Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 23 settembre 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 16 agosto 2022

Approvazione delle linee guida per la predisposizione dell'atto aziendale dell'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero. DGR n. 733 del 29 maggio 2017. Articolo 2, comma 6, della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19. D.G.R. n. 71/CR del 5 luglio 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le linee guida per la predisposizione dell’atto aziendale di Azienda Zero, in sostituzione di quelle approvate con DGR n. 733 del 29 maggio 2017, stabilendo contestualmente la procedura per l’adozione, l’approvazione e l’aggiornamento dello stesso atto aziendale. 

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19 è stato istituito l'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero" (di seguito denominata Azienda Zero) e sono stati definiti i nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS.

La costituzione di Azienda Zero, in particolare, risponde all’esigenza di operare una forte semplificazione e razionalizzazione del sistema, trasferendo le attività di natura gestionale (c.d. "gestione sanitaria accentrata") dall’amministrazione regionale ad un nuovo ente del servizio socio sanitario regionale (l’Azienda Zero, per l’appunto), assorbendo anche una quota rilevante delle attività tecnico - amministrative già espletate dalle Aziende ed enti del Servizio Socio-Sanitario regionale.

Con Deliberazione n. 1771 del 2 novembre 2016 ad oggetto: "Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19 – Ente di governance della sanità regionale veneta denominato Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero – primi adempimenti. Approvazione dell’avviso per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco degli idonei alla nomina di Direttore generale di Enti ed Aziende sanitarie e ospedaliere SSR", la Giunta regionale ha approvato le linee guida per garantire l’effettiva operatività di Azienda Zero, stabilendo, in particolare, che la gestione dei flussi finanziari secondo le modalità previste dalla L.R. 19/2016, decorresse dal 1° gennaio 2017.

La determinazione dell'organizzazione e del funzionamento di Azienda Zero ai sensi dell'articolo 2, commi 6 e 7, della L.R. 19/2016 è definita dall’atto aziendale previa elaborazione di linee guida da parte della Giunta Regionale, sentita la competente Commissione consiliare.

Le predette linee guida sono state adottate con DGR n. 733 del 29 maggio 2017, che contestualmente ha approvato la dotazione di strutture di Azienda Zero e l’attribuzione alla stessa delle funzioni di cui all’articolo 2, comma 2, della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19 e della qualifica di soggetto aggregatore.

Con successivo decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 84 del 7 luglio 2017 è stato approvato l’atto aziendale di Azienda Zero.

In seguito, con DGR n. 928 del 5 luglio 2021 si è preso atto della intervenuta classificazione del sistema delle interdipendenze in ordine ai processi e alle attività condivise tra Area Sanità e Sociale e Azienda Zero, incaricando il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale di attivare strumenti di coordinamento per rafforzare l’integrazione degli uffici nel rispetto delle competenze e delle funzioni previste dalla L.R. 19/2016. L’analisi di processo ha permesso di definire il grado di interdipendenza di ciascuna delle attività attualmente attribuite e svolte da Azienda Zero, identificate nell’Allegato A alla stessa DGR 928/2021, distinguendole tra attività proprie di Azienda Zero con responsabilità regionale funzionale senza controllo diretto, definite anche attività a coordinamento, e attività proprie di Azienda Zero con responsabilità regionale funzionale con controllo diretto.

L’analisi dei processi condotta ha fatto emergere la necessità di adeguare l’organizzazione di Azienda Zero in ragione delle nuove esigenze emerse, rendendo pertanto necessaria una revisione delle linee guida per la predisposizione dell’atto aziendale in ragione delle rinnovate competenze attribuite ai due principali attori coinvolti (vale a dire la Regione e la stessa Azienda Zero) e alla valutazione di alcuni processi ritenuti critici o lacunosi.

In particolare, come precisato nelle allegate linee guida, si è voluto rafforzare e rendere ancora più specializzata ed efficace l’attività di natura gestionale svolta dalle strutture organizzative di Azienda Zero in modo tale da consentire il pieno esercizio delle funzioni di programmazione in capo alla Regione e l’esecuzione di attività gestionali tecnico-specialistiche in capo ad Azienda Zero. Si sono altresì individuate le modalità organizzative e i meccanismi operativi per sviluppare ulteriormente il contributo degli specialisti di settore della stessa Azienda Zero nelle attività trasversali di supporto alla programmazione regionale coordinata/condotta dai responsabili dell’Area Sanità e Sociale.

Si evidenzia che per raggiungere i predetti obiettivi è stato adottato il modello organizzativo matriciale descritto nelle linee guida.

Tenuto conto di quanto fin qui esposto, si propone di approvare le linee guida per la predisposizione dell'atto aziendale di Azienda Zero (Allegato A), che sostituiscono integralmente quelle approvate con DGR n. 733 del 29 maggio 2017, che sono state riformulate tenendo conto di quanto disposto con DGR n. 928 del 5 luglio 2021. Si propone altresì di approvare il relativo organigramma (Allegato A1).

Il modello rappresentato è caratterizzato da un elevato livello di interdipendenza e richiede, soprattutto nei primi mesi di avvio, uno stretto coordinamento tra le attività dirigenziali dell’Area Sanità e Sociale e quelle di Azienda Zero. La stessa DGR n. 928 del 5 luglio 2021 ha incaricato il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale di definire, con proprio atto, procedure e modalità di attuazione di tale coordinamento.

Si ritiene opportuno evidenziare la procedura definita al punto 2 dell'Allegato A per l'adozione, l'approvazione e l'aggiornamento dell'atto aziendale, che dovrà essere osservata da Azienda Zero e dalla Direzione Generale Area Sanità e Sociale:

a) ai sensi dell'articolo 5, comma 5, lettera i) della legge regionale 19/2016, il nuovo atto aziendale o le sue modifiche sono adottate con deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero, acquisito il parere del Collegio di direzione, previa informazione alle OO.SS.;

b) il Direttore Generale di Azienda Zero adotta l'atto aziendale entro 60 giorni dalla comunicazione delle linee guida di cui al presente atto e lo trasmette alla Direzione Generale Area Sanità e Sociale che, ai sensi dell'articolo 2, comma 10, della legge regionale 19/2016, nei successivi 60 giorni ne verifica la conformità alle linee guida approvate. Eventuali richieste di chiarimenti sospendono tale termine;

c) il Direttore Generale Area Sanità e Sociale approva con decreto il nuovo atto aziendale o le modifiche dello stesso.

Con Deliberazione n. 71/CR del 5 luglio 2022 la Giunta Regionale ha approvato le predette linee guida e ha contestualmente disposto la trasmissione  della stessa deliberazione al Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente Commissione consiliare previsto dall’articolo 2, comma 6, della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19.

Con nota prot. n. 12162 del 2 agosto 2022  il Presidente della Quinta Commissione consiliare ha comunicato il parere favorevole, a maggioranza, della tessa Commissione, rilasciato  nella seduta  n. 59 del 2 agosto 2022.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 25 ottobre 2016, n. 19;

VISTA la DGR n. 1771 del 2 novembre 2016;

VISTA la DGR n. 733 del 29 maggio 2017;

VISTA la DGR n. 928 del 5 luglio 2021;

VISTA la propria deliberazione  n. 71/CR del 5 luglio 2022;

VISTO l’articolo 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTO l'articolo 2, comma 6 della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19;

VISTO il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato in data 2 agosto 2022;

delibera

1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;

2. di approvare le linee guida per la predisposizione dell’atto aziendale di Azienda Zero (Allegato A) e il relativo organigramma (Allegato A1), che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

3. di stabilire la seguente procedura per l'adozione, l'approvazione e l'aggiornamento dell'atto aziendale:

a) ai sensi dell'articolo 5, comma 5, lettera i) della legge regionale 19/2016, il nuovo atto aziendale o le sue modifiche sono adottate con deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero, acquisito il parere del Collegio di direzione, previa informazione alle OO.SS.;

b) il Direttore Generale di Azienda Zero adotta l'atto aziendale entro 60 giorni dalla comunicazione delle linee guida di cui al presente atto e lo trasmette alla Direzione Generale Area Sanità e Sociale che, ai sensi dell'articolo 2, comma 10, della legge regionale 19/2016, nei successivi 60 giorni ne verifica la conformità alle linee guida approvate. Eventuali richieste di chiarimenti sospendono tale termine;

c) il Direttore Generale Area Sanità e Sociale approva con decreto il nuovo atto aziendale o le modifiche dello stesso;

4. di precisare che le linee guida approvate con il presente provvedimento sostituiscono integralmente quelle approvate con DGR. n 733 del 29 maggio 2017, che viene conseguentemente modificata;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1025_22_AllegatoA0_483555.pdf
Dgr_1025_22_AllegatoA1_483555.pdf

Torna indietro