Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1163 del 27 settembre 2022

Approvazione schema della 2^ appendice modificativa al Protocollo d'Intesa di cui alla DGR n. 1160 del 19/07/2017 sottoscritto con RFI in data 28/07/2017, per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale. Int. 3.02A, denominato "Linea Venezia-Trieste - Eliminazione dei passaggi a livello al km 19+611 e km 21+551 - Roncade - Via Stradazza - S.P. 136 Via Boschi".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema della 2^ Appendice modificativa al Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 28/07/2017 con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale, mediante il quale sono trasferite al Comune di Roncade (TV) i compiti e le attività di progettazione, appalto ed esecuzione delle opere relative alla “Nuova viabilità di collegamento tra Via Stradazza e Via Boschi”, connesse alla soppressione del P.L. al km. 19+611 della linea ferroviaria Venezia - Trieste.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI), ha eseguito negli ultimi anni interventi infrastrutturali compresi nel Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), che hanno visto, in particolare, l'eliminazione di diversi passaggi a livello mediante la realizzazione di opere sostitutive, la ristrutturazione di stazioni ferroviarie esistenti, nonché nuove fermate e parcheggi scambiatori ferro/gomma.

Con Deliberazione n. 1940 del 29/11/2016, la Giunta Regionale ha approvato l'Atto risolutivo del rapporto fra la Regione del Veneto e la Società di Ingegneria NET Engineering S.p.A. (NET), con il quale è stata attivata, a partire dai primi mesi del 2017, la progettazione di opere in ambito ferroviario, tra le quali è ricompresa l’opera denominata “Linea Venezia-Trieste - Eliminazione dei passaggi a livello al km 19+611 e km 21+551 – Roncade – Via Stradazza – S.P. 136 Via Boschi”.

Per procedere con quanto previsto nell’atto e a seguito della necessità di dare copertura finanziaria agli interventi oggetto di progettazione, la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 1160 del 19/07/2017, ha approvato un Protocollo d'Intesa con RFI, del valore complessivo di 117,6 milioni di euro, per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale, successivamente sottoscritto in data 28/07/2017. Con tale accordo RFI si è impegnata a cofinanziare con risorse proprie, pari a 72 milioni di euro, il costo totale degli investimenti nonché ad appaltare ed eseguire i lavori, secondo un programma concordato pluriennale, mentre l’Amministrazione regionale si è impegnata a cofinanziare queste opere per un importo pari a 45,6 milioni di euro, somma impegnata nel bilancio regionale con decreto n. 67 del 21/07/2017 a firma del Direttore dell'U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, e a prendersi in carico la predisposizione della progettazione.

Regione del Veneto – Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica (ora Direzione Infrastrutture e Trasporti) ha pertanto avviato le procedure necessarie alla realizzazione delle opere previste nel citato Protocollo, tra le quali vi è l’intervento cod. 3.02A del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (S.F.M.R.), denominato “Linea Venezia-Trieste - Eliminazione dei passaggi a livello al km 19+611 e km 21+551 – Roncade – Via Stradazza – S.P. 136 Via Boschi”.

Con lo sviluppo della progettazione definitiva, con l’obiettivo di addivenire all’approvazione e alla dichiarazione di pubblica utilità delle opere, in data 07/10/2020 si è proceduto ad indire apposita Conferenza di servizi (CdS) decisoria, per acquisizione dei pareri di competenza degli enti interessati.

Dall’analisi dei diversi pareri pervenuti, non sono emersi elementi preclusivi all’approvazione delle opere previste nel progetto definitivo, ad esclusione della contrarietà, espressa dal Ministero delle Infrastrutture e dalla società Autovie Venete S.p.A., di completare ed allargare la controstrada di progetto, con funzione di opera sostitutiva del P.L. al km 19+661, denominata Asse C, in quanto ubicata in fascia di rispetto stradale dell’Autostrada A4.

Considerato che la mancata realizzazione della controstrada non consente la soppressione del predetto P.L., in data 01/02/2021 è stata perciò convocata un’apposita riunione tra gli Enti competenti, per ricercare possibili soluzioni alternative, nel corso della quale si è stabilito:

  • di approvare il progetto definitivo dell’intervento in oggetto stralciando l’Asse C, dando atto che non si poteva procedere con la chiusura del passaggio a livello lungo via Stradazza, al km 19+611 della linea ferroviaria Mestre-Trieste;
  • di dare evidenza:
    • delle due ipotesi alternative in sostituzione all’Asse C di progetto illustrate nel corso della Conferenza di servizi, che prevedono la realizzazione di un collegamento tra Via Stradazza e Via Boschi, utilizzando in parte il sedime esistente di via Longhin (Opzione 1) o un tracciato nuovo lungo tutto il suo sviluppo (Opzione 2);
    • che il Comune di Roncade ha manifestato la disponibilità a procedere direttamente, in qualità di stazione appaltante, allo sviluppo progettuale e alla realizzazione dei lavori relativi al collegamento tra via Stradazza e la SP 136, secondo una di tali ipotesi, previo accordo tra le parti interessate e con copertura dei costi integralmente a carico di RFI;
  • di dare atto dell’intenzione di attivare le opportune sinergie per procedere e addivenire in tempi contenuti allo sviluppo progettuale di un’adeguata soluzione tecnica in alternativa all’Asse C, convenendo che l’Opzione 1 fosse la preferita, in quanto meno impattante per il territorio.

A seguito della riunione e a conclusione dell’iter attivato mediante la sopradescritta Conferenza, con Decreto direttoriale n. 250 del 16/09/2021 è stato approvato, in linea tecnica, il progetto dell’opera, stralciando le opere di cui all’Asse C.

Il Comune di Roncade ha successivamente rielaborato la soluzione identificata come Opzione 1, alternativa all’Asse C, provvedendo anche a quantificarne il costo stimato in complessivi € 1.183.359,69.

Trattandosi di un intervento esclusivamente stradale, senza alcuna interferenza con la sede ferroviaria, viene meno la peculiarità per cui l’originario Protocollo tra Regione Veneto e RFI, individuava proprio RFI quale soggetto attuatore della fase realizzativa ed è stata concordata l’opportunità che l’onere connesso all’appalto ed esecuzione delle opere potesse essere preso in carico dal Comune, vista la disponibilità manifestata dall'Amministrazione, confermandone comunque il finanziamento nell’ambito del medesimo Protocollo.

L’art. 7 del Protocollo prevede che, con separato atto, Regione, RFI definiscano, mediante apposita convenzione, ogni rapporto connesso e conseguente con i Comuni di volta in volta coinvolti dalla realizzazione delle opere sostitutive, con particolare riferimento alla proprietà dei sedimi, alle caratteristiche dei manufatti, alla manutenzione ed ai sottoservizi, nonché all’erogazione dei contributi costituenti le quote di compartecipazione alla realizzazione dello specifico programma di soppressione.

La Regione ha pertanto inviato apposita comunicazione n. 174276 in data 15/04/2022 a RFI e al Comune, chiedendo, in deroga alle pattuizioni convenzionali in essere, di trasferire al Comune di Roncade l'onere connesso all’appalto e all’esecuzione delle opere, nonché delle procedure tecnico – amministrative ed espropriative necessarie alla realizzazione degli interventi di cui trattasi.

Prendendo atto delle motivazioni, RFI, con nota di cui al protocollo regionale n. 343614 in data 03/08/2022 e l’Amministrazione comunale di Roncade, con note n. 220985 del 16/05/2022 e 280412 del 22/06/2022, hanno comunicato la volontà di procedere in tal senso, condividendo lo schema di atto denominato “2^ Appendice modificativa al protocollo d’intesa di cui alla DGR n. 1160 del 19/07/2017 e al n. 115/2017 di rubrica affari legali e societari di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.”, allegato alla succitata nota regionale inviata in data 15/04/2022, da sottoscriversi tra le parti coinvolte nella realizzazione dell’opera.

Si rende ora necessario procedere all’approvazione di tale documento, che costituisce l’Allegato A al presente provvedimento quale parte integrante, per disciplinare la gestione dell’opera, denominata: “Int. 3.02a - “Linea ferroviaria Mestre-Trieste – Eliminazione del passaggio a livello al km 19+611, in Comune di Roncade – Via Stradazza.”

Nell’Appendice modificativa vengono definite le attività che dovranno essere svolte tra le parti in relazione ai lavori da eseguire, dando atto altresì del costo presunto della nuova opera e del valore del contributo che RFI dovrà versare al Comune di Roncade, pari a complessivi € 1.183.359,69, con le modalità indicate all'art.6.

Regione del Veneto, quale soggetto sottoscrittore dell'originario Protocollo, interverrà nelle pattuizioni di cui alla 2^ Appendice in argomento, riservandosi di monitorare, d’intesa con RFI, l’attuazione dell’intervento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la D.G.R. n. 1940 del 29/11/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1160 del 19/07/2017;

VISTO il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione del Veneto ed RFI in data 28/07/2017;

VISTA la D.G.R. n. 1641 del 12/10/2017;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di 2^ Appendice modificativa al Protocollo d’Intesa di cui alla DGR n. 1160 del 19/07/2017, per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale, mediante il quale, nell’ambito dell’Int. 3.02A - “Linea Venezia-Trieste - Eliminazione dei passaggi a livello al km 19+611 e km 21+551 – Roncade – Via Stradazza – S.P. 136 Via Boschi”, vengono assegnati al Comune di Roncade (TV) i compiti e le attività in ordine alla progettazione e all’appalto delle opere riferite all’eliminazione del P.L. al km. 19+611, con esecuzione della “Nuova viabilità di collegamento tra Via Stradazza e Via Boschi”, come da testo riportato in Allegato A alla presente deliberazione per formarne parte integrante, da sottoscriversi con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ed il Comune di Roncade;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in attuazione del presente provvedimento, della firma della suddetta appendice modificativa, autorizzandolo ad apportare eventuali modifiche non sostanziali per la miglior definizione della stessa;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti dell’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa aggiuntiva a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1163_22_AllegatoA_486239.pdf

Torna indietro