Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 04 gennaio 2022


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1769 del 15 dicembre 2021

Adesione alla sperimentazione della piattaforma informatica Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Approvazione dello schema di accordo di fruizione tra Regione del Veneto e Ministero dell'Interno.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva l’avvio della sperimentazione dell’utilizzo da parte di Regione del Veneto della piattaforma informatica Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) fornita dal Ministero dell’interno; contestualmente, si approva il relativo schema di accordo di fruizione.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

L’art. 50 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell'amministrazione digitale” (nel seguito anche “CAD”), dispone che i dati delle pubbliche amministrazioni debbano essere resi disponibili e accessibili con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, salvi i limiti alla conoscibilità del dato previsti da leggi e regolamenti, le norme in materia di protezione dei dati personali ed il rispetto della normativa comunitaria in materia di riutilizzo delle informazioni del settore pubblico.

In coerenza con tale obiettivo, l’art. 60, comma 3bis, lett. b), del CAD individua tra le basi dati di interesse nazionale l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.). Il successivo art. 62 del CAD prevede l’istituzione di quest’ultima presso il Ministero dell’Interno. Con DPCM n. 109 del 23 agosto 2013 è stata, poi, formalmente costituita l’A.N.P.R.

Il progetto Anagrafe Unica della Popolazione Residente ha lo scopo di raccogliere, in una sola anagrafe a livello nazionale, le informazioni di circa 8.000 anagrafi comunali. A tal fine, raggruppa al suo interno l’Indice nazionale delle anagrafi (INA) e l’Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (AIRE). L’obiettivo è, quindi, di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’operato delle Amministrazioni coinvolte, con notevole risparmio di risorse e ottimizzazione dei processi.

Attraverso un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, l’A.N.P.R. consente alle Pubbliche Amministrazioni di interagire tra loro, evitando duplicazioni di documenti e garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e, al tempo stesso, la tutela dei dati personali dei cittadini.

Per la Pubblica Amministrazione ciò significa guadagnare in efficienza, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Per i cittadini ciò permette di accedere ai servizi in modo sempre più semplice ed immediato, trattandosi di informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere a pieno dei propri diritti digitali, permettendogli nel contempo di risparmiare tempo e risorse, evitando di rilasciare più volte informazioni già fornite.

La diffusione e l’utilizzo dell’A.N.P.R. viene promosso anche nel Piano Triennale dell’Informatica 2017/2019 e ribadito nel Piano Triennale dell’informatica 2020/2022.

Invero, tale base dati viene ricompresa all’interno del Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA, tra le piattaforme abilitanti che, da un lato agevolano e riducono i costi per la realizzazione di nuovi servizi, dall’altro uniformano gli strumenti utilizzati dagli utenti finali durante la loro interazione con la Pubblica amministrazione. Inoltre, la stessa rappresenta una soluzione applicativa sufficientemente generica da poter essere condivisa tra tutte le Pubbliche amministrazioni.

Con nota del Ministero dell’Interno prot. n. 0003817 del 04/06/2021 (agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale al prot. n. 256224 in data 07/06/2021) è stato rappresentato all’Amministrazione regionale la possibilità di aderire all’avvio della sperimentazione della Piattaforma informatica per l’accesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Sul piano regionale, si evidenzia che l’avvio della sperimentazione dell’utilizzo della piattaforma A.N.P.R. è pienamente compatibile con gli obiettivi dell’Agenda Digitale del Veneto 2025, il cui percorso di aggiornamento è stato avviato con Deliberazione n. 880 del 30/06/2021 della Giunta Regionale, ovvero favorire la digitalizzazione dei processi amministrativi e diffondere servizi digitali pienamente interoperabili mediante lo sviluppo di soluzioni tecnologiche nell'ambito della PA, dell'e-government e dell'utilizzo delle banche dati pubbliche; potenziare la domanda di ICT di cittadini e imprese in termini di utilizzo di servizi on line, inclusione digitale e partecipazione in rete attraverso soluzioni tecnologiche per l'alfabetizzazione e l'acquisizione di nuove competenze ICT, stimolando la diffusione del web e dei servizi pubblici digitali.

L’avvio di tale sperimentazione è possibile attraverso la stipula di Accordi quadro (anche detti accordi di fruizione) tra il Ministero dell’Interno e le PA e i gestori di pubblici servizi richiedenti, con cui viene assicurato l'accesso, tramite API, ai dati presenti in A.N.P.R. necessari all'espletamento delle funzioni istituzionali dei richiedenti. A tal fine, il Ministero dell’Interno ha realizzato una piattaforma per la stipula degli Accordi quadro che pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi potranno sottoscrivere, per accedere ai dati presenti in ANPR.

Le finalità della sperimentazione sono rivolte a verificare i requisiti tecnologici ed organizzativi necessari per usufruire delle informazioni anagrafiche della popolazione residente rese disponibili dalla banca dati di ANPR.

Lo scopo finale, che seguirà la fase di sperimentazione, sarà di fornire servizi digitali avanzati ai cittadini, di applicare il principio "once only", di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, di garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e di realizzare l'interoperabilità e la cooperazione applicativa tra le amministrazioni.

I casi d'uso, che in questa prima fase di sperimentazione sono stati individuati, riguardano i servizi di verifica delle dichiarazioni sostitutive e i servizi di accertamento amministrativo e altri servizi potrebbero rivelarsi necessari in futuro a seguito dell'emergere di nuovi contesti applicativi.

Considerato che l’utilizzo di tale base dati, per le ragioni sopra espresse,  rappresenta un’importante passo verso la trasformazione digitale dell’Amministrazione regionale, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale del Veneto 2025, si propone di dare avvio alla sperimentazione della piattaforma digitale ANPR, approvando lo schema di accordo di fruizione (Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto), delegandone la sottoscrizione al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- VISTO il D.Lgs. n. 82 del 07/03/2005 (CAD);

- VISTO il DPCM n. 109 del 23 agosto 2013;

- VISTO il Piano Triennale dell’Informatica 2017/2019;

- VISTO il Piano Triennale dell’Informatica 2020/2022;

- VISTA la DGR n. 880/2021 che autorizza l’avvio del percorso per l’aggiornamento del documento programmatico “Linee Guida per l’Agenda Digitale del Veneto 2025”;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di aderire alla sperimentazione della Piattaforma informatica per l’accesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), promossa dal Ministero dell’Interno;
  3. di approvare lo Schema di Accordo di Fruizione allegato alla presente deliberazione, quale parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato A), al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali;
  4. di demandare al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale la sottoscrizione del suddetto Accordo nonché l’attuazione degli adempimenti conseguenti e correlati alla sottoscrizione dello stesso;
  5. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta oneri a carico del Bilancio regionale;
  6. di dare atto che si provvederà alla pubblicazione dell’accordo in oggetto ai sensi dall’art. 23, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1769_21_AllegatoA_465942.pdf

Torna indietro