Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 174 del 21 dicembre 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1746 del 09 dicembre 2021

Adozione del Piano Turistico Annuale - P.T.A. 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Deliberazione/CR n. 111 del 12 ottobre 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito del parere espresso dalla Sesta Commissione consiliare, viene approvato il Piano Turistico Annuale 2022, relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, quale strumento di programmazione regionale per la promozione e la valorizzazione delle risorse turistiche, dei prodotti e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche venete, e per lo sviluppo delle attività commerciali degli operatori del settore turistico.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

In particolare, la norma disciplina le condizioni di operatività dell'industria turistica, definisce la governance del complesso sistema turistico regionale, individua le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti, nonché le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

La legge regionale n. 11/2013 individua altresì gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il Programma Regionale per il Turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione - in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale - delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

Il suddetto programma regionale individua i seguenti aspetti:

a. il quadro dell’offerta turistica, delle risorse turistiche regionali e l’analisi della domanda e delle previsioni sull’evoluzione delle potenzialità turistiche;

b. gli obiettivi e le strategie dell’attività regionale, da attuarsi anche mediante piani strategici;

c. le linee di intervento in relazione alle risorse per lo sviluppo dell’offerta turistica regionale e l’incremento dei flussi di domanda turistica in Italia e all’estero;

d. la definizione delle misure necessarie a migliorare la qualità e la competitività delle imprese e dei prodotti turistici;

e. i criteri per la valutazione dell’impatto sulle risorse e le misure per la protezione delle stesse;

f. gli strumenti per la valutazione dei risultati economici, sia in termini qualitativi che quantitativi;

g. gli strumenti per la valutazione dei risultati occupazionali, sia in termini qualitativi che quantitativi.

La Giunta regionale con deliberazione n. 123/CR del 27/11/2018, ai sensi dell’articolo 6 comma 3 della legge regionale 11/2013, ha predisposto il Programma Regionale per il Turismo - P.R.T. 2018 – 2020, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto”, approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29/01/2019.

Il P.R.T. è scaduto nel 2020 e nei mesi scorsi sono stati avviati i processi partecipativi di coinvolgimento degli stakeholder territoriali per l’elaborazione, condivisione e successiva adozione del nuovo Programma Regionale per il Turismo 2021-2023 da parte della Giunta e del Consiglio Regionale, anche in considerazione dei mutati scenari del mercato turistico e delle nuove esigenze della domanda in conseguenza degli effetti della pandemia.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7 che la Giunta regionale, in attuazione del Programma Regionale per il Turismo, approvi, sentita la competente Commissione consiliare, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., strumento di programmazione annuale che individua e prevede:

  • gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;
  • le  azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  • le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;
  • le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del P.T.A. e i criteri di allocazione delle risorse;
  • il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  • la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Il P.T.A., ai sensi del comma 3 del citato articolo 7, individua altresì i riferimenti programmatici e gli ambiti di operatività a cui devono fare riferimento gli Enti locali, gli operatori del settore, le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni e i Consorzi di imprese turistiche.

Nelle more dell’adozione del nuovo Programma Regionale per il Turismo 2021-2023, atteso che le azioni a carattere promo-commerciale necessitano di una tempestiva approvazione in considerazione delle tempistiche vincolanti di attuazione delle diverse iniziative (fiere, workshop, progetti promozionali, ecc.), la Giunta regionale, con deliberazione/CR n. 111 del 12 ottobre 2021, ha adottato il Piano Turistico Annuale 2022, relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, tenendo conto degli orientamenti strategici di medio/lungo periodo che sono stati definiti nel Programma Regionale per il Turismo 2018 - 2020, di cui al citato provvedimento del Consiglio regionale n. 19 del 29/01/2019, ma soprattutto del mutato contesto competitivo venutosi a creare in conseguenza degli impatti del COVID sul turismo. Per tali iniziative è necessario, pertanto, approvare i provvedimenti attuativi già nei primi mesi dell’anno 2022.

La citata deliberazione/CR è stata quindi trasmessa, ai sensi di quanto previsto dell’art. 7, comma 1, della legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013, alla competente Commissione consiliare che, nella seduta del 24 novembre 2021, ha espresso il proprio parere favorevole al Piano Turistico Annuale 2022.

La copertura finanziaria delle azioni individuate nel P.T.A. 2022 è condizionata all’approvazione da parte del Consiglio regionale del “Bilancio di previsione 2022-2024”, nei sotto evidenziati capitoli di spesa, per un importo complessivo di € 2.382.500,00:

  • 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)”;
  • 101892/U “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)”;
  • 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)”;
  • 102295/U “Valorizzazione del territorio veneto attraverso le pro loco – trasferimenti correnti (artt. 7,8 L.R. 22/10/2014, n. 34)”.

Si provvede, pertanto, ad approvare il Piano Turistico Annuale - P.T.A 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” ed in particolare l'articolo 7, comma 1;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 19 del 29/01/2019 con la quale è stato approvato il Programma Regionale per il Turismo veneto 2018 – 2020 detto “Piano Strategico del turismo veneto”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTO il Disegno di legge regionale 17/08/2021, n. 20 “Bilancio di previsione 2022-2024”,

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 111 del 12 ottobre 2021;

VISTO il parere della Sesta Commissione Consiliare rilasciato in data 24 novembre 2021

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. adottare il Piano Turistico Annuale – P.T.A. 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero da attivare nell’anno 2022, quale strumento programmatico regionale e di indirizzo e riferimento per gli ambiti di operatività degli Enti locali, finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche, nonché per incrementare la conoscenza della domanda e dell’offerta turistica , ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";
  3. di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, ivi compresi i mercati di riferimento e le procedure di operatività, sono quelle indicate nell'Allegato A al presente provvedimento;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

(seguono allegati)

Dgr_1746_21_AllegatoA_465476.pdf

Torna indietro