Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 10 del 24 gennaio 2023


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1629 del 19 dicembre 2022

Approvazione iniziativa tesa alla promozione di forme di comunicazione efficaci in materia di dissesto idrogeologico e sismico. D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112.

Note per la trasparenza

Approvazione della convenzione relativa all’accordo di collaborazione tra la Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e l’ARPAV per l’attuazione di una iniziativa tesa alla promozione di forme di comunicazione efficaci in materia di dissesto idrogeologico e sismico.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Nel quadro generale delle diverse azioni strategiche programmate dall’Amministrazione regionale, l’Educazione Ambientale, che non può prescindere da un’adeguata formazione in materia, appare uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità, sensibilità e attenzione alle questioni ambientali, nonché al buon governo del territorio.

Si consideri, altresì, che la crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’elaborazione del concetto, ben più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, inteso come uno sviluppo che consenta la soddisfazione dei fabbisogni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future.

In relazione agli aspetti legati al dissesto idrogeologico e sismico, si riscontra che gli interventi mirati a mitigare i rischi connessi non sono adeguatamente percepiti dalla cittadinanza, poiché localizzati in zone prevalentemente celate alla vista, per l'implicita lontananza dai consueti luoghi di pubblica circolazione, oppure, nel caso di realizzazioni in zone visibili, sono colti come un problema, un ostacolo e un limite alle proprie iniziative. Manca la percezione della finalità di tali interventi, ovvero la difesa dagli imponenti effetti producibili da eventi calamitosi, come accaduto nei recenti drammatici avvenimenti occorsi nel territorio nazionale nonché nelle precedenti calamità verificatesi nel territorio regionale, la cui conoscenza è indispensabile anche per la tutela a livello preventivo.

Considerato, quindi, il fondamentale ruolo di un’adeguata azione formativa ed informativa rivolta a tutta la cittadinanza, si reputa opportuno promuovere un’attività in collaborazione con ARPAV finalizzata all’individuazione di adeguati strumenti comunicativi in grado di suscitare l’interesse ed il coinvolgimento da parte della cittadinanza in relazione alle suddette tematiche. La predetta attività potrà concretizzarsi nella definizione di mirate campagne informative, compresa l’individuazione dei più efficaci strumenti e formule comunicative in grado di raggiungere gli obiettivi sopra citati.

Si rileva, a proposito, che tra i compiti istituzionali in capo ad ARPAV, ai sensi della propria Legge regionale istitutiva n. 32/1996 e smi, se ne evidenziano due strettamente connessi: la protezione, attraverso i controlli ambientali che tutelano la salute della popolazione e la sicurezza del territorio e la prevenzione, attraverso la ricerca, la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale.

In relazione alla predetta iniziativa, ARPAV ha elaborato, in stretta collaborazione con i competenti uffici della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, una proposta di convenzione acquisita con prot.  581453 del 16/12/2022, in cui vengono delineate le singole azioni proposte come di seguito rappresentate: 

  • attivazione di campagne informative congiunte mirate alla sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione e riduzione del rischio derivante dai fenomeni di dissesto idrogeologico e sismico, anche attraverso un concorso di idee;
  • individuazione dei più efficaci strumenti e formule comunicative comuni in grado di massimizzare la condivisione della riduzione del rischio;
  • approfondimenti tematici sulle strategie comunicative più efficaci a mettere in evidenza presso le diverse categorie (studenti, giovani, famiglie, associazioni, ecc.) gli aspetti critici e vulnerabilità intrinseche del territorio veneto e le azioni e misure necessarie per la mitigazione del rischio;
  • organizzazione di momenti comuni di confronto con gli stakeholder per la condivisione delle strategie comunicative più efficaci individuate.

Dalla corrispondenza acquisita, si rileva peraltro che ARPAV, in ragione dell’oggettiva indisponibilità di fondi per far fronte autonomamente alle previste spese e per garantire il concreto avvio delle predette attività progettuali, ha chiesto di poter disporre anticipatamente delle necessarie risorse.

Considerata la valenza dell’iniziativa proposta da ARPAV, come descritta nella documentazione agli atti della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e riconosciuta la necessità di favorire lo sviluppo di attività comuni che prevedano, in particolare, la definizione di mirate campagne informative e l’individuazione dei più efficaci strumenti e formule comunicative in grado di massimizzare la condivisione della riduzione del rischio derivante dai fenomeni di dissesto idrogeologico e sismico, si ritiene opportuno promuovere l’iniziativa proposta garantendo le necessarie risorse come espressamente richiesto da ARPAV. Si ritiene inoltre necessario procedere alla formalizzazione di apposita convenzione, della quale si propone una bozza (Allegato A), finalizzata a delineare le modalità operative e ad individuare i diversi potenziali settori di intervento, delegando il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica alla firma del documento definitivo.

In particolare, si ritiene necessario incaricare il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, quale titolare di budget, di provvedere all’impegno e liquidazione a favore di ARPAV della somma riconosciuta necessaria, quantificata in € 78.000,00, a valere sul capitolo 100717 “Finanziamento delle attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale - Trasferimenti correnti (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 – L.R. 21/01/2000, n. 3)” del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.

Secondo quanto previsto dal punto 5.2 dello schema di convenzione (Allegato A) prevede che entro 90 giorni dalla sottoscrizione, i responsabili della convenzione per Regione e ARPAV individuino concordemente le attività da realizzare. Tali attività, svolte da ARPAV in stretto contatto con gli Uffici regionali interessati, secondo le modalità descritte nella citata convenzione e definite più in dettaglio secondo le modalità sopra precisate, si concluderanno, entro il 31/12/2023, con la trasmissione della documentazione attestante le spese effettivamente sostenute nonché di una dettagliata relazione descrittiva del complessivo progetto realizzato che sarà esaminata e valutata dal Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica.  In caso di mancata o parziale realizzazione delle attività previste dalla citata convenzione, la Regione procederà alla revoca o alla riduzione proporzionale del finanziamento concesso e ARPAV si impegna, in tal caso, a restituire il contributo ricevuto, totalmente o in misura proporzionale all’attività non realizzata.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la nota di ARPAV acquisita con prot. 581453 del 16/12/2022;

VISTO l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto – Direzione Ambiente e Transizione Ecologica ed ARPAV tesa ad attivare forme di collaborazione al fine di promuovere lo sviluppo di attività comuni che prevedano, in particolare, la definizione di mirate campagne informative e l’individuazione dei più efficaci strumenti e formule comunicative in grado di massimizzare la condivisione della riduzione del rischio derivante dai fenomeni di dissesto idrogeologico e sismico, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica della sottoscrizione della convenzione di cui al precedente punto 2, alla quale potranno essere apportate marginali modificazioni che non alterino comunque i contenuti della stessa;
  4. di riconoscere, a titolo di anticipazione, per le motivazioni rappresentate in premessa e secondo le modalità indicate in allegato (Allegato A), ad ARPAV, per l’attuazione del progetto di cui al punto 2, un contributo complessivo pari ad euro 78.000,00;
  5. di determinare nella somma di euro 78.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, entro il corrente esercizio, a favore di ARPAV – C. F.: 92111430283, disponendo la copertura finanziaria a valere sul capitolo 100717 “Finanziamento delle attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale - Trasferimenti correnti (art. 70, D. Lgs. 31/03/1998, n. 112 – L.R. 21/01/2000, n. 3) del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica della liquidazione, a titolo di anticipazione, della somma indicata al punto 4 ad avvenuta sottoscrizione, con firma digitale, della convenzione (Allegato A) e, in generale, dell’esecuzione della presente deliberazione, ivi compresa la verifica, a conclusione delle attività progettuali in parola entro il 31/12/2023, dell’integrale e regolare realizzazione delle stesse;
  7. di dare atto che in caso di mancata o parziale realizzazione delle attività previste dalla citata convenzione, la Regione procederà alla revoca o alla riduzione proporzionale del finanziamento concesso e ARPAV si impegna, in tal caso, a restituire il contributo ricevuto, totalmente o in misura proporzionale all’attività non realizzata.
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli n. 23 e n. 26 del D.lgs 14/3/2013, n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1629_22_AllegatoA_492576.pdf

Torna indietro