Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Istruzione scolastica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1317 del 25 ottobre 2022
Attuazione del Protocollo d'Intesa per la diffusione della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all'esodo di Italiani dell'Istria e della Dalmazia dalle terre di origine e per la commemorazione nel Giorno del Ricordo. Azioni per l'anno scolastico 2022/2023. Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 art. 4, c.1, lett. l bis e DGR n. 1396 del 12.10. 2021.
In attuazione del Protocollo di Intesa di cui alla DGR n. 1396 del 12.10.2021, si approva il Piano annuale delle iniziative di arricchimento dell’offerta formativa da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito delle funzioni esercitate dalla Regione in materia di istruzione scolastica ai sensi dell’art. 138, comma 1, lett f) della L.R. 13 aprile 2001, n. 11. Il provvedimento non prevede impegno di spesa, ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
La Giunta regionale con deliberazione n. 1396 del 12.10.2021 ha approvato un Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (FederEsuli) per la diffusione della conoscenza, lo studio e l’approfondimento nelle scuole del Veneto della complessa storia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, per la commemorazione nel Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
Obiettivo del Protocollo, tra gli altri, è quello di favorire l’approfondimento di una tematica storica ancora poco conosciuta e stimolare una riflessione tra i giovani sul massacro delle foibe e sulla tragedia dello sradicamento e dell’esodo dei sopravvissuti dalle loro terre di origine, tenuto conto che la conoscenza e l’approfondimento delle vicende storiche sono dimensioni essenziali per lo sviluppo di capacità analitiche e critiche nell’ambito della cultura umanistica; le Parti hanno condiviso, pertanto, l’obiettivo di progettare e realizzare congiuntamente:
L’articolo 3 “Impegni delle Parti” del Protocollo prevede, tra gli altri, in capo alla Regione l’impegno, da realizzare d’intesa con l’USRV e nel rispetto dell’autonomia scolastica, di:
Lo stesso art. 3 prevede in capo alla Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati l’impegno, tra l’altro, a mettere a disposizione propri relatori esperti, per la realizzazione di interventi di diffusione, studio e approfondimento, nelle Scuole del Veneto, delle tematiche legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata e per la realizzazione di percorsi di approfondimento sul patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
Il programma di attuazione del Protocollo trova riferimento nella legge regionale n. 8 del 30 marzo 2017 "Il Sistema educativo della Regione Veneto", che all’art. 4 comma 1, lettera l bis) prevede la possibilità per la Regione del Veneto di curare anche iniziative e attività di promozione, integrazione, sostegno e arricchimento dell’offerta formativa.
Per l’anno scolastico 2021/2022 il Protocollo ha ricevuto attuazione attraverso l’approvazione con DGR n. 1742 del 9.12.2021 di un Concorso per l’assegnazione di premi in denaro per i migliori elaborati di ricerca, indagine o approfondimento sul tema “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita”, prodotti dagli studenti del Veneto frequentanti le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie e le Scuole di Formazione Professionale.
Per l’anno scolastico 2022/2023 la Commissione di coordinamento composta da rappresentanti di ciascuna delle Parti, prevista all’art. 4 del Protocollo, nominata con decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 842 del 29.6.2022 e riunitasi in data 14.7.2022, ha proposto le seguenti attività in linea con i suddetti obiettivi:
La spesa prevista per le attività sopra descritte è quantificabile nella misura massima di euro 26.000,00, a carico delle risorse relative alla linea di spesa di cui alla L.R. n. 11 del 13/04/2001, programma 04.07 “Diritto allo studio”, iscritte per l’esercizio 2023 nel DDL 9 del 16/08/2022 “Bilancio di Previsione 2023-2025”, previa esecutività della relativa legge di approvazione, che si propone di ripartire come segue:
Si propone pertanto di approvare e finanziare quali iniziative da realizzare in attuazione del Protocollo d’Intesa in oggetto descritto, per l’anno scolastico 2022/2023 le attività sopra elencate alle lettere a), b), c) e d) e di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione all’adozione di ogni atto necessario per l’attuazione del programma di attività, l’assunzione dei correlati impegni di spesa e la determinazione delle modalità di liquidazione dei contributi in oggetto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., art. 12;
VISTA la legge 30 marzo 2004, n. 92;
VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138;
VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.;
VISTA la L.R. n. 11 del 13 aprile 2001, art. 138, lett. f);
VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 e s.m.i.;
VISTA la L.R. n. 8 del 31 marzo 2017 e s.m.i., art. 4, c.1, lett. l bis;
VISTA la L.R. n. 36 del 20 dicembre 2021, "Bilancio di Previsione 2022-2024";
RICHIAMATE le precedenti deliberazioni della Giunta regionale n. 125 del 7 ottobre 2018, n. 1897 del 17 dicembre 2019 e n. 1742 del 9 dicembre 2021 con le quali sono stati banditi i concorsi per le scuole “Ricordando le foibe: le famiglie, le speranze, il dramma”, “Foibe ed esodo giuliano-dalmata: storia e memoria del 10 febbraio” e “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita”;
VISTO il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, sottoscritto digitalmente dalle Parti nelle date 22 ottobre 2021, 3 novembre 2021 e 11 novembre 2021;
VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016;
delibera
a) promozione di un nuovo Concorso per l’assegnazione di premi in denaro per i migliori elaborati di ricerca, indagine o approfondimento, anche su supporto multimediale, su un tema definito in accordo con la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, che sarà oggetto di successivo provvedimento della Giunta regionale;
b) realizzazione e diffusione nelle scuole di un podcast divulgativo dei temi delle foibe, dell’esodo delle Comunità residenti in Istria, Fiume e Dalmazia e delle questioni sollevate dalla loro accoglienza in Italia destinato alle scuole a scopo didattico e commemorativo;
c) sostegno alla realizzazione di un seminario residenziale rivolto ai docenti e intitolato “Le due rive – Venezia Istria Fiume e Dalmazia”, finalizzato a favorire l’incontro ed il confronto con le comunità italiane ancora ivi residenti e con gli insegnanti delle scuole italiane di quelle aree geografiche;
d) realizzazione di un seminario rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del Veneto e delle scuole di formazione professionale, finalizzato a valorizzare il ruolo degli insegnanti nella diffusione della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all’esodo di italiani dell’Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine;
Torna indietro