Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 luglio 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 773 del 29 giugno 2022

Approvazione del Progetto "Buy Veneto 2022" - 21° Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto (Venezia, 7/11 ottobre 2022) e dello Schema di Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. per la sua realizzazione. Piano Turistico Annuale 2022 per le manifestazioni a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvata la 21^ edizione del Progetto “Buy Veneto”, costituito dal Workshop internazionale dedicato a tutti gli operatori turistici veneti e denominato Veneto for You e dal mini Workshop denominato Buy Veneto Montagna dedicato specificatamente agli operatori della montagna. Il Progetto, che prevede, inoltre, l’organizzazione di educational tour riservati ai buyers e alla stampa estera, è un evento di alta rappresentanza finalizzato a sviluppare l’appeal del territorio e dell’offerta turistica ed enogastronomica nei confronti dei player internazionali del settore. Con il presente atto vengono approvate le iniziative previste dal progetto, la cui realizzazione viene affidata a Veneto Innovazione S.p.A.. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021 la Giunta Regionale ha approvato il Piano Turistico annuale – PTA 2022 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, che prevede la realizzazione, anche per il corrente anno, dell’iniziativa regionale focalizzata sul business denominata “Buy Veneto”.

Con il Progetto “Buy Veneto” la Regione del Veneto è da anni impegnata a consolidare e migliorare la propria leadership in ambito turistico per poter mantenere questo settore di primaria importanza in termini di fatturato, di indotto, di occupazione e saldo commerciale.

Nella sua formula consolidata, “Buy Veneto” è un’importante iniziativa di networking e marketing territoriale, che riassume in sé l’organizzazione di Veneto for You - Workshop internazionale del turismo in Veneto che si svolge nella Città Metropolitana di Venezia - evento incentrato sull’incontro B2b tra operatori turistici veneti con buyers stranieri, coinvolgendo l’intero sistema istituzionale e produttivo veneto. Va rilevato che il Workshop internazionale fa registrare ogni anno un elevato indice di gradimento sull’utilità, la qualità e il concept organizzativo, così come trovano sempre più interesse anche i “momenti educazionali” nel territorio, che si svolgono direttamente nelle diverse località turistiche del territorio regionale e che costituiscono la prosecuzione degli incontri e degli scambi commerciali tra operatori. Come per le passate edizioni, si affianca al Workshop “Buy Veneto” anche un mini Workshop denominato “Buy Veneto Montagna”, dedicato al prodotto turistico montagna, da svolgersi contestualmente alla realizzazione di Dolomiti Show, la rassegna internazionale dedicata al tematismo “montagna” in programma presso la Fiera di Longarone. Il Progetto “Buy Veneto” costituisce quindi una prioritaria occasione di promozione commerciale, che ha raggiunto un livello qualitativo e di partecipazione molto elevato, ponendosi quale rilevante e consolidata iniziativa di marketing territoriale.

L’evento, che fin dalla prima edizione viene sviluppato tenendo conto delle indicazioni avanzate dalla maggioranza degli operatori e dai diversi settori e segmenti del turismo veneto, viene continuamente attualizzato, tenendo in considerazione i risultati scaturiti dall’edizione precedente. 

L’ampiezza delle iniziative previste nel Progetto, l’interesse manifestato fin dall’inizio dagli operatori del settore, l’impegno finanziario dedicato e, infine, il successo riscontrato, hanno reso manifesta l’importanza di questo evento che costituisce ormai un appuntamento fisso e strategicamente irrinunciabile della programmazione regionale nel settore degli interventi a favore delle imprese turistiche, anche in considerazione del loro determinante apporto al PIL regionale.

A causa della pandemia Covid-19, negli anni 2020 e 2021 il Buy Veneto si è svolto in modalità on-line.

Per il 2022, considerando un miglioramento della situazione sanitaria, il “Buy Veneto” e il “Buy Veneto Montagna” saranno organizzati totalmente in presenza. Il ritorno all’organizzazione dell’evento in presenza rappresenta un segnale importante per gli operatori turistici che potranno consolidare le relazioni con i tour operator internazionali e creare altresì le basi per nuove opportunità commerciali per il definitivo rilancio e ripresa del turismo veneto.

Al fine di garantire l’elevata qualità dei buyers internazionali da coinvolgere per il Progetto, si ritiene opportuno riconfermare la collaborazione con la società Italian Exhibition Group S.p.A., società che gestisce la manifestazione internazionale “TTG - Travel Experience”, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, che si svolge a Rimini ogni anno nel mese di ottobre. Tale collaborazione permetterà la selezione e il coinvolgimento di circa 140 buyers internazionali, che svolgeranno altresì educational tematici nel territorio regionale con visite a località e strutture turistiche del Veneto. 

Italian Exhibition Group S.p.A. è coinvolta nell'iniziativa in quanto, grazie ai consolidati rapporti che si sono instaurati con la partecipazione della Regione del Veneto alle ultime 13 edizioni della manifestazione fieristica “TTG-Travel Experience”, mette a disposizione il proprio database per la selezione dei buyers esteri da invitare alla manifestazione e, soprattutto, permette di abbattere sensibilmente i costi di ospitalità, in quanto in parte sostenuti direttamente dall'Ente fieristico. Il database è gestito attraverso una piattaforma on-line di proprietà esclusiva di IEG S.p.A. ed è stato adoperato con successo già nelle precedenti edizioni di Buy Veneto; si ritiene conveniente il suo riutilizzo in quanto ciò permetterà di minimizzare i costi di gestione dei dati.

Tenuto conto dell’attrazione che esercita e per la risonanza internazionale rappresentata dalla Città di Venezia, si ritiene di confermare, anche per l’edizione 2022, che l’evento “Buy Veneto” si svolga nel territorio della Città Metropolitana, privilegiando la scelta di una location dimensionata in grado di garantire l’ospitalità dei buyers che vengono stabiliti nel numero massimo di 120 e contestualmente l’organizzazione di business-meeting con la partecipazione dei sellers veneti, che si stima saranno circa 150/200.

Lo spazio dedicato all’evento “Buy Veneto”, programmato per il giorno 10 ottobre 2022, dovrà avere una dimensione adeguata non inferiore a 1300 mq e completa degli allestimenti necessari per realizzare il Workshop. La struttura sede dell’evento, per un risparmio nella spesa dei trasporti, dovrà essere facilmente raggiungibile dagli operatori sia con i propri mezzi sia con i mezzi pubblici e dovrà altresì essere dotata di un adeguato parcheggio. Essa, inoltre, dovrà disporre di una darsena, propria o in concessione, in grado di garantire l’approdo diretto sulla laguna, ciò al fine di poter offrire agli operatori esteri invitati l’esperienza lagunare in ogni momento della manifestazione ed in particolare in occasione dell’ “eductour” che sarà organizzato nell’ambito di una speciale serata nel territorio lagunare di Venezia. 

In considerazione della presenza di un numero così elevato di operatori internazionali del turismo e tenendo conto dell’importanza che l’enogastronomia ha nella scelta della destinazione turistica, potranno essere organizzati, in occasione degli educational tour, dei momenti di presentazione e degustazione dei principali vini del Veneto. 

Oltre ai 120 buyers partecipanti al Workshop Buy Veneto, un numero di circa 20 buyers, sempre selezionati in collaborazione con Italian Exhibition Group S.p.A., parteciperà al mini Workshop “Buy Veneto Montagna”, programmato il giorno 10 ottobre 2022 presso l’Ente Fiera di Longarone che ospita in quei giorni il Dolomiti Show, per poi unirsi in serata ai colleghi operatori di settore a Venezia. Il Workshop “Buy Veneto Montagna”, anche in questo caso, sarà preceduto dall’eductour dedicato al prodotto turistico montagna e i buyers troveranno accoglienza presso una struttura di alto livello del territorio bellunese.

Per la realizzazione complessiva del Progetto “Buy Veneto 2022” la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, in base alla spesa storica sostenuta per le passate edizioni, e tenuto conto della valenza del progetto, ha valutato congrua una spesa massima di € 500.000,00 (IVA inclusa).

Come previsto per le edizioni pre-pandemia, verrà richiesta ad ogni operatore veneto presente al Buy Veneto 2022 la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute stabilita in € 201,30 (IVA inclusa).

Con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2022” conformemente allo schema organizzativo, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei fornitori dei servizi necessari a dare attuazione al citato Progetto, e di introitare le somme da parte degli operatori veneti (sellers) che aderiranno all’iniziativa, si propone di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2022”, compreso l’affidamento ad Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini) del servizio di selezione dei buyers che parteciperanno all’evento e  gestione dell’agenda appuntamenti con i sellers veneti, nonché l’organizzazione di specifici educational tour.

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridico per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione competente ritiene che, rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

A tal riguardo la medesima Direzione evidenzia che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla medesima Direzione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2022”, per un importo complessivo di € 500.000,00, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Tenuto conto che è prevista la partecipazione di circa 150 operatori veneti (sellers) al "Buy Veneto 2022", per una quota di compartecipazione finanziaria complessiva pari ad € 30.195,00 (IVA compresa), l’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi € 469.805,00 (IVA compresa). 

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 469.805,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2022;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse e gli Allegati A e B quali parti integranti e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2022 per le attività di carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2022” –  21° Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto, conformemente a quanto indicato nell’Allegato A;

3. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività operative connesse all’attuazione del Progetto “Buy Veneto 2022”, per un importo complessivo di € 500.000,00 (IVA inclusa);

4. di determinare in € 30.195,00 (IVA inclusa) la quota di compartecipazione finanziaria complessiva prevista a carico degli operatori veneti  (sellers)  partecipanti al “Buy Veneto 2022” da versare a Veneto Innovazione S.p.A.;

5. di determinare in € 469.805,00 (IVA inclusa) l’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento di cui al punto 3; 

6. di approvare, ai fini della realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2022”, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato B, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

7. di determinare in € 469.805,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022;

8. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

9. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;

11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_773_22_AllegatoA_480399.pdf
Dgr_773_22_AllegatoB_480399.pdf

Torna indietro