Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 61 del 17 maggio 2022


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 475 del 29 aprile 2022

Impiego delle unità di Carabinieri Forestali nell'ambito delle materie di competenza regionale: approvazione schema di convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si aggiorna e si approva lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l'impiego del personale dell'Arma dei Carabinieri per lo svolgimento di funzioni e di compiti nell'ambito della prevenzione degli incendi boschivi e protezione civile, della tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale regionale e a supporto di altre funzioni di competenza regionale.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto competente in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, ai sensi della Legge 21 novembre 2000, n. 353, ha sviluppato negli anni un sistema integrato per il raggiungimento degli obiettivi individuati dalla norma, che vede il coinvolgimento delle Istituzioni (Regione, Corpo Forestale dello Stato, ora Carabinieri Forestali, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco) e del mondo del volontariato specializzato negli antincendi boschivi (A.I.B.).

La Regione del Veneto, ai sensi della Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58 e s.m.i. e della Legge regionale 24 gennaio 1992, n. 6, attua le funzioni e le attività di Protezione Civile e di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi per il tramite del Presidente della Giunta Regionale del Veneto o dell'Assessore delegato alla Protezione Civile. Detti soggetti assicurano, in caso di eventi calamitosi, il coordinamento degli interventi delle competenti strutture regionali (Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, Direzione Difesa del Suolo e della Costa e Unità Organizzativa Servizi Forestali). La Regione del Veneto può, inoltre, stipulare convenzioni con altre Amministrazioni Pubbliche.

In questo contesto, la Regione del Veneto e i Carabinieri Forestali, accomunati dal comune obiettivo di ridurre i danni ambientali ed economici provocati dagli incendi boschivi, attraverso attività di sorveglianza sui territori regionali a rischio di incendio boschivo e prevenzione dei comportamenti pericolosi, in attuazione delle previsioni della legislazione sia nazionale che regionale e conseguentemente di assicurare alla giustizia gli autori del delitto di cui all'art. 423 bis del Codice penale, attribuiscono il massimo interesse alla realizzazione dell'obiettivo di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

A tale scopo la Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 2119 del 19/12/2017, ha approvato la Convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (di seguito Convenzione) per l'impiego del personale dell'Arma dei Carabinieri. La Convenzione, sottoscritta in data 09/05/2018 e di durata triennale, ha consentito di rafforzare il rapporto di reciproca stima e collaborazione tra le parti, in diversi ambiti di impiego e attività. Oltre alla prevenzione degli incendi boschivi, la collaborazione è stata infatti estesa ad altre materie afferenti al settore della protezione civile, alla tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale regionale, alla prevenzione e vigilanza nelle aree protette regionali e alla polizia veterinaria.

Vista la positiva esperienza, è obiettivo condiviso dalle parti rinnovare la collaborazione instaurata con una nuova Convenzione per un ulteriore triennio. Ciò consentirà di dare seguito alle azioni e collaborazioni finora intraprese, nell'ottica di consolidamento dell'attività di prevenzione a beneficio del territorio e dei cittadini.

Oltre alle attività di prevenzione incendi boschivi e protezione civile, nell'ambito della tutela e della gestione del patrimonio agro-silvo-pastorale, l'Arma dei Carabinieri continuerà a fornire un supporto operativo alle strutture regionali, in particolare con attività di raccolta dati, promozione, educazione e divulgazione in tema di foreste e patrimonio silvo-pastorale, collaborazione con gli Uffici Regionali nelle attività di controllo e vigilanza in campo forestale e di vincolo idrogeologico, partecipazione a tavoli tecnici regionali e attività di controllo sulla produzione e commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione.

Con Deliberazione n. 377 del 30 marzo 2021, la Giunta Regionale ha proceduto all’approvazione del nuovo schema di convenzione di cui all’Allegato A del provvedimento medesimo.

Vista la necessità, concordata dalle parti, di apportare alcune modifiche al nuovo schema di Convenzione così come approvato con DGR n. 377 del 30 marzo 2021, è stato revisionato e aggiornato il documento riportato in Allegato A alla presente deliberazione.

Tanto premesso e considerato le parti, al fine di perseguire gli obiettivi citati, si impegnano a procedere alla stipula della Convenzione di cui all'Allegato A entro 180 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento. Per quanto riguarda gli eventuali oneri economici, gli stessi verranno definiti nei programmi operativi annuali di cui all'art. 4 della Convenzione. La Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è incaricata di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 112;

VISTA la Legge 21 novembre 2000, n. 353;

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 177;

VISTA il D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1;

VISTO il decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120 convertito con legge 8 novembre 2021, n. 155;

VISTA la L.R. 13 settembre 1978, n. 52;

VISTA la L.R. 27 novembre 1984, n. 58, come modificata dalla L.R. 16 aprile 1998 n. 17;

VISTA la L.R. 15 gennaio 1985, n. 8;

VISTA la L.R. 24 gennaio 1992, n. 6;

VISTO l’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTA la L.R. 18 aprile 1995, n. 33;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2, comma2;

VISTA la D.G.R. 30 marzo 2021, n. 377;

delibera

  1. Di approvare lo schema di Convenzione di cui all'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per l'impiego dell'Arma dei Carabinieri nell'ambito delle attività considerate dalla Convenzione stessa;
     
  2. di sostituire lo schema di Convenzione così come approvato con DGR n. 377 del 30 marzo 2021 con il nuovo schema di cui all'Allegato A, vista la necessità, concordata dalle parti, di apportare alcune modifiche alla Convenzione;
     
  3. di dare mandato al Presidente della Giunta regionale o a suo delegato di provvedere alla sottoscrizione della Convenzione di cui all'Allegato A;
     
  4. di incaricare dell'esecuzione del presente provvedimento il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale;
     
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  6. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell'art. 23 del D. Legislativo n. 33/2013;
     
  7. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_475_22_AllegatoA_475966.pdf

Torna indietro