazione di numero 22 alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel territorio comunale.

Oltre ai requisiti previsti dall’art. 25 della L.R. n. 39/2017, gli ulteriori sono: a) età da parte di almeno uno dei componenti il nucleo familiare non inferiore ad anni 60; b) nucleo familiare composto da una a tre persone; c) cittadini ultrasessantenni già assegnatari di alloggio ERP ritenuto inadeguato alla propria situazione sanitaria per la presenza di barriere architettoniche.

La competente struttura regionale ha effettuato le necessarie verifiche istruttorie sulla documentazione prodotta dal Comune di Vigonza.

Sulla base di quanto fin qui evidenziato, si ritiene che la richiesta di autorizzazione all'emanazione del bando speciale del Comune possa essere accolta in quanto conforme alle disposizioni della legge regionale n. 39/2017 e del Regolamento n. 4/2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 3 novembre 2017, n. 39 "Norme in materia di edilizia residenziale pubblica" ed in particolare l'articolo 45, comma 1;

VISTO il Regolamento regionale 10 agosto 2018, n. 4 "Regolamento Regionale in materia di edilizia residenziale pubblica. Articolo 49, comma 2, legge regionale 3 novembre 2017, n. 39" ed in particolare l'articolo 3, comma 4;

VISTA la delibera della Giunta Comunale di Vigonza n. 132 del 10/08/2022 ad oggetto "LEGGE REGIONALE N.39/2017. APPROVAZIONE SCHEMA BANDO SPECIALE PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI E.R.P. DESTINATI A CITTADINI ULTRASESSANTENNI", trasmessa con nota del 23/08/2022 acquisita al protocollo regionale al n. 369408 in pari data;

VISTO lo schema di bando speciale trasmesso unitamente alla predetta istanza;

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare il Comune di Vigonza (PD), ai sensi dell'art. 45, comma 1, della L.R. n. 39/2017, all'emanazione di un bando speciale rivolto a cittadini ultrasessantenni, per l'assegnazione di n. 22 alloggi di edilizia residenziale pubblica;

3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4. di incaricare la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia - Unità Organizzativa Edilizia dell'esecuzione del presente atto;

5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro