Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1716 del 09 dicembre 2021

Adempimenti preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: aggiornamento e adozione della disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018; individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime ed autorizzazione alla pubblicazione di specifico avviso di selezione per la loro copertura.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere all’adozione della disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018; all’individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime e all’autorizzazione alla pubblicazione di uno specifico avviso di selezione per la loro copertura nell’ambito della riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale ai sensi della DGR n. 571 del 4/05/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021, della DGR n. 824 del 22/06/2021, della DGR n. 913 del 30/06/2021, della DGR n. 1262 del 21/10/2021, della DGR n. 1452 del 25/10/2021 e della DGR n. 1595 del 19/11/2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin per l'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1766 del 27/11/2018, in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018, era stata adottata la disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità procedendo all’individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime ed autorizzando contestualmente la pubblicazione dell’avviso di selezione per la copertura dei relativi incarichi triennali, aventi decorrenza 1/02/2019, che verranno conseguentemente a scadere il prossimo 31/01/2022.

Con successive deliberazioni della Giunta regionale sono state autorizzate nel corso dell’ultimo triennio limitate modifiche all’assetto, alla denominazione e/o alla pesatura delle posizioni in argomento.

Anche le posizioni conferite successivamente alla data del 1/02/2019 verranno a scadere, contemporaneamente a quelle di originaria assegnazione, alla data del 31/01/2022.

Ciò in quanto il complessivo processo di riorganizzazione conseguente all’avvio della XI legislatura, dopo aver interessato tutte le strutture dirigenziali, ora va ad impattare sugli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità.

Risponde quindi a complessiva necessità riorganizzativa la concomitante scadenza di tutte le posizioni di cui trattasi alla citata data del 31/01/2022.

Conseguentemente, in considerazione della imminente scadenza di tutti gli incarichi in argomento, è stato avviato il previsto confronto con le Organizzazioni Sindacali e con la RSU ai sensi dell’art. 5 del CCNL Comparto Funzioni Locali del 21/05/2018, conclusosi in data 6/10/2021 e la cui sintesi è stata formalizzata con nota prot. n. 472816 del 18/10/2021 a firma del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale.

Nello specifico è stato elaborato l’aggiornamento della “Disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa (P.O.) e di Alta Professionalità (A.P.), in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018”, avente come contenuto i requisiti ed i criteri per l’assegnazione degli incarichi stessi.

Con il presente provvedimento la Giunta regionale va ad approvare la citata disciplina (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale dello stesso.

Il Segretario Generale della Programmazione, in relazione agli adempimenti preliminari alla definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale, con particolare riferimento proprio agli incarichi in argomento, con proprie note ha comunicato ad ogni Struttura regionale il rispettivo budget d’Area/Struttura apicale, chiedendo altresì la definizione di una proposta riorganizzativa che andasse a disegnare nella sua interezza il nuovo quadro organizzativo degli incarichi di Posizione Organizzativa e di Alta Professionalità (con le relative pesature e declaratorie delle funzioni) a decorrere dal 1° febbraio 2022.

Ogni Area/Struttura apicale doveva porre in essere le operazioni di propria competenza all’interno del budget assegnato - trattandosi di stanziamenti a bilancio contrattualmente vincolati nel loro valore complessivo - con le uniche eccezioni degli incarichi il cui costo (comprensivo dell’intero trattamento economico del futuro titolare, oneri a carico dell’ente inclusi) gravasse interamente su fondi comunitari o su altri fondi nazionali, al cui venire meno gli incarichi andranno necessariamente a cessare anticipatamente.

Sulla scorta di tali premesse, con proprie note acquisite agli atti dalla Segreteria Generale della Programmazione e dalla Direzione Organizzazione e Personale, i Direttori di Area/Struttura apicale hanno provveduto all’individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità indicandone la denominazione, le competenze ed i macroprofili professionali di riferimento, nei termini complessivamente contenuti nell’Allegato B al presente atto.

Le posizioni eterofinanziate ed oggetto di rimborso, fermo restando quanto già specificato, sono individuabili per l’asterisco apposto a fianco del riferimento della relativa fascia di graduazione.

Conseguentemente, nell’ambito della complessiva riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale ed alla luce di quanto esposto, si propone di approvare il nuovo quadro organizzativo decorrente dal 1/02/2022 delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità di cui all’Allegato B, dando atto che le stesse trovano adeguata copertura finanziaria nello specifico capitolo di bilancio sul quale, ai sensi del vigente CCNL del comparto delle Funzioni Locali del triennio 2016-2018, sono allocate le risorse per il relativo pagamento.

A seguito dell’individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità, con il presente provvedimento si autorizza sin d’ora la pubblicazione, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, di apposito avviso di selezione nel sito intranet regionale - per un periodo di 20 giorni decorrenti dalla dati di effettiva pubblicazione dello stesso – finalizzato all’acquisizione delle candidature da parte dei dipendenti di ruolo di Categoria D aventi titolo a partecipare alla procedura.

Decorsi i termini ed acquisite le candidature, si procederà alla successiva fase istruttoria, preliminare all’adozione dei decreti con cui ogni Direttore d’Area/Struttura apicale andrà a formalizzare l’attribuzione dei nuovi incarichi aventi decorrenza dal 1° febbraio 2022.

In questa fase si derogherà alla previsione di un anticipo temporale di almeno 20 giorni  tra l’adozione del decreto direttoriale e l’effettiva decorrenza degli incarichi assegnati, mentre dovrà in ogni caso essere garantita, anche dopo l’effettiva presa servizio in nuove Strutture di assegnazione, la necessaria collaborazione con la Struttura di originaria provenienza per gli eventuali passaggi di consegne delle attività sospese o per attività indifferibili, con tempi e modalità di collaborazione concordate tra le Strutture interessate, al fine di contemperare le reciproche esigenze.

Su specifica richiesta dei Direttori competenti, alcune delle posizioni riportate nell’Allegato B al presente provvedimento potranno essere oggetto di messa a bando anche in un momento successivo rispetto a quello dell’avviso sopra richiamato, sia in ottica di contenimento della spesa che di rispetto dei budget assegnati.

Come specificato nella disciplina di cui all’Allegato A al presente provvedimento, il personale in possesso dei requisiti indicati nell’avviso potrà proporre la propria candidatura indicando le Posizioni Organizzative ed Alte professionalità prescelte - fino a un massimo di 4 preferenze - anche in Area/Struttura apicale diversa da quella di attuale assegnazione.

I Direttori d’Area/Struttura apicale, sulla base delle candidature pervenute per ogni singola Posizione Organizzativa o Alta Professionalità, effettueranno le operazioni selettive per la scelta dei candidati da incaricare, in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella citata disciplina.

Per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, come espressamente previsto anche nella nuova disciplina di riferimento, l’Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura di alcune posizioni, così come può procedere al conferimento di alcuni incarichi, sempre in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle indicazioni fornite dal funzionario in riscontro all’avviso di selezione.

Dopo il conferimento dei relativi incarichi con propri decreti, i Direttori d’Area/Struttura apicale provvederanno alla successiva sottoscrizione dei relativi disciplinari di incarico con i dipendenti neo-incaricati.

L’incarico di responsabile di Posizione Organizzativa e di Alta Professionalità ha natura temporanea. L’incarico ha durata triennale con decorrenza dal 1/02/2022 o dalla data di effettivo inizio dell'espletamento dell'incarico stesso se successiva.

In conformità all’art. 14, comma 3, del CCNL 2016/2018 gli incarichi possono essere revocati prima della scadenza con atto scritto, in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi o in conseguenza di valutazione negativa della performance individuale.

Da ultimo, si demanda alla Direzione Organizzazione e Personale l’eventuale correzione di meri errori materiali nel contenuto dell’Allegato A al presente provvedimento, senza la necessità dell’adozione di una o più nuove deliberazioni della Giunta regionale, nel caso la correzione stessa non determini modifiche sostanziali in ordine alle denominazioni, alle competenze o alle pesature degli incarichi ivi indicati.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTE le delibere della Giunta regionale nn. 571 del 4/05/2021, 715 del 8/06/2021, 824 del 22/06/2021, 913 del 30/06/2021, 1262 del 21/10/2021, 1452 del 25/10/2021 e 1595 del 19/11/2021 riguardanti adempimenti preordinati alla riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale connessi all’avvio dell’XI legislatura;

VISTE le deliberazioni di Giunta regionale nn. 1766 del 27/11/2018, 366 del 2/04/2019, 594 del 14/05/2019, 1079 del 30/07/2019, 27 del 21/01/2020, 836 del 30/06/2020 e 372 del 30/03/2021 con cui sono state apportate specifiche modifiche all’assetto delle Posizioni Organizzative ad oggi vigente;

DATO ATTO dell’avvenuta conclusione, in data 7/10/2021, del confronto sindacale ex art. 5 del CCNL Comparto Funzioni Locali del 21/05/2018 e del quale sono state riassunte le conclusioni con nota prot. n. 472816 del 18/10/2021 a firma del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale;

VISTE le proposte dei Direttori di Area/Struttura apicale che hanno provveduto all’individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità di rispettiva competenza;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare la Disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa (P.O.) e di Alta Professionalità (A.P.), in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018 di cui all’Allegato A al presente provvedimento, formante parte integrante e sostanziale dello stesso;
  3. di procedere all’individuazione delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità nei termini contenuti nell’Allegato B al presente atto, approvando conseguentemente il nuovo assetto organizzativo degli incarichi in argomento con effetto dal 1/02/2022;
  4. di confermare, conseguentemente, la simultanea scadenza di tutti gli incarichi Posizione Organizzativa e di Alta Professionalità in essere alla data del 31/01/2022;
  5. di autorizzare sin d’ora, a seguito della avvenuta individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità, la pubblicazione, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, di apposito avviso di selezione nel sito intranet regionale, per un periodo di 20 giorni lavorativi decorrenti dalla data di effettiva pubblicazione, ai fini del successivo conferimento degli incarichi in questione a decorrere dal 1° febbraio 2022;
  6. di dare atto che il personale in possesso dei requisiti indicati nell’avviso potrà proporre la propria candidatura indicando le Posizioni Organizzative ed Alte professionalità prescelte - fino a un massimo di 4 preferenze - anche in Area/Struttura apicale diversa da quella di attuale assegnazione;
  7. di dare atto che il Direttore di Area/Struttura apicale, sulla base delle candidature pervenute per ogni singola Posizione Organizzativa o Alta Professionalità, effettuerà le operazioni istruttorie per la scelta dei candidati da incaricare, in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella disciplina approvata con il presente provvedimento;
  8. di derogare, in questa fase, alla previsione di un anticipo temporale di almeno 20 giorni tra l’adozione del decreto direttoriale e l’effettiva decorrenza degli incarichi assegnati, mentre dovrà in ogni caso essere garantita, anche dopo l’effettiva presa servizio in nuove Strutture di assegnazione, la necessaria collaborazione con la Struttura di originaria provenienza per gli eventuali passaggi di consegne delle attività sospese o per attività indifferibili, con tempi e modalità di collaborazione concordate tra le Strutture interessate, al fine di contemperare le reciproche esigenze;
  9. di stabilire che, per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, l’Amministrazione si può riservare di non procedere alla copertura di alcune posizioni, così come può riservarsi di procedere al conferimento di alcuni incarichi, in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle indicazioni fornite dal funzionario in riscontro all’avviso di selezione;
  10. di dare atto che i Direttori d’Area/Struttura apicale, provvederanno successivamente al conferimento dei relativi incarichi con proprio decreto e alla successiva sottoscrizione dei relativi disciplinari di incarico, fermo restando che gli incarichi avranno durata per tre anni, salva scadenza anticipata connessa ad esigenze organizzative dell’Amministrazione regionale o alla cessazione dei finanziamenti esterni, comunitari o statali, per gli incarichi dagli stessi integralmente finanziati e contraddistinti da apposito asterisco all’interno del quadro complessivo di cui al succitato Allegato B;
  11. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l’eventuale correzione di meri errori materiali nel contenuto dell’Allegato A al presente provvedimento, senza la necessità dell’adozione di una o più nuove deliberazioni della Giunta regionale, nel caso la correzione stessa non determini modifiche sostanziali in ordine alle denominazioni, alle competenze o alle pesature degli incarichi ivi indicati;
  12. di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per gli anni 2021-2023;
  13. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  14. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1716_21_AllegatoA_465451.pdf
Dgr_1716_21_AllegatoB_465451.pdf

Torna indietro