Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 116 del 27 settembre 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1099 del 06 settembre 2022

Approvazione del Piano di comunicazione annualità 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto e dello schema di Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. per la sua realizzazione. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la realizzazione del Piano di comunicazione annualità 2022 finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero. Le attività di supporto tecnico/organizzativo e tutte le attività connesse alla realizzazione del Piano sono affidate a Veneto Innovazione S.p.A.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale – PTA 2022 – relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il Piano Turistico Annuale 2022 stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di intervento, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Nell’ambito dell’Azione 2.2 “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica” del PTA 2022 sono individuate azioni a carattere trasversale non destinate a specifiche aree di mercato, dirette prevalentemente verso il turista, sia a livello locale che nazionale/internazionale, interessando in modo generale tutta l’offerta turistica del Veneto. In particolare, tra le iniziative di supporto alla promozione dell'offerta turistica, rientranti nell'Azione 2.2., è prevista un'attività di promozione volta a incrementare la conoscenza delle destinazioni, degli ambiti tematici e dei prodotti turistici, mediante la realizzazione di iniziative di comunicazione media e social network.

Inoltre, con deliberazione n. 105 del 7 febbraio 2022, la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale del Settore Primario anno 2022, che prevede, tra le iniziative promozionali da realizzare, un'attività di comunicazione ed informazione finalizzata alla conoscenza delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità del Veneto da parte dei consumatori finali. 

Nell’ambito delle misure post emergenza Covid-19 finalizzate a sostenere l’industria turistica veneta, la Regione del Veneto ha avviato, nel corso dell’annualità 2021, una campagna comunicativa innovativa volta a promuovere la variegata offerta turistica (mare, montagna, città d’arte, lago, ecc.) che caratterizza il Veneto, evidenziando, nel contempo, l’assoluta sicurezza dell’intero territorio regionale. Le iniziative promozionali hanno interessato sia i canali tradizionali (giornali, radio e televisioni) ma anche quelli via web messi a disposizione da internet, in particolare i social network (Facebook, Instagram), in grado di veicolare il messaggio promozionale direttamente ad un pubblico giovane e molto spesso non a conoscenza dell’offerta turistica regionale e dei prodotti ad essa correlati.

In ragione dell'esigenza di rafforzare ulteriormente le azioni di sostegno alla ripresa economica, con particolare riguardo al settore della promozione turistica e agroalimentare nella Regione del Veneto, si rende necessario continuare a sviluppare, anche nel corso dell'annualità 2022,  efficaci azioni di promozione e comunicazione volte ad intercettare il desiderio di ripresa dei viaggi turistici da parte dei consumatori sia italiani che stranieri.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare il Piano di comunicazione annualità 2022 per la promozione turistica e agroalimentare della Regione del Veneto, da realizzare secondo le modalità e gli indirizzi di seguito definiti.

Inoltre, con riguardo all'attività di promozione turistica legata alla partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche in Italia e all'esterno, si evidenzia che, a cura della Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale, è stato avviato nel corso dell’annualità 2021, per la durata di 12 mesi, il progetto denominato “Veneto Digital Marketing Data Hub” finalizzato ad implementare lo strumento del marketing digitale, mediante utilizzo della strategia CRM-Custom Relationship Management.

La strategia CRM è stata impiegata in occasione delle fiere WTM di Londra del 2021 e  BIT 2022 ed ha consentito di avviare una nuova modalità digitale di organizzazione di tali eventi, nonchè di gestire in modalità digitale e più efficace l’interazione dei dati tra gli operatori e i clienti. Inoltre, attraverso l’inserimento di QRcode dinamici nei prodotti pubblicitari pubblicati su riviste e giornali, è stato possibile iniziare ad acquisire informazioni sui lettori quali potenziali turisti. Pertanto, tenuto conto dei risultati positivi ottenuti, si propone di proseguire nel progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”.

Tutto ciò premesso, considerato che la gestione operativa delle sopra indicate attività riguardanti la realizzazione del Piano di Comunicazione anno 2022 e la prosecuzione del progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub” presuppone una profonda conoscenza delle logiche del mercato di riferimento, nonché competenze e professionalità non tutte univocamente rinvenibili all’interno delle strutture regionali, si propone di affidare l'attività di supporto tecnico/organizzativo e quelle ad essa correlate a Veneto Innovazione S.p.A., per l'importo di € 32.000,00, demandando il relativo coordinamento alla Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale.

Al riguardo, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso, oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

Inoltre, la medesima Direzione evidenzia che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A. in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del D.lgs n. 50/2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, altresì, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla medesima Direzione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente, infine, che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società a partecipazione pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

Con riguardo alla realizzazione del Piano di comunicazione anno 2022, si precisa che la competente Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale provvederà a definire, nel rispetto degli obiettivi di promozione turistica ed agroalimentare posti dalla pianificazione regionale e compresi nel PTA e nel PPSP, le specifiche azioni di dettaglio, i mercati di riferimento e i contenuti operativi del Piano sopra indicato.

Veneto Innovazione S.p.A., sulla base degli indirizzi forniti dalla competente Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, provvederà a predisporre un piano operativo di massima, comprensivo altresì delle tempistiche di realizzazione, che dovrà essere approvato dalla citata Direzione regionale.

Il piano operativo dovrà essere predisposto nel rispetto del D.Lgs. n. 50/2016 e delle percentuali indicate da AGCOM, di cui all’art. 49 del D.lgs. n. 208/2021, e sarà sviluppato sui media stampa (quotidiani e riviste, anche online) e tramite emittenza televisiva e radiofonica locale in percentuali tali da garantire una quota rispettivamente del 50% e del 15% degli impegni complessivi dell’annualità 2022 destinati esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari.

Ad avvenuta approvazione del piano operativo, Veneto Innovazione S.p.A. provvederà, sempre in conformità al D.Lgs. n. 50/2016, all’individuazione dei media stampa ed emittenti televisive e radiofoniche per l’acquisizione degli spazi pubblicitari per la pubblicazione di adv, promo-redazionali, spot pubblicitari, iniziative promo pubblicitarie, nonché alla stipula ed esecuzione dei relativi contratti.

In particolare, Veneto Innovazione S.p.A. terrà altresì conto dei seguenti criteri minimi di scelta:

  • valutazione del costo complessivo della proposta calcolato a seconda del mezzo utilizzato in base al costo/contatto in rapporto ai dati di ascolto, tiratura, numero visite, ecc.;
  • valutazione del target di riferimento a cui la pubblicità si rivolge, tenuto conto della capacità di spesa, della propensione al consumo turistico e/o enogastronomico, e del potenziale pubblico/consumatore;
  • valutazione del periodo entro il quale le trasmissioni e/o pubblicazioni e notizie in genere vengono diffuse, tenuto conto delle esigenze di promozione correlate alla stagionalità, agli eventi promozionali realizzati dalla Regione e al grado di sinergia/integrazione tra i vari temi e prodotti reclamizzati;
  • eventuale collegamento con lo storico per ragioni di continuità con le precedenti campagne promozionali;
  • eventuale sinergia con le attività promozionali dei Consorzi di imprese turistiche riconosciuti e delle Organizzazioni di Gestione della destinazione, nonché dei Convention Bureau.

Tutto ciò premesso, si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse a garantire la realizzazione del Piano di comunicazione annualità 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

L’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi € 864.105,00 (IVA compresa), ed è così ripartito:

  • € 680.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero;
  • € 20.259,00 per attività di realizzazione di nuovo materiale promozionale;
  • € 90.000,00 per l’engagement di una Agenzia di comunicazione e marketing;
  • € 41.846,00 per l’acquisto di licenze d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”.
  • € 32.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica (affidamento a Veneto Innovazione S.p.A.).

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 864.105,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati per la quota di € 140.000,00 sul capitolo 30020/U “Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario ( L.R. 14/03/1980, n. 16)” e per la quota di  € 724.105,00 sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 14 marzo 1980 n. 16 “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale – PTA 2022 – relativamente alle iniziative a carattere promo – commerciale in Italia e all’estero;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 105 del 7 febbraio 2022 “Approvazione del Programma Promozionale del Settore Primario per l’anno 2022. Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e successive modifiche”;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 208/2021 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato. Testo unico dei servizi di media audiovisivi”;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii 

delibera

1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare il Piano di comunicazione 2022 finalizzato alla promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto nel mercato nazionale ed estero, per un importo complessivo di € 864.105,00 (IVA compresa) per l’attuazione di quanto di seguito descritto e ripartito:

  • € 680.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i principali media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero;
  • € 20.259,00 per attività di realizzazione di nuovo materiale promozionale;
  • € 90.000,00 per l’engagement di una Agenzia di comunicazione e marketing;
  • € 41.846,00 per l’acquisto di licenze d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”; 
  • € 32.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica (affidamento a Veneto Innovazione S.p.A.);

3. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs n. 50 del 18 aprile 2016, la gestione tecnico/organizzativa e di tutte le attività connesse a garantire la realizzazione delle attività di cui al punto 2;

4. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività di cui al punto 2., lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione della stessa e autorizzandolo ad apportarvi eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta in forma digitale secondo le disposizioni di cui al Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

5. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.;

6. di determinare in € 864.105,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati per la quota di € 140.000,00 sul capitolo 30020/U “Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n. 16)” e per la quota di € 724.105,00 sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022;

7. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto 6., ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;

8. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1099_22_AllegatoA_484742.pdf

Torna indietro