Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 127 del 28 ottobre 2022


Materia: Caccia e pesca

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1330 del 25 ottobre 2022

DGR n. 1748 del 9 dicembre 2021 relativa all'affidamento del "Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A "salmonicola" a seguito della tempesta Vaia". Determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva il “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito della tempesta Vaia” predisposto dalla Società Veneto Acque S.p.A. (Società partecipata dalla Regione) con il quale vengono descritte le diverse fasi di attuazione del progetto ed i relativi tempi di svolgimento. Contestualmente viene disposta una proroga per l’esecuzione del servizio affidato a Veneto Acque S.p.A. ai sensi di quanto previsto dall'articolo 2 della convenzione approvata con DGR n. 1748 del 9 dicembre 2021.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1748 del 9 dicembre 2021 è stato approvato una schema di convenzione per disciplinare i rapporti tra la Regione del Veneto e la Società partecipata Veneto Acque S.p.A. per la realizzazione delle attività previste nel “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito della tempesta Vaia”.

Il Progetto suddetto è finalizzato alla ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito dell’evento Vaia dell’autunno 2018, unitamente ad interventi volti al ripristino della funzionalità dei centri di produzione e riproduzione ittica di specie autoctone di particolare pregio per il patrimonio ittico regionale.

Infatti, a seguito di indagini scientifiche operate da esperti ittiologi, è emerso un evidente, generalizzato e grave depauperamento della fauna ittica afferente ai corpi idrici regionali insistenti nell’arco alpino veneto, soprattutto per quanto riguarda le specie ittiche autoctone di particolare pregio quali sono quelle afferenti alla famiglia dei salmonidi. L’indagine scientifica ha inoltre accertato che, accanto agli effetti negativi determinati dalla tempesta Vaia in forma diretta, una significativa parte dei danni sulle popolazioni ittiche locali è stata provocata in forma indiretta. Per questi ultimi ci si riferisce, ad esempio, agli effetti indotti dallo svaso forzato di molte dighe che sono state necessariamente aperte in occasione dell’evento calamitoso e che hanno provocato la fluitazione dei sedimenti verso valle con gravi perdite di fauna ittica in ampi tratti fluviali, talora assai importanti quali quelli del Piave.

Con successivo Decreto n. 559 del 22 dicembre 2021 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, sono state impegnate a favore della Società Veneto Acque S.p.A. le risorse finanziarie per la realizzazione del progetto pari complessivamente ad Euro 2.037.894,73 (IVA compresa), secondo una capienza per singola annualità prevista pari ad Euro 700.000,00 (IVA compresa) per l’anno 2022, e ad Euro 1.337.894,73 (IVA compresa) per l’anno 2023, con risorse stanziate sul capitolo di spesa n. 104361 avente ad oggetto “Azioni regionali per il ripristino delle condizioni ecologiche dei corpi idrici interni - trasferimenti correnti (Artt. 4, 8, L.R. 28/04/1998, n.19)”.

Con convenzione sottoscritta in data 21/12/2021, acquisita al protocollo regionale n. 594460 del 22/12/2021, è stato affidato alla Società Veneto Acque S.p.A. l’incarico finalizzato alla messa in opera del progetto complessivo volto alla ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito dell’evento Vaia dell’autunno 2018, nonché alla messa in opera delle attività da esso previste, unitamente ad interventi volti al ripristino della funzionalità dei centri di produzione e riproduzione ittica di specie autoctone di particolare pregio per il patrimonio ittico regionale.

La Convenzione prevede all’art. 2 che le attività relative al Progetto debbano concludersi entro il  31/12/2023, salvo proroga concessa dalla Regione del Veneto.

La Convenzione all’art. 3  stabilisce l’articolazione e il contenuto del progetto denominato “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito dell’evento Vaia dell’autunno 2018”, e prevede la sua attuazione  attraverso specifici stralci di lavori, comprendenti le attività di seguito descritte:

  1. attività di censimento e analisi del depauperamento e dell’attuale struttura dei popolamenti ittici a seguito della tempesta Vaia;
  2. realizzazione di attività mirate di ripopolamento dei corpi idrici regionali colpiti dall’evento Vaia mediante l’immissione di materiale ittico autoctono in conformità a quanto prescritto dall’art. 30 del Regolamento regionale n. 6/2018;
  3. individuazione e realizzazione di forme di supporto dell’incremento della produzione da parte degli incubatoi/allevamenti già esistenti;
  4. interventi pilota, di carattere sperimentale, da svolgersi direttamente negli alvei fluviali e destinati ad azioni di ripristino ittico-ambientale dei corsi d’acqua (p.e. interventi straordinari di manutenzione delle scale di rimonta eventualmente danneggiate dall’evento, recupero dell’idoneità ittica per specie di rilevante interesse alieutico in tratti fluviali oggetto di forte inghiaiamento, etc…).

In data 13/10/2022 la Società Veneto Acque, con nota acquisita al protocollo regionale n. 478521 del 13/10/2022, ha trasmesso i seguenti elaborati progettuali esecutivi redatti in base agli esiti delle attività di cui al punto a) sopra richiamato:

  1. Relazione generale (Elaborato RG), allegata al presente provvedimento per farne parte integrante (Allegato A);
  2. Censimento e analisi del depauperamento e dell’attuale struttura dei popolamenti ittici a seguito della tempesta Vaia - Relazione tecnica (Elaborato A);
  3. Piano esecutivo di ripopolamento dei corpi idrici alpini colpiti dall’evento Vaia- Relazione tecnica (Elaborato B);
  4. Individuazione di forme di supporto per l’incremento della produzione di trota marmorata da parte degli incubatoi di valle/allevamenti presenti nei bacini idrografici colpiti dall’evento Vaia – Relazione tecnica (Elaborato C);
  5. Progettazione di interventi di rinaturazione nei torrenti Cordevole e Cismon (Elaborato D);
  6. Quadro economico (Elaborato E).

La Relazione generale, allegata al presente provvedimento per farne parte integrante (Allegato A), riassume in forma schematica e riassuntiva il contenuto degli elaborati tecnici A, B, C, D e del quadro economico (elaborato E) che sono stati acquisiti agli atti e sono conservati presso la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria.

Contestualmente con la medesima nota prot. n. 478521 del 13/10/2022, la Società Veneto Acque ha chiesto una proroga del termine di conclusione delle attività previste nel Progetto, come previsto all’art. 2 della Convenzione, in relazione agli effettivi tempi di attuazione degli interventi descritti negli elaborati, prevedendo quale termine per la conclusione di tutte le attività il 31/12/2024.

Per quanto sopra esposto, visti i contenuti degli elaborati progettuali trasmessi, rispondenti e coerenti con quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta in data 21/12/2021, risulta opportuno e necessario:

  • approvare l’elaborato RG – relazione generale del “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito dell’evento Vaia dell’autunno 2018”, volto al recupero del patrimonio ittico delle zone montane mediante la ricomposizione degli equilibri ecosistemici preesistenti, al fine di consentire una regolare ripartenza delle attività connesse all’ambiente fluviale, lacuale e montano, allegato al presente provvedimento per farne parte integrante (Allegato A);
  • approvare la richiesta avanzata dalla Società Veneto Acque S.p.A. di prorogare al 31/12/2024 il termine entro il quale tutte le attività previste dal suddetto progetto debbano concludersi, a parziale modifica dell’art. 2 della Convenzione approvata con la DGR n. 1748 del 9 dicembre 2021.

Il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria è incaricato di provvedere a tutti gli adempimenti conseguenti all'esecuzione del presente provvedimento, tra cui:

  • la supervisione sull’espletamento delle attività per l'esecuzione del “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito della tempesta Vaia” approvato con il presente provvedimento;
  • la liquidazione di quanto dovuto a Veneto Acque, previa verifica del servizio reso in termini di rispondenza alle condizioni pattuite ed acquisizione di idonea rendicontazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni in materia di procedimento amministrativo;

VISTO il decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, come modificato dal D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 100, “Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica “;

VISTA la legge regionale 28 aprile 1998, n. 19, “Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne della Regione del Veneto”;

VISTO il Regolamento regionale 28 dicembre 2018, n. 6 “Regolamento regionale per la pesca e l’acquacoltura ai sensi dell’articolo 7, comma 1, della legge regionale 28 aprile 1998, n. 19”;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011, avente per oggetto «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.» e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 avente per oggetto «Codice dei contratti pubblici»;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’elaborato RG – Relazione generale del “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito dell’evento Vaia dell’autunno 2018”, redatto dalla Società Veneto Acque S.p.A. volto al recupero del patrimonio ittico delle zone montane mediante la ricomposizione degli equilibri ecosistemici preesistenti, al fine di consentire una regolare ripartenza delle attività connesse all’ambiente fluviale, lacuale e montano, allegato al presente provvedimento per farne parte integrante (Allegato A);
  3. di prorogare al 31/12/2024 il termine entro il quale tutte le attività previste dal suddetto progetto debbano concludersi, a parziale modifica dell’art. 2 della Convenzione siglata dalla Regione del Veneto e dalla Società Veneto Acque, approvata con la DGR n. 1748 del 9 dicembre 2021;
  4. di dare atto che gli elaborati tecnici A, B, C, D ed il quadro economico, elaborato E, sono stati acquisiti agli atti e sono conservati presso la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria di provvedere a tutti gli adempimenti conseguenti all'esecuzione del presente provvedimento, tra cui:
  • la supervisione sull’espletamento delle attività per l'esecuzione del “Progetto di ricostituzione dello stato dei popolamenti ittici nelle acque di zona A “salmonicola” a seguito della tempesta Vaia” approvato con il presente provvedimento;
  • la liquidazione di quanto dovuto a Veneto Acque, previa verifica del servizio reso in termini di rispondenza alle condizioni pattuite ed acquisizione di idonea rendicontazione;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1330_22_AllegatoA_487701.pdf

Torna indietro